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 Oggetto del messaggio: Dubbio su comportamento con cambio CA-6
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 8:57 
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Spero che qualche altro possessore di cambio automatico possa darmi conferme o smentite

Ho riscontrato due anomalie:
-la prima anomalia mi accade soprattutto in partenza sulla seconda e terza marcia sento delle volte come se qualcosa toccasse il pedale dell'acceleratore...non posso dire che gratta ma un movimento sotto il piede si sente
-la seconda anomalia nel passaggio da seconda a terza in manuale, anche se su display segna 3 in realtà sembra essere ancora in seconda dato che dopo un po si sente il cambio marcia con relativa diminuzione di giri (normalmente invece con le altre marce il display si aggiona sulla cambiata)

grazie a chi potrà rispondermi


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su comportamento con cambio CA-6
MessaggioInviato: 31 agosto 2012, 12:35 
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sono anche io in difficoltà con l'elettronica di questo cambio.
Il problema che segnali non l'ho notato provero' a produrlo e vedere cosa succede.
In effetti io non riesco ad usarlo in manuale perché non ci sono palette accessibili (quelle al volante sono fisse e non girano) e non c'e' alcun altro sistema per cambiare marcia in manuale (che io sappia avendo anche provato a muovere la leva del cambio a destra o sinistra ma non succede nulla)
.
Nel mio caso il problema credo sia elettronico nel senso che a seconda dei giorni in modalità auto a volte tiene la marcia ed usa la coppia ed altri giorni al minimo tocco scala in marce cosi' basse da rendere ridicolo il guidatore e soprattutto facendo rumore, sobbalzare l'auto e senza alcun vantaggio.

Penso sia un problema elettronico anche perché a giorni fa in un modo ed altri all'improvviso va bene per due ore. Ieri poi era ingestibile quindi l'ho messa in 4x4 (pioveva e le scalate in seconda e prima facevano anche perdere aderenza) ma anche in quella modalità, dove si solito è molto lenta ed usa marce alte, si è messa a fare scalate in seconda ed in prima senza senso.

Una disperazione provero' a fare il reset del cambio ma senza chiave di accensione non so bene come fare, comunque ci provo.

Poi pomeriggio dovendo fare un 300 Km faccio anche le prove per il problema che indichi tu e ti dico la mia impressione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su comportamento con cambio CA-6
MessaggioInviato: 31 agosto 2012, 14:37 
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Scusate se mi intrometto ma siete sicuri di stare parlando della stessa cosa ?

Se non ricordo male sul 2.0 HDi viene montato il cambio automatico CA-6 mentre sull'Hybrid4 il robotizzato CP-6 :sisi:


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su comportamento con cambio CA-6
MessaggioInviato: 1 settembre 2012, 19:49 
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Infatti sono due cambi differenti, il mio comunque in manuale non mi pare gestisca l'ibrido a dovere comunque non manifesta il problema segnalato (dysplay terza marcia ma inesta la seconda).
Ho fatto il reset ma non è cambiato nulla invece per le scalate esagerate attendo l'aggiornamento software anche per gli altri problemi (illuminazione) indicato in altro post.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su comportamento con cambio CA-6
MessaggioInviato: 1 settembre 2012, 20:53 
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Per l'illuminazione dopo vado a vedere in garage e ti rispondo nel topic corretto.

Per il software del robotizzato anch'io ho postato qualche lamentela già un po' di tempo fa.
Sai qual è il problema secondo me ?
I robotizzati hanno sempre avuto il problema della cambiate brusche, vedi BMW M3 che dava certe legnate sulla schiena ...
I francesi hanno voluto fare una cosa piu' confortevole e secondo me hanno ridotto la velocità di cambiata; alla fine il robotizzato non è altro che un cambio meccanico con un attuatore, con il software puoi fargli fare quello che vuoi. però è chiaro che piu' confort = meno sport.
Cosi' per salvare la comodità hanno tarpato le ali alla sportività che invece avrebbe qualche numero, soprattutto ai bassi regimi quando il boost dell'elettrico supporta il motore termico.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su comportamento con cambio CA-6
MessaggioInviato: 3 settembre 2012, 10:06 
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Si infatti la domanda è sul CA-6
Credo sia un problema software vorrei sapere se è solo mio o è proprio un malfunzionamento...cioè sotto 25km/h anche se su display è in terza in realtà scala in seconda e poi risale in terza (non è il manuale che mi aspetto...ok per le scalate, ma per salire se è manuale mi piacerebbe controllare i cambi)
Stessa cosa analoga forse accade tra seconda e prima marcia
Sopra la terza tutto regolare
Comunque appena posso la porto a far vedere soprattutto per quella sensazione di tocco/sfregolio del pedale dell'acceleratore in seconda e terza...non vorrei rimanere senza cambio più avanti (soprattutto a garanzia scaduta)


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su comportamento con cambio CA-6
MessaggioInviato: 4 settembre 2012, 16:48 
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sabbox ha scritto:
Spero che qualche altro possessore di cambio automatico possa darmi conferme o smentite

Ho riscontrato due anomalie:
-la prima anomalia mi accade soprattutto in partenza sulla seconda e terza marcia sento delle volte come se qualcosa toccasse il pedale dell'acceleratore...non posso dire che gratta ma un movimento sotto il piede si sente
-la seconda anomalia nel passaggio da seconda a terza in manuale, anche se su display segna 3 in realtà sembra essere ancora in seconda dato che dopo un po si sente il cambio marcia con relativa diminuzione di giri (normalmente invece con le altre marce il display si aggiona sulla cambiata)

grazie a chi potrà rispondermi


Non sono un possessore di DS5, ma la mia C5 monta le stesso cambio con convertirore delle vostre 2.0 HDi (non quella Hybrid però cambio robotizzato) forse con logica un po' differente dato la coppia maggiore del mio motore.
Alla prima domanda non posso risponderti, perché non mi è mai capitato;
alla seconda ti posso dire che penso che tu intenda che stai riprendendo da bassi regimi con la 3 inserita e senti il motore salire poi all'improvviso scendere di giri...succede questo perché il cambio mantiene la 3, il converitore di coppia viene scollegato momentaneamente (effetto sfrizionata per intenderci) per far prendere giri e velocità e quando capisce che il motore può riprendere senza sforzare troppo ti fa utilizzare la 3 marcia normalmente. Ciò difficilmente non avviene con le marce alte se non in alcuni casi con la 5 marcia.
Quindi tutto regolare, sei ancora in 3 e il display segna corretto.

Spero di poterti essere stato di aiuto

Leo

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Leo                  C4 Gran Picasso 1.6 HDi Combi Seduction - 2013


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su comportamento con cambio CA-6
MessaggioInviato: 5 settembre 2012, 8:58 
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Grazie sei stato molto esaustivo, non avendo mai avuto un cambio automatico non ne conoscevo il comportamento (i giri che scendevano di botto mi davano l'impressione di un cambio marcia)

Rimane quindi la sensazione di tocco del pedale dell'acceleratore in seconda e terza marcia, come se qualcosa sotto lo sfiorasse...boh, aspetto di vedere se capita a qualcuno e massimo chiedo in officina


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su comportamento con cambio CA-6
MessaggioInviato: 4 ottobre 2012, 19:48 
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Questa mattina sono passato in conce, e ho parlato con il meccanico dei colpetti sotto il pedale, abbiamo fatto un giro e ha notato che i colpetti si sentono nelle marce basse e soltanto nelle primissime cambiate dopo l'avvio del motore.
Lui ha detto che è normale perché è dovuto all' ABS che fa un check per controllare se è tutto ok , quindi secondo lui non ci sono problemi.
Questa spiegazione potrebbe anche essere giusta perché ho notato che quando il motore è freddo (quindi anche l'olio) i colpi si sentono chiaramente con anche un rumore che proviene dai piedi, mentre quando il motore è caldo si sentono appena a quasi senza nessun rumore... poi parlando con la mia ragazza che ha una C3 1.1i del 2011 dice che anche lei a volte si accorge di questi colpetti tra la prima e la seconda.

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Luca DS5


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su comportamento con cambio CA-6
MessaggioInviato: 4 ottobre 2012, 21:25 
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Per me è una caratteristica degli automatici con convertitore.
In passato ho avuto un'auto dotata di un cambio Aisin e questi colpetti li sentivo (meno) anche lì.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su comportamento con cambio CA-6
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Non mi torna una cosa: oggi i pedali dell'acceleratore non hanno più il cavo e funzionano come dei potenziometri, quindi premesso ciò, non dovreste sentire alcun colpo provenire dal pedale ma piuttosto qualche colpo che si ripercuote nella carrozzeria e dato che il quel momento l'unica leva mobile che toccate è il pedale dall'acceleratore vi sembra che il rumore proviene da li; provate a sfiorare con il piede sinistro il pedale del freno e fate caso se il rumore si sente anche lì.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su comportamento con cambio CA-6
MessaggioInviato: 15 agosto 2015, 12:17 
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sabbox ha scritto:
Grazie sei stato molto esaustivo, non avendo mai avuto un cambio automatico non ne conoscevo il comportamento (i giri che scendevano di botto mi davano l'impressione di un cambio marcia)

Rimane quindi la sensazione di tocco del pedale dell'acceleratore in seconda e terza marcia, come se qualcosa sotto lo sfiorasse...boh, aspetto di vedere se capita a qualcuno e massimo chiedo in officina


in verità anch'io sento questi colpetti o meglio piccoli "solleticamenti" sotto il pedale dell'accelleratore tra seconda e terza e inizio terza..credo sia una caratteristica del cambio..comunque il problema non è il cambio..secondo me il cambio che da meno problemi in assoluto tra tutti i cambi..provate a fare una ricerca sui dsg a 7 marce sui vari forum e notizie..no comment..hanno fatto mega richiami per oltre 500.000 auto solo tra cina e paesi emergenti..per non parlare d'europa e america..e tutt'oggi hanno mega problemi..meglio un cambio vecchia maniera e testato da più di quindici anni e non un "working in progress"..tra un cinque anni sarà perfetto ma ora preferisco il ca-6 che non è un mostro è chiaro..il software effettivamente non è inteligentissimo va detto..ma guidata in tranquillità non ci sono problemi..


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su comportamento con cambio CA-6
MessaggioInviato: 27 settembre 2015, 3:44 
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Buongiorno a tutti.
Io possiedo una Ds5 da gennaio 2015 con cambio robotizzato.
Premetto che prima di citroen ho avuto 1 golf 4 passat ed 1 tiguan tutte con dsg. Percorro 70.000km/anno e dal momento del ritiro della ds5 ho sempre lamentato al concessionario una fastidiosa vibrazione sia in accelerazione tra 2 e 3 marcia che in frenata. Per ben 4 volte mi volevano rinquorare dicendomi che il robotizzato non è un dsg e che il comportamento della macchina rientra nei normali parametri.
Tuttavia Mi hanno ogni volta aggiornato e "ricalibrato" il software ed effettivamente dopo ogni codesta operazione (per circa 1.000km.) la macchina andava meglio ma poi ritornava a saltellare/vibrare.

Di fatto mi hanno già cambiato i dischi dei freni per le vibrazioni in frenata (a 30.000km. fatti al 80% in autostrada) e da una settimana (dopo 20gg d'attesa) ho ritirato dall'officina la mia ds5 con il cambio totalmente sostituito. È dovuto arrivare un perito Citroen diagnosticando che effettivamente questi modelli 2014 hanno dei difetti "cronici" che si portano avanti da anni.
Adesso si comporta egregiamente per essere un robotizzato.
Tutto questo è potuto succedere perché la macchina non è privata ma aziendale con un parco auto di 32 unità tra Citroen e Peugeot ed il responsabile automezzi della mia azienda ha inviato una pesante e minacciosa lettera di contestazione.
Se la macchina fosse stata personale forse sarei ancora in balia di aggiornamenti e visite in concessionario.
Dimenticavo. Quanto descritto a soli 55.000km. Per tutti gli altri modelli precedentemente descritti, restituivo le autovetture a 170.000-180.000km. solo con i tagliandi fatti e quale cavolata cronica ripetitiva. Come se ci fosse stato un timer si "rottura".

Buona serata.

_________________
Boi69


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su comportamento con cambio CA-6
MessaggioInviato: 28 marzo 2016, 20:58 
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Iscritto il: 30 dicembre 2014, 23:06
Messaggi: 936
Località: San Giorgio di Nogaro(UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km
 
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I colpetti nella zona dei pedali la sento pure io sul C4 Picasso II e li sentivo pure nella vecchia Chevrolet, è il check-in di Abs ed Esp. Tutto nella norma tranquilli.

_________________
Il mio consumo attuale e' : Immagine oppure Immagine


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