La prova seria, in Alto Adige, è stata di scarso interesse per la mancanza, davvero insolita, di neve abbondante. Solo un giorno ha nevicato seriamente ma a causa della temperatura elevata la neve si è accumulata poco sulla strada e poi l'efficientissimo servizio di pulizia strade ha consentito solo poche prove. Nel complesso l'auto se la cava decentemente ma come detto nel post precedente l'auto ha una strana tendenza a perdere aderenza e difficoltà a seguire la traiettoria impostata sulla neve. Con gomme da neve più o meno qualsiasi auto, anche non 4x4 se la cava benone, forse con la sola eccezione di qualche auto tenuta in strada da strumenti elettronici che sulla neve ovvio danno problemi. Il sistema della DS5 vede i due motori non collegati da un differenziale e quindi il tutto (perdita di aderenza) viene gestito solo dai sensori del circuito di stabilità. Il risultato finale è che rispetto ad altre 4x4 il sistema non sposta trazione dove c'e' più aderenza e quindi non aiuta nella guida sulla neve. A mio parere una DS5 non 4x4 con gomme da neve va più o meno allo stesso modo della DS5 hybrid. Il grosso indubbio vantaggio della ibrida in montagna è che nel misto il consumo scende a valori bassissimi e, secondo la mia impressione tutta da verificare, con l'additivo invernale per il gasolio il consumo diminuisce tanto da superare i 1000 chilometri di autonomia con un pieno. L'impossibile cambio robotizzato che non gestisce la coppia dell'auto ma scala rendendo pericolosa la guida con scarsa aderenza ha molto danneggiato il giudizio generale, il freno di stazionamento elettrico disattivabile con una procedura complicata e che comunque lascia inevitabilmente attivo un allarme sonoro alla discesa del conducente (ed alla salita), rende la DS5 ibrida un'auto non da montagna. Non ne ho incontrate altre in montagna. Infine la forma della carrozzeria con un grosso sbalzo anteriore e l'auto non regolabile in altezza, hanno portato a volte ad urti con l'accumulo di neve sulla parte anteriore dell'auto specie in terreni non in piano. Nel complesso per essere una trazione anteriore con aggiunta del motore elettrico posteriore prende la sufficienza, come 4x4 invece e' sotto la sufficienza.
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