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 Oggetto del messaggio: Slittamento cambio EAT6 su DS5
MessaggioInviato: 23 settembre 2018, 20:09 
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Ciao a tutti ragazzi, se c'è una cosa che dopo un anno e mezzo che possiedo la ds5 (nuovo modello , 2.0 181 cv) non riesco a farmi ad andare proprio giù è il cambio automatico...
Ma facciamo chiarezza.
Non è che il cambio non vada bene, è sempre molto docile,non stappa e non salta mai (io ho 14.000 Km...) e dalla 3 in poi si comporta ottimamente, anche se ovviamente un po lento, poco predittivo, ma per una guida turistica va benone.
Quindi in super-autostrada non ci faccio neanche tanto caso..
Ma in città ragazzi...ogni volta che devo fare ripartenza (semaforo, rondò o stop che sia, sopratutto se in semi salita) slitta peggio della slitta di babbo natale!
Dalla prima passa immediato alla seconda, e qui prende giri manco dovesse decollare (quando invece si è quasi fermi) per poi a un certo punto tornare indietro col contagiri, ingranare (proprio come se innestasse veramente la marcia dopo una sfrizionata) e da li si va, 2 - 3 e così via...
A me non pare normale...forse mi sono abituato bene con la bmw x1 che ho aziendale che monta una zf che non slitta mai..
Finché ho avuto l'auto in garanzia son stato 2 volte in conce, abbiamo provato l'auto assieme ma mi han sempre liquidato dicendo TUTTO NELLA NORMALITÀ'- ma in non me ne riesco a convincere...
Ne avevamo già parlato anche qui ma sta di fatto che a ma infastidisce da matti, e sembra anche sia l'unico ad avere notato questo comportamento.
Così oggi visto che avevo con l'action cam l'ho montata e filmato il contagiri, ovviamente non mi son reso conto che il sole mi ribatteva proprio sul contagiri e al ritorno tutte le belle riprese fatte non si capiva una mazza..
L'unico pezzettino di video dove si vede e si sente (anche se minimamente) è quello che linko qui, https://www.youtube.com/watch?v=91l-y8Ir5Co&feature=youtu.be
Nello specifico in questo caso il contagiri non torna indietro in seconda ma passa alla terza, ma se ascoltate bene l'audio si sente il motore salire di giri e slittare finché a un certo punto della seconda fa l'aggancio magico!

Non datemi del pazzo... vorrei solo capire se è normale e rassegnarmi o fare qualcosa!
ps. in queste sere farò un filmato al buio così magari si capisce meglio il discorso del giri!

Grazie a tutti in anticipo!


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 Oggetto del messaggio: Re: Slittamento cambio EAT6 su DS5
MessaggioInviato: 23 settembre 2018, 20:29 
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Con un filmato così corto e con un auto così silenziosa è difficile fare considerazioni.
Limitandomi a guardare la strumentazione mi sembra di capire che a 15 Km/h entri la prima marcia, poi noto che il contagiri indugia un po' a 1750 poi a 2000 si innesta la seconda ma la progressione della velocità mi sembra normale.

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Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


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 Oggetto del messaggio: Re: Slittamento cambio EAT6 su DS5
MessaggioInviato: 23 settembre 2018, 20:42 
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si hai proprio ragione, da questo filmato si capisce ben poco, è che avevo talmente il nervoso di aver fatto un filmato di mezz'ora dove si vedeva bene (e mi son accorto solo a casa che il contagiri era accecato dal sole) che ho caricato l'unico pezzo dove si vedeva o meglio si sentiva qualcosa..
Comunque a livello visivo è corretto in questo caso, il contagiri sale in seconda e cambia a 2000 giri in terza, se però metti l'audio al massimo e ascolti bene senti proprio il motore salire di giri come se andasse a vuoto o con la frizione premuta per poi verso i 1750 giri iniziare veramente a "prendere" .. perdonami ma è difficile spiegarlo questo filmato proprio non aiuta...grazie ciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: Slittamento cambio EAT6 su DS5
MessaggioInviato: 23 settembre 2018, 23:12 
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Da quel che vedo e sento nel video, a me sembra un funzionamento regolare. Quello che tu definisci slittamento e' la situazione in cui il cambio ha il convertitore di coppia non bloccato. Il sistema ha una sorta di autoapprendimento dello stile di guida di chi è al volante e seleziona così la mappatura più adatta. Il tuo caso è simile a quello del ‘piede leggero’: in questo caso il sistema riconosce la volontà di ridurre i consumi a scapito delle prestazioni (rilevando non solo l’entità ma anche la rapidità dell’affondamento) e adotta di conseguenza una strategia che prevede cambi di marcia effettuati appena raggiunto il regime minimo consentito. Una volta passato subito in 2a manterrà comunque il convertitore libero. Appena possibile, in un' ottica di ottimizzazione generale, verrà bloccato il convertitore (e' il momento dove tu avverti il calo dei numeri di giri, con l'auto che comunque aumenta di velocità).
Tieni conto che il tuo EAT6 ha 6 rapporti. Quello della BMW X1 e' il ZF8HP a 8 rapporti. Senza annoiarti, scendendo troppo nel tecnico, più rapporti ha un cambio automatico e meno effetto slittamento avrai soprattutto nell' utilizzo cittadino.
Infine, un buonissimo cambio l' EAT6 di Aisin ma sicuramente ottimo e nettamente superiore il ZF a 8 rapporti.
Chi ha lo stesso cambio ti potrà maggiormente aiutare a valutare i dubbi che hai.


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 Oggetto del messaggio: Re: Slittamento cambio EAT6 su DS5
MessaggioInviato: 24 settembre 2018, 6:56 
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Grazie mille Ranato, competete e gentile come al solito!
Allora, confermo in toto ciò che hai scritto, in effetti ciò che descrivi mi pare esattamente ciò che succede, il mio dubbio è perché lo faccia solo nelle ripartenze, in particolare in seconda e raramente in terza, tipo se arrivo al rondò e non scala quando riparto fa quello slittamento.
Sul fatto del piede "leggero" non posso che confermare, però anche se faccio partenze molto sprint un di "trascinamento" lo percepisco comunque.
in effetti tutto ciò non influisce sulla "fluidità" di guida, infatti nonostante la "sensazione" di slittamento la lo stento di più "al piede" ma il movimento dell'auto è sempre fluido , tanto che i passeggeri non si rendono conto e se vedi dal video la velocità sale sempre costante.
La bmw x1 aziendale è un vecchio modello e monta ancora un cambio 6 marce, che però ripete non slitta mai...è da qui che mi son venuti tutti sti dubbi....
Cercherò di fare un video migliore, ma con la tua risposta credo che dovrò rassegnarmi.
Volevo portarla anche da un amico che fa il meccatronico, ma poi ho paura che magari mettendoci mano posso anche peggiorare dato che l'auto è nuova e al di la di questo fastidio alla partenza per il resto si comporta ottimamente.
Mi piacerebbe anche sentire pareri di chi possiede ds5 con questo cambio per capire se son fissato io o che...
Grazie mille, a presto!


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 Oggetto del messaggio: Re: Slittamento cambio EAT6 su DS5
MessaggioInviato: 24 settembre 2018, 9:11 
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Hai notato differenze con e senza il tasto "Sport" inserito?


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 Oggetto del messaggio: Re: Slittamento cambio EAT6 su DS5
MessaggioInviato: 24 settembre 2018, 11:18 
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becio ha scritto:
Il mio dubbio è perché lo faccia solo nelle ripartenze, in particolare in seconda e raramente in terza, tipo se arrivo al rondò e non scala quando riparto fa quello slittamento.
Sul fatto del piede "leggero" non posso che confermare, però anche se faccio partenze molto sprint un di "trascinamento" lo percepisco comunque.

Anche nelle partenze Sprint vi e' sempre nelle prime marce un effetto di trascinamento.
Il convertitore e' un particolare giunto idraulico composto da tre elementi (turbina, statore e pompa).

Immagine

La coppia trasferita dal convertitore è massima a regimi di rotazione medio-alti, mentre diminuisce notevolmente a bassi regimi. Durante le partenze da fermo e' utile avere discreti valori di coppia trasferiti dal convertitore.
Questo trascinamento e' quello che permette di avere, innalzando il numero di giri del motore, più coppia all'uscita del convertitore ( Turbina, collegata al cambio ) rispetto alla coppia disponibile all' albero motore e quindi all' entrata del convertitore ( Pompa o Impulsore ).
I moderni convertitori, come nel caso del cambio EAT6, integrano un sistema a frizione che unisce meccanicamente pompa e turbina quando il computer di bordo rileva una velocità di crociera uniforme. Questo procedimento detto "lock up" (blocco del convertitore o chiamato anche convertitore puntato) ha la funzione inoltre, nel momento del rilascio del pedale acceleratore, di poter avere un'azione frenante da parte del motore come accade nelle trasmissioni manuali.
Quando non avverti più questo slittamento significa che la centralina di gestione del cambio ha reputato sia il caso di bloccare il convertitore, rendendo solidale il collegamento tra motore e cambio.
Quindi riassumendo, quando un convertitore "slitta", sta trasferendo più coppia al cambio e quindi alle ruote, grazie all' azione dello Statore contenuto al suo interno.
Molti pensano il contrario confrontando questo comportamento con vetture dotate di tradizionale cambio meccanico o automatico robotizzato a singola o doppia frizione. In questo ultimo caso la presenza di uno slittamento e' sintomo di malfunzionamento e il trasferimento della coppia da motore a cambio si riduce drasticamente. Due slittamenti che indicano due funzionamenti totalmente differenti.
Dirai, questo slittamento nel cambio automatico comporta qualche non beneficio? Il convertitore di coppia con questo suo normale slittamento, provoca una perdita di energia sotto forma di calore disperso dal fluido contenuto al suo interno, comportando un inevitable aumento dei consumi.
Ecco perché da molti anni tutti i cambi automatici sono stati dotati di questo blocco del differenziale (lock -up).
Se ti interessa capire bene il funzionamento del convertitore, qui trovi una chiara e semplice spiegazione da dove anch' io ho tratto elementi per la mia spiegazione: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Convertitore_di_coppia


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 Oggetto del messaggio: Re: Slittamento cambio EAT6 su DS5
MessaggioInviato: 24 settembre 2018, 11:31 
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Gerry56 ha scritto:
Hai notato differenze con e senza il tasto "Sport" inserito?

No, forse in sport slitta un po’ meno tempo, ma in seconda in fase di partenza slitta comunque grazie ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Slittamento cambio EAT6 su DS5
MessaggioInviato: 24 settembre 2018, 11:56 
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In sport tira esageratamente, per essere un diesel, le marce in alto anche fino al limite della zona rossa idem se col kick down ti scala 2 marce col risultato che se acceleri gradualmente ma costantemente riesci a spuntare accelerazioni migliori.
Quel comportamento che riscontri, credo anch'io sia il normale funzionamento del cambio automatico, a me capita regolarmente in alcune situazioni ad esempio una svolta lenta a destra dove scala dalla 6^ alla 2^ o 3^ a seconda di come si affronta la svolta, se scala in seconda il comportamento è identico a come descrivi, se invece riesce a mantenere la 3^ va via liscia normalmente. Probabilmente si comporta così in queste situazioni al limite dove deve decidere tra l'inserimento tra una e l'altra marcia, comunque è la prima auto con cambio automatico che possiedo quindi potrei anche non essere la persona più indicata per recensire il tutto :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Slittamento cambio EAT6 su DS5
MessaggioInviato: 24 settembre 2018, 12:05 
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E' corretto che in "Sport" il convertitore slitti meno. Viene data una impostazione più sportiva piuttosto che legata alla massima ricerca del confort di guida. Quando possibile, viene bloccato il convertitore, diminuendo questo effetto di slittamento.
Soprattutto alle basse velocità e nei primi rapporti del cambio, con continui arresti e ripartenze, e sulla base delle spiegazioni che tu ho dato prima, rimane corretto che lo slittamento ci sia.
Ricordo comunque che ad altri utenti del forum, tale logica di funzionamento del cambio EAT6 non convincesse completamente.
Dai, nessuno con lo stesso cambio che ci vuole dire le proprie valutazioni sul funzionamento? :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Slittamento cambio EAT6 su DS5
MessaggioInviato: 24 settembre 2018, 12:35 
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steve.1.11 ha scritto:
In sport tira esageratamente, per essere un diesel, le marce in alto anche fino al limite della zona rossa idem se col kick down ti scala 2 marce col risultato che se acceleri gradualmente ma costantemente riesci a spuntare accelerazioni migliori.


Questo lo quoto al 100%, infatti in sport esagera coi giri finendo spesso in una zona del motore dove "non tira" più o quindi e come avere un punto morto, meglio accellerare gradualmente e senza cick down.
Lo stesso mi frega spesso sopratutto in sorpasso, poiché scalando 2 marce finisco in zona quasi rossa del contagiri dove il motore "non ne ha più", e paradossalmente al posto che accelerare come io vorrei ottengo l'effetto quasi opposto perché mi si punta su una marca ormai "morta".

steve.1.11 ha scritto:
Quel comportamento che riscontri, credo anch'io sia il normale funzionamento del cambio automatico, a me capita regolarmente in alcune situazioni ad esempio una svolta lenta a destra dove scala dalla 6^ alla 2^ o 3^ a seconda di come si affronta la svolta, se scala in seconda il comportamento è identico a come descrivi, se invece riesce a mantenere la 3^ va via liscia normalmente. Probabilmente si comporta così in queste situazioni al limite dove deve decidere tra l'inserimento tra una e l'altra marcia, comunque è la prima auto con cambio automatico che possiedo quindi potrei anche non essere la persona più indicata per recensire il tutto :)

A me invece lo sento molto in partenza, sopratutto se la strada tende alla leggera salita, e tantissimo quando faccio strade di montagna coi tornanti, quando esco mette correttamente la seconda ma slitta un bel po prima di attaccare veramente.
A te in partenza come si comporta?
Grazie ciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: Slittamento cambio EAT6 su DS5
MessaggioInviato: 24 settembre 2018, 12:38 
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Grazie mille ranato per le tue super professionali spiegazioni!
Un qualcosa del genere anche se espresso di fretta e confusione mi è stato detta anche dal capo meccanico in citroen, ma non mi aveva convinto, invece da quello che leggo da te mi ritrovo molto nel comportamento della mia...
Però persiste il dubbio di perché la bmw anche lei con convertitore non lo faccia...e anche di perché nessun'altro col cambio eat6 lo noti...sono io troppo pignolo?
spero in queste sere di fare un video migliore, anche se l'alta insonorizzazione dell'auto non aiuta, e se tengo giù il finestrino si sente troppo rumore ambiente.
Grazie a tutti!
ciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: Slittamento cambio EAT6 su DS5
MessaggioInviato: 24 settembre 2018, 14:25 
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becio ha scritto:
....A me invece lo sento molto in partenza, sopratutto se la strada tende alla leggera salita, e tantissimo quando faccio strade di montagna coi tornanti, quando esco mette correttamente la seconda ma slitta un bel po prima di attaccare veramente. A te in partenza come si comporta? Grazie ciao!


In partenza si sente solo in inverno con temperature rigide, la mia abita in giardino :) , quindi finché non si scalda bene fa questi slittamenti prolungati. In montagna invece mi trovo bene usandola in sport.

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 Oggetto del messaggio: Re: Slittamento cambio EAT6 su DS5
MessaggioInviato: 24 settembre 2018, 17:48 
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Grazie Steve!


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MessaggioInviato: 24 settembre 2018, 19:06 
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Anche il comportamento che dichiara Steve e' corretto. Fino a quando l'olio del cambio non raggiunge una temperatura minima di esercizio, la centralina di gestione del cambio, volutamente ritarda il bloccaggio del convertitore (lock-up) lasciandolo "slittare" di piu', così da raggiungere prima la giusta temperatura d' esercizio.
Tutto questo volutamente pensato per preservare al meglio il cambio ma anche il motore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Slittamento cambio EAT6 su DS5
MessaggioInviato: 24 settembre 2018, 20:39 
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io avevo una golf con cambio automatico...e questa che ho ora è la seconda auto con cambio automatico che guido...tuttavia essendo la mia ibrida e partendo quasi sempre piano la mia opinione puo' essere poco utile non so...

dici che nelle leggere salite lo senti di piu'...io ogni giorno mi trovo a un semaforo seguito subito da una leggera salita e poi successivamente un altro semaforo con salita ancora piu' ripida (chi è dei castelli romani e percorre l'anagnina capirà...) sicuramente quando parto nel punto dove la salita è leggera sento i giri salire parecchio...anche se parto normalmente...poi una volta arrivato attorno ai 35/45 va normalmente sia che pigio di piu' o vado a un andatura costante...

nella salita piu' ripida quando parto da fermo lo fa ancora di piu'...se metto in sport è meglio ma la partenza migliore che posso ottenere è se metto la modalità 4x4 che intendiamoci...non è un fulmine ma rispetto alla normalità si percepisce chiaramente la differenza...

credo che nel tuo caso ne avverti di piu' la "pigrizia" e i giri eccessivi proprio Perché' come tu stesso dici guidi spesso un altra auto con cambio automatico sempre 6 rapporti e la senti quasi totalmente diversa...ma appunto sono 2 auto diverse...mettici pure che hai solo 14000 Km e quindi ancora non ti ci sei abituato completamente :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Slittamento cambio EAT6 su DS5
MessaggioInviato: 25 settembre 2018, 7:41 
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becio anche io ho avvertito sin da subito questa cosa. Lo fa soprattutto quando si è in seconda marcia in queste condizioni:
    - svolta lenta -ovvero senza fermarsi- a destra o sinistra
    - rotonda, che alla fine è quasi come una svolta poiché si procede lentamente
    - ripartenza su leggera salita
sembra quasi faticare a prendere la terza, ma questo lo reputo normale proprio appunto dato dal fatto che il cambio ha anche l'autoapprendimento, ovvero che si adatta alla modalità di guida richiesta. In sport io non l'ho mai sentito proprio perché tira le marce in maniera esagerata non avvertendo questo "trascinamento".
Questo comportamento annulla l'effetto "veleggiamento", in rilascio hai parecchio freno motore.
In modalità manuale invece lo si avverte nelle stesse condizioni ma in maniera leggermente limitata, di fatti io uso quasi sempre questa modalità.

Però ti posso assicurare che anche a me da fastidio questa cosa ma oramai ci ho fatto l'abitudine :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Slittamento cambio EAT6 su DS5
MessaggioInviato: 25 settembre 2018, 12:37 
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Bene, cioè male, ma bene che lo abbia notato anche tu , si in effetti è come lo descrivi anche te, a me da molto fastidio, perché nelle ripartenze fatico sempre a dosare l'acceleratore per togliermi dagli impicci, o ho troppo slittamento, o parte come un razzo...nei prossimi giorno quando torno a casa spero di fare un video migliore!
ciao!


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@ds5hybrid, la tua DS5 ha un cambio automatico totalmente differente.
E' un cambio meccanico robotizzato. Quindi non ha il convertitore di coppia ma una tradizionale frizione, pilotata da un attuatore. In parole semplici il cambio e' un ETG6 e non un EAT6.


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 Oggetto del messaggio: Re: Slittamento cambio EAT6 su DS5
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----------------------------------
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1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
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Confermo lo stesso comportamento anche sul 1.6.....e anche le osservazioni sulla modalità sport...

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