Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 13 novembre 2024, 7:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Citroen c3 giri aumentano all'accensione se premo frizione
MessaggioInviato: 8 agosto 2024, 22:33 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen c3 1.0

Non connesso

Buonasera a tutti ho notato che quando accendo la macchina anche in folle e premo la frizione i giri aumentano.. È normale oppure no?

Ultima modifica di Gerry56 il 15 agosto 2024, 20:50, modificato 1 volta in totale.
modificato titolo discussione

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Citroen c3
MessaggioInviato: 9 agosto 2024, 9:29 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Se aumentano di poco può essere normale.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 agosto 2024, 21:22 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie mille per la risposta. Si aumentano di poco e soprattutto a freddo dopo un poco di Km non aumentano più o sennò di pochissimo. Diciamo che a freddo con la frizione premuta aumentano più o meno a 1100 giri... Rilasciando la frizione il contagiri scende. Ho provato a sentire per telefono un meccanico e mi ha detto che non gli è mai successo una cosa del genere bho. Perché mi succede questo? C'è da preoccuparsi oppure è una cosa normale? Ho guidato una c3 1.4 benzina del 2010 e questa cosa non la fa....

Profilo  

MessaggioInviato: 14 agosto 2024, 22:25 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Anno di prima immatricolazione della tua C3?
Km attualmente percorsi?

Profilo  

MessaggioInviato: 14 agosto 2024, 22:58 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao anno di immatricolazione 2016 i Km sono 21.000 l auto l ho acquistata nel 2020 da un rivenditore con soli 10mila Km anche se sospetto che siano di più. .. E che ha scalato dei Km

Profilo  

MessaggioInviato: 14 agosto 2024, 23:22 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Credo di aver capito che stiamo parlando di una C3 serie A51, motorizzata 1.0 PureTech (EB0).
Una minima variazione di giri può essere normale, soprattutto a motore freddo. Stiamo comunque parlando di massimo 100 giri.
Si potrebbe comunque verificare il regolare funzionamento dell' interruttore (n.8), presente sul pedale della frizione. Potrebbe essere lui il responsabile di questo innalzamento del regime del minimo.
Se non e' presente sul pedale, potrebbe trovarsi sul gruppo frizione/cambio.
Ricorda di controllare bene lo stato della cinghia di distribuzione. I tuoi Km percorsi sono molto pochi però la cinghia ha 8 anni. Attualmente Citroën indica la sua sostituzione dopo 6 anni.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 agosto 2024, 23:30 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Fai anche un controllo per sapere se sono presenti eventuali richiami: https://www.citroen.it/post-vendita/cam ... hiamo.html

Profilo  

MessaggioInviato: 15 agosto 2024, 16:59 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao grazie ho rifatto la cinghia due anni fa senza sostituire la pompa dell acqua... Non capisco perché non me l hanno sostituita. La macchina va bene tranne per questo problema che quando premo la frizione mi aumentano i giri. Inoltre ho notato che alcune volte quando accellero in autostrada avverto come un vuoto e poi sento che la macchina accellera dopo pochi secondi

Profilo  

MessaggioInviato: 15 agosto 2024, 17:54 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Con un chilometraggio così basso e' corretto non cambiare la pompa dell' acqua. Nei motori PureTech la pompa dell' acqua non e' movimentata dalla cinghia di distribuzione. All'occorrenza e' possibile sostituire la pompa dell' acqua senza dover intervenire sulla cinghia di distribuzione. La pompa dell' acqua, quando invece e' movimentata dalla cinghia di distribuzione, e' sempre consigliato sostituirla preventivamente, indipendentemente dal suo stato di usura.
Per quanto riguarda il tuo "problema" che lamenti, potrebbe essere anche il corpo farfallato (n.4) un po' sporco o il sensore MAP (n.5) sporco.
L'interruttore sul pedale della frizione lo verificherei comunque, compreso il suo cablaggio/connettore.
Anche un controllo allo stato del filtro dell' aria lo farei.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 agosto 2024, 18:08 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Prova a leggere bene anche questo topic: https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... l%20minimo.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 agosto 2024, 18:20 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Si grazie l ho letto... Alcuni dicono che è normale altri no... Mi consigliate di andare da un meccanico? Potrebbe essere una cosa che si risolve con poco?

Profilo  

MessaggioInviato: 15 agosto 2024, 18:31 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Secondo me, se come ha detto Ranato, la variazione del regime è modesta, se vai da un meccanico generico non ci capisce niente e ti fa spendere soldi per cambiare pezzi buoni (tipo le candele, i filtri ecc ).
Se vai in Citroern ti fanno pagare 60 euro di diagnosi elettronica per dirti (forse) che è tutto a posto.
Io rimanderei la cosa in occasione di qualche lavoro, e comunque è una manutenzione da fare presso officina autorizzata o generica purché dotata di strumetazione registrata in abbonamento presso Citroen.
Infine, il fatto che aumentino leggermente i giri in folle evita che accidentalmente ti si spenga la macchina in manovra con un filo di gas.
Oggi ci ho prestato attenzione e in misura molto leggera lo fa pure la mia.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 agosto 2024, 18:54 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

A motore caldo, se premi il pedale della frizione bene fino in fondo, di quanti giri si alza il regime del minimo?
Concordo su quanto detto da Bidddo.
Mi sembra inoltre di ricordare che anche qualche utente del Forum con C4 Cactus parlasse di questo adpetto del regime del minimo a pedale premuto.

Ultima modifica di ranato il 15 agosto 2024, 18:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 agosto 2024, 18:57 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ok grazie quindi mi consigliate di non fare nulla? Ho da fare a breve il tagliando ma il meccanico Citroen quando gli ho spiegato il problema per telefono mi ha risposto che una cosa del genere non gli era mai successa. .. Bho eppure è un meccanico conosciuto nella mia zona... E con esperienza

Profilo  

MessaggioInviato: 15 agosto 2024, 19:00 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Credo che la situazione migliore sia proprio quella di esporre le tue perplessità in occasione del prossimo tagliando. Valuteranno la situazione con la vettura in Officina. In occasione del tagliando verrà comunque sottoposta la vettura a diagnosi elettronica e potranno anche vedere se risultano delle anomalie.
Avevi verificato se ci sono campagne di richiamo per la tua C3?

Profilo  

MessaggioInviato: 15 agosto 2024, 19:45 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Si nessuna campagna di richiamo solo quella degli airbag takata che ho sostituito qualche settimana fa. Il meccanico di fiducia è un ex concessionario PSA che da poco si è distaccato dal gruppo... Spero che riesca a darmi delle spiegazioni anche se come ho detto non mi è sembrato per telefono molto "pronto"

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Citroen c3 giri aumentano all'accensione se premo frizio
MessaggioInviato: 15 agosto 2024, 20:53 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

@Ninni12: usa titoli più pertinenti dal quale si intuisce l’argomento trattato al suo interno.

Riporto stralcio del regolamento che ti invito a leggere

Cita:
15) E’ OBBLIGO, quando si apre un nuovo topic, usare UN TITOLO PERTINENTE dal quale si intuisce l’argomento trattato al suo interno, questo facilita la consultazione e l’ordine del forum stesso.
Pertanto si consiglia di non titolare topic con dei generici “help!!!”, “mi date una informazione”, ecc..
Thread con titoli inopportuni possono essere modificati o cancellati dallo Staff.

Regolamento del forum
https://www.citroen-club.it/forum/regolamento.html

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Citroen c3 giri aumentano all'accensione se premo frizio
MessaggioInviato: 16 agosto 2024, 9:49 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ok va bene. A caldo i giri aumentano di pochissimo alcune volte nemmeno si alzano. Invece alla prima accensione si alzano sempre anche di 200-300 giri e per i primi Km è sempre cosi

Profilo  

MessaggioInviato: 16 agosto 2024, 9:52 
Staff
Staff

Non connesso

Secondo me è tutto normale.
Facci sapere eventuali novità.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 agosto 2024, 10:14 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Concordo con Bidddo. In occasione del tagliando ordinario esponi comunque le tue perplessità e vedi cosa dicono.
A freddo potrebbe essere proprio una logica di funzionamento della centralina motore. Il motore EB0 non e' dotato di contralbero (albero d'equilibratura) quindi il funzionamento a freddo potrebbe essere un po' più "ruvido" a certi regimi di rotazione (soprattutto nelle ripartenze a motore ancora non in temperatura). Qualche giro in più a freddo può risultare utile.
Ripeto però, una prima verifica all' interruttore sul pedale frizione, al sensore MAP e al filtro aria sarà molto semplice ed economica. Solitamente poi, in occasione del tagliando ordinario, una lettura alla centralina la si fa sempre.
Tienici aggiornati, grazie.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]