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 Oggetto del messaggio: Procedura cambio olio per 1.6 HDi 110 Cv
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 10:08 
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Visto che questo motore lo montano diversi modelli anche non Citroen, vi passo la procedura per il cambio olio che ho trovato girin girello per il web:

MOTORI DV6

E' necessario seguire una specifica procedura per il cambio olio dei motori DV6 e DV6U per assicurarsi che olio usato residuo e olio nuovo non si mescolino.

Utilizzare il metodo seguente:
• Temperatura olio di almeno 50°C
si può considerare l'olio a 50°C con temperatura liquido di raffreddamento tra gli 80°C e i 90°, o all'accensione della ventola di raffreddamento motore;
• assicurarsi che il veicolo sia in piano (sia longitudinalmente che lateralmente);
• togliere il filtro dell'olio per permettere il completo svuotamento del circuito;
• togliere il tappo dell'olio e l'astina del livello;
• svitare il dado della coppa;
• lasciare scolare per almeno 10 minuti (NON USARE METODI DI ASPIRAZIONE);
• installare il nuovo filtro olio;
• rimontare il dado della coppa sostituendo la rondella sigillante;
• rabboccare l'olio motore della quantità raccomandata;
• chiudere il tappo dell'olio e reinserire l'astina di controllo;
• far girare il motore al minimo fino allo spegnimento della spia pressione olio (circa 1 minuto);
• attendere cinque minuti;
• controllare il livello dell'olio con l'apposita astina: il livello deve essere il più vicino possibile, ma non superare, il livello massimo, cioè deve essere tra il livello intermedio e quello massimo.

Le tacche sull'astina del livello sono: Inferiore = Min (0%), Superiore = Max (100%); la tacca intermedia equivale a 3/4.

Se l'intervallo di sostituzione dell'olio è superiore a quello raccomandato, esso si inquinerà eccesivamente non permettendo un'adeguata lubrificazione del motore.

Si noti che un'errata procedura di sostituzione dell'olio, non permettendo lo scarico dei depositi del vecchio olio, inquinerà velocemente il nuovo olio, accelerandone l'invecchiamento.

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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura cambio olio per 1.6 HDi 110 Cv
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 21:05 
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Good!!
Solo mi pare un po' strano che con l'acqua a 80-90 °C, l'olio sia solo a 50°C: secondo la mia modesta opinione:
1-l'olio raggiunge temperature superiori dell'acqua
2-l'olio ha una curva di raffreddamento più "lenta" dell'acqua

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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura cambio olio per 1.6 HDi 110 Cv
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 22:35 
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claudiobas ha scritto:
Good!!
Solo mi pare un po' strano che con l'acqua a 80-90 °C, l'olio sia solo a 50°C: secondo la mia modesta opinione:
1-l'olio raggiunge temperature superiori dell'acqua
2-l'olio ha una curva di raffreddamento più "lenta" dell'acqua


Sì, l'ho pensato anch'io... l'ho interpretato come temperatura da raggiungersi partendo dal motore freddo e quindi (immagino io) l'acqua scalda prima dell'olio... o no? (E)

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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura cambio olio per 1.6 HDi 110 Cv
MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 7:46 
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Lasciando il motore al minimo le due temperature (olio e acqua) salgono assieme, ( L'A/C deve essere spenta) fino all'intervento della ventola del radiatore. Dopo questa fase, le due temperature possono essere anche molto differente. Lo so perché la C5 ha sie temp. Olio che acqua.

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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura cambio olio per 1.6 HDi 110 Cv
MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 7:52 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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cyborg64 ha scritto:
Lasciando il motore al minimo le due temperature (olio e acqua) salgono assieme, ( L'A/C deve essere spenta) fino all'intervento della ventola del radiatore. Dopo questa fase, le due temperature possono essere anche molto differente. Lo so perché la C5 ha sie temp. Olio che acqua.


Credo però che la scala non sia uguale fra le due !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura cambio olio per 1.6 HDi 110 Cv
MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 14:08 
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Le stesse temperature naturali dei due liquidi non sono uguali e a parità di stanghette accese le due temperature sono diverse, credo che quella dell'olio sia più alta di quella dell'acqua.

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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura cambio olio per 1.6 HDi 110 Cv
MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 22:19 
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Bumbastick ha scritto:
Visto che questo motore lo montano diversi modelli anche non Citroen, vi passo la procedura per il cambio olio che ho trovato girin girello per il web:

MOTORI DV6

E' necessario seguire una specifica procedura per il cambio olio dei motori DV6 e DV6U per assicurarsi che olio usato residuo e olio nuovo non si mescolino.

Utilizzare il metodo seguente:
• Temperatura olio di almeno 50°C
si può considerare l'olio a 50°C con temperatura liquido di raffreddamento tra gli 80°C e i 90°, o all'accensione della ventola di raffreddamento motore;
• assicurarsi che il veicolo sia in piano (sia longitudinalmente che lateralmente);
• togliere il filtro dell'olio per permettere il completo svuotamento del circuito;
• togliere il tappo dell'olio e l'astina del livello;
• svitare il dado della coppa;
• lasciare scolare per almeno 10 minuti (NON USARE METODI DI ASPIRAZIONE);
• installare il nuovo filtro olio;
• rimontare il dado della coppa sostituendo la rondella sigillante;
• rabboccare l'olio motore della quantità raccomandata;
• chiudere il tappo dell'olio e reinserire l'astina di controllo;
• far girare il motore al minimo fino allo spegnimento della spia pressione olio (circa 1 minuto);
• attendere cinque minuti;
• controllare il livello dell'olio con l'apposita astina: il livello deve essere il più vicino possibile, ma non superare, il livello massimo, cioè deve essere tra il livello intermedio e quello massimo.

Le tacche sull'astina del livello sono: Inferiore = Min (0%), Superiore = Max (100%); la tacca intermedia equivale a 3/4.

Se l'intervallo di sostituzione dell'olio è superiore a quello raccomandato, esso si inquinerà eccesivamente non permettendo un'adeguata lubrificazione del motore.

Si noti che un'errata procedura di sostituzione dell'olio, non permettendo lo scarico dei depositi del vecchio olio, inquinerà velocemente il nuovo olio, accelerandone l'invecchiamento.

se posso permettermi...........da meccanico,direi che questa è la procedura x qualsiasi motore,benzina o diesel,x fare un cambio d'olio e filtro corretto :ya: (tranne x la smart che non avendo il tappo sulla coppa bisogna aspirarlo x forza!! (E) )

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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura cambio olio per 1.6 HDi 110 Cv
MessaggioInviato: 14 maggio 2011, 8:52 
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Fuzzy ha scritto:
Bumbastick ha scritto:
Visto che questo motore lo montano diversi modelli anche non Citroen, vi passo la procedura per il cambio olio che ho trovato girin girello per il web:

MOTORI DV6

E' necessario seguire una specifica procedura per il cambio olio dei motori DV6 e DV6U per assicurarsi che olio usato residuo e olio nuovo non si mescolino.

Utilizzare il metodo seguente:
• Temperatura olio di almeno 50°C
si può considerare l'olio a 50°C con temperatura liquido di raffreddamento tra gli 80°C e i 90°, o all'accensione della ventola di raffreddamento motore;
• assicurarsi che il veicolo sia in piano (sia longitudinalmente che lateralmente);
• togliere il filtro dell'olio per permettere il completo svuotamento del circuito;
• togliere il tappo dell'olio e l'astina del livello;
• svitare il dado della coppa;
• lasciare scolare per almeno 10 minuti (NON USARE METODI DI ASPIRAZIONE);
• installare il nuovo filtro olio;
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• chiudere il tappo dell'olio e reinserire l'astina di controllo;
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• attendere cinque minuti;
• controllare il livello dell'olio con l'apposita astina: il livello deve essere il più vicino possibile, ma non superare, il livello massimo, cioè deve essere tra il livello intermedio e quello massimo.

Le tacche sull'astina del livello sono: Inferiore = Min (0%), Superiore = Max (100%); la tacca intermedia equivale a 3/4.

Se l'intervallo di sostituzione dell'olio è superiore a quello raccomandato, esso si inquinerà eccesivamente non permettendo un'adeguata lubrificazione del motore.

Si noti che un'errata procedura di sostituzione dell'olio, non permettendo lo scarico dei depositi del vecchio olio, inquinerà velocemente il nuovo olio, accelerandone l'invecchiamento.

se posso permettermi...........da meccanico,direi che questa è la procedura x qualsiasi motore,benzina o diesel,x fare un cambio d'olio e filtro corretto :ya: (tranne x la smart che non avendo il tappo sulla coppa bisogna aspirarlo x forza!! (E) )



Bè parlavamo di automobili .......non di minicar. :bh: :bh:

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura cambio olio per 1.6 HDi 110 Cv
MessaggioInviato: 14 maggio 2011, 8:58 
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Per favore evitate di quotare quando non è necessario, si riempiono pagine e pagine di topic solo con i quote:

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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura cambio olio per 1.6 HDi 110 Cv
MessaggioInviato: 14 maggio 2011, 17:37 
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tutto giusto e preciso peccato solo non avere sul display ne la temperatura dell'acqua ne quella dell'olio

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per gli amanti dei cani questo è il mio


http://www.youtube.com/watch?v=XRoLIoWx ... e=youtu.be


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura cambio olio per 1.6 HDi 110 Cv
MessaggioInviato: 15 maggio 2011, 11:55 
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:acc: Si è un vero peccato perché i dati ci sono e le centralino in caso di problemi registrano tutto . Potevano lasciarli interrogabili almeno da menu' del CDB

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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura cambio olio per 1.6 HDi 110 Cv
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 5:38 
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Ciao a tutti.
I 50° di temperatura olio,non sono un valore assoluto ,l'importante è che l'olio da scaricare sia sufficientemente caldo e quindi fluido,in modo da fuoriuscire in tempi più brevi,inoltre con motore in temperatura di esercizio,è normale avere la temperatura dell'olio a livelli superiori rispetto al fluido refrigerante,ben diverso è il discorso all'avviamento,in quanto sempre normalmente,è quest'ultimo(acqua) a raggiungere più velocemente la temperatura di esercizio,mentre l'olio lo farà in ritardo ,ed in modo maggiore se il veicolo è fermo ossia senza carico (coppia resistente).
Dissento un pò circa il non aspirare,infatti conoscendo la conformazione interna di questo motore,è certo che il tubo dove si infila l'astina del livello,arriva a qualche centimetro dal fondo della coppa,quindi la sonda di aspirazione,arriva bella dritta e da innumerevoli aspirazioni,in contenitore di capacità nota la quantità estratta è sempre stata quella contenuta nel motore,inoltre bisogna sfatare il mito dello "scolo totale" perché nel motore esistono zone con ristagno di olio,che per svuotarle bisognerebbe capovolgere la macchina o rimuovere il coperchio punterie e mi riferisco ai pozzetti dei supporti alberi a camme.
Inoltre penso che sia invece molto importante anticipare a 15000 questa operazione,invece dei raccomandatri 20000,in pratica considerare l'uso gravoso,a prescindere se si usa succo d'oro sintetico spaziale come lubrificante,la turbina ringrazierà sentitamente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura cambio olio per 1.6 HDi 110 Cv
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 9:42 
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ragazzi non fatevi troppe pippementali per l'olio
è CORRETTO che la temperatura acqua sia SUPERIORE a quella dell'olio, per uso normale l'acqua si stabilizza intorno a 90°C, l'olio 70° e sale leggermente con l'impegno motore, sino ad arrivare a 140°C nel clima più caldo e con il motore a manetta.
il riscaldamento dei due liquidi è diverso, più veloce pe rl'acqua, pià lento nell'olio, per COSTRUZIONE del motore e dimensione dei radiatori.
l'inerzia termica è sempre maggiore nel liquido pià denso, che asporterà MENO calore.

l'olio dura MOOOLTO di più dei 30mila raccomandati per il tagliando, non buttate inutilmente i vostri soldi

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura cambio olio per 1.6 HDi 110 Cv
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 9:47 
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...Scusa ma la mia,del 2006,indica 20000 uso normale e 15000 uso gravoso,quindi i 30000 da dove vengono fuori?
..Forse per i modelli successivi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura cambio olio per 1.6 HDi 110 Cv
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 9:48 
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@@@Thewi !!!
Che fai predichi ciò che predico io ????? :bh: :bh:

Allora siamo in due a non farsi pippementali !!!! :yy: :yy:

saluti clod


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