Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 17 novembre 2024, 13:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cruscotto: scritta ready troppo luminosa
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 17:29 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: Hybrid 4

Non connesso

Ho letto il manuale (non li leggo mai ma questa volta ci ho provato almeno in parte) ma non ho trovato come ridurre la luminosità della scritta ready che appare sul cruscotto a sinistra.
Infatti si può regolare la luminosità del cruscotto ma quella luce ha vita a se e di notte spara in faccia in modo fastidioso nella totale oscurità.
Ho provato a cambiare la luminosità del display dai settaggi ma anche da li mi pare non cambi la luminosità della scritta.
Ovvio è un problema che credo ci sia solo sulla ibrida ma sono abbastanza sicuro ci sia il modo di attenuare la luce di quella spia solo che non ci sono ancora riuscito e spero nell'aiuto di qualcuno.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cruscotto: scritta ready troppo luminosa
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 18:18 
Average Member
Average Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4 Sport Chic (2012)

Non connesso

Secondo me la scritta READY non la puoi regolare singolarmente, dipende da come tieni settato tutto il quadro strumenti.
Io ho notato che se usi l'illuminazione automatica dei fari, quando c'è abbastanza buio per far accendere i fari l'intensità luminosa del quadro strumenti diminuisce rispetto al giorno.
Se proprio ti dà fastidio potresti usare la funzione Black Panel.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 luglio 2012, 6:12 
Average Member
Average Member

Non connesso

grazie per la risposta.
il fatto è che la scritta ready è sempre di intensità maggiore al cruscotto e non si modifica in alcun modo regolando il cruscotto. cambia è vero leggermente quando si accendono i fari ma resta davvero fastidiosa nella guida in strade molto buie.
la funzione blank è una soluzione drastica e non funziona se usi il navigatore, deve esserci una funzione nascosta per regolare questa luce bisogna provare a tenere pigiati i tasti per 5 secondi, forse.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 luglio 2012, 16:24 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ma tu non stai cercando una soluzione da libretto di manutenzione, tu vuoi proprio un trucco tipo SHIFT+ALT+CANC :sisi:

Profilo  

MessaggioInviato: 19 luglio 2012, 17:09 
Average Member
Average Member

Non connesso

:)

No io semplicemente mi rifiuto di pensare che possa essere stato progettato non modificabile e comunque sono convinto che le macchine (intese come computer) si debbano piegare al volere dell'uomo.
La back door del software (che comunque c'e' quasi sempre voluta o dimenticata) è il rimedio alla disperata ma io credo che ci sia il modo, magari via PC in concessionaria di cambiare alcuni parametri (per esempio la velocità a cui chiude le portiere e, forse anche la luminosità della scritta).

Con altre auto ho letto e modificato diversi parametri a volte con il consenso della casa madre ed a volte senza. Non sto istigando alla pirateria informatica nei confrnti dei software automobilistici ma quando qualche tedesco mi ha cercato di addebitare la rottura del motore a fantomatici dati scritti nella centralina che solo loro potevano leggere gli ho sollevato una bella questione legale sia in termini di legittimità della raccolta di questi dati (esempio i fuori giri o la velocità) e soprattutto il fatto che tali dati non fossero direttamente accessibili all'utente proprietario dell'auto.

Quindi se l'auto ha la luce troppo forte non pretendo che la casa costruttrice me lo risolva ma spero che sia previsto un minimo di libero arbitrio nel modificare tale valore.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 luglio 2012, 17:32 
Average Member
Average Member

Non connesso

Come darti torto, se tutti ragionassero come fai tu le case automobilistiche sarebbero molto piu' rispettose con i loro clienti ! :clap2:
Comunque mi hai fatto venire il dubbio, voglio provare a chiedere ad un amico che lavora in officina se conosce qualche trucco, anzi già che ci sono apro subito un topic.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 luglio 2012, 23:05 
Average Member
Average Member

Non connesso

a me continua a dare fastidio questa scritta troppo luminosa.

ecco la prova:
Allegato:
19072012247.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 luglio 2012, 2:05 
Average Member
Average Member

Non connesso

Forse è peggio di come pensavo: dalla foto mi sembra di capire che tu tieni l'illuminazione del quadro molto bassa, io la tengo circa a metà e il READY non spara cosi' tanto. Questo però vorrebbe dire che la scritta malefica non si regola con l'intensità del quadro ma rimane ad una intensità prefissata, domani provo.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 settembre 2012, 19:56 
Average Member
Average Member

Non connesso

il problema guidando di notte è davvero fastidioso, ho notato che quando si attiva il black panel appare per circa 5 secondi un menu di regolazione illuminazione che tuttavia non c'e' modo di regolare. Quel menu gestisce il livello di luminosità con il black panel e per motivi oscuri della scritta ready. Non c'e' verso di regolare questo valore andro' in concessionaria per vedere se loro ne sanno qualcosa.
Ho anche provato un soft reset ma non risolve, ho cambiato la lingua ma non risolve ed ho pigiato tutte le combinazioni di tasti con motore acceso, spento e mille altre opzioni. Non c'e' verso di regolare l'illuminazione nel black panel quando appare per 5 secondi (dopo l'attivazione del black panel) la scala.
Se qualcuno ci fosse riuscito lo ringrazio in anticipo perché io ho perso un intero pomeriggio e l'altra notte ho dovuto mettere un cartoncino sul cruscotto perché di notte non si vede fuori abbagliati da sta luce non regolabile.
MaxCh: il fatto che a te non abbagli cosi' tanto forse deriva dal livello con black panel, nel mio ho illuminati 7 tacche, quante sul tuo ? (attivi a luci accese il black panel e ti appare per 5 secondi la scala di illuminazione del black panel). Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 settembre 2012, 20:52 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Io credo che la spia debba regolarsi contemporaneamente alle altre quando agisci sul regolatore, se ciò non avviene potrebbe esserci un guasto o forse manca qualche tipo di schermo che ne attenua l'effetto.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 settembre 2012, 20:56 
Average Member
Average Member

Non connesso

No Gerry ha ragione Alex.
Sulle Hybrid4 la scritta Ready, per qualche motivo che mi sfugge, è indipendente dal resto dell'illuminazione: non c'è proprio verso di regolarla.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 settembre 2012, 21:01 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Ma così da molto fastidio, forse all'interno del quadro bisognava mettere una sorta di schermo che ne attenuava la luminosita e che non è stato montato.

A questo punto non rimane che far sentire le proprie rimostranze presso il rivenditore e vedere se si può agire tramite presa diagnosi.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 settembre 2012, 21:20 
Average Member
Average Member

Non connesso

Allora ho fatto un po' di prove:
le tacche illuminate nel mio caso sono 9 (circa la metà) ma confermo che la scritta Ready non è influenzata da questo livello.

Se attivo il Black Panel compare per pochi secondi il bar chart dell'illuminazione, ma non è modificabile. O meglio penso che sia legato al livello generale del quadro che si puo' regolare solo con il pulsante a sinistra, per capirci nelle Hybrid4 è quello proprio sotto il powerometro a sinistra.

Infatti se sono in Black Panel e premo la regolazione della luminosità, la modalità Black Panel si disattiva e questo mi fa pensare che il livello luminoso del quadro sia unico.

Unica consolazione in Black Panel la scritta Ready è spenta.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 settembre 2012, 21:22 
Average Member
Average Member

Non connesso

a quanto vedo dai display sulla ibrida ci sono tre regolazioni:
1) giorno;
2) notte;
3) black panel (cioè quando spegni il quadro con il bottone).

Sulla ibrida la scritta ready viene gestita dal livello di illuminazione del black panel e nella mia, per qualche motivo è settato troppo luminoso e non c'e' verso di regolarla anche se appare la videata. Infatti anche spegnendo tutto con il black panel il tachimetro è troppo luminoso e da noia lo stesso.

Ci deve essere un codice da immettere per settare il black panel meno luminoso e di conseguenza si risolve il tutto prima di dover guidare con gli occhiali da sole. :)

Profilo  

MessaggioInviato: 1 settembre 2012, 21:24 
Average Member
Average Member

Non connesso

ok grazie MaxCh se non altro fa le stesse cose della mia (forse ho sbagliato a contare le tacche). Comunque non ha senso mostrare il pannello della regolazione se non è modificabile e quindi credo che ci sia un baco nel software o ci sia comunque un modo di cambiare quel parametro.
Grazie ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 settembre 2012, 21:26 
Average Member
Average Member

Non connesso

Tu sei sempre stato piu' avanti di me in queste cose ...
Io da modesto utente non riesco a trovare una regolazione apposita del black panel: quando sono in BP e pigio sul pulsante che regola l'illuminazione torno immediatamente in modalità normale.
Secondo te non è possibile che il BP sia calibrato in base all'illuminazione standard del cruscotto, cioè non abbia una sua regolazione autonoma ?

Profilo  

MessaggioInviato: 1 settembre 2012, 22:59 
Average Member
Average Member

Non connesso

no il BP non è legato in alcun modo agli altri parametri li ho provati tutti e non cambia mai.
L'unica cosa che cambia dopo circa 10 passaggi in serie da BL a notte quando passi a BL non mostra più la scala di illuminazione segno che ci deve essere il modo per entrare nel menu' ma non sono riuscito a trovarlo oppure è un baco del software.
In fondo è logico che in modalità Black Panel si possa regolare la luminosità.
Viaggiando in montagna nella più totale oscurità bisogna poter abbassare la luminosità per non perdere la vista della strada.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 settembre 2012, 18:27 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ancora nessuna nuova su questo fronte dopo mille assicurazioni di pronta risoluzione del problema da parte della rete di assistenza Citroen.
Per ora devo guidare con un cerotto sulla spia e penso che la soluzione al problema arriverà quando avro' già venduto l'auto.
Peccato davvero.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 settembre 2012, 21:40 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: 2.0 HDi 160 Sport Chic rosso babylone +cerchi 19" +Pack Detection +e-MyWay (2012)
Altre: -
- C4 coupé 1.6 120 VTR [restyling], rosso lucifer (2010);
- Xsara berlina 1.8 16v VTS 115 CV, rosso lucifer, [207 Km/h da GPS] (1998);
- BX Leader 1.4 74 CV grigio metallizzato (1993).

Non connesso

Che tipo di assicurazioni ti hanno dato, scusa?
Come intenderebbero risolvere?!

majin - DS4 HDi 160 Sport Chic

ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: 19 settembre 2012, 21:48 
Average Member
Average Member

Non connesso

beh semplice visto che il black panel non ha la regolazione funzionante dovranno trovare il modo di intervenire tramite la presa diagnosi modificando il software. Ora non si può regolare la luminosità del bp via computer. Hanno fatto tutte le prove e mi aspetto una soluzione software. Il problema riguarda solo le ibride e non è un guasto della mia ma un problema comune.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]