Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 20 novembre 2024, 10:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Hybrid 4: come va dopo 3.500 chilometri
MessaggioInviato: 26 dicembre 2013, 23:47 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: Hybrid 4 Business

Non connesso

Eccoci qua, dopo 3500 chilometri con la Dea. Di questi fatti circa 800 in questa ultima settimana.
Inizio con una premessa: sono molto contento, la trovo una macchina esclusiva dalla quale non scenderei mai. Ma andiamo con ordine, dagli aspetti che più mi stanno convincendo a quelli sui quali permangono dei dubbi.

Motore
La massa della macchina si sente, ma non direi che è una macchina lenta. Se cercate sprint brucianti al semaforo non è la macchina per voi, ma in autostrada va che è un piacere. Se si schiaccia un pò subito ci si accorge di essere andati ben al di là dei limiti. Complice l'insonorizzazione, davvero ottima. E' una vettura che comunica al conducente una velocità molto inferiore rispetto a quella reale.

Cambio
Dopo più di 3000 chilometri mi sento di promuoverlo. Ha solo comportamenti un pò bruschi a freddo, ma per il resto sono soddisfatto. In auto le cambiate non si sentono. In Sport di più. Penso che quello del cambio robotizzato sia fondamentalmente un equivoco, nel senso: chi come me proviene da un cambio manuale ne è soddisfatto, chi proviene invece da un CVT o meglio ancora da un doppia frizione ne lamenta l'eccessiva lentezza e i vuoti delle cambiate. Io sinceramente mi trovo bene.

Interni
Non ci sono scricchiolii se non un sbatacchiamento che proviene da sotto il sedile quando vado sul pavé. Dovrò indagare.

Confort
I sedili sono ottimi. Sulla macchina di prima dopo i viaggi lunghi avevo mal di schiena. Su questa fresco come una rosa. In autostrada è davvero fantastica.

Stabilità
E' una macchina ben piantata sulla strada. E' vero, forse è un pelo più rigida della media. Questo si sente però solo in determinate occasioni, tipo quando si passa sulle giunzioni dei viadotti. In quel caso la risposta è abbastanza secca. Ma, attenzione, niente di preoccupante. Leggendo certe recensioni sembrava che le sospensioni fossero di legno.

Motore elettrico
Troppo piccolo e la carica dura troppo poco. Soprattutto in città come Milano, dove si va a singhiozzo, il motore elettrico non fa tempo a ricaricarsi, con il risultato che dopo un pò di start e stop il diesel si avvia subito e i consumi ne risentono.

Consumi
Chi prende questa macchina non lo fa per i consumi. Sia chiaro, la parte elettrica non compensa i maggiori consumi che derivano dalla massa di oltre 17 quintali. Rispetto alla Delta che avevo prima (165 cavalli diesel su 14 quintali) questa beve molto di più, non c'è dubbio. In città ho medie di 9km con un litro. Roba da Maserati biturbo. Fortuna che è aziendale e il gasolio non lo pago io, altrimenti sarebbe un problema.

Sistema Multimediale
E' chiaro che quando in Citroen sono arrivati alla voce "multimedia" avevano finito il budget. La cosa che trovo più scandalosa è il navigatore: non c'è la possibilità di impostare le destinazioni recenti ma ogni volta bisogna reinserire l'indirizzo. Inoltre funziona male: le ZTL non sono aggiornate, molte volte tenta di fare andare in sensi unici. Un Tomtom da 99 Euro funziona mille volte meglio. Lasciamo stare poi l'impossibilità di fare la chiamata vocale. La qualità dell'impianto audio invece mi soddisfa. Ma c'è da dire che non sono un audiofilo.

E' tutto per i primi 3500 chilometri. Vi ritrovate? Attendo commenti
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Hybrid 4: come va dopo 3.500 chilometri
MessaggioInviato: 27 dicembre 2013, 7:54 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Tannoiset ha scritto:
Interni
...un sbatacchiamento che proviene da sotto il sedile quando vado sul pavé...

Se è come sulla DS4 sono i cassettini sotto i sedili.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 27 dicembre 2013, 8:25 
Junior Member
Junior Member

Provincia: NO - Novara
La mia auto: 2.0 HDi CA SPORT CHIC

Non connesso

cassettini sotto i sedili? la mia non li ha... ?!?

Profilo  

MessaggioInviato: 5 gennaio 2014, 23:09 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Io con il mio RT6 riesco a richiamare le destinazioni recenti, non ne memorizza molte ma lo fa.

Se invece hai bisogno di richiamare spesso alcune destinazioni, puoi salvarle in rubrica e selezionare all'occorrenza.

P.S. con ciò non voglio dire che è meglio del TomTom ma mi trovo quasi bene.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gennaio 2014, 11:02 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

La cintura contro il montante ?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]