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 Oggetto del messaggio: Re: Varie domande prima di acquistare una DS5
MessaggioInviato: 3 febbraio 2017, 18:12 
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Rigorosamente internet specialgomme si risparmia e soprattutto dot recentissimi 2616 (le ho prese a novembre)


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 Oggetto del messaggio: Re: Varie domande prima di acquistare una DS5
MessaggioInviato: 7 febbraio 2017, 22:59 
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steve.1.11 ha scritto:
Provala bene perché sul modello che stai puntando il cambio automatico, a mio parere, non era il massimo contrariamente il nuovo EAT6 che è stato montato sulla versione restilyng della DS5 è ottimo.

E' ottimo anche quello della pre-restyling: morbido e veloce. ;)
Mancano le palette al volante, vero, ma non ne sento mai la mancanza (tra l'altro credo non ci siano neanche nella versione Euro 6).
Se proprio dovessi fare un appunto, non che sia evidente la cosa, avrei gradito una sesta un pelo più lunga.


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 Oggetto del messaggio: Re: Varie domande prima di acquistare una DS5
MessaggioInviato: 8 febbraio 2017, 10:21 
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Confermo che le palette non ci sono neanche sull'EAT6.

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 Oggetto del messaggio: Re: Varie domande prima di acquistare una DS5
MessaggioInviato: 10 febbraio 2017, 11:02 
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Ri-eccomi ritiro l'auto Martedì. Mi sono un po' documentato con vari filmati su internet di come fare i tagliandi e la manutenzione e devo dire tanto di cappello a citroen perché le procedure sembrano alla portata di tutti, visto che i filtri sembrano facilmente accessibili nel vano motore, il più difficile sembra per assurdo il filtro abitacolo. Inoltre usa filtri molto standard (batteria anche quella stra-standard) e quindi poco costosi. Unito al fatto che la cinghia distribuzione si faccia dopo i 180000 Km. Credo che un tagliando completo non mi verrà mai a costare più di 100 euro. Ho avuto una spiacevole sorpresa dal libretto che riporta una sola misura di gomme.

Il cambio automatico l'ho trovato piuttosto strambo nella logica, lontano da quello presente sulla serie 3, anni luce da quello sulla giulia (va beh). La cosa più seccante è che in modalità manuale si prende anche libertà non richieste.


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 Oggetto del messaggio: Re: Varie domande prima di acquistare una DS5
MessaggioInviato: 10 febbraio 2017, 11:43 
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In modalità manuale il cambio scala di marcia solo quando il motore va sotto un predeterminato numero di giri altro non fa
Cioè se arrivi in rotonda in quarta e freni la scalata in terza per me è più che corretta
In generale io mi trovo benissimo (automatico puro meno -- modalità sport no comment)

L'unica cosa che odio è che a marce basse (seconda e terza) a basse velocità soprattutto a motore freddo sfriziona troppo, sale di giri senza motivo quando invece potrebbe attaccare subito senza sfrizionare


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 Oggetto del messaggio: Re: Varie domande prima di acquistare una DS5
MessaggioInviato: 10 febbraio 2017, 11:56 
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le sfrizionate le ho notate anche io con l'eat6. Solo tra seconda e terza. Dovrebbe invece non inserirla come accade se effettuo la cambiata prima dei 1000 giri o magari come dici tu inserirla senza sfrizionare.

Per la scalata invece tra 4 e 3, la trovo corretta anche soprattutto poco prima di arrivare nelle rotatorie o comunque quando si rallenta. Spesso però dimentico di questa cambiata automatica e quando scalo ancora, va in seconda (lol) va be...non c'ho fatto ancora l'abitudine


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 Oggetto del messaggio: Re: Varie domande prima di acquistare una DS5
MessaggioInviato: 10 febbraio 2017, 12:10 
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Io infatti non scalo mai in quelle circostanze se occorre farlo ci pensa lui :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Varie domande prima di acquistare una DS5
MessaggioInviato: 10 febbraio 2017, 14:24 
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l'ho provato poco, e non sono abituato agli automatici ma rispetto a quelli che ho provato e da quello che ho visto non fa la doppia scalata ( e va beh ), in manuale oltre a scalare sotto a certi regimi non sono mai riuscito ad arrivare in prossimità del limitatore, alza sempre la marcia, smorza un po' la guida allegra.


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 Oggetto del messaggio: Re: Varie domande prima di acquistare una DS5
MessaggioInviato: 18 febbraio 2017, 18:25 
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Già oltre i 3500 giri il 2.0 non ha molto da dare, e se in manuale non ti lascia la libertà di tirare la marcia al limite, non resta che goderti la morbidezza e la corposità di coppia che ha da darti questo motore ai bassi-medio regimi.

Secondo me, specie facendo un confronto con altre vetture, l'accoppiata motore-cambio lavora bene.
Giusto questa settimana ho guidato per un paio di giorni una tedesca con doppia frizione la cui logica era piuttosto stramba.
Certo, c'erano le palette al volante, e per fortuna perché ne ho dovuto fare abbondante uso.

Tuttavia, lasciatemelo dire, acquistare un'automatica e usarla in manuale non è la migliore idea del mondo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Varie domande prima di acquistare una DS5
MessaggioInviato: 18 febbraio 2017, 21:32 
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la cosa migliore è non dover schiacciare il pedale della frizione :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Varie domande prima di acquistare una DS5
MessaggioInviato: 19 febbraio 2017, 10:02 
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Però scusa fammi capire
Sphynx ha scritto:
Giusto questa settimana ho guidato per un paio di giorni una tedesca con doppia frizione la cui logica era piuttosto stramba.
Cosa intendi? Per mia esperienza, non sono certo però se tutte le auto con doppia frizione funzioni cosi ma sull'auto di mio fratello, una tedesca, è simile al EAT6, si adegua alla tipologia di guida ma con memoria, e forse è questo che potrebbe dare fastidio. Ovvero, mentre sul nostro si adegua ogni volta alla guida che si vuole intraprendere, veloce/lento/veloce o come volete, quello a doppia frizione, almeno quello sulla tedesca di mio fratello ha una memoria che puoi resettare solo da centralina cambio, se hai una guida briosa, rimane brioso sempre anche quando vuoi un cambio più morbido. Intendi questo?
Altra differenza a mio parere che incide molto sulla scelta del cambio EAT6 è che consente le scalate che io definisco multiple non se corretto. Se sono con una marcia alta ed ho bisogno di potenza/accelerazione, il cambio sceglie la marcia migliore per avere la potenza che richiedo senza dover effettuare per forza le scalate in sequenza. Se sono in 5 e richiedo potenza, a volte inserisce la 3 senza passare dalla 4. Questo il doppia frizione non lo fa poiché la frizione che ha la marcia dispari(5) non è ancora pronta per passare alla terza senza passare dalla frizione che ha la marcia pari(4)


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 Oggetto del messaggio: Re: Varie domande prima di acquistare una DS5
MessaggioInviato: 19 febbraio 2017, 20:06 
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Intendo dire che bastava sfiorare un po' di più l'acceleratore e scalava marcia.
Questo succedeva anche in autostrada, se per esempio dopo un rallentamento a 100 Km/h ripristinavo il cruise il cambio scalava, una dopo l'altra, ben due marce. Sempre.
Potrei capire se avessi selezionato una modalità sport, non una standard. Bah...

Per non parlare poi dello start&stop, talmente immediato da risultare angosciante (per esempio immettendosi in una statale con molto traffico).


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 Oggetto del messaggio: Re: Varie domande prima di acquistare una DS5
MessaggioInviato: 20 febbraio 2017, 9:13 
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per il cruise ti posso dire con certezza perché sia la mia DS, sia la mia vecchia auto, il suo ripristino richiede accelerazione. Quando accelera non lo fa in maniera dolce ma è molto evidente (non da schiacciarti sul sedile) ma lo senti e quando sono in automatico, anche a me scala, dipende dalle circostanze e soprattutto da quanto rallento. Se scendo sotto i 100, scala eccome. E' come se tu schiacciassi il pedale dell'accelerazione con decisione.

Ed anche lo start&stop alla mia è molto presente, sono quasi sempre costretto a disattivarlo soprattutto quando sono nel traffico con avanzamenti a singhiozzo.

Ovviamente ognuno poi ha opinioni personali.

Ad ogni modo, tutte queste evidente da te riscontrate non sono causate dalla tecnologia di cambio (doppia frizione e non), ma da come sono stati settati i rapporti. Non so quale auto hai guidato, ma se confrontassi due auto di pari cilindrata e con cambio a doppia frizione ovviamente di case differenti non si comportano alla stessa maniera poiché i rapporti sono completamente diversi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Varie domande prima di acquistare una DS5
MessaggioInviato: 20 febbraio 2017, 21:29 
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Mai accusato la tecnologia del cambio.
Compresa la DS5 sono alla mia quarta automatica, e mai ho riscontrato un comportamento del genere ripristinando il cruise.


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