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 Oggetto del messaggio: Problema iniettore ADBlue
MessaggioInviato: 22 luglio 2024, 18:16 
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Vi riporto mia esperienza della scorsa settimana....

Mentre viaggiavo su statale mi sembra di notare fumo bianco in accelerazione. Quindi provo a fare qualche altra accelerata e in effetti si vede il fumo :-(

Mi fermo, controllo liquido radiatore, tutto ok e dallo scarico una gran puzza di ammoniaca.
Provo a ripartire a 70kmh, e dopo circa 4-5km messaggio "Guasto motore far riparare il veicolo"....ok...meglio fermarsi...e viaggio sul carro attrezzi.

Diagnosi: iniettore ADBlue rimasto aperto e quindi sparava ADBlue a manetta, che ha anche rovinato il FAP.

Risultato: sostituzione iniettore e FAP+SCR (è un blocco unico!), 1100€....

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Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema iniettore ADBlue
MessaggioInviato: 23 luglio 2024, 21:02 
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A quanti Km.? Avevi già cambiato il serbatoio dell'urea?

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema iniettore ADBlue
MessaggioInviato: 24 luglio 2024, 5:41 
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115000km, serbatoio già cambiato

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Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema iniettore ADBlue
MessaggioInviato: 24 luglio 2024, 6:13 
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Mi sembra assolutamente strano se non impossibile aver deteriorato scr e addirittura il FAP ovvero il DPF in un colpo solo....per me vogliono alzare il guadagno!!!.....e per cosa? Per l'iniettore bloccato? Mah !


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema iniettore ADBlue
MessaggioInviato: 24 luglio 2024, 10:11 
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iniettore bloccato aperto, che mandava adblue in quantità.....il mio meccanico di fiducia mi ha detto di avere avuto casi simili e il FAP era andato.
Ora, poichè ho in piano circa 3000km di viaggio, ho preferito affidarmi al suo consiglio e cambiare il FAP

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema iniettore ADBlue
MessaggioInviato: 24 luglio 2024, 14:32 
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Io ho già cambiato 2 serbatoi ma a 180.000 Km il FAP è ancora quello originale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema iniettore ADBlue
MessaggioInviato: 24 luglio 2024, 14:49 
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Anche la C4 ha il FAP originale, quasi 200000km

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema iniettore ADBlue
MessaggioInviato: 25 luglio 2024, 10:47 
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clod ha scritto:
Mi sembra assolutamente strano se non impossibile aver deteriorato scr e addirittura il FAP ovvero il DPF in un colpo solo....per me vogliono alzare il guadagno!!!.....e per cosa? Per l'iniettore bloccato? Mah !

L’ SCR, presente sulla DS5, è installato a monte del filtro antiparticolato. PSA affermò che questa scelta determina importanti vantaggi di funzionamento sia per la trappola per ossidi di azoto (oltre 90% di conversione) sia per il FAP (rigenerazioni più rapide). Ovviamente se tutto funziona regolarmente.
Credo che la rottura dell' iniettore AdBlue abbia inondato di Urea il filtro FAP, arrivando così ad incrostare e ostruire le piccole maglie del filtro FAP. Anche una rigenerazione forzata credo non riesca a disostruire il FAP da queste incrostazioni, che possono arrivare ad essere dure come dei sassi. Per intenderci, sono le stesse incrostazioni che si ritrovano spesso sull'iniettore e che solitamente non si riescono neanche ad eliminarle completamente con una azione meccanica.
Vetture che hanno il filtro antiparticolato a monte del catalizzatore SCR sono molto meno esposte a questo potenziale danneggiamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema iniettore ADBlue
MessaggioInviato: 25 luglio 2024, 11:09 
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Infatti l'ADBlue fa delle croste durissime...
Ho appena comprato un additivo per limitare il problema, sperando che possa aiutare ad evitare problemi simili

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema iniettore ADBlue
MessaggioInviato: 25 luglio 2024, 18:42 
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Mi sembra comunque strano perché le croste che dite si formano se l'adblue fosse in ambiente atmosferico....e ok accade....ma avete provato a pulire queste sedimentazione con acqua calda? Quelle appena fatte si scioglie come neve al sole.....ora se adblue è fatto per i 66% di acqua che sarà già calda nel serbatoio e credo lo sia anche ne l momento dell'introduzione nello scarico tutto ciò mi fa pensare che anche con una reazione ridotta in quanto l'iniettore rimane aperto un precoce intasamento del DPF mi sembra un po' difficile .


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