Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 29 novembre 2024, 23:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ho smontato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 12:31 
Junior Member
Junior Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: DS5 2013 So CHIC 165 cv

Non connesso

Ciao e sempre grazie per le vostre risposte e il vostro aiuto...
Diciamo che vorrei farmi fautore e guida per l'aggiornamento impianto sulle nostre DS5 e quindi il sub che voglio installare dopo aver aggiornato tutte le casse dell'auto è questo:
https://www.rgsound.it/pwe-v80-sub-atti ... 21790.html
avrebbe un fusibile di 10A io avevo pensato non trattandosi di correnti molto elevate di prendere accensione e POSITIVO direttamente o dall'accendisigari al centro della consolle posteriore oppure dal vano bagagliaio... Consigli? Regge? Purtroppo non trovo il più piccolo spiraglio per prendermi la corrente direttamente dalla Batteria....
Che ne pensate?

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 12:34 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

In aggiunta ma non so se si vedono i collegamenti queste sono già le prime operazioni fatte alla mia DS5..... Ripeto non so se si vedranno...
saluti

https://www.facebook.com/sax.1968/video ... =2&theater

https://www.facebook.com/sax.1968/video ... =2&theater

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 13:20 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km

Non connesso

perché vuoi prelevare la corrente dalla presa accendisigari o dalla console posteriore (e quindi non poter più utilizzare queste uscite), quando hai una intera fusibiliera quasi tutta disponibile dove poterti allacciare?
se lo colleghi alla presa accendisigari, rischi che se ci attacchi lo smartphone per poterlo caricare ti salta subito il fusibile per eccessivo assorbimento...

ovviamente, la cosa migliore sarebbe dalla batteria.

PS: no le foto non si vedono

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 14:20 
Average Member
Average Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: DS DS5 Sport Chic 2015 Km 57.000

Non connesso

bidddo ha scritto:
luper ha scritto:
... era " antirombo " :yy: :yy: :yy: :yy: :yy: :yy:

Scusa Luper ma la cosa mi aveva incuriosito perché poche parole prima avevi scritto correttamente antirombo, e dopo hai precisato che la tua idea era di usare l'antiuomo :D :D :D sai non si finisce mai di imparare :)

Ma scusa di che?
Nessun problema.. fare due risate ogni tanto non fa male :-)

Buona continuazione

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 14:21 
Average Member
Average Member

Non connesso

sax68 ha scritto:
Luigi grazie per la risposta sei stato gentilissimo e molto dettagliato, spero quanto prima di fare il lavoro e di postare su qualche foto....
Purtroppo mi resta da capire come passare il cavo di alimentazione per un SUB attivo che vorrei posizionare o sotto i sedili oppure ne bagagliaio.. Qualcuno ha da darmi un consiglio su dove e come passarlo? Grazie a tutti

Per il Sub attivo ho già studiato la cosa (e sperimentata sull'auto che avevo prima) ma.. per avere il mio sapere dovrete pagare! :-) :-) a.. non voglio soldi ma birre! :-) :-)

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 14:29 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ovviamente la Fusibiliera è all'interno dell'auto? Avevo pensato alle prese accendisigari in particolare quella nel portabagagli, (quella della consolle centrale posteriore già la utilizzo per alimentare un monitor TV/DVD posto nel poggiatesta per tenere buono mio figlio, e sinceramente quella nel vano portabagagli non la utilizzo, mi chiedevo solo se reggeva i 10A del sub.... Intanto ancora grazie a tutti voi e cerco la FUSIBILIERA...
Saluti
Sax

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 14:36 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ma tu hai una presa accendisigari ne portabagagli?????

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 14:49 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

sax68 ha scritto:
Ovviamente la Fusibiliera è all'interno dell'auto? Avevo pensato alle prese accendisigari in particolare quella nel portabagagli, (quella della consolle centrale posteriore già la utilizzo per alimentare un monitor TV/DVD posto nel poggiatesta per tenere buono mio figlio, e sinceramente quella nel vano portabagagli non la utilizzo, mi chiedevo solo se reggeva i 10A del sub.... Intanto ancora grazie a tutti voi e cerco la FUSIBILIERA...
Saluti
Sax

si ovviamente, c'è un portafusibili alimentato proprio sotto il volante.
ok che quella nel bagagliaio non la utilizzi, ma privartene non ha senso, visto che magari in futuro ti potrà servire (poi ognuno è liberissimo di fare quello che vuole). i 10A dovrebbe reggerli, al 99% tutte le prese accendisigari sono protette da un fusibili da 10A, quindi ci vai preciso preciso... per toglierti ogni dubbio guarda il manuale d'uso dell'auto alla voce fusibili, li ci sono scritti tutti i valori.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 14:52 
Average Member
Average Member

Non connesso

Perché "privasene"? si può semplicemente attaccarsi all'alimentazione a tergo della presa stessa, così hai entrambi, alimentazione per sub e presa accendisigari. Ovviamente.. non puoi fare andare l'impianto a manetta a mo' di UnZ UnZ UnZ UnZ e nel contempo assorbire a più non posso corrente dalla presa accendisigari..

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 14:53 
Average Member
Average Member

Non connesso

ADESSO PERò DOVETE DIRMI DOV'E' LA PRESA ACCENDISIGARI - BAGAGLIAIO - NELLA MIA AUTO: SPORT CHIC 2015 MARCHIO DS (Non Citroen) io non l'ho mai vista :-(

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 15:16 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

luper ha scritto:
Perché "privasene"? si può semplicemente attaccarsi all'alimentazione a tergo della presa stessa, così hai entrambi, alimentazione per sub e presa accendisigari. Ovviamente.. non puoi fare andare l'impianto a manetta a mo' di UnZ UnZ UnZ UnZ e nel contempo assorbire a più non posso corrente dalla presa accendisigari..

così, a spanne, non regge.
se una persona nel forum chiede consigli, soprattutto quando riguardano cose inerenti a correnti che passano all'interno dell'auto, io non mi sento di dare indicazioni che si reggono "sul filo del rasoio".
metti caso che il nostro amico collega il tutto, il fusibile si rompe perché va in protezione per troppo assorbimento, io cosa gli dico? "se vuoi mantenere la presa accendisigari libera e il collegamento al sub devi ascoltare musica classica" . . . oppure "eh ma io però non ascolto musica con troppi bassi quindi non ho problemi" . . .

se veramente il fusibile a protezione della presa accendisigari è di 10A, il sub ne assorbe quanti? 5? 7? non lo so (che poi il sub assorbe corrente a intermittenza e non di continuo ma va bè, questa è un'altra storia), basta che ci collega uno degli ultimi caricabatteria da smartphone che erogano 2.5A ed ecco li che stai al limite... se per un attimo alzi il volume della radio il sub assorbe quell'ampere in più e va in protezione. ti senti di consigliare questo? per me non c'è problema, io ho dato la mia versione delle cose

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 15:20 
Average Member
Average Member

Non connesso

Be Ovviamente, la cosa va fatta con senno, un minimo di calcoli vanno fatti. Il mio sub JBL che avevo sull'altra auto aveva un fusibile a bordo di suo di 5A, era un banalissimo sub in cassa chiusa da 100W amplificato (100W.. parliamone) quindi.. se l'inconveniente di tirare un cavo dal fronte al retro è "oneroso" da eseguire.. quello di rubare corrente alla presa accendisigari.. potrebbe essere una buona idea.. ma vanno fatti due conti, come detto. P.s. ma.. nessuno sa dov'è la contattiera per le prese di alimentazione del gancio traino o roulotte? Di solito si trovano nel portabagagli.. imboscate nei bianchetti sotto la tappezzeria.. :-)

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 15:27 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

luper ha scritto:
ADESSO PERò DOVETE DIRMI DOV'E' LA PRESA ACCENDISIGARI - BAGAGLIAIO - NELLA MIA AUTO: SPORT CHIC 2015 MARCHIO DS (Non Citroen) io non l'ho mai vista :-(

Appunto, è rimasta incollata al double chevron durante il restyling/cambio marchio :haha:

P.S. Anche nella mia che è marchiata solo DS non è presente.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 15:31 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

luper ha scritto:
Be Ovviamente, la cosa va fatta con senno, un minimo di calcoli vanno fatti. Il mio sub JBL che avevo sull'altra auto aveva un fusibile a bordo di suo di 5A, era un banalissimo sub in cassa chiusa da 100W amplificato (100W.. parliamone) quindi.. se l'inconveniente di tirare un cavo dal fronte al retro è "oneroso" da eseguire.. quello di rubare corrente alla presa accendisigari.. potrebbe essere una buona idea.. ma vanno fatti due conti, come detto. P.s. ma.. nessuno sa dov'è la contattiera per le prese di alimentazione del gancio traino o roulotte? Di solito si trovano nel portabagagli.. imboscate nei bianchetti sotto la tappezzeria.. :-)

beh, i tuoi 5A sono diversi da un altro sub che magari ne assorbe 10, perché tu sai che a 5 non ci arriverai mai, quindi puoi tranquillamente collegarti alla presa accendisigari...
(piccolo consiglio: non fidarti dei watt, io ho un ampli da 150w con su sopra un fusibile da 30A, quindi non prendere i watt come riferimento ma sempre e solo gli ampere dei fusibili).

per il discorso di stesura dei cavi non vedo dov'è la difficoltà, tanto dovrai comunque passare dei cavi per il segnale e/o per il remote, un cavo in più cosa dovrebbe comportare?
rubare la presa di corrente per me va bene, basta essere consapevoli del fatto che a seconda dell'assorbimento, tale presa non deve essere più usata

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 15:40 
Average Member
Average Member

Non connesso

Si capisco e.. so bene come funzionano le cose, quando avevo 20 anni facevo impianti in multiamplificazione e.. i vari Fosgate (non so se ti ricordi i Punch) li spacciavano per 20 o 30 watt ma in realtà scendevano a pilotare carichi di 1 ohm con correnti che ci potevi saldare, e.. a quei livelli erogavano 150.. 170watt VERI! Fusibili? da 30A!!! ho visto così tanti coni di Woofer sfondati o sconati oltre il set del trasduttore del magnete che non hai idea :-) Comunque.. io non porterei il segnale dal cruscotto al bagagliaio.. anche perché.. la cosa si inizia a complicare parecchio (a livello di equilibri etc..) sempre ammesso che l'E-Myway abbia l'uscita in BF attiva. Per un lavoro easy e pulito farei altro. Ad ora.. (non avendo più 20 anni) prediligo il minima spesa/massima resa, sopratutto su questo tipo di interventi, ma.. ognuno è diverso e ognuno pasticcia come crede meglio :-) o no?

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 15:53 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ragazzi allora, non vorrei avere le immagini confuse con l'altra mia vettura, ma ricordo che la presa ne bagagliao ci sta, se così non fosse perdonatemi in anticipo sarà il caldo e l'età !!! Per l'alimentazione se la Fusibiliera mi dà la possibilità di prelevare il mio Positivo problemi non ne trovo, anche se non avendo ancora visionato la sua collocazione e quindi non so se ha un positivo che arriva magari stazionandosi su un perno e diramando a sua volta la corrente questo mi permetterebbe di collegarmi con un cavo con terminale ad occhiello, oppure se prenderlo magari da un Fusibile di servizio (si accettano consigli) Indicavo come amperaggio i 10 A perché in effetti il fusibile del SUB PWE-V80 ALPINE ha un valore di 10A.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 16:00 
Average Member
Average Member

Non connesso

M.. pare, notizia confermata da Steve, che la presa dell'accendisigari sulla versione DS l'hanno tolta :-( mentre sulla versione Citroen c'era :-)
Ma dove lo metteresti il sub? e il segnale? è in BF o Power? Da dove lo preleveresti? :yy:

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 16:04 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

la mia idea col PWE-V80 dell'Alpine è quella sotto il sedile passeggero in quanto dietro c'è il CAR SEAT di mio figlio e quindi non si siede nessuno (anche perché lui ha il suo monitor TV/DVD nel poggiatesta e il suo posto non lo cederebbe a nessuno !!!) per il segnale audio posso solo in Alta Potenza e quindi prelevandolo dalle casse posteriori, il tutto però facendo prima l'aggiornamento di tutti gli altoparlanti della vettura.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 16:13 
Average Member
Average Member

Non connesso

Bene.. io farò così:

1)troverò (spero) un’alimentazione zona bagagliaio, di solito si trovano tipo.. blocchetti alimentazione per corrente gancio traino o simili

2)Intercetterò i cavi degli altoparlanti delle portiere posteriori, di solito subito sotto la tappezzeria adiacente al montante centra delle portiere si trovano

3)senza interrompere il cavo che va agli altoparlanti, “ruberò” il positivo ed il negativo del canale destro e del canale sinistro, ordinati, li porterò all’interno del portabagagli (magari passando sotto la tappezzeria)

4)Utilizzerò un sub attivo con ingresso oltre che di linea, di “potenza”, a questo punto il gioco è fatto, Alimentazione c’è, il segnale d’ingresso c’è, e via con la musica

Utilizzerò un sub che abbia una contattiera a sgancio rapido (in passato ho utilizzato uno JBL in cassa chiusa) in modo che se occorre abbassare i sedili per aumentare la capacità di carico il sub lo si può rimuovere o ricollocare, non lo fisserò, bastano due piedini in velcro e si “autofissa” sulla tappezzeria.
Il modello che avevo io sull’altra auto aveva anche un pratico telecomando con filo, che serviva a fare le regolazioni del caso, una volta regolato, il telecomando lo si rimetteva “nella griglia” del pannello comando del sub. E per aumentare o diminuire i bassi, senza sporcare il tutto, bastava agire sul Fader ;-)

Almeno questo è il progetto, già realizzato su un'altra vettura.

Non avevo aggiornato gli altoparlanti posteriori perché.. praticamente non cambiava nulla, ma.. non è detto che sulla DS lo faccia :-)

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 16:21 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Perfetto hai icentrato in pieno ciò che voglio fare io, il solo fatto di aver scelto l'Alpine è perché è per nulla invasivo, va sotto al sedile, ha l'ingresso in Alta Potenza e ci sta anche un bel telecomando da posizionare in bella vista per le regolazioni finali....
Ovviamente debbo iniziare con smontare i pannelli anteriori e sostituire il cartone con delle casse serie.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]