Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 5:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DS5 Hybrid.. qualcuno l'ha provata sulla neve?
MessaggioInviato: 27 dicembre 2012, 10:37 
Average Member
Average Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: Business 2.2 HDi Berlina MY 2009

Non connesso

ciao a tutti.

qualcuno ha avuto modo di provare la ibrida in 4WD?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DS5 Hybrid.. qualcuno l'ha provata sulla neve?
MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 14:49 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: Hybrid 4

Non connesso

si provata con cerchi da 17 e gomme Pirelli Sottozero.
l'auto non e' completamente a suo agio per via del peso (peso che tuttavia ha anche l'ML che però sulla neve non mi ha mai dato problemi).
In pratica l'auto perde lo stesso aderenza nonostante il 4x4 inserito.
Se hai mai guidato una Lancer evo sulla neve, ecco non ti aspettare la stessa cosa dalla DS5.
Comunque nella breve prova non mi sono trovato mai in difficoltà grave e mi sono sempre tirato fuori da qualsiasi strada anche in salita.
Ora a gennaio prova seria in alta montagna con tanta neve e temperatura rigida: vedremo se viene fuori il meglio dell'auto e toglie le perplessità iniziali che ho avuto.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 22:12 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: Sport Chic Hybrid

Non connesso

Ho montato i cerchi e le gomme da 17" e su a Montgenevre sotto la nevicata del 22 la DS5 andava alla grande. Dopo anni con BX, Xantia, V40, C5 sempre costretto a montare le catene le gomme da neve e le 4 ruote motrici mi hanno impressionato. Sembrava di guidare su strada asciutta con i 19". Veramente splendida anche su salite impegnative dentro al paese con 10 cm di neve fresca e 10% di pendenza, sia in salita che in discesa.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 gennaio 2013, 20:40 
New Member
New Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4 Sport Chic 2012

Non connesso

Provata qualche settimana fa brevemente dopo una nevicata a Lugano, si è comportata molto bene laddove automobili convenzionali iniziavano ad arrancare. Arrivando da una BMW con sola trazione posteriore, è chiaro che un grosso miglioramento c'è stato.
Stiamo a vedere tra un paio di settimane con il viaggio per la settimana bianca a Zermatt, sperando che questa primavera lasci nuovamente spazio all'inverno...
Gomme Nokian del 17.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gennaio 2013, 10:49 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: Hybrid 4

Non connesso

La prova seria, in Alto Adige, è stata di scarso interesse per la mancanza, davvero insolita, di neve abbondante.
Solo un giorno ha nevicato seriamente ma a causa della temperatura elevata la neve si è accumulata poco sulla strada e poi l'efficientissimo servizio di pulizia strade ha consentito solo poche prove.
Nel complesso l'auto se la cava decentemente ma come detto nel post precedente l'auto ha una strana tendenza a perdere aderenza e difficoltà a seguire la traiettoria impostata sulla neve. Con gomme da neve più o meno qualsiasi auto, anche non 4x4 se la cava benone, forse con la sola eccezione di qualche auto tenuta in strada da strumenti elettronici che sulla neve ovvio danno problemi.
Il sistema della DS5 vede i due motori non collegati da un differenziale e quindi il tutto (perdita di aderenza) viene gestito solo dai sensori del circuito di stabilità. Il risultato finale è che rispetto ad altre 4x4 il sistema non sposta trazione dove c'e' più aderenza e quindi non aiuta nella guida sulla neve.
A mio parere una DS5 non 4x4 con gomme da neve va più o meno allo stesso modo della DS5 hybrid.
Il grosso indubbio vantaggio della ibrida in montagna è che nel misto il consumo scende a valori bassissimi e, secondo la mia impressione tutta da verificare, con l'additivo invernale per il gasolio il consumo diminuisce tanto da superare i 1000 chilometri di autonomia con un pieno.
L'impossibile cambio robotizzato che non gestisce la coppia dell'auto ma scala rendendo pericolosa la guida con scarsa aderenza ha molto danneggiato il giudizio generale, il freno di stazionamento elettrico disattivabile con una procedura complicata e che comunque lascia inevitabilmente attivo un allarme sonoro alla discesa del conducente (ed alla salita), rende la DS5 ibrida un'auto non da montagna. Non ne ho incontrate altre in montagna.
Infine la forma della carrozzeria con un grosso sbalzo anteriore e l'auto non regolabile in altezza, hanno portato a volte ad urti con l'accumulo di neve sulla parte anteriore dell'auto specie in terreni non in piano. Nel complesso per essere una trazione anteriore con aggiunta del motore elettrico posteriore prende la sufficienza, come 4x4 invece e' sotto la sufficienza.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]