Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 ottobre 2024, 8:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Uso per pulsante "Neve" sui cambi automatici
MessaggioInviato: 20 novembre 2012, 8:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 maggio 2012, 13:03
Messaggi: 24
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi 16V 120cv VTR Berlina
 
           Non connesso


Salve a tutti ed altro topic...

Allora, la mia C4 1.6 VTi. 16v 120cv C.A. VTR Berlina (benzina) con cambio automatico (non robotizzato), in dicembre/gennaio prox, dovrà ricevere il "battesimo della neve".
Ho cercato di capire, domandando ai tecnici Citroen, come e quando utilizzare il pulsante con il simbolo "snow", senza avere risposte esaudienti.
Essendo un'amante della neve, ho sempre utilizzato altre auto su strade innevate/ghiacciate, con gomme "incatenate", e sono abbastanza esperta, ma sempre auto con cambio manualmeccanico e mai automatico, perciò prima di intraprendere il viaggio chiedo consigli a chi ha avuto, realmente, esperienze di automatico e, soprattutto, l'uso del pulsante snow, quindi:
- Con il pulsante neve, si può fare a meno delle catene ? Io penso di no. Ma come veniva pubblicizzata qualche tempo fa la C5, sembrava che le catene non servissero ...
- E' preferibile usare il cambio in sequenziale, cambiando a mano a seconda delle esigenze ? Ed in tal caso lasciando il pulsante neve inserito ? Oppure solo sequenziale puro ?
- ESP e ABS, disinserili o lasciarli attivi ?

Grazie per i vostri suggerimenti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uso per pulsante "Neve" sui cambi automatici
MessaggioInviato: 20 novembre 2012, 13:44 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 411
Località: Brugherio
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive Sensodrive (2006)
Altre: C1 Amic1 1.0 (2007)
 
           Non connesso


L'uso del pulsante "neve", dovrebbe avvisare la centralina che ci si trova in condizioni di trazione e tenuta sfavorevoli, quindi la centralina in fase di accelerazione "dovrebbe" erogare coppia e potenza in modo più dolce. Ho un sensodrive ma senza selettore neve. Quelle poche volte che ho dovuto guidare su neve fresca, ho sempre preferito andare in sequenziale. Per quanto riguarda l'uso di catene o meno con pulsante snow, visto l'erogazione diversa della potenza, potrebbe migliorare la trazione ma dubito che senza catene o gomme termiche riusciresti a viaggiare in completa sicurezza.
Per quello che riguarda ESP ed ABS dipende molto dalle tue abilità di guida. Se hai capacità di guida sportiva o rallistica, potresti disabilitarli tutti per avere la possibilità di mandare l'auto dove vuoi e come vuoi (sovrasterzi e curve con ausilio di freno a mano ecc, ecc) altrimenti lasci tutto abilitato per evitare bloccaggi delle ruote in frenata o comportamenti troppo repentini dell'auto.

_________________
Mauro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uso per pulsante "Neve" sui cambi automatici
MessaggioInviato: 20 novembre 2012, 15:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Il pulsante snow è utilizzabile solo in partenza, una volta partita dovrai avere la giusta aderenza per rimanere in carreggiata, perciò catene o gomme invernali.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uso per pulsante "Neve" sui cambi automatici
MessaggioInviato: 20 novembre 2012, 19:21 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


no, siete tutti un po' lontani dall arealtà
il pulsante neve del CA serve SOLAMENTE per impostare una diversa logica di gestione del cambio: partenza in II (sino a 5 marce) o III 6 marce), attacco della frizione dolce e a giri più bassi, scalate ritardate e con rilascio frizione più delicato.
esattamente quello che si dovrebbe fare "a manina" su fondi a scarsissima aderenza.
non ha senso il sequenziale date le velocità piuttosto ridotte
le gomme ed eventuali catene rimangono indispensabili, così come TUTTI i congegni di aiuto alla guida.
solo in caso di partenze in salita con macchina carica _potrebbe_ essere utile disinserire l'antislittamento solo drante la partenza.
L'ABS sa già cosa fare

gomme ben gonfie, batteria carica, carburante sempre a tappo, catene, guanti, giubbotto e lampada di emergenza sempre a portata di mano

CALMI con il freno e lo sterzo, ricordate che per la ridotta aderenza è come se andate 3-4 volte più veloci sulla neve e 6-8 sul ghiaccio!!!

Fabio


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani