Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 17 novembre 2024, 19:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 25 aprile 2012, 7:50 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 aprile 2012, 18:41
Messaggi: 173
Località: Taranto
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1,6 HDi 110cv 2012
Altre: In precedenza ho avuto: Dyane, Ax, Zx, Xsara, C4 coupé (2006), C5 dinamique (2009)
 
           Non connesso


claudiobas ha scritto:
rosdati ha scritto:
Purtroppo non ho potuto testare il CMP-6, poiché la DS5 da me provata aveva il robotizzato

Ma il CMP-6 è il robotizzato!

X Claudiobass
Hai ragggggione! Volevo dire l'automatico 6M. Pardonnez-moi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 21:09 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 aprile 2012, 18:46
Messaggi: 6
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: 1,6 e-HDi
 
           Non connesso


quindi quale hai provato? il 2,0 HDi automatico o il 1,6 e-HDi robotizzato (detto CMP 6)?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 21:14 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 aprile 2012, 18:41
Messaggi: 173
Località: Taranto
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1,6 HDi 110cv 2012
Altre: In precedenza ho avuto: Dyane, Ax, Zx, Xsara, C4 coupé (2006), C5 dinamique (2009)
 
           Non connesso


Ho provato il 2,0 HDi automatico e ho comprato l'1,6 e-HDi robotizzato che avrò (spero) a fine giugno....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 13 maggio 2012, 12:54 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 aprile 2012, 18:41
Messaggi: 173
Località: Taranto
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1,6 HDi 110cv 2012
Altre: In precedenza ho avuto: Dyane, Ax, Zx, Xsara, C4 coupé (2006), C5 dinamique (2009)
 
           Non connesso


Invio un commento tratto dal C-forum francese su ds5 110cv BMP6 del 27 aprile 2012 (per chi volesse il link: http://c-forum.forumpro.fr/t3228-consei ... 60-hdi-110):
Così, ieri prendendola, il mio meccanico (che l'ha portata dal rivenditore al suo garage) mi ha detto che la gestione del BMP6 DS5 è stato davvero molto ottimizzata rispetto alla DS4, meno colpiquando si cambia velocità (meno sensazione di decelerazione). Ho potuto verificare che era vero, fresca sensazione di guida 'di cambi di velocità, il primo punto buono.
Poi, ieri, 100 chilometri sul percorso autostradale, città e autostrada, ho trovato semplicemente fantastico adatto al mio stile di guida e l'accelerazione per passare da 110 Km a 130 Km è buono, senza dover rallentare scalando le marce (ero in 6^), quindi se necessario, questo deve essere molto meglio durante le scalate. Ho anche iniziato a scalare "rapidamente" in modo da poter andare su una rotonda, appagante, perché non ho spinto (auto nuova).
I cambi marcia vengono eseguiti automaticamente ai piani o sarei andato se fossi con un manuale, in modo veramente piacevole per me. Premendo un po 'di più, i rapporti crescono e decrescono bene. Ho anche provato a scalare con le palette al volante.
Non ho provato la modalità sport, la modalità manuale o voti montate o raddoppiato a 2 vie, o testati eventuali cambi di marcia in tutte le condizioni.

Come avete letto, che i miei timori sono svaniti fin dal primo giorno, perché tra il momento in cui l'ho ordinata a ieri e ho davvero avuto il tempo di ponderare e mi chiedermi ripetutamente se non avevo fatto un errore con questa configurazione motore/cambio. Ma alla fine, sono davvero entusiasta, per non parlare che ti senti veramente bene con questo confort della macchina,, posizione di guida, il silenzio, il suono dell'autoradio, come essere in un aereoplano con la testa sotto il tetto (opzione che ho presa) e tutti quei bottoni, mi piace (gusto personale) Inoltre, nelle parole di un ragazzo sul forum, tutti si voltarono qd vedono la DS5 !

Spero di essere stato chiaro e che queste poche righe vi hanno contribuito, anche se per ora tutto sembra positivo.

In termini di critica (ancora), hanno a che fare con la complessità del suo uso, questa è la prima volta in vita mia che mi immergo in un record!
Ieri sera, ho capito il funzionamento del limitatore di velocità memorizzato e cruise control, mi sembra non è terribile da vedere e da usare.
GPS, spero non ho ancora capito come memorizzare le posizioni, perché non ho vedere come mettere un nome è semplicemente l'indirizzo che sembra essere memorizzato.

In caso contrario, il telefono, grande, subito reconu mio cellulare (un androide) e contatti sincronizzati. Sentiamo perfettamente il chiamato (si sentono anche molto bene).
La USB per la musica è grande, riconosce tutte le directory. L'unico problema (ma non riesco a capire tutto), basta scorrere l'elenco della musica che sceglie, non vi è alcuna necessità di convalidare (se si ascolta la musica e come si scorre l'elenco, seleziona la musica che ci fermiamo, ff sono davvero selezionato).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 25 giugno 2012, 16:43 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 giugno 2012, 16:24
Messaggi: 679
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS5 2.0 HDi (2012-2024)
 
           Non connesso


Scusate il 2.0 HDi automatico se si volesse utilizzare in modalità manuale per cambiare le marce si agisce comunque sul cambio ?

Non ci sono i comandi al volante come il classico robotizzato ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 25 giugno 2012, 17:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 aprile 2012, 18:41
Messaggi: 173
Località: Taranto
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1,6 HDi 110cv 2012
Altre: In precedenza ho avuto: Dyane, Ax, Zx, Xsara, C4 coupé (2006), C5 dinamique (2009)
 
           Non connesso


sabbox ha scritto:
Scusate il 2.0 HDi automatico se si volesse utilizzare in modalità manuale per cambiare le marce si agisce comunque sul cambio ?

Non ci sono i comandi al volante come il classico robotizzato ?


SI, il 2.0 automatico può usare il cambio marcia in modalità manuale, con la leva del cambio che si sposta con un colpetto in avanti o indietro a seconda che si voglia avanzare o scalare: Non ha cambio robotizzato con paddle al volante, quelli ce li ha solo il CMP-6.
Ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 8 luglio 2012, 17:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 marzo 2012, 16:01
Messaggi: 80
Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: 1.6 e-HDi 110 FAP Airdream CMP-6 (2012) So-Chic
 
           Non connesso


una curiosità:

la modalità "sport" è concepibile che sia attivata a corredo della "automatica" e in effetti ne allunga un pò le marce
ma in modalità "manuale" dove la lunghezza delle marce la scegli tu, quale differenza apporterebbe al manuale semplice?!?!?! (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 20 luglio 2012, 16:45 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 luglio 2012, 15:14
Messaggi: 169
Località: Verona
Provincia: VR - Verona
La mia auto: e-HDi 1,6 115cv So Chic Bianco Perla, Pack Xenon
Altre: Citroen C2 1.6 110cv VTR 2004 e prima ancora AX 1.0 '98
 
           Non connesso


Ciao a tutti, vorrei fare un paio di domande a chi gia' possiede una DS5 CMP-6:
- A parte la modalita' Sport, il cambio ha qualche funzione per fondi ghiacciati, innevati o comunque a scarsa aderenza?
- Al momento dell'ordine (circa 40 gg fa'), il venditore mi ha detto che hanno cambiato qualcosa nel motore ed ora viene accreditato di 115cv; non sono i 3/5 cv a destare il mio interesse, bensi' le modifiche (se ci sono!!!!) apportate al motore nella nuova configurazione. Ne sapete qualcosa?!?

Grazie..... :ya:

_________________
La rappresentazione meccanica dell'Amore e' il movimento Desmodromico!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 30 luglio 2012, 16:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Robbyie ha scritto:
il cambio ha qualche funzione per fondi ghiacciati, innevati o comunque a scarsa aderenza?

Sulla C4 Picasso, mettendo in manuale, è possibile partire in 2a tramite le palette al volante, diminuendo così la coppia trasmessa alle ruote nelle partenze con scarsa aderenza.

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 31 luglio 2012, 10:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 luglio 2012, 15:14
Messaggi: 169
Località: Verona
Provincia: VR - Verona
La mia auto: e-HDi 1,6 115cv So Chic Bianco Perla, Pack Xenon
Altre: Citroen C2 1.6 110cv VTR 2004 e prima ancora AX 1.0 '98
 
           Non connesso


Grazie Claudio, praticamente si ottiene lo stesso effetto di una partenza con rilascio graduale della frizione e senza accelerare di un cambio manuale!!! :ya: :ya: :ya:

_________________
La rappresentazione meccanica dell'Amore e' il movimento Desmodromico!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 8:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Figurati, tra Desmo ci si intende! :ya:

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 9:22 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 luglio 2012, 15:14
Messaggi: 169
Località: Verona
Provincia: VR - Verona
La mia auto: e-HDi 1,6 115cv So Chic Bianco Perla, Pack Xenon
Altre: Citroen C2 1.6 110cv VTR 2004 e prima ancora AX 1.0 '98
 
           Non connesso


Ehehehe, ho visto che qui sul forum ci sono parecchi Desmofratelli!!!! Il binomio Ducati-Citroen funziona meglio che con Alfa. E tralasciamo Audi... :acc: :acc:

_________________
La rappresentazione meccanica dell'Amore e' il movimento Desmodromico!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 10:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 marzo 2012, 16:01
Messaggi: 80
Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: 1.6 e-HDi 110 FAP Airdream CMP-6 (2012) So-Chic
 
           Non connesso


raga, vi ripropongo un mio dubbio:

in modalità manuale vist che scegliamo noi come e quando agire sulle palettine, che senso ha attivare la funzione "sport" ???

pongo qst interrogativo in quanto in manuale se si preme il tasto s pare che lo stesso si attivi...ch senso ha?? :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 10:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 luglio 2012, 15:14
Messaggi: 169
Località: Verona
Provincia: VR - Verona
La mia auto: e-HDi 1,6 115cv So Chic Bianco Perla, Pack Xenon
Altre: Citroen C2 1.6 110cv VTR 2004 e prima ancora AX 1.0 '98
 
           Non connesso


Non saprei non avendo ancora l'auto, magari interviene non solo sul cambio ma anche su altri parametri: centralina per modificare l'erogazione, sterzo, risposta acceleratore ecc...

_________________
La rappresentazione meccanica dell'Amore e' il movimento Desmodromico!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 12:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 marzo 2012, 16:01
Messaggi: 80
Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: 1.6 e-HDi 110 FAP Airdream CMP-6 (2012) So-Chic
 
           Non connesso


già effettivamente potrebbe essere....grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 23:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 luglio 2012, 8:47
Messaggi: 123
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Hybrid 4
 
           Non connesso


in sport a parte la ibrida che aggiunge il motore elettrico, cambia la logica di cambiata sia in accelerazione che scalata e cambia molto lo sterzo. Io abituato ad auto con sterzo molto diretto non lascio mai il volante ma in curva in posizione sport faccio tutte le normali curve in strada in posizione auto devo correggere se non voglio uscire per la poca sterzata. Ergo la modalità sport è utile anche usando in manuale anche se le palette che non girano col volante sono un difetto gravissimo che rendono inutilizzabili (e pericolose) le palette nel misto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 6 agosto 2012, 17:14 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 296
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Business 2.2 HDi Berlina MY 2009
 
           Non connesso


ciao.

non vorrei sbagliare ma non conosco nessuna auto in cui le palette girano con il volante....pensa con una rotazione di 180 gradi, una curva nenache troppo accentuata, troveresti le posizioni invertite..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 6 agosto 2012, 17:50 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 luglio 2012, 17:32
Messaggi: 355
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4 Sport Chic (2012)
 
           Non connesso


I paddles sono sempre fissi, però su alcune auto sportive, tipo Porsche, ci sono i tasti a bilancere: si possono usare entrambi per aumentare o scalare rapporto (premendoli in avanti o all'indietro) ed essendo montati sulla parte centrale del volante sono a portata di pollice anche quando stai sterzando.
Alla fine è questione di gusti penso, ma io mi ci trovavo bene :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 6 agosto 2012, 18:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 296
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Business 2.2 HDi Berlina MY 2009
 
           Non connesso


:8D: specie su una Porsche!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 6 agosto 2012, 18:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Anche se "in teoria" non si dovrebbe cambiare in curva, ma solo prima o dopo...quando il volante è dritto :sisi:

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani