Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 dicembre 2024, 1:36


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 7'000 Km con la DS5 Hybrid4
MessaggioInviato: 12 luglio 2012, 18:37 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 luglio 2012, 17:32
Messaggi: 355
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4 Sport Chic (2012)
 
           Non connesso


Questa settimana ho fatto circa un migliaio di Km e sono arrivato a superare di poco i 7'000 Km.
Posto qualche considerazione su questi 3 mesi di guida sperando che possano essere utili a chi è interessato alla versione ibrida della dea.

Inizialmente si passa il tempo a giocare con il selettore dei programmi, inevitabile vista la novità. Dopo un po' chi usa la macchina per lavoro si affeziona al modo Auto: è quello che fa beneficiare di piu' dei risparmi e la guida è molto rilassante.

La modalità Sport è divertente, soprattutto sulle strade extraurbane, ma pesa notevolmente sui consumi.
Tra parentesi: con il Trip 2 attivo da quando l'ho ritirata ho una media di 70Km/ora (parecchia autostrada) e 6.2 Lt/100 Km.

Lo ZEV non è molto sfruttabile, ci sono tutta una serie di condizioni per le quali non si puo' usare:
batteria scarica (meno della metà), condizionatore a manetta, pendenza, ecc. ecc.
Quando si decide a prendere il comando si fanno anche i 70 Km/ora, ma l'autonomia non supera i 3 Km poi riattacca puntualmente l'HDi.

Il 4WD non l'ho ancora usato, sebbene abbia scelto la versione ibrida proprio per avere 4 ruote motrici; abito in Canton Ticino e qui quando nevica anche con le gomme invernali un minimo di motricità sul posteriore ti serve.


Il cambio robotizzato CMP-6 è un po' l'aspetto controverso: gioie e dolori si potrebbe dire.
I tecnici francesi hanno fatto un gran lavoro sul software, per esempio le cambiate sono dolci e senza vuoti di potenza perché la centralina fa intervenire il motore elettrico per non far sentire "buchi" di potenza.
In certe situazioni l'ho trovato un po' lento, penso che abbiano privilegiato il confort a scapito della velocità di cambiata. Ricordo un po' di tempo fa un giro di prova su una BMW M3 e le cambiate davano certe "lecche" sulla schiena ...
però è anche sensibile all'utilizzo, quando capisce che si deve andare non si tira indietro e le cambiate arrivano al limitatore dei giri, soprattutto se si è in Sport, per altro con questo programma è decisamente meglio la modalità manuale.


Eccezionali i freni, almeno per me che non avevo mai avuto Citroen (scusate non trovo la e con i puntini su questa tastiera Tedesca ...). Pronti, potenti e resistenti alla fatica: gli ho fatto fare una discesa a tornanti e tra scalate con i Paddle e le staccate era una goduria.


Insomma una macchina polivalente, come si dice oggi: confortevole e risparmiosa ma sa tirare fuori la grinta.

Oggi sono troppo stanco per continuare, quando sono piu' riposato vi posto l'immagine del Trip con i parametri fondamentali.
Sperando di non avervi annoiato ... un lampeggio a tutti.

MaxCh


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 7'000 Km con la DS5 Hybrid4
MessaggioInviato: 12 luglio 2012, 18:46 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 giugno 2012, 12:00
Messaggi: 5
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4 Sport Chic 2012
 
           Non connesso


Beh, anche io sono ticinese, anche io possiedo la Hybrid da una settimana esatta (identica alla tua in tutto e per tutto), e le mie impressioni, nonchè le motivazioni per le quali l'ho scelta, collimano esattamente con le tue.
Unico neo, proprio ieri sera uno scooterista il cui concetto di utilizzo delle rotatorie è, diciamo così, assai esotico, mi ha demolito la portiera posteriore sinistra. Una macchina ritirata giovedì scorso, non ho parole...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 7'000 Km con la DS5 Hybrid4
MessaggioInviato: 12 luglio 2012, 18:53 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 aprile 2012, 18:41
Messaggi: 173
Località: Taranto
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1,6 HDi 110cv 2012
Altre: In precedenza ho avuto: Dyane, Ax, Zx, Xsara, C4 coupé (2006), C5 dinamique (2009)
 
           Non connesso


Fafner, tutta la mia solidarietà!
:differentspirit: :differentspirit: :differentspirit: :differentspirit: :differentspirit:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 7'000 Km con la DS5 Hybrid4
MessaggioInviato: 12 luglio 2012, 20:13 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25117
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


@maxch: Per scrivere la e con la dieresi il codice ASCII è Alt+0235 , altrimenti dovrebbero anche funzionare un paio di scorciatoie, una è scrivere citroen con : tra e ed n Immagine , l'altra è scrivere citroen tra << e << Immagine

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 7'000 Km con la DS5 Hybrid4
MessaggioInviato: 13 luglio 2012, 7:50 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 luglio 2012, 17:32
Messaggi: 355
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4 Sport Chic (2012)
 
           Non connesso


Ciao Fafner,
complimenti per la flemma: se dopo una settimana mi avessero demolito la portiera i miei post non sarebbero stati pubblicabili per almeno 1 mese :furia:

Visto che il nostro Ticino è piccolo finiremo sicuramente per incrociarci (sono momo' e giro per lo piu' tra il borgo e Lugano).


@steve: grazie del suggerimento, alt+0235 funziona benissimo (es. viva Citroën)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 7'000 Km con la DS5 Hybrid4
MessaggioInviato: 13 luglio 2012, 8:51 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 luglio 2012, 17:32
Messaggi: 355
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4 Sport Chic (2012)
 
           Non connesso


Come promesso vi posto la foto dei parametri del Trip 2, attivo da quando mi hanno consegnato la macchina (5 aprile 2012).

Per favore evitate di commentare la qualità scadente delle foto, lo so già che la carriera di fotografo mi è preclusa ...

Interessante sono invece i dati relativi al consumo:
la velocità media di 70 Km/ora indica un uso prevalente in autostrada, sia in Svizzera che in Italia, rispettando i limiti; vale la pena notare che in CH a 120 (max consentito) il sistema ibrido è ancora attivo, in IT a 130 il motore elettrico è ormai disattivato e si viaggia con una normale 2.0 HDi.

La media di 6.2 è decisamente superiore a quanto dichiarato dalla casa, ma è in continua diminuzione, nei primo 1'000 Km si aggirava sui 7.5 lt/100 Km.
Va anche detto che un uso piu' cittadino avrebbe favorito di molto la media; su strade urbane il consumo scende a 4 lt per 100 Km ma potrebbe essere ancora inferiore se la batteria che alimenta il motore elettrico avesse piu' autonomia.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 7'000 Km con la DS5 Hybrid4
MessaggioInviato: 13 luglio 2012, 13:26 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 296
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Business 2.2 HDi Berlina MY 2009
 
           Non connesso


onestamente in termini di consumio mi aspettavo di meglio dalla ibrida..l'HDi 163 cavalli comunque si porta a spasso 160 kg in più sempre e questo spiega molto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 7'000 Km con la DS5 Hybrid4
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 14:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 15:01
Messaggi: 1223
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv manuale SO-CHIC + pack buisness+ head up display + cerchi 17 hobart invern
 
           Non connesso


la mia media su 4000 Km è c.ca 6,8 l/100km praticamente il 90 % non autostrada , misto pertanto direi che siamo in linea

_________________

Marco -  DS5 la nuova DEA


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 7'000 Km con la DS5 Hybrid4
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 14:26 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 luglio 2012, 17:32
Messaggi: 355
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4 Sport Chic (2012)
 
           Non connesso


Insomma ... i dati della casa sono 4.1 per l'Hybrid4 con con cambio pilotato e 5.1 per il 2.0 HDi con cambio manuale (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 7'000 Km con la DS5 Hybrid4
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 14:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 15:01
Messaggi: 1223
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv manuale SO-CHIC + pack buisness+ head up display + cerchi 17 hobart invern
 
           Non connesso


quando intendo in linea è proprio per il fatto che se noti la mia non è hibryd e 90 % non autostrada .

_________________

Marco -  DS5 la nuova DEA


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 7'000 Km con la DS5 Hybrid4
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 17:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 luglio 2012, 17:32
Messaggi: 355
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4 Sport Chic (2012)
 
           Non connesso


Si infatti, secondo me in autostrada non ci sono grandi differenze tra la Hybrid4 e la 2.0 HDi.
Comunque da quando ce l'ho il consumo medio sta lentamente diminuendo, è solo che comincio a dubitare di poter arrivare vicino alle medie dichiarate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 7'000 Km con la DS5 Hybrid4
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 17:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 luglio 2012, 8:47
Messaggi: 123
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Hybrid 4
 
           Non connesso


ho provato da ieri una tecnica per tenere molto bassi i consumi.
E' vero in autostrada la ibrida ha pochi vantaggi rispetto alla diesel anche perché oltre i 130 all'ora non c'e' spinta del motore elettrico e l'auto sembra un pochino spenta (colpa del cambio a mio avviso).
Nel misto urbano o comunque intercomunale ho provato a forzare con una certa pazienza la modalità ZEV. Il risultato è che pigiando sull'acceleratore in modalità ZEV non parte il diesel ed il motore elettrico spinge abbastanza. Poi si arriva alla batteria scarica e riparte il diesel e quindi appena possibile rimetto lo ZEV. In questo modo ho registrato in intervalli di 5 minuti anche 45 Km/litro e medie vicine ai 22 Km Litro senza dover dosare l'acceleratore. Non siamo ancora ai 24 dichiarati ma non troppo lontani (e va considerato che non ho spento il condizionatore e non ho messo i cerchi da 17 che mi hanno dato).
Il difetto relativo ai consumi è legato al cambio che sia in auto (e peggio in sport) tende a non sfruttare la coppia del motore e scalare in marce troppo basse e quindi usandolo in manuale questo difetto , lavorandoci, si risolve ed il consumo (e la tenuta sul bagnato, difficile con i runflat) diventa migliore.
Non ho mai provato i consumi con la modalità 4x4 questa è la mia prossima prova, comunque confermo una media di 16,5 Km/litro su uso autostrada / misto e poca città. Data la massa del veicolo (che va assolutamente ridotta nella prossima versione se si vuole fare un'auto meno inquinante) a me non sembra un cattivo risultato sia un termini di costi che, importante, di emissioni inquinanti (visto che il diesel è stato dichiarato ufficialmente cancerogeno). :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 7'000 Km con la DS5 Hybrid4
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 17:34 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 luglio 2012, 17:32
Messaggi: 355
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4 Sport Chic (2012)
 
           Non connesso


Ciao Alex,
questa dello ZEV mi sembra una bella idea, ci devo provare.
Il guaio è che a me spesso compare il messaggio "ZEV non disponibile" e poi non ho la pazienza di insistere ...
Da buon informatico però mi chiedo, non si poteva mantenere in memoria la modalità scelta dal guidatore ?
Mi spiego meglio: io imposto lo ZEV, la batteria è quasi scarica e dopo un po' il sistema torna in Auto, ma appena ci sono le condizioni torna in ZEV; questo fino a quando il guidatore non cambia di nuovo modalità.
Se non ho capito male una cosa del genere tu la stai realizzando manualmente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 7'000 Km con la DS5 Hybrid4
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 17:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 296
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Business 2.2 HDi Berlina MY 2009
 
           Non connesso


da buon informatico anch'io, ricordo a me stesso che la C5 ricorda la posizione ammortizzatori (normali o sportivi) mentre la coupé 407 non lo faceva... certo che se lo ZEV lo devi mettere a mano.. è una palla

ma credo sia inevitabile, quando non hai più batteria non può rimanere in ZEV e quindi torna in auto e accende il diesel..

l'unica speranza che il sistema adattivo del cambio "impari" alla svelta a non scalare troppo presto e ovviamente, no modalità sport.. lì è previsto che "tiri" le marce


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani