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 Oggetto del messaggio: DS5 BlueHDI 2.0 180 Cv EAT6 Pregi, difetti e domande
MessaggioInviato: 2 maggio 2019, 11:17 
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DS5 BlueHDI 2.0 180 Cv EAT6 Sport Chic

Volevo scrivere qualche mia considerazione sulla macchina e a seguire alcune domande ai tanti esperti del forum.
Spero di non annoiarvi troppo.. ma tanto potete passare al post successivo

Premetto che nella scelta della macchina uso i seguenti fantasiosi criteri:

1) mi deve piacere esteticamente sia dentro che fuori
Superato il punto 1 valuto nell'ordine:

2) risultati crash test ( inclusi tutti i sistemi di sicurezza attivi e passivi)
3) spazi di frenata
4) tenuta di strada
5) motore, prestazioni e costi di esercizio, fari
6) confort ( rumore, sedili e posizione di guida)

Premetto anche che è la mia prima macchina con cambio automatico e che per il momento credo sarà anche l'ultima.
In autostrada guidarla è una goduria, in città non sono ancora riuscito a domare il cambio automatico.
Ha una linea che mi fa impazzire, la qualità generale è buona, motore e fari e freni fantastici, la ricomprerei 100 volte, peccato che non la fanno più.

PREGI
Tenuta di strada granitica, a me piacciono le curve, imposti la traiettoria e li rimane.
Sterzo preciso e con un buon raggio di curvatura, la C4 che avevo prima gli serviva più spazio per girare.
Freni eccezionali ( nettamente superiori ai già buoni freni della mia precedente C4) a 100 Kmh fermano i 1660 chili e passa della DS5 in 35 metri e non sono ancora mai riuscito a metterli in crisi.
Non mi si è aperta la sbarra ad un casello con il Telepass, avevo appena preso la nuova DS5 e non mi sono accorto di essere entrato al casello a 70, ho frenato e la macchina si è fermata senza l'intervento dell'ABS ad un metro dalla sbarra, e io non ho fatto certo la differenza vista la mia esperienza di guida di 5 Km con questa macchina, una fantastica conferma dei dati di frenata che avevo letto.
Fari direzionali led - xeno finalmente all'altezza di una macchina di fascia alta ( avevo una C4 con fari tradizionali no led no bixeno e non erano assolutamente all'altezza del resto della macchina, insufficienti su strade di campagna non illuminate, insufficienti su autostrade con limiti superiori ai 130 Kmh)
Motore, all'inizio, primi 2000 Km molto ruvido e rumoroso, ora a 3000 molto più regolare, meno rumoroso, consuma meno, complice anche probabilmente l'uso corretto del cambio automatico che non avevo mai avuto
spinge bene e non sono ancora riuscito a provarlo al massimo, in autostrada in Italia non riuscirai mai a portarlo al limite e questo mi piace, in qualsiasi situazione sai che hai la potenza e lo scatto che possono farti togliere da una situazione pericolosa in pochissimo tempo.
In autostrada è una goduria
La linea mi piace tantissimo. La DS5, come detto nel forum diverse volte, o ti piace da impazzire o ti fa schifo, io la trovo fantastica e unica.
Gli interni mi piacciono molto, specialmente il tunnel centrale e la strumentazione divisa in tre settori, risente un po' degli anni ( è di fatto uscita nel 2011) ma era talmente avanti che è ancora attuale e molto più bella della maggior parte delle macchine attuali della stesa categoria.
Avrei fatto un aggiornamento al touch screen, più grande e a filo cruscotto avrebbe ringiovanito tutta la plancia ad un costo irrisorio.
Bellissimo lo specchietto retrovisore, anche quello della C4 era elettrico anti abbagliamento ma questo è di qualità superiore e non ha plastica inutile, veramente bello e funzionale.
La visuale posteriore è in effetti limitata dall'alettone posteriore che taglia a metà di fatto il lunotto ma a me non ha dato un gran fastidio, guido sempre guardando gli specchietti esterni, generosi con specchi di qualità, antiriflesso e con la spia dell'angolo cieco.
Per le retromarce c'è la telecamera, menomale, eccezionale nei parcheggi a spina di pesce, per la prima volta da quando guido ( 30 anni ) riesco a vedere le macchine che arrivano prima di uscire dal parcheggio.
Sedili, non ho i fantastici sedili in pelle con disegno a cinturino, ho quelli in pelle con parte scamosciata che personalmente non amo, avrei preferito tutta pelle o tutto tessuto, ma sono veramente comodi e si possono regolare bene.

Bellissimo il tunnel centrale e il tunnel centrale superiore
Bellissimo il tetto panoramico con tre tendine separate, anche se le tendine le avrei preferite più consistenti e totalmente oscuranti e più fonoassorbenti cosa che invece non sono, sono in sintetico a trama abbastanza fitta ma la luce tra la trama filtra, poco ma filtra.
Comodi i sedili posteriori e il bracciolo centrale con porta bottiglie.
Belle e soprattutto finalmente presenti le bocchette aria condizionata posteriori orientabili e parzializzabili e mi piacciono anche i comandi dei finestrini posteriori al centro, così non ci arrivano le bambine dai seggiolini, anche se sia apertura porte che finestrini posteriori possono essere bloccati elettronicamente dalla plancia.


DIFETTI e Difettucci
su strade sconnesse a basse andature basculamento eccessivo e a volte imbarazzante ( questo fenomeno lo avevo riscontrato anche sulla precedente C4, su una strada con radici di pino e buche da 20 cm a 20-30 Km orari la macchina basculava come una tinozza in mare aperto, imbarazzante perché la C1 di mia moglie sulla stessa strada non ha nessun effetto di basculamento ( ondeggiamento laterale della macchina )
complice probabilmente l'utilizzo dello stesso sistema sul posteriore aggravato dal maggior peso del corpo vettura.
Sulla C4 questo effetto molto accentuato a macchina nuova è andato a diminuire molto dopo i 75.000 Km e quasi a sparire dopo i 110000, forse era dovuto ad un eccessiva rigidità della barra torsionale posteriore o ad un errato serraggio.
Altro punto in cui si evidenziano i limiti degli ammortizzatori sono nelle doppie esse con cambio di pendenza sia autostradali che di montagna, nelle doppie esse con cambio di pendenza la macchina ha un basculamento eccessivo, non mi ha fatto una buona impressione e rispetto alla C4 dove l'effetto era appena percettibile sulla DS5 è molto accentuato, probabilmente complice il peso maggiore .
Devo dire comunque che non ho riscontrato perdite di aderenza ma se non te lo aspetti non sai bene come interpretare questi ondeggiamenti laterali di tutto il corpo macchina.
Sui viadotti autostradali sia in curva che su rettilineo non ho riscontrato nessuna perdita di aderenza, neanche millimetrica.

Cambio automatico, premetto che è la prima macchina con cambio automatico che guido quindi sicuramente le mie impressioni sono influenzate molto dal fatto che non lo so usare.

Regolazione elettronica cambio EAT6
a parte il fatto che si sente la mancanza di una o due marce in più, non a caso ora utilizzano EAT8 con lo stesso motore che ho io sulla nuova 508, quello che è pessimo è l'impostazione elettronica del cambio.
Perché impostare il cambio in modo che in modalità normale metta la sesta a 97 Kmh? e non veleggia mai? perché alle volte se lasci il gas delicatamente e non tocchi i freni scala e non veleggia?
Non per il consumo, perché se lo lasci andare e vuoi viaggiare con poco gas e con accelerazioni lente e progressive il cambio ti tiene talmente basso di giri che non solo sei ad anni luce dai valori di coppia massima, ma arrivi ad avere consumi stratosferici e finisci le marce a 97 Kmh
Intendiamoci io con la C4 e il cambio manuale mettevo anche la quinta a 60 Kmh ma in discesa.
Quindi o hai un cambio automatico intelligentissimo o è meglio impostarlo che cambi intorno al numero di giri di coppia massima e se lasci il gas delicatamente senza toccare i freni dovrebbe veleggiare.
Il cambio di per sé non è male in manuale cambia abbastanza velocemente, in linea con la filosofia della macchina che non è da competizione ma da grandi viaggi.

Su una macchina di questo livello mi sarei aspettato un manettino per la regolazione della mappatura del motore ( eco, normal sport ) così come hanno inserito sulla DS7 e che ormai ha un costo irrisorio.

Start e Stop
Non c'è il tasto per la disattivazione ma per disattivarlo ad ogni accensione va fatto dal touch screen, scomodissimo.
Mi sono chiesto, perché ritengo così importante poterlo disattivare facilmente? perché è settato malissimo.
Lo dico perché ho esperienza di start e stop con altre macchine, compresa la DS7
1) entra immediatamente e in qualsiasi condizione, per esempio stai facendo manovra in garage per accostarti di muso al muro e si spegne, stai ad un incrocio senza semaforo devi essere pronto a ripartire appena possibile e si spegne, fai un parcheggio e si spegne ecc.
Gli start e stop seri agli incroci non si attivano ( passaggio rapito di ostacoli davanti ai sensori anteriori), in manovra quando i sensori anteriori segnalano un ostacolo vicino non si attivano, se ti fermi per fare attraversare qualcuno sulle strisce non si attivano, la DS7 con cambio manuale se metti la macchina in folle non si attiva, se fai manovra in parcheggio non si attiva ecc.
Lo start e Stop è l'unica cosa pessima che ho riscontrato su questa macchina, in realtà è di qualità, spegne e riaccende la macchina in in silenzio e velocemente ma è gestito malissimo, anzi non è gestito affatto.

Il cassetto porta oggetti, è talmente irregolare e poco profondo che non ci entra il libretto uso e manutenzione che DS da in dotazione con astuccino in pelle e stoffa.
Ma su una macchina del genere o riprogetti il cassetto porta oggetti o rimpicciolisci il libretto uso e manutenzione con custodia in pelle che dai in dotazione alla macchina.
Mi hanno fatto notare che esiste un alloggiamento sotto al sedile del passeggero ovvero una sagomatura sul pianale sotto al sedile ma con due bimbe piccole non oso pensare a cosa diventerebbe il libretto se lo mettessi lì
Vano centrale, si apre in due modalità, una apre il porta oggetti e l'altra apre l'accesso a tutto il vano centrale profondissimo e refrigerato.
Ma il vano porta oggetti nella parte centrale, che altro non è che una vaschetta sopra l'accesso del grosso vano, perché non è stata fatta 2-3 cm più profonda ?
ci sarebbe entrato un cellulare e sarebbe costata forse 5 centesimi di plastica in più.

Alette parasole, identiche a quelle della C4 ma rivestite peggio
premetto che il disegno, lo specchietto e le lucine di cortesia dello specchio sono esattamente quelle della C4.
Ma ho tutta la macchina con fari tutti a led, con tutte le luci di cortesia a led, con le luci d'ambiente a led ( a parte le frecce posteriori e i fari antinebbia posteriori... discutibile risparmio) ma perché devo avere le alette parasole con le lucine ad incandescenza che avevo sulla C4 e che viste con le luci di cortesia a led bianche interne sembrano due lumini anni venti per un altarino ?
Perché le alette parasole quando le tocchi sembra che ti possano rimanere in mano da un momento all'altro?

Su strade dove i limiti di velocità lo permettono ho notato:
1) rumore di rotolamento assente fino ai 130 Kmh, aumenta moltissimo dai 135 Kmh ai 170 Kmh e poi rimane costante, la mia monta i Michelin sport 3 che non fanno più 235/45 R18 sono le mie gomme?
Vi dico subito che l'equilibratura delle ruote non centra, non ha nessuna vibrazione al volante a nessuna andatura, le gomme sono nuove e non hanno un consumo disomogeneo e non sono squadrate, nessuna vibrazione macchina volante a nessuna andatura.

Avete notato anche voi la stessa cosa su strade dove i limiti lo consentono?

2) fruscio dinamico esterno proveniente dal tetto tra i 130 - 150 poi sparisce o è coperto dal rumore di rotolamento.

DOMANDE

Che gomme utilizzate sulla vostra DS5?
Cosa vi ha portato a scegliere quel tipo di gomma?

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto fino a qui.

Per quelli invece che sono saltati subito alla fine ripropongo la domanda: Che gomme utilizzate sulla vostra DS5?

Grazie un saluto a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: DS5 BlueHDI 2.0 180 Cv EAT6 Pregi, difetti e domande
MessaggioInviato: 2 maggio 2019, 11:37 
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Bella recensione, piacevole da leggere :ya:

io quando scelgo un auto seguo quest'ordine:
1) mi deve piacere esteticamente ma soprattutto dentro
2) sarebbero graditi confort e silenziosità di marcia
3) il resto non mi interessa ... anzi, se non tiene la strada mi diverto di più.

Quanto al telepass, oltre 60 può non alzare l'asta :)
te lo dice uno che in genere sente quasi un bip unico :D

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 Oggetto del messaggio: Re: DS5 BlueHDI 2.0 180 Cv EAT6 Pregi, difetti e domande
MessaggioInviato: 2 maggio 2019, 12:50 
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Ahaha "se non tiene la strada mi diverto di più " :inc:
Sei fantastico :D e probabilmente Pilota rally ahaha
Peccato che ora fanno il freno a mano elettrico :( ahaha
Il vecchio freno a mano era molto meglio del parcheggio assistito :muto:

Grazie per l'apprezzamento :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: DS5 BlueHDI 2.0 180 Cv EAT6 Pregi, difetti e domande
MessaggioInviato: 2 maggio 2019, 13:12 
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Ottime e bella recensione.
Sulla mia uso pneumatici 225/50 R17 al posto degli originali 235/40 R19.
Grandi differenze di tenuta di strada non ne ho trovate.
Con entrambie le misure lamento invece un forte consumo dell'interno delle posteriori a causa del camber piuttosto accentuato che ha la sospensione multilink di cui sono dotate le Hybrid4.


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 Oggetto del messaggio: Re: DS5 BlueHDI 2.0 180 Cv EAT6 Pregi, difetti e domande
MessaggioInviato: 2 maggio 2019, 13:49 
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Grazie Citrofonz,
mi hai fatto ricordare di non aver inserito le mie misure...... di gomme 235/45/R18 che non vorrei cambiare perché non ho per il momento intenzione di cambiare cerchi.

PS: che marca e modello di gomme hai? sono rumorose?

Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: DS5 BlueHDI 2.0 180 Cv EAT6 Pregi, difetti e domande
MessaggioInviato: 2 maggio 2019, 15:36 
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Io ho da pochissimo messo le Pirelli PZero 235/45/18 che si sono subito rivelate molto più silenziose sia delle Michelin Sport 4s che avevo sia delle invernali Alpin 6 225/50/17.

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 Oggetto del messaggio: Re: DS5 BlueHDI 2.0 180 Cv EAT6 Pregi, difetti e domande
MessaggioInviato: 2 maggio 2019, 15:40 
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Ciao e Complimenti , io sono uno che ama distinguersi ...quindi amo la DS5 per questo , per il porta cellulare sotto il bracciolo , sono d'accordo con te , vorrei proprio parlare con gli ingegneri che l'hanno disegnata :D ho pensato anche di modificarlo , ma non saprei per il momento come . Io ho i pneumatici Michelin 235/45 R18 , nessun rumore e a 170 Km/h si viaggia da favola :D
Sono a 8000 Km da quando l'ho presa ... Dei difetti me ne sbatto , mi sta dando grossi soddisfazioni ! Per le lucine nel parasole , appena ho 10' le devo cambiare in led ghiaccio , sono proprio orribili :D


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 Oggetto del messaggio: Re: DS5 BlueHDI 2.0 180 Cv EAT6 Pregi, difetti e domande
MessaggioInviato: 2 maggio 2019, 15:42 
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steve.1.11 ha scritto:
Io ho da pochissimo messo le Pirelli PZero 235/45/18 che si sono subito rivelate molto più silenziose sia delle Michelin Sport 4s che avevo sia delle invernali Alpin 6 225/50/17.

Prezzo ? Vorrei prenderle anche io ..


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 Oggetto del messaggio: Re: DS5 BlueHDI 2.0 180 Cv EAT6 Pregi, difetti e domande
MessaggioInviato: 2 maggio 2019, 17:14 
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Quando hanno progettato questa auto gli smartphone praticamente non esistevano.
Rifletteteci, è per questo che nel vano dentro al bracciolo non ci entrano.


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tonino1974 ha scritto:
Prezzo ? Vorrei prenderle anche io ..


800 euro montate, equilibrate ed effettuata variazione misura cerchi con diagbox in conce ufficiale Citroën

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Una fortuna !


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Steve come ti trovi con le Pirelli rispetto alle Michelin Pilot 3?
Sono più o meno rumorose delle Michelin?
Che tenuta hanno su asciutto e bagnato?
Quanti chilometri hai fatto con le Michelin Pilot3?

CitroFonz sui motivi per cui il vano porta oggetti è così piccolo condivido.
Mi domando però perché nei diversi aggiornamenti che hanno fatto non abbiano inserito un porta oggetti più grande, si trovano cinesi a 18-20 € su internet.
Nei vari aggiornamenti hanno inserito anche cose molto interessanti e molto più costose, come i fari xeno-led che si orientano in curva, non capisco perché non abbiano deciso di investire 10€ per una vaschetta di plastica di 2 cm più profonda :D


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Steve, nella mia risposta non ne ho azzeccata una, :D riformulo:
Quanti chilometri hai fatto con le Michelin Pilot4?
Le Pirelli che tenuta hanno su asciutto e bagnato? meglio o peggio delle Michelin Pilot4?


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Con le Michelin ho fatto solo 19.000 Km.
Le Pirelli sono più silenziose.
Come tenuta non posso ancora esprimermi completamente perché le ho cambiate da poco però la prima impressione è che siano sostanzialmente allo stesso livello di eccellenza sia sull'asciutto che sul bagnato. Le Primacy sono le peggiori che abbia mai avuto.


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19.000 Km con le Michelin sport 4 :( :( ... non c'è una faccina che piange.
Io sulla C4 montavo le Michelin power energy + silenziose ottime su asciutto e bagnato e 45.000 Km... e costavano meno della metà... (lol)


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Forza ragazzi (HH) aspetto da voi di sapere da tutti i DS5 isti quali gomme montate e quali mi consigliate.
Al momento ho fatto 3500 Km e già si nota una differenza di consumo tra le anteriori e le posteriori.
Posteriori immacolate, anteriori già da un po' non hanno più le sbavature delle gomme nuove, questo mi preoccupa e mi fa pensare ad una durata delle gomme lontana dai 45000 Km che facevo con C4 e Michelin Power Energy + (B)


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C4 mica aveva 180 CV! :)

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Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


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 Oggetto del messaggio: Re: DS5 BlueHDI 2.0 180 Cv EAT6 Pregi, difetti e domande
MessaggioInviato: 7 maggio 2019, 14:54 
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Vero Bidddo :D e in effetti in autostrada è una goduria :8D:
Però ti assicuro che in questi primi 3500 ho avuto il piedino leggerissimo, anche perché essendo il mio primo cambio automatico ci sto facendo ancora a botte, specialmente in città :roll:
Mentre la C4 la spremevo bene.
Per questo mi preoccupa un po' il consumo di gomme


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 Oggetto del messaggio: Re: DS5 BlueHDI 2.0 180 Cv EAT6 Pregi, difetti e domande
MessaggioInviato: 9 maggio 2019, 13:07 
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Io ho provato le Uniroyal Rainsport 3 e non mi hanno convinto battistrada mangiato quasi subito

Adesso monto delle Kumho Ecsta Le Sport prezzo irrisorio e nulla da invidiare alle solite blasonate


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 Oggetto del messaggio: Re: DS5 BlueHDI 2.0 180 Cv EAT6 Pregi, difetti e domande
MessaggioInviato: 9 maggio 2019, 20:45 
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Parli di queste? https://www.trovagomme.it/gomme/ecsta-s ... 76280.html
Io sarò prossimo al cambio, le mie Michelin di dotazione con 17.000 han le anteriori ormai andate...mannaggia a me che non mi son ricordato di girarle...
Ad ogni modo io con la ds5 guido da pensionato, e ho fatto la maggior parte dei Km su super e autostrade....mi son sorpreso a vedere il consumo allucinante delle anteriori! (posteriori semi nuove...)
Con gli altri mezzi che ho e ho avuto aziendali , con guida molto più aggressiva ho fatto non meno di 35.000 Km a treno...
Mia moglie con la sua c3 Picasso e 105.000km monta ancora le originali, (ultimo giro...) e non scherzo! (ovvio le ruota con le invernali quindi consideriamo le metà Km...)


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