Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 4 novembre 2024, 18:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come calcolare i Consumi combinati GPL/Metano e Benzina
MessaggioInviato: 20 aprile 2012, 20:28 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 - BlueHDI 130 EAT8 Shine (2021)

Non connesso

Saluti a tutti,

sto sviluppando un App per Android per monitorare i rifornimenti della mia auto e calcolare i consumi medi. Premetto che ho un Diesel, ma ho notato che tutte le App già disponibili sul Market non soddisfano appieno le esigenze europee (in effetti credo siano tutte sviluppate da americani), neanche nel mio caso di alimentazione singola (a parte l'olio di girasole..ehehehe).

La prima cosa a cui ho pensato è quella di prevedere la doppia alimentazione, per generare statistiche accurate sui consumi.

Scrivo qui per sapere se qualcuno ha un metodo collaudato per stimare i consumi, ad esempio Metano+Benzina, considerando le differenti unità di misura ed i serbatoi separati.

Io ho pensato a questo procedimento (numeri casuali!):
1) inserimento dati primo pieno Metano (tachimetro 1000Km, 20Kg, 20 euro, 1 Gennaio)
2) inserimento dati secondo pieno metano (tach. 1200, 15Kg, 10 Euro, 4 Gennaio)

Facilmente si fa 200 Km percorsi, usando 15Kg di metano in 4 giorni. (13.3 Km/Kg)

Per la benzina ho pensato di usare come misura non i pieni, ma quando si accende la spia della riserva (più verosimile per il tipo di rifornimenti che si fanno). Quindi in parallelo alle misure metano, avrò quelle di riserva benzina:

3) inserimento dati entrata riserva benzina (tach. 1100, 3 Gennaio)
4) inserimento dati rifornimento benzina (tach 1200, 4L, 10 euro, 4 Gennaio)
5) inserimento dati entrata riserva benzina (tach. 2400, 23 Gennaio)

In questo caso non penso si possa calcolare il solito Km percorsi su litri, perché la maggior parte della strada la si fa a metano. Nè tantomeno mischiare le varie grandezze per il calcolo complessivo.

La mia idea è di non considerare i Km per la benzina. Mi calcolo per la benzina: 10 euro su 20 giorni. Viene 50 cent/giorno, che sommo agli euro giornalieri che mi vengono dal consumo del Metano. In pratica uso il metano per scandire i Km, ed aggiungo solo il costo extra dovuto alla benzina su base giorni. Come risultato dovrei ottenere una misura congiunta di Metano e Benzina, con qualcosa tipo euro per 100 Km, e non relativo a litri e/o Kg.

Lo stesso dato è poi direttamente comparabile con i consumi singola alimentazione (euro per 100 Km).

Che ne pensate?

Spero di essermi spiegato, comunque ogni consiglio è bene accetto (scusate la lunghezza!).

Caricherò l'App free sul forum appena pronta :-) E a breve allegherò qualche screenshot per consigli sulla gafica.

F.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come calcolare i Consumi combinati GPL/Metano e Benzina
MessaggioInviato: 21 aprile 2012, 7:12 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream

Non connesso

frankuzzo ha scritto:
Per la benzina ho pensato di usare come misura non i pieni, ma quando si accende la spia della riserva (più verosimile per il tipo di rifornimenti che si fanno).

da gipiellista da una vita mi permetto di buttarti lì 2 osservazioni:

1- non bisogna stare sul filo della riserva, ma almeno ad 1/4 di serbatoio per permettere il migliore funzionamento della pompa benzina e raffreddamento degli iniettori della medesima! quindi parte del tuo ragionamento già decade!

2- il metodo sicuro ed infallibile è un ciclo su strada di non meno di 3000km così svolto:

0km pieno di gas (metano o gpl che sia) e pieno di benzina---->si circola normalmente e si registrano i litri (o i kg di metano, oppure gli €) ad ogni rifornimento di gas--->superati i 3000km si fà di nuovo il pieno di gas e benzina, il consumo di gas è il totale di tutti i rifornimenti cui sommare soltanto il secondo rifornimento di benzina...si ottiene quindi una somma in litri o euro che è poi il numero per cui dividere il kilometraggio ed avere il consumo reale...

TUTTO IL RESTO è acqua fresca, ottima l'intenzione, ma il calcolo combinato del consumo di 2 carburanti aventi massa diversa (ed è la massa che fa testo, il volume serve per calcolarne il prezzo) è cosa davvero dura da digerire...

SE POI ti basta un risultato spannometrico allora non perderci lavoro, vai al bar del mio paese e troverai certamente qualcuno che a gas fà i 76km/l a velocità di curvatura :bh:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come calcolare i Consumi combinati GPL/Metano e Benzina
MessaggioInviato: 21 aprile 2012, 9:28 
Average Member
Average Member

Non connesso

Grazie per i suggerimenti, e soprattutto le critiche!!! Ne approfitto per un paio di chiarimenti e per altre domande:

andrea74 ha scritto:
non bisogna stare sul filo della riserva quindi parte del tuo ragionamento già decade!

Questa di inserimento al posto del pieno dell'entrata della riserva è una cosa che ho voluto mettere perché conosco molta gente che sta sempre sul filo della spia ambra, non solo sul GPL. Io mi ricodo quando studiavo il pieno non me lo potevo mai permettere!! In pratica posso registrare le entrate in riserva ed i litri immessi nel frattempo, per ottenere un valore approssimato. Comunque anche per benzina si potrà inserire i valori da pieno a pieno (o un mix dei due).

andrea74 ha scritto:
il consumo di gas è il totale di tutti i rifornimenti cui sommare soltanto il secondo rifornimento di benzina...si ottiene quindi una somma in litri o euro che è poi il numero per cui dividere il kilometraggio ed avere il consumo reale...

Si ottiene una somma in litri sono nel caso del GPL. Io proverò a restare solo su base euro, considerando i Km o i giorni...devo ancora decidere. E qui mi allaccio alla domanda: visto che hai una lunga esperienza e sei molto preciso, mi chiedevo se avevi qualche serie di dati dei rifornimenti sui 3000km, così che possa inserirli nelll'App e verificare se mi esce qualcosa col mio algoritmo che si avvicina ai tuoi calcoli più accurati.

andrea74 ha scritto:
il calcolo combinato del consumo di 2 carburanti aventi massa diversa (ed è la massa che fa testo, il volume serve per calcolarne il prezzo) è cosa davvero dura da digerire...

Più che altro la difficoltà la vedo come differenti rese del motore, per cui si fanno Km/l differenti per i due carburnti, e soprattutto non è possibile capire quanti, dei Km fatti, è stato fatto a benzina e quanti a gpl.

Grazie in anticipo!

F.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 aprile 2012, 9:39 
Average Member
Average Member

Non connesso

Un altra aggiuntina: comunque l'appliczione spero sarà utile di per se per registrare tutti i rifornimenti senza doversi portare appresso carta e penna, e non complicata come altre in cui ti vengono chieste troppe info oppure gli inserimenti non sono immediati. Io ho puntato molto sulla essenzialità, se tutto va bene carico la prima versione sul forum la settimana prossima. E tutta in italiano! Allego un paio di screenshot. Un saluto!

F.

Allegato:
SC20120421-103412.png
Allegato:
SC20120421-103347.png

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 aprile 2012, 10:26 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: 1.4 HDi Pack Seduction (2012)

Non connesso

Salute a tutti, dunque io provengo da un auto a GPL, che ora possiede mio padre, il quale ne è felicissimo, avendo rottamato la sua a benzina soltanto.
Premetto che, io feci installare l'impianto di tipo ad iniezione sequenziale nel 2006 e, ciò che mi premeva inizialmente oltre ai consumi era stabilire in quanto tempo avrei "ammortizzato" la spesa.
Per fare il calcolo mi affidai ad un semplice foglio di calcolo excel, da me creato, dove ogni volta, di pieno in pieno, inserivo quantità di gpl caricato ed euro spesi, ed inoltre, quando periodicamente rifornivo di benzina inserivo pure quei dati, avendo creato una sezione apposita. Ma andai oltre, creai le sezioni relative a tagliandi, acquisto pezzi di ricambio e manodopera.....ad un certo punto la cosa divenne quasi maniacale, ma questo per capire quanto la cosa convenisse. Ho caricato tali dati fino a poco dopo l'"ammortamento" dell'impianto, avventuto in circa 18 mesi. A conti fatti il GPL conviene sempre!!

Profilo  

MessaggioInviato: 21 aprile 2012, 10:33 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

frankuzzo ha scritto:
Più che altro la difficoltà la vedo come differenti rese del motore, per cui si fanno Km/l differenti per i due carburnti, e soprattutto non è possibile capire quanti, dei Km fatti, è stato fatto a benzina e quanti a gpl.

F.

non è possibile capirlo a meno di non segnarsi ogni giorno (delirio) ad ogni avviamento quanti Km passano prima dello switch :acc: capisci che.....

alcuni impianti permettono di avviare direttamente a gpl, in subordine permettono lo switch in base al tempo anzichè in base alla temperatura...il che rende già più semplice il calcolo...ma difficile ed articolato creare la tua applicazione che io tuttavia non vedo l'ora di utilizzare...

il discorso del pieno contro pieno rimane quindi l'unico strumento "sicuro" se si vuole fare i calcoli in litri, se li vuoi fare in € ovviamente non hai questo problema, puoi prendere indifferentremente il pieno, la riserva oppure un numero x di tacche a tua scelta :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 21 aprile 2012, 10:35 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

frankuzzo ha scritto:
Si ottiene una somma in litri sono nel caso del GPL. Io proverò a restare solo su base euro, considerando i Km o i giorni...devo ancora decidere. E qui mi allaccio alla domanda: visto che hai una lunga esperienza e sei molto preciso, mi chiedevo se avevi qualche serie di dati dei rifornimenti sui 3000km, così che possa inserirli nelll'App e verificare se mi esce qualcosa col mio algoritmo che si avvicina ai tuoi calcoli più accurati.

F.

sono un gipiellista di lungo corso ma non di grande pignoleria, come indole sono curioso e verifico i consumi ad ogni pieno ma non tengo registrazioni così meticolose...però posso aiutarti, ma ti scrivo in privato ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 21 aprile 2012, 10:41 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

frankuzzo ha scritto:
Grazie per i suggerimenti, e soprattutto le critiche!!! Ne approfitto per un paio di chiarimenti e per altre domande:

Questa di inserimento al posto del pieno dell'entrata della riserva è una cosa che ho voluto mettere perché conosco molta gente che sta sempre sul filo della spia ambra, non solo sul GPL. Io mi ricodo quando studiavo il pieno non me lo potevo mai permettere!! In pratica posso registrare le entrate in riserva ed i litri immessi nel frattempo, per ottenere un valore approssimato. Comunque anche per benzina si potrà inserire i valori da pieno a pieno (o un mix dei due).
.

infine:

nessuna "critica" anzi, apprezzo la tua idea e scaricherò l'applicazione quando disponibile, prendi il mio intervento solo come "contributo" per evitarti la gatta da pelare di variabili difficili da gestire...come già chiarito la strada è giusta io riportavo solo delle mie esperienze dirette.

sul fatto di girare a filo riserva che dirti, non è il valore ottimale e purtroppo può portare ad usura precoce della pompa, poi ovvio che se ne ho in tasca 20 non posso metterne 50... ;)

scusami se ho dato l'impressione di criticare la tua idea non era davvero mia intenzione, ora passo in modalità privata e vedo di trovarti materiale x il tuo impegno.

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: 21 aprile 2012, 10:43 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

andrea74 ha scritto:
non è possibile capirlo a meno di non segnarsi ogni giorno (delirio) ad ogni avviamento quanti Km passano prima dello switch :acc: capisci che.....

alcuni impianti permettono di avviare direttamente a gpl, in subordine permettono lo switch in base al tempo anzichè in base alla temperatura...

Se non erro quella a cui ti riferisci è la procedura di avviamento di emergenza a gpl, di solito sconsigliata, ma che in molti usano.
Confermi??

Profilo  

MessaggioInviato: 21 aprile 2012, 11:07 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)

Non connesso

Alcuni impianti 'vecchi' permettevano l'avviamento diretto a gas senza passare per la benzina, mi pare che anche la prima multipla bipower lo potesse fare, salvo poi cambiare sistema e passare al convenzionale avvio a benzina e successiva commutazione per l'enorme morìa di pompe a causa della gente che "dimenticava" di fare benzina per mesi. Sugli impianti di nuova concezione rimane come procedura di emergenza, e nemmeno su tutti.

Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007

Profilo  

MessaggioInviato: 21 aprile 2012, 11:11 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

scusatemi se correggo entrambi, anche gli attuali impianti landirenzo omegas (per citare i più famosi) e quasi tutti gli impianti con elettronica A&B permettono questa funzione, così come permettono di impostare a zero la tem,peratura di commutazione ed a 20" il tempo di commutazione di modo da avere l'avvio a benzina ed una commutazione fulminea...magari qui a Milano è sconsigliabile, x lo meno in inverno, ma chi sta in posti con clima costantemente più mite...

Profilo  

MessaggioInviato: 21 aprile 2012, 12:47 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)

Non connesso

Direi che è una ipotesi molto poco realizzabile, anche se non metto in dubbio che si possa fare, stress meccanico decisamente elevato, irregolarità a freddo... Imho non è affatto una buona idea, oltre al fatto che dubito che un installatore "ufficiale" sia disposto a impostare dei parametri simili, perlomeno finchè c'è in ballo la garanzia!

Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007

Profilo  

MessaggioInviato: 21 aprile 2012, 13:24 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Il mio aveva quel tipo di elettronica, pertanto sono funzioni presenti, anzi opzionabili.
Feci poi abbassare la temperatura e dopo svariate prove, a patto di non "smagrire" eccessivamente, trovai un buon compromesso a circa 35°C (punto di commutazione da benzina a gas) raggiungibile in un lampo in estate, dopo qualche minuto e stimato in circa 300-400 metri durante i mesi invernali, con l'auto ricoverata nel box, il che influenza non poco.
Francamente il tempo in termini di secondi non l'ho mai cronometrato.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 aprile 2012, 13:57 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)

Non connesso

frankuzzo ha scritto:
Per la benzina ho pensato di usare come misura non i pieni, ma quando si accende la spia della riserva (più verosimile per il tipo di rifornimenti che si fanno)..

Un piccolo appunto: la C3 e credo tutte le PSA calcolano il consumo di benzina da CDB e non tengono conto del galleggiante, ergo la spia della riserva ti si accende anche se hai mezzo serbatoio di benzina e stai andando a gas...
Ho fatto montare una centralina aggiuntiva che resetta l'indicatore usando la lettura del galleggiante con una forzatura, ma il funzionamento è abbastanza "ad minchiam" : qualche volta resetta a rovescio portando il livello a riserva, poi il livello torna normale .. e durante l'uso a gas (si nota in tratte lunghe tipo autostrada) il livello benzina scende costantemente pur viaggiando a gas.
In sostanza se non fai pieno-pieno il calcolo della benzian non può essere che spannometrico. Considera il primo pieno come un investimento, i successivi rabbocchi saranno i soliti 5 litri ogni tanto. Anche se mi scoccerebbe andare in giro con tutta quella zavorra :acc:

Profilo  

MessaggioInviato: 21 aprile 2012, 15:27 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

eugy1290 ha scritto:
Direi che è una ipotesi molto poco realizzabile, anche se non metto in dubbio che si possa fare, stress meccanico decisamente elevato, irregolarità a freddo... Imho non è affatto una buona idea, oltre al fatto che dubito che un installatore "ufficiale" sia disposto a impostare dei parametri simili, perlomeno finchè c'è in ballo la garanzia!

tutto vero e tutto giusto, ma sai quanti ne conosco che avendo l'auto ormai anzianotta/molto sfruttata si interessano più a risparmiare il massimo possibile che non ad avere riguardi per un mezzo ormai a fine vita??? e ne conosco anche che impostano così su auto nuove...

e se ti interessa, se hai elettronica A&B con un cavetto da 15€ su ebay ed il software che in rete è presente "free" più o meno quanto la farfallina di belèn puoi farti il tutto a casa col tuo computer :'

e come quelli assennati puoi abbassare a 15° in estate ed alzare a 35° in inverno

Profilo  

MessaggioInviato: 21 aprile 2012, 15:28 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

harrymudd ha scritto:
In sostanza se non fai pieno-pieno il calcolo della benzian non può essere che spannometrico. Considera il primo pieno come un investimento, i successivi rabbocchi saranno i soliti 5 litri ogni tanto. Anche se mi scoccerebbe andare in giro con tutta quella zavorra :acc:

io facevo pieno solo passando da Livigno oppure Samnaun (B)

Profilo  

MessaggioInviato: 27 aprile 2012, 15:49 
Average Member
Average Member

Non connesso

Continuo la discussione qui, allegando anche la prima versione della App da installare.

viewtopic.php?f=132&t=6193

F.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 20:45 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6-120 cv modello Elegance (01/2009) Benzina/GPL
Altre: Ho posseduto un Panda 30 del 1982 di colore blu fino al 1997. Poi sono passato a Citroen ed ho acquistato nel 1997 la mia prima auto nuova la Citroen ZX SW 1.400 a benzina. Una favola di auto. Lò mollata per vari problemi per acquistare l'attuale C4P.

Non connesso

harrymudd ha scritto:
frankuzzo ha scritto:
Per la benzina ho pensato di usare come misura non i pieni, ma quando si accende la spia della riserva (più verosimile per il tipo di rifornimenti che si fanno)..

Un piccolo appunto: la C3 e credo tutte le PSA calcolano il consumo di benzina da CDB e non tengono conto del galleggiante, ergo la spia della riserva ti si accende anche se hai mezzo serbatoio di benzina e stai andando a gas...

Capita anche alla mia C4P. E non credo che son l'unico.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]