Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 22:36


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 10:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 febbraio 2011, 22:32
Messaggi: 50
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: c5 berlina 2.0 16 valvole 143 cv business 2008
 
           Non connesso


QUALCUNO NE HA SENTITO PARLARE O CONOSCE QUALCUNO CHE LO HA MONTATO SULLA PROPRIA AUTO?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 19:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Per quanto ne so il sistem HHO è un sistema ad idrogeno, più specificatamente celle ad idrogeno.
Il "fatto" in casa si tratta di uno sviluppo di idrogeno da generazione chimica con l'idrossido di potassio (comunemente chiamata potassa caustica). Qualcuno vende un kit con un generatore di idrogeno chimico reazione tra idrossido di potassio e acqua, il procedimento è un po' pericoloso l'idrogeno è generato a bassa pressione dala reazione isotermica genera un entalpia il prodotto risultante viene convogliato dentro dei contenitori (anche in plastica, visto che non supera le 0,5 ate).
Ma non ho la più pallida idea di come avviene il trasporto per renderlo combustibile all'interno del motire a occhio, due problemi il pci (potere calorifico) del H2 è molto alto il calore in aggiunta come viene smaltito? Secondo l'elevata esplosività del gas chi calcola la misciela gas/aria??, Ultimo il rapporto potassa/acqua gas generato che rendimento ha? Quanto costa? servono senz'altro degli iniettori supplementari, penso all'eletrronica di controllo.
Dovrebbe essere competitivo altrimenti meglio il classico carburante.
A questo punto sono curioso anch'io.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 22:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 febbraio 2011, 22:32
Messaggi: 50
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: c5 berlina 2.0 16 valvole 143 cv business 2008
 
           Non connesso


A quanto ho capito con l'elettrolisi si otterrebbe una miscela gassosa formata da H2 O2 che essendo allo stato gassoso e immesso nel condotto di aspirazione, va mescolarsi con il carburante
Per quanto riguarda l'elettronica non dovrebbero essere fatte modifiche inquanto a gestire le combinazioni aria/carburante sara' la stessa centralina dell'auto,in base ai dati che la sonda lambda inviera' alla centralina stessa.
Per quanto riguarda l'alta esplosivita dell'idrogeno non dovrebbero esserci problemi, perché quello prodotto sarà immediatamente consumato e comunque i kit in vendita sono provvisti di una valvola di non ritorno per evitare l'implosione del'H.
La cosa che mi piacerebbe sapere e questa: c'e qualcuno che lo ha già montato sto sistema o conosce qualcuno che lo ha già fatto?
GrAZIE....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 19 settembre 2012, 17:12 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Beppe grillo anni addietro pubblicizzava una cosa del genere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 19 settembre 2012, 19:50 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Si è vero ma i comici possono pubblicizzare quello che vogliono senza fare i conti con la scienza, infatti, loro sono comici a cui tutto o quasi è permesso. Tipo bertoldo che disse di essere contento di poter morire grazie alla condanna a morte del suo signore....con un unico desiderio scegliere l'albero su cui doveva essere impiccato.
Detto questo bisognerebbe parlare in termini di energia prodotta, costo dell'energia, vantaggi.
L'idrogeno prodotto per elettrolisi ha un rapporto doppio rispetto all'energia in entrata per produrlo, poichè l'elettrolisi è un processo elettrochimico che vede in primis l'energia elettrica, che si produce bruciando combustibili quali metano, carbone olio, il Kg di H2 prodotto avrebbe un rapporto di inquinamento di 1 a 2, più o meno. Se prodotto con processo chimico di idrossido, ecc. ecc. l'inquinamento del prodotto è talmete elevato che i costi di raffinazione per la produzione sono difficilmente quantificabili.
Rimangono le celle ad idrogeno, la speranza è che questi sistemi possano essere messi in vendita "massiccia" abbastanza presto in questo modo la tecnologia farebbe passi da gigante ed i prezzi delle auto ora sui 100.000€ calerebbero molto velocemente (vedi tv al plasma o lcd di 15 anni fa innavicinabili ora quasi le regaloano) di pari passo dovrebbero nascere le collonnine per il rifornimento dell'H2....ma le sette sorelle saranno d'accordo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 19 settembre 2012, 20:08 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


cocco82 ha scritto:
La cosa che mi piacerebbe sapere e questa: c'e qualcuno che lo ha già montato sto sistema o conosce qualcuno che lo ha già fatto?
GrAZIE....


Su youtube vi sono parecchie applicazioni e prove.

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 29 settembre 2012, 17:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 luglio 2012, 18:34
Messaggi: 18
Provincia: MI - Milano
La mia auto: elegance
 
           Non connesso


io ne ho installati diversi alcuni anni fa
l'obiettivo è smagrire la miscela di un 20% e sopperire con l'HHO prodotto per elettrolisi
poiché si migliora la combustione ricuperando dell'HC incombusto, il bilancio è favorevole e si ottiene un risparmio di carburante che può andare dal 20% al 50% se si è bravi a trovare la giusta taratura

a livello esoterico c'è chi sostiene che se si azzecca davvero la frequenza di risonanza dell'HHO uno può anche fare il doppio o il triplo dei chilometri di prima a parità di benzina consumata

in malesia c'è un produttore automobilistico che installa questi dispositivi di serie, usando un catalizzatore in alluminio, e garantisce appunto il doppio dei Km, ma il fatto che non se ne parli può dare adito a due ipotesi 1) che sia una balla, 2) che i petrolieri abbiano messo il tutto a tacere per ovvii motivi

un mio amico aveva una vecchia bicilindrica citroen la quale faceva 120 Km con tre litri di benzina normale (a 100 Km/h in autostrada) però poi l'ha demolita, un vero peccato

non saprei come installare questo dispositivo su un'auto moderna, avrei paura di rovinare la garanzia e interferire con l'elettronica di bordo, ci vorrebbe qualcuno esperto, in ogni caso ho ancora in garage tre kit di fabbricazione americana, se qualcuno è interessato possiamo provare, contattatemi in privato

un altro problema è la sonda lambda di reazione che sente l'elevata presenza di ossigeno nei gas di scarico e butta dentro più benzina vanificando il proposito del risparmio: per evitare ciò bisogna installare un attuatore che inganni la sonda e ne annulli la quantità in eccesso rilevata (offset bias), altrimenti è tutto inutile

invece sui motori diesel il prodotto funziona e garantisce un risparmio del 10 o 15%, il che di questi tempi non è poco


unica pecca che fa desistere dall'installazione: bisogna riempire il recipiente di acqua distillata ogni 500 o 1000 Km, il che è una grossa seccatura che nessuno è disposto a sobbarcarsi purtroppo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 29 settembre 2012, 17:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


A quanto ne sò io il gioco non vale la candela, intanto il solito zampino dei petrolieri mi sembra il solito capro espiatorio le case automobilistiche fanno tutti gli sforzi per far consumare meno le auto e ne venderebbero a bizzeffe se fosse possibile una cosa del genere ma solitamente l'energia necessaria per procurarsi un elemento necessario e UGUALE all'energia della quale si beneficia ...............perciò il gioco non vale la candela !!!!!
Ultimamente due modi per ridurre i consumi in un motore endotermico sono stati un nuovo tipo di pompa dell'olio e al contempo una nuova pompa dell'acqua di raffreddamento entrambe con una logica di variabilità di portata !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 29 settembre 2012, 18:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


jripper2, scusa ma non capisco. Tu parli di elettrolisi processo elettrico che prevede impiego di elettricità e lisi separazione processo che "rompe" il rapporto molecolare dell'acqua che separa gli elementi in ossigneo e idrogeno, il probelma è che utilizzando acqua distillata essa è isolante non conduce elettricità perciò non sarà prodotto nulla ecco perché è necessario usare un "reagente" come L''idrossido di potassio per mantenere la giusta tensione trale le "tavole" di separazione. L'idrogeno che ne scaturisce se dovesse uscira abbastanza puro un processo industriale del genere genera H2 puro al 98% il processo casalingo non ne ho idea.Potresti fare un bilancio energetico, meglio potenza necessaria per l'elettrolisi, W consumati per x quantità di H2 prodotto costo di gestione dell'impianto costo di ammortamento, Prima di fare i conti dei Km percorsi in più o meno sarei curioso di avere questi dati.
Poi vorrei sapere se è legale e quali problemi può avere la parte meccanica del motore, per la parte elettronica penso ci voglia una centralina in parallelo che dialoga con la principale come succede per il gas.
Grazie scusa la curiosità


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 30 settembre 2012, 10:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Comunque mai avere pregiudizi certo negli anni se ne sono sentite tante per cui è normale essere scettici tuttavia direi che approfondire non è peccato !!!

Ricordo adesso che un utente volesse provare il famoso tubo tucker credo in una nuova versione ma non ho saputo più nulla e adesso non ricordo neanche il nome .....forse non è andata bene ..........boh !!!!!

vredremo prossimi sviluppi del discorso HHO che tuttavia rimane scientificamente interessante, se poi potrà avere delle applicazioni con risultati promettenti ben venga !!!!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 30 settembre 2012, 10:33 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 13841
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Beppe grillo anni addietro pubblicizzava una cosa del genere.


aveva portato un furgoncino sul palco e ne respirava i gas di scarico (E)

_________________

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 1 ottobre 2012, 7:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 ottobre 2011, 17:08
Messaggi: 314
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2.2 HDi 204CV cross tourer Exclusive (2014) bianco perla
 
           Non connesso


cuocone ha scritto:
Gerry56 ha scritto:
Beppe grillo anni addietro pubblicizzava una cosa del genere.


aveva portato un furgoncino sul palco e ne respirava i gas di scarico (E)


Mi vien da dire 2 cose: la prima, non è morto e questo è certo, la seconda che gli abbia fumato il cervello? È questa è da vedere :yy:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 2 ottobre 2012, 18:37 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


(E)

fumato pesante, eh?

:D

l'apporto di H e O rispettivamente come carburante e comburente perfetti in pratica realizza la sovralimentazione chimica del motore. è come se avesse un combustibile migliore ed un'aria più ricca di ossigeno. la sonda lambda non si droga, la centralina non va ritarata, non bisogna chiamare il mago Othelma per fare il pieno nella notte di plenilunio eccetera :D
il doping nell'alimentazione si fa ovviamente nell'aria aspirata, da qui la semplicità dell'ambaradan

alla centralina interessa solo X posizione dell'acceleratore = TOT regime
se questa condizione è soddisfatta con mandata gasolio 20/100 o 90/100 poco importa

il miglioramento REALE dei consumi può arrivare al 50% sottocoppia(intendo la coppia naturale del motore, non quella pilotata da artifici pressioni/iniezioni/anticipi eccetera) per avere una media di uso molto variabile ma oggettivamente migliore del 20% (circa) la potenza massima non varia perché la centralina ha dei seri limiti per coppia, potenza, regime.
il consumo elettrico= potenza assorbita si aggira sui 300-350W costanti (=0,7 cavalli sull'asse, considerato il rendimento dell'alternatore e della trasmissione), interamente forniti dall'alternatore, senza alcun problema

conviene?
beh, con 500euro direi di SI
bisogna prendersi il fastidio di montarlo e fare qualche rifinitura sulle tarature

Fabio/che deve provarne un paio, a confronto con il suo elementare, spartano autocostruito...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 2 ottobre 2012, 18:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Tutto così semplice! Le auto dovrebbero essere al 70% alimentate da questo intruglio tra chimica elettricità ed acqua.
Però non ne vedo in giro e nemmeno i cosidetti Kit non sono facili da reperire. Diamo la colpa ai petrolieri male non fa .......mi sa che non funziona nulla, o meglio per farlo funzionare necessita di tanto tantissimo tempo, prove e soldini da buttare e alla fine il gioco non vale la candela.
Chissa perché Volvo, Nissan, Renault...................... investono milioni di euro sulle ricerca di motori a celle a combustibile se fosse così facile la sovraliamentazione in aggiunta con il sistemema HHO descritto.
Forse non hanno letto il topic.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 3 ottobre 2012, 8:35 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


calma calma
non c'è nessun intruglio chimico
stiamo parlando di un'aggiunta gassosa di carburante e comburente nell'aria in aspirazione
è una strada che hanno intrapreso altri costruttori ma per certi versi non hanno trovato convienza.
...misteri...

in particolare Renault aveva un progetto di sovralimentazione a GPL, fallito, ma il sottoscritto lo ha montato sulla sua Xantia diesel e ti posso assicurare che funziona perfettamente (smontato per problemi di omologazione, ma riproverò altrove).
anche Romeo Ferraris ha equipaggiato una grossa berlina italiana JTD con questo sistema, con OTTIMI risultati
...che dire...

il giocattolo di cui si parla fornisce un apporto che è solo una piccola frazione delle necessità energetiche di un autoveicolo, parliamo dal 5 al 20%... non stiamo parlando dell'auto ad idrogeno PERFETTAMENTE FUNZIONANTE da almeno 30 anni e limitata soltanto dalal distribuzione del carburante...

poi i petrolieri.. vabbè... non ci interessa parlare di loro...

Fabio/capito-mi-hai


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 3 ottobre 2012, 13:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Ho usato la parola intruglio per abbreviare quanto scritto nei post precedenti.
In effetti si può chiamare intruglio un come definirlo "reattore" che per generare H2 idrogeno la cui purezza con questo sitema non è certa, usa acqua, potassa caustica, elettricità. l rapporto tra la sovralimentazione così come da lei definita non è chiara, meglio quante molecole complesse di H2? quante di O2? In rapporto all'aria si chiama stechiometrica (la branca della chimica che studia i rapporti quantitativi delle sostanze chimiche e delle reazioni chimiche) anche la combustione ha un rapporto stechiometrico. Quanta potassa o acqua potrebbe inquinare un reattore non progettato e sperimentato omologato da brevetti e verifiche serie? Quale rendimento ha il tutto e alla fine quanto costa
Il mio professore di costruzioni all'università aveva questo teoria nei progetti
1) sta in piedi?
2)quanto costa?
3) quanto dura?
Questi sono i miei dubbi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 4 ottobre 2012, 13:33 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


(E)
il diesel NON funziona in regime stechiometrico, nemmeno per sbaglio
:D
ecco perché qualsiasi tipo di sovralimentazione (virtuale aumento della cilindrata tramite soffiante oppure chimica per carburante e/o comburente) è _concretamente_ valida

il giocattolo produce H e O che vengono tranquillamente digeriti dal motore anche se -forse- saranno puri al 98%. per i vantaggi ricavati e la spesa sostenuta.. beh.. direi che ne vale proprio la pena ;)

Fabio/prossimamente le prove


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 4 ottobre 2012, 17:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Va bene thewizard lei rimanga della sua idea nelle sue teorie, io rimango nelle mie, avrò buttato i miei anni di studio, non capendo nulla.
Approposito l'aria stechiometrica detta anche aria teorica per la combustione del gasolio avente massa 86C; 13H
mentre la dosatura stechiometrica del gasolio è (α) Kga/Kgb purtroppo non si possono scrivere le formule.
La massa dell'aria convenzionalmente secca è di 28,97Kg/mol.
Se si impiegano questi due componenti per avere una combustione, anche se endotermica, cercando un rendimento adeguato e il minor inquinamento da particolato e gas incombusti possibile da CO/CO2 HCO ecc. serve il dosaggio dei paramitri chimico fisici della combustione, in questo caso, io lo chiamo stechiometrico.
Lei lo chiamo come vuole
Ad maiora


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 4 ottobre 2012, 17:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


:police: Evitiamo i toni polemici, grazie!

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 4 ottobre 2012, 18:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Ragazzi, state facendo un bel confronto, cerchiamo di non rovinarlo.
Sarebbe invece gradito un vostro chiarimento nei punti controversi.
Considerate che noi, la massa degli utenti, non siamo dei professori pertanto quello che per voi è chiaro, per noi non lo è.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani