Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 16 settembre 2024, 20:42


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema con l'evaporatore dell'aria condizionata DS5 2012
MessaggioInviato: 22 luglio 2024, 17:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 giugno 2024, 18:02
Messaggi: 15
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 5 2.0 HDi 163 CV
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,

ho cercato una risposta alla mia domanda su questo forum, ma purtroppo non l'ho trovata. Perciò, ho deciso di aprire questo thread sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Qualche giorno fa, ho scoperto una grossa perdita dall'evaporatore dell'aria condizionata della mia auto. Dopo aver effettuato un riempimento con tracciante, la condensa usciva gialla. Il meccanico mi ha fatto un preventivo che si aggira intorno ai 2300-2400€.

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile e sa dirmi se questo è un prezzo onesto o se è gonfiato?

Grazie mille per l'aiuto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con l'evaporatore dell'aria condizionata DS5 20
MessaggioInviato: 22 luglio 2024, 17:41 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28977
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Benvenuto nel Forum Amine3225.
Per avere una risposta precisa devi specificare cosa intendi per evaporatore.
Di quale componente stiamo parlando?
Te lo chiedo perché con questo termine alcuni installatori intendono un componente importante che sta nel profondo della plancia, altri si riferiscono allo scambiatore che sta davanti al radiatore.
Se come temo si tratta del componente all'interno della plancia, c'è da smontare mezza macchina.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con l'evaporatore dell'aria condizionata DS5 20
MessaggioInviato: 22 luglio 2024, 20:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14178
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Credo che Amine3225 intenda proprio parlare dell' evaporatore , uno scambiatore di calore simile ad un radiatore, presente all'interno dell' abitacolo. Il suo ruolo è quello di trasformare il refrigerante da gassoso a liquido e poter così raffreddare l'aria che viene soffiata dalla ventola abitacolo.
Andrà smontato gran parte del cruscotto.
Si hanno due alternative poi:
1) sostituire tutta la scatola con all'interno l' evaporatore (n.1 - cod. 6480 K9)
2) aprire la vecchia scatola per estrarre e sostituire l' evaporatore.
Non conosco il costo preciso per effettuare questo intervento ma le ore di manodopera saranno tante. La scatola completa si trova a circa 600/700 euro (il suo prezzo di listino e ben superiore).
Il costo del solo evaporatore e' di circa 100/200 euro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con l'evaporatore dell'aria condizionata DS5 20
MessaggioInviato: 22 luglio 2024, 21:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14178
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Una volta ricaricato l'impianto, quanto tempo dura la ricarica?
Con che tipologia di gas viene ricaricato il tuo impianto? (R134a o R1234yf)
Non mi convincono tanto, però esistono dei prodotti turafalle che potrebbero risolvere il problema.
Prova per esempio a visionare questo video: https://youtu.be/pWshY0xcPVc?feature=shared


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con l'evaporatore dell'aria condizionata DS5 20
MessaggioInviato: 23 luglio 2024, 9:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 giugno 2024, 18:02
Messaggi: 15
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 5 2.0 HDi 163 CV
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Credo che Amine3225 intenda proprio parlare dell' evaporatore , uno scambiatore di calore simile ad un radiatore, presente all'interno dell' abitacolo. Il suo ruolo è quello di trasformare il refrigerante da gassoso a liquido e poter così raffreddare l'aria che viene soffiata dalla ventola abitacolo.
Andrà smontato gran parte del cruscotto.
Si hanno due alternative poi:
1) sostituire tutta la scatola con all'interno l' evaporatore (n.1 - cod. 6480 K9)
2) aprire la vecchia scatola per estrarre e sostituire l' evaporatore.
Non conosco il costo preciso per effettuare questo intervento ma le ore di manodopera saranno tante. La scatola completa si trova a circa 600/700 euro (il suo prezzo di listino e ben superiore).
Il costo del solo evaporatore e' di circa 100/200 euro.


Esatto, intendevo quello. Perciò il danno sarà su quel prezzo. Speravo meglio. Dite che il meccanico può cambiare solo l'evaporatore (100/200 euro) senza cambiare l'intera scatola?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con l'evaporatore dell'aria condizionata DS5 20
MessaggioInviato: 23 luglio 2024, 9:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 giugno 2024, 18:02
Messaggi: 15
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 5 2.0 HDi 163 CV
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Una volta ricaricato l'impianto, quanto tempo dura la ricarica?
Con che tipologia di gas viene ricaricato il tuo impianto? (R134a o R1234yf)
Non mi convincono tanto, però esistono dei prodotti turafalle che potrebbero risolvere il problema.
Prova per esempio a visionare questo video: https://youtu.be/pWshY0xcPVc?feature=shared" onclick="window.open(this.href);return false;


Il gas sinceramente non so quale sia, so solo che la ricarica dura più o meno 3 settimane. Dentro la condensa che scende da sotto l'auto usando una lampada UV ci sono delle gocce giallo fluo, non tante ma se ci sono non credo sia normale. Riguardo al turafalle provo a darci un occhiata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con l'evaporatore dell'aria condizionata DS5 20
MessaggioInviato: 23 luglio 2024, 10:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14178
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Amine3225 ha scritto:
Esatto, intendevo quello. Perciò il danno sarà su quel prezzo. Speravo meglio. Dite che il meccanico può cambiare solo l'evaporatore (100/200 euro) senza cambiare l'intera scatola?

La spesa più grossa e' sicuramente la manodopera.
Io la scatola completa l'ho trovata a poco più di 600€ ( https://www.ebay.it/itm/185448856279?va ... d_source=1 ).
Il prezzo di listino però ho visto che e' più del doppio.
Dovresti capire che tipo di intervento intende fare il meccanico che hai contattato.
Se la carica dura appena 3 settimane vuol dire che la perdita è importante.
Se il liquido di contrasto lo si trova nello scarico della condensa e' molto probabile che ci sia una perdita dalla massa dell' evaporatore o nel suo collegamento all' impianto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con l'evaporatore dell'aria condizionata DS5 20
MessaggioInviato: 23 luglio 2024, 13:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 giugno 2024, 18:02
Messaggi: 15
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 5 2.0 HDi 163 CV
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Amine3225 ha scritto:
Esatto, intendevo quello. Perciò il danno sarà su quel prezzo. Speravo meglio. Dite che il meccanico può cambiare solo l'evaporatore (100/200 euro) senza cambiare l'intera scatola?

La spesa più grossa e' sicuramente la manodopera.
Io la scatola completa l'ho trovata a poco più di 600€ ( https://www.ebay.it/itm/185448856279?va ... d_source=1" onclick="window.open(this.href);return false; ).
Il prezzo di listino però ho visto che e' più del doppio.
Dovresti capire che tipo di intervento intende fare il meccanico che hai contattato.
Se la carica dura appena 3 settimane vuol dire che la perdita è importante.
Se il liquido di contrasto lo si trova nello scarico della condensa e' molto probabile che ci sia una perdita dalla massa dell' evaporatore o nel suo collegamento all' impianto.


Chiaro, l'avevo portata da un altro meccanico che mi ha riferito che come manodopera la citroen indica su per giù 12 ore di manodopera. Riesci a dirmi dove si verificano i prezzi a listino citroen?

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con l'evaporatore dell'aria condizionata DS5 20
MessaggioInviato: 23 luglio 2024, 13:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14178
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non quotare il messaggio appena precedente, grazie.
Io non ho accesso ai listini ufficiali. Cerco i prezzi su siti indipendenti dove indicano spesso il prezzo di listino. Cerco il codice ricambio e lo inserisco per esempio in questi due siti:
https://peugeotcitroendsparts.com/
https://citroendirectparts.co.uk/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con l'evaporatore dell'aria condizionata DS5 20
MessaggioInviato: 23 luglio 2024, 17:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 giugno 2024, 18:02
Messaggi: 15
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 5 2.0 HDi 163 CV
 
           Non connesso


Chiedo scusa, non lo sapevo.

Un ultima cosa, in quale caso si cambia solo il radiatore e in quale si deve cambiare l'intera scatola? non mi è chiaro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con l'evaporatore dell'aria condizionata DS5 20
MessaggioInviato: 23 luglio 2024, 18:15 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17127
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Visto che l'Inter entro è complesso conviene provare col turafalle per circuiti refrigerazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con l'evaporatore dell'aria condizionata DS5 20
MessaggioInviato: 23 luglio 2024, 18:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17127
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se poi si è certi che il pezzo da sostituire sia proprio quello dell'abitacolo devi tenere presente che va smontato l'intera plancia.

PS io l'ho fatto ad una 3008.......un lavoraccio!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con l'evaporatore dell'aria condizionata DS5 20
MessaggioInviato: 23 luglio 2024, 18:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14178
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Citroën fornisce come ricambio la scatola completa.
Il singolo evaporatore viene fornito da produttori indipendenti.
Se ci si rivolge ad una Officina Citroën viene quindi cambiato il pezzo completo. Non intervengono quindi sulla scatola, aprendola e sostituendo il singolo evaporatore.
Di che anno e' la tua DS5? Quanto hai speso per l'ultima ricarica?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con l'evaporatore dell'aria condizionata DS5 20
MessaggioInviato: 23 luglio 2024, 21:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 giugno 2024, 18:02
Messaggi: 15
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 5 2.0 HDi 163 CV
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Visto che l'Inter entro è complesso conviene provare col turafalle per circuiti refrigerazione.


Magari provo così essendo una spesa esigua rispetto al costo dell'intervento


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con l'evaporatore dell'aria condizionata DS5 20
MessaggioInviato: 23 luglio 2024, 21:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 giugno 2024, 18:02
Messaggi: 15
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 5 2.0 HDi 163 CV
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Citroën fornisce come ricambio la scatola completa.
Il singolo evaporatore viene fornito da produttori indipendenti.
Se ci si rivolge ad una Officina Citroën viene quindi cambiato il pezzo completo. Non intervengono quindi sulla scatola, aprendola e sostituendo il singolo evaporatore.
Di che anno e' la tua DS5? Quanto hai speso per l'ultima ricarica?


La mia DS5 è del 2012 e per l'ultima carica con tracciante mi è stato chiesto 100 euro. Comunque se la riparo non penso di portarla da Citroën ma dal mio meccanico di fiducia se esegue questi tipi di lavori. Domani devo portarla da lui per alzarla con il ponte e confermare che c'è effettivamente una perdita dall'evaporatore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con l'evaporatore dell'aria condizionata DS5 20
MessaggioInviato: 23 luglio 2024, 21:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 giugno 2024, 18:02
Messaggi: 15
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 5 2.0 HDi 163 CV
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Se poi si è certi che il pezzo da sostituire sia proprio quello dell'abitacolo devi tenere presente che va smontato l'intera plancia.

PS io l'ho fatto ad una 3008.......un lavoraccio!!


Immagino che sia un lavoraccio.

Posso chiederti quanto hai speso per l'intero intervento, a meno che non sia stata in garanzia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con l'evaporatore dell'aria condizionata DS5 20
MessaggioInviato: 23 luglio 2024, 22:15 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17127
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


No....mi sono spiegato male il lavoro l'ho fatto personalmente su un 3008.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con l'evaporatore dell'aria condizionata DS5 20
MessaggioInviato: 23 luglio 2024, 23:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 giugno 2024, 18:02
Messaggi: 15
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 5 2.0 HDi 163 CV
 
           Non connesso


Ah ok, ti chiedo scusa, ho capito male io.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con l'evaporatore dell'aria condizionata DS5 20
MessaggioInviato: 23 luglio 2024, 23:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14178
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se hai ricaricato spendendo "solo" 100€ vuol dire che hai ancora gas R134a. Il turafalle va inserito con impianto carico e in pressione. Andrà quindi effettuata prima la ricarica. Ovviamente non sarà garantito che si riuscirà a risolvere definitivamente.
Se si riuscisse a far durare una carica almeno 12 mesi non sarebbe male.
Controllate bene la zona della scatola che contiene l'evaporatore.
Controllate bene anche il compressore del climatizzatore e il condensatore. Solitamente sono più questi componenti che si guastano, generando perdite.
Tienici informati. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con l'evaporatore dell'aria condizionata DS5 20
MessaggioInviato: 24 luglio 2024, 16:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 giugno 2024, 18:02
Messaggi: 15
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 5 2.0 HDi 163 CV
 
           Non connesso


Sono stato poco fa dal meccanico, ha alzato l'auto e ha visto che la condensa che gocciolava batteva contro una paratia su cui era presente il tracciante. Ovviamente mi ha detto che il tracciante li non dovrebbe starci, perciò siamo rimasti che la continuavo a usare fino a che non si sarebbe scaricata del tutto (Anche perché lui settimana prossima chiude e se ne sarebbe riparlato a fine agosto) e tornare verificando con una sonda all'interno se effettivamente è l'evaporatore a perdere. Purtroppo le notizie non sono delle migliori. :cry:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani