Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 8:34


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guasto motore, urea ed varie.
MessaggioInviato: 26 agosto 2024, 16:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2023, 22:00
Messaggi: 15
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Berlingo multispace 7 posti, blue HDi 100 aprile 2017
Altre: c3 Picasso 1400 VTi Exclusive gennaio 2013
 
           Non connesso


Buongiorno amici, visto anche il vasto ed espansivo problema del Blue HDi, vi espongo quanto mi è/stà succedendo;
La mia Berlingo Multispace HDi 100 - 7posti, acquistata di seconda mano in importazione e, a mia responsabilità lo dichiaro(chiaramente per non essere bannato dal forum), dalla rinomata ditta S2, dopo 10.000Km, compare il famoso guasto motore, urea( 53.000km di percorrenza).
Chiaramente la garanzia è scaduta ma, miracolo (E) dopo un giorno ferma, scompare tutto!
Boh, sarà la temperatura esterna abbastanza alta (37°)?, sarà un miraggio?
LA VETTURA ERA STATA RICHIAMATA PER LA SOSTITUZIONE DEL GRUPPO ADblue ( come verbalmente specificatomi), e consegnata funzionante.
Al mio sollecito, mi rispondono che la garanzia (700€) pagata all'acquisto era terminata. Bene!
Mi reco dal mio meccanico, il quale in diagnosi verifica che ci sono un enorme codici di guasto, compresi quelli del sistema di antinquinamento mai resettati, dicendomi, dopo averli azzerati, di provare la macchina per una decina di Km per veder si ripresentassero.
Diagnosi esatta :sisi: dopo effettivamente 10 Km si ripresenta l'errore.
Macchina sul ponte, controllo OBD (nessun guasto nuovo), resettato errore, macchina dopo additivo pronta alla partenza.
Decido di fare una scappatina in montagna, si parte presto verso le 6 con temp. circa 20°, dopo 120 Km, :ya: accensione errore motore e dopo poco urea, ALE'. :furia:
Manca poco, arrivo ed........ m idimentico del tutto. Torno giù ed la segnalazione non è scomparsa :(
Ricordandomi che l'ultima volta che era successo, la macchina era entrata in modalità risparmio energia, apro la radio, chiudo la macchina e me ne vado al bar.
Dopo tanto, quasi ubriaco, ritorno e sorpresa, la spia urea non c'è più l'unix rimasta e quella del motore.
finalmente torno a casa, con abs esr ed altre lucette dell'albero di natale di questa macchina che lampeggiano.
Oggi, ritornato dal mio Mec. di fiducia, sotto chek , solo errore pressione ad blue.
A qualcuno, penso a tanti, sarà successo di sicuro, scusatemi del mio sfogo ed ai admin, bennatemi se volete
Dario


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto motore, urea ed varie.
MessaggioInviato: 26 agosto 2024, 17:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14214
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Anno di prima immatricolazione estera? Inseriscilo anche nel tuo profilo, alla voce "la mia auto".
Proverei ad inserire una generosa dose di additivo anticristallizzante all' interno del serbatoio AdBlue.
I codici d'errore, ritrovati in centralina, possono dare indicazioni abbastanza precise e riuscire così ba capire se e' un problema di serbatoio e/o di iniettore.
Verifica inoltre lo stato di carica della batteria auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto motore, urea ed varie.
MessaggioInviato: 28 agosto 2024, 18:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 agosto 2011, 17:08
Messaggi: 58
Provincia: TN - Trento
La mia auto: berlingo 1.6 HDi 120cv(fine 2017)(presa a scatola chiusa,dovrebbe essere XTR accessiorata)
 
           Non connesso


...e la batteria coma sta?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto motore, urea ed varie.
MessaggioInviato: 30 agosto 2024, 18:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2023, 22:00
Messaggi: 15
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Berlingo multispace 7 posti, blue HDi 100 aprile 2017
Altre: c3 Picasso 1400 VTi Exclusive gennaio 2013
 
           Non connesso


Ottima domanda, la batteria, sarà mia cura sostituirla con l'iniettore appena arrivatomi, giusto per togliermi dai dubbi della sua datazione, anche se in test mi dava buona.
Avevo dei dubbi anch'io, con la sequenza di "modalità risparmio"..
Comunque grazie ed ovviamente, la prox settimana, dopo il meccanico e la prova su strada vi aggiorno, fino ad oggi, circa 400 Km, nessun guasto, tranne i soliti sensori di pressione ruote :ya:
Buon W.E. a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto motore, urea ed varie.
MessaggioInviato: 18 settembre 2024, 15:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2023, 22:00
Messaggi: 15
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Berlingo multispace 7 posti, blue HDi 100 aprile 2017
Altre: c3 Picasso 1400 VTi Exclusive gennaio 2013
 
           Non connesso


Eccomi qua. Problema al momento risolto, con l'aiuto del mio meccanico, del suo fratellone con il suo computer FCA (24.000€) e della sua disponibilità nell'immediato.
Per questo mi ritengo fortunato, visti i tempi delle conc.citroen per un appuntamento.
di seguito la cronistoria .
Dal guasto iniziale, il solito della pressione iniettore, ho provveduto a sostituirlo con uno nuovo (Amazon €45) molo meglio di quello che avevo che aggiungo in immagine


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto motore, urea ed varie.
MessaggioInviato: 18 settembre 2024, 15:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2023, 22:00
Messaggi: 15
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Berlingo multispace 7 posti, blue HDi 100 aprile 2017
Altre: c3 Picasso 1400 VTi Exclusive gennaio 2013
 
           Non connesso


ripendo....... dopo averlo sostituito, abbiamo cancellato l'errore et voilà, spia motore accesa
guasto rilevato NoX anomalia sensore parametri.
Super felici, chiudiamo il quadro e riaccendendo la macchina, dopo un paio di secondi, sparisce la spia motore ma....., dopo un centinaio di Km
eccola la spia urea, che si ripresenta con la sua gemella triangolosa;
questa volta non è più fissa ma lampeggia e parte il countdown 1100 Km sistema antiinquinamento prima dello stop.
riattacchiamo tutto sotto pc ma nessun guasto viene rilevato, alchè domanda: ma abbiamo il serbatoio di adblue rifornito?
Procediamo al rabbocco, con una dose superiore di additivo e sorpresa, ne va dentro neanche un litro e mezzo.
non se ne viene fuori, chiamiamo una conc. citroen della vicina Slovenia ed ecco la risposta:
" bisogna riportare i parametri a livellamento dei sistemi".
Caccia al computer fca, trovato per fortuna in una vicina officina della Mitsubishi, Toyota ed altre varie marche, dova lavora il fratellone del mio mec.
Sotto diagnosi, nessun guasto rilevato, abbiamo solamente fatto quello detto prima, che dalle specifiche del programma (rubato con gli occhi) in fase di diagnosi scriveva di riinizializzare il sistema urae ogni 20.000km al tagliando!
cavolo, sparito tutto, con serbatoio ad blue pieno fino al tappo.
Morale, possiamo pensare fino allo sfinimento di cosa e come succeda, in finale, se non la porti da loro per eliminare le segnalazioni, si, puoi continuare a viaggiare con le luci di natale, puoi comperarti il famoso Thinkobd e cancellare al limite del chilometraggio rimasto, ma poi,........
P.s. di sostituzione del serbatoio non mi è stato mai accennato, semmai un buon lavaggio dello stesso, come fanno per i veiocoli commerciali.
Diciamo ho avuto fortuna in tutti i sensi, anche per il costo, dell'iniettore, dell'additivo dell'additivo, e della diagnosi.
Grazie comunque forumisti
Dario


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto motore, urea ed varie.
MessaggioInviato: 18 settembre 2024, 21:09 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28993
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Grazie per averci raccontato la storia Dario :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto motore, urea ed varie.
MessaggioInviato: 19 settembre 2024, 12:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2023, 22:00
Messaggi: 15
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Berlingo multispace 7 posti, blue HDi 100 aprile 2017
Altre: c3 Picasso 1400 VTi Exclusive gennaio 2013
 
           Non connesso


Grazie a voi tutti comunque, senza i vostri preziosi ragionamenti e risoluzioni varie, tantissimi problemi , grossissimi o piccoli che siano, non si risolverebbero con il fai da te ma, prenotando una visita in conc.
Al prossimo, spero di no, cicalino
di nuovo grazie
Dario


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani