Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 28 novembre 2024, 0:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vista e Provata!
MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 15:03 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CR - Cremona
La mia auto: dynamic

Non connesso

Ragazzi, vado subito al sodo in 2 punti:

1- Non è una Citroen.
2- E' una scultura ipnotica.

Io la sto ordinando, anche se dopo mille ripensamenti....Per una volta ho deciso di passare sopra alla sostanza alla quale mi ero abituato (le idrattive della C5), per privilegiare l'emozionalità.
Con questo vi ho già detto quindi l'unica vera perplessità su quest'auto: la relativa rigidità delle sospensioni. Vero che ho provato cerchi da 19" (a mio parere da evitare), ma passando sulle asperità la levigatezza della C5 è abbastanza lontana.

Ok...adesso vi spiego però il perché la sto comprando.
Quando la vedrete, avvertirete un magnetismo che non vi farà più distogliere lo sguardo, se non dopo 20 giri intorno all'auto.
Una volta entrati, la situazione è per certi versi ancora più intrigante: stia lontano da quest'auto chi cerca l'ottimizzazione degli spazi tipo monovolume, ma coloro che vogliono scoprire sensazioni di vivibilità e postura mai provate prima, hanno trovato l'auto con cui farlo senza evidenti rinunce alla praticità.
La plancia è meravigliosamente carica e sdraiata; i materiali sono mediamente ottimi, con qualche sconfinamento nell'opulenza inglese; i volumi sono piacevolmente indefinibili ed ulteriormente sofisticati dal tetto cockpit che infonde una luce più particolare che generosa; lo sterzo è quasi verticale, e la postura leggermente sdraiata invita subito alla guida disinvolta.

Una volta premuto il pulsante Start, il motore 2.0 HDi da un silenzioso cenno della sua presenza, e dopo 10 metri di strada si entra in un mondo mai provato prima: poche storie, quest'auto va presa come una coupé rialzata, e come tale sa regalare sensazioni coerenti in presenza di buche e curve. Intendiamoci, non si salta per aria su ogni asperità, ma sinceramente avrei sacrificato parte dello splendido piacere di guida in favore di una maggior educazione degli ammortizzatori...Però ragazzi, che sterzo e che precisione in curva!!! Si resta a mio parere instupiditi per il distacco dagli standard identitari di Citroen...E la domanda che vi assillerà è: "Ma se devo guidarla come una bmw 3 station (perdonatemi il riferimento, ma ho una certa familiarità con quella casa), perché devo comprare una Citroen"??.................Ecco le mie personali risposte:
- perché è qualcosa di realmente mai visto.
- perché condensa in volumetrie pulite una sofisticazione di stile sconosciuta al made in Germany
- perché è un'auto "da aperitivi"...ma con famiglia e senza alcun cenno di "volgarità".
- perché fa perdonare la parziale rigidità delle sospensioni con una silenziosità quasi sconosciuta.
- perché è una coupé senza difetti di praticità.
- perché non capirete mai se è più entusiasmante fuori o dentro.
- perché vista, toccata e provata dal vero, l'ultimo dubbio che vi sovverrà è se vale o meno i soldi che costa.
- perché in fondo, questa è una DS...non una Citroen.

Voglio concludere proprio riallacciandomi all'ultimo punto: io ho imparato di recente ad amare questo marchio... forse non sto comprando una Citroen, ma nel mio piccolo sono orgoglioso che Citroen abbia concepito un'auto come la DS5.

Un saluto a tutti!

Jos

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vista e Provata!
MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 17:14 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv

Non connesso

Cavoli che recensione entusiasta ennesima curiosità.........la proverò certamente.
Ma era un ibrida o normale..........automatica o manuale.............dicci dicci.
Un Lampeggio sincero

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 17:30 
Fondatore
Fondatore

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: DS4 1.6 e-HDi So Chic (2014)

Non connesso

certo che leggere "non è una citroen ma una ds" mi fa proprio accapponare la pelle. con questo non intendo però accusarti di nulla Giorjos, semplicemente perché è vero.
La colpa è dei vari direttori marketing psa.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 19:20 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Caro Giga, al di là della soggettività dei giudizi, posso solo dirti che il tuo punto di partenza è a mio parere di piena ragione...Ma ti invito a vedere e provare quest'auto: fidati che lascerà traccia di sè nella storia automobilistica. Te lo dice uno che quando scoprì che non avrebbe avuto le idrattive, disse testualmente "se la possono tenere!!"...E' una reinvenzione totale dell'auto, per di più partendo da una base telaistica consolidata; ma nulla (e dal vero sarà chiarissimo), rimanda al mondo dei monovolume. Se Citroen ha le palle, adesso mi aspetto che nei prossimi anni consolidi ulteriormente l'identità delle DS, e vedrete che più di una avrà le idrattive.

Caro Xc70, l'auto provata era una 2.0 HDi automatica Sport Chic stracolma di optional...Una cosa impressionante su tutte è la qualità e la morbidezza della pelle pieno fiore: lardo di Colonnata..
Quando potrai farlo tra un mese circa, vai a vederla: se in foto ti piace, dal vero ti toglierà il respiro..Ti do la mia parola.
La sensazione che ti resta, oltrepassando la questione delle idrattive, è quella di non desiderare più nessun'altra auto entro la soglia dei 50k euro...e non parlo solo dell'estetica pura.

Un saluto a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 20:09 
Average Member
Average Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: Business 2.2 HDi Berlina MY 2009

Non connesso

bella recensione, complimenti..curiosità..m come diavolo hai fatto a fare già una prova??? :-)

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 20:13 
Average Member
Average Member

Non connesso

voglio fare una riflessione però..

"è una DS, quindi è una Citroen"..

la DS originale era un'altra cosa, avevo 18 anni quando ho visto la mia prima DS al salone auto di torino..

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 23:11 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Caro Manto, semplicemente stavo cambiando auto e la mia pressione sul (gentilissimo) concessionario è coincisa con l'arrivo in Italia di un esemplare assegnato ad un top manager Citroen...Mi hanno detto che sono stato il primo cliente Italiano a provarla :D
L'auto sarà probabilmente disponibile a partire da Dicembre.
Comunque dico una cosa: non so che evoluzioni future avrà la gamma DS, ma se hanno in merito le idee chiare come penso, credo che stiamo assistendo ad una svolta epocale del mondo Citroen...e dico che tale svolta potrebbe servire anche a mettere fieno in cascina per fare altre Citroen ancora più Citroen: aggressività sul mercato Cinese e ambizioni Europee affidate alla fresca eleganza DS, a mio parere sono idee vincenti...Il tempo lo dirà.

Chiudo ripetendomi: se siete in procinto di cambiare auto su quel budget, non fatelo prima di aver visto e provato la DS5...Sicuramente non fa per tutti, ma credo che nessuno sarà immune da un fascino che sa mettere in difficoltà anche i più scettici.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 0:13 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active

Non connesso

Mi piace il tuo modo di scrivere e descrivere emozionalmente la prova... :8D: ci hai fatto venire voglia di provarla o quantomeno salirvicisi... :sbav:

Mai letto nulla di simile... in tanti anni di forum.... dal c-club al citroen-club... :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 1:05 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Sport Chic (2011)

Non connesso

Mamma mia che gran recensione :ya: ......io sicuramente la proverò ma per ora rimarrà un sogno, poi fra 4/5 anni quando cambierò la mia vedrò il da farsi.
Ancora complimenti per la recensione e per la grande voglia di provarla che mi hai dato con le tue parole.

Ciaooooo

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 8:23 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv

Non connesso

Manto ha scritto:
voglio fare una riflessione però..

"è una DS, quindi è una Citroen"..

la DS originale era un'altra cosa, avevo 18 anni quando ho visto la mia prima DS al salone auto di torino..

Siccome lo leggo spesso e direi troppo..............la DS non c'è piu...................non la fanno piu ...............................e quello che piu conta restando nella realtà ....................non ce ne saranno piu.
Non resta che stare a guardare quello che arriverà.......se arriverà..................e basta.
Personalmente non capisto questi aspetti nostalgici...............la storia passata va mantenuta per carità ma........parliamoci chiaro..............Citroen come parecchi altri marchi .............sono un pò di anni che rimaneva ferma su se stessa.
Sono convinto che per voler bene ad un marchio bisogna sperare e soprattutto sostenere le scelte fatte per poter
rinnovare un marchio in un periodo dove LA CONCORRENZA è non solo agguerrita..............DI PIU'.
Sabato in un centro commerciale ho visto una Sportage.......beh ragazzi ne è passata di acqua sotto i ponti.................probabilmente non la comprerei mai ma sicuramente anni fà non l'avrei nemmeno GUARDATA.
Capisco che questo è un forum di appassionati Citroen ma penso che allora dovremmo parlare di anni dove Citroen è stata non statica .....di piu.
Denigriamo spesso Peugot ma non dimentichiamo che ci sono stati anni dove Citroen è rimasta diciamo aperta perché Peugeot vendeva.
Le Idro non possono e non devono essere l'unica qualità Citroen perché?
Economicamente esasperando il concetto sono una MINCHIATA.
Costano e con i manager di adesso le cose che costano si tagliano.
Non sono il sostenitore del No alle Idro..................a me non dispiacciono ed ora che le ho me le godo per tutti i suoi pregi ed anche quelli che IO ritengo difetti (perché ne hanno).
Idro il nostro forumista una volta disse che anche altri marchi usano sistemi simili vedi Audi......peccato che dimenticava di analizzare un aspetto......non certo su una A1..........su un un modello che costa sicuramente piu di 60.000 euro.......una macchinona comodosa dedicata a pochi,non certo al Pueblo di cui Io mi sento di far parte(con orgoglio).
Qualcuno potrebbe obbiettare che citroen le monta su modelli di fascia di prezzo ben piu bassa e quindi è un privilegio.
Quindi aggiungo IO destinate a sparire....................è solo un dato di fatto....se poi non succede MEGLIO.
La DS5 è un TENTATIVO di inserirsi in un mercato dove Citroen era un ectoplasma.
Anch'io trovo un sacco di cosine che non mi sfagiolano sulla DS5 ma potrebbe e speriamo sarà una continuazione del rinnovamento a mio parere cominciato con la C5.
Un Lampeggio sincero

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 8:45 
Average Member
Average Member

Non connesso

@giorjos.. beato te.. è dal primo annuncio della DS5 Hybrid che aspetto il momento di vedere la DS e provare l'ibrido (in realtà un assaggio di ibrido l'ho già avuto sullla 3008).

la recensione dà chiari segni di forte coinvolgimento emozionale, oltre che di capacità di sintesi ! complimenti.

per quanto mi riguarda, io ho un'auto aziendale e ogni 3 anni macino 120-130.000 Km; normalmente ogni volta cambio marca e modello (policy aziendale permettendo), per il gusto abbastanza infantile, lo ammetto, del giocattolo nuovo.

ho scelto la C5 e fatto mettere in lista Citroen; dopo di me l'hanno presa altri 5 colleghi, mentre molti altri hanno preso C4P o C4 GP; maciniamo tutti un sacco di Km e finora sono tutti contenti, e qualcuno anche entusiasta di Citroen (ho fatto bella figura).

ma la C5 l'avevo scelta con il "cervello", la DS probabilmente si sceglie con altri criteri. (io ho avuto una Hypnos per mesi sul pc come sfondo!)

ancora un mesetto per provarla, dici? vabbè aspetteremo.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 9:00 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ragazzi, siete troppo gentili per i complimenti: vi ringrazio di cuore.
La questione è semplicissima: erano anni che non mi emozionavo così di fronte ad un'auto "acquistabile"...
Se il mio entusiasmo è stato eccessivo, è solo per l'impatto meteoritico avuto con la visione dell'auto.
Secondo me in molti mi darete ragione :)

Per Manto: guarda che con la DS5 il cervello non lo devi per forza lasciare in un cassetto :haha:
Tolti gli ammortizzatori un po' sostenuti (da verificare i miei 18" al posto dei 19" provati), per il resto è anche piuttosto razionale. Il baule, per intenderci è addirittura meglio di quello della mia C5 berlina, e la vivibilità interna è decisamente buona. Io nella scelta dell'auto sono molto attento alla sostanza, ma ciò non toglie che quando la ragione ha avuto la sua parte sia meraviglioso lasciarsi trasportare dal cuore. Io l'ho fatto proprio ieri sera, e sono straconvinto della scelta. :sbav:
Ancora un saluto, e per chi avesse domande, io sono qui.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 9:11 
Staff
Staff

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)

Non connesso

ok ok giorjos, la proveremo e se il conce ci tratterà bene come ha fatto per la c5....si vedrà.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 9:17 
Fondatore
Fondatore

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v

Non connesso

beh la ds5 esteticamente mi intriga davvero tanto... quando avrò l'occasione la proverò su strada

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 11:03 
Average Member
Average Member

Non connesso

Cita:
Il baule, per intenderci è addirittura meglio di quello della mia C5 berlina,

non ho il problema del bagagliaio, di solito viaggio da solo, al massimo in 2, :bh:
ma la C5 è 30 cm + lunga e fatico a pensare ad un bagagliaio migliore, vista la dimensione e regolarità di quello della C5..però dichiarano 468 lt, che è davvero una roba..da cargo ! :inc:

Vabbè, smettiamo di filosofare :spc: e come detto aspettiamo di provarla.. LOL

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 11:29 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"

Non connesso

Giorjos ha scritto:
Ragazzi, siete troppo gentili per i complimenti: vi ringrazio di cuore.
La questione è semplicissima: erano anni che non mi emozionavo così di fronte ad un'auto "acquistabile"...
Se il mio entusiasmo è stato eccessivo, è solo per l'impatto meteoritico avuto con la visione dell'auto.
Secondo me in molti mi darete ragione :)

Per Manto: guarda che con la DS5 il cervello non lo devi per forza lasciare in un cassetto :haha:
Tolti gli ammortizzatori un pò sostenuti (da verificare i miei 18" al posto dei 19" provati), per il resto è anche piuttosto razionale. Il baule, per intenderci è addirittura meglio di quello della mia C5 berlina, e la vivibilità interna è decisamente buona. Io nella scelta dell'auto sono molto attento alla sostanza, ma ciò non toglie che quando la ragione ha avuto la sua parte sia meraviglioso lasciarsi trasportare dal cuore. Io l'ho fatto proprio ieri sera, e sono straconvinto della scelta. :sbav:
Ancora un saluto, e per chi avesse domande, io sono qui.

Straquoto tutto, in particolare le ultime 3 righe che riassumono perfettamente la mia filosifia rispetto all'automobile... :clap:
P.S. monetizzando direi... volgarmente: quanto è venuto il giocattolino?

MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 12:27 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

caro MRZ1977, il giochino è costato caro, ma mi hanno trattato bene (anche per lo sconto azienda).
Ho preso una So Chic 2.0 HDi manuale bianco perla, impianto hi-fi Denon, cerchi 18" diamantati neri, pack vision e lettori dvd per i passeggeri posteriori...Il tutto a 31k e spiccioli. Direi che pur non essendo noccioline, non posso certo lamentarmi.
Certo mi resta un grande dubbio: la rivendibilità futura...Non so quanto possa valere fra 3 anni quest'auto: per una serie di motivi (appeal e base di partenza listino alta) io mi aspetto una tenuta discreta, ma nel dubbio l'ho configurata evitando equamente esagerazioni e privazioni, pronto a tenerla volentieri anche un po' più del previsto.

Non ho visto la versione col tetto in lamiera, ma secondo me perde molto del suo carattere distintivo: non me la sono sentita di rischiare la rottura di un incantesimo rimastomi così impresso.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 12:42 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Noccioline non sono certo...Però considerato l'allestimento importante hai spuntato un buon prezzo... :ya: Un unico dubbio... perché manuale? Che alternative c'erano? Lo so, scusami le domande, ma sono come un bambino davanti alla vetrina del negozio in cui non può entrare... :D

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 15:06 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

L'ho presa manuale per una questione puramente personale: l'automatico lo scelgo solo se ho la certezza che sia d'eccellenza...diversamente alle logiche di gestione ad esso sottostanti preferisco decisamente la brillante autonomia riservatami da un buon manuale.
In seconda (ma non insignificante) battuta, altri 1.5k € non ero proprio disposto a metterceli.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 16:28 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Risposta più che esauriente... :ya:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]