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 Oggetto del messaggio: Odore di gomma bruciata
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 9:06 
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Sono a chiedere anche a voi se scendendo dalla DS avvertite
un forte odore di gomma bruciata.

Questo succede a me, ma non sempre (tipico DS5 :) ) di avvertire
questo odore di gomma bruciata anche dopo aver percorso pochi
kilometri. Anche ieri che pioveva e c'era 7 gradi me lo ha fatto.

Si avverte in prossimita' delle ruote posteriori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Odore di gomma bruciata
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 9:09 
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Se la macchina è nuova e ha pochi chilometri può essere assolutamente normale che debba bruciare residui di ingrassaggio, lavorazione, cere di protezione ecc.; Se succede con cadenza fissa o suppergiù potrebbe anche essere il ciclo di rigenerazione del FAP.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Odore di gomma bruciata
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 9:57 
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io l'avevo notato nella mia precedente peugeot, praticamente accadeva che a volte dopo essermi fermato e spenta l'auto, si sentisse odore di plastica bruciata, ma fuori non nell'abitacolo! in officina mi avevano rassicurato essere il circuito rigenerazione FAP, ciao.


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 Oggetto del messaggio: Re: Odore di gomma bruciata
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 10:22 
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Bumbastick ha scritto:
Se la macchina è nuova e ha pochi chilometri può essere assolutamente normale che debba bruciare residui di ingrassaggio, lavorazione, cere di protezione ecc.; Se succede con cadenza fissa o suppergiù potrebbe anche essere il ciclo di rigenerazione del FAP.


No,Bumbastick non e' nuova
ormai sono a 10.000 Km.

grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Odore di gomma bruciata
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 19:15 
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A me è capitato ultimamente dopo un pò che non sentivo più quell'odore e sono a 3000km!

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Luca DS5


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 Oggetto del messaggio: Re: Odore di gomma bruciata
MessaggioInviato: 2 dicembre 2012, 18:53 
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a 10mila chilometri che peraltro ha anche la mia non dovrebbero esserci odori da auto nuova.
La mia non li ha nel posteriore ma dalla frizione ma la mia ha il cambio robotizzato.
Nel tuo caso guarderei le pastiglie dei freni e banalmente il freno di stazionamento. E' vero è elettrico ma potrebbe essersi bloccato in una posizione intermedia che crea il surriscaldamento. Attenzione che in estate potrebbe anche essere un problema serio.
Meglio far smontare le ruote e controllare.
La mia inoltre faceva, ma solo da nuova, un odoraccio quando rigenerava il filtro, ora appunto a 10mila chilometri più nulla quindi la tua deve avere qualcosa che non va.
Contrrolla anche se hai cambiato gli pneumatici o i cerchi e se ci sono guasti segnalati collegando il diagnostico in officina.
Facci sapere quando, spero presto, la cosa è risolta cosi' sappiamo cosa aspettarci o come difenderci.


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 Oggetto del messaggio: Re: Odore di gomma bruciata
MessaggioInviato: 3 dicembre 2012, 22:42 
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Mi sembra di aver risolto!! anche grazie al suggerimento di alex3691.
Il freno di stazionamento si inserisce automaticamentre allo spegnimento
del motore e quindi ad auto ferma, ma le pastiglie non frizionano
quasi mai sui dischi. Avvertivo gia' da tempo solo in retromarcia un fastidioso
ciogolio e pensavo fosse dovuto all'umidita'.
Invece oggi ho provato a frenare l'auto in movimento (10 Km/h) su strada
deserta, dando colpetti al freno di stazionamento, facendo cosi' lavorare le
pastiglie. Ho notato che ora in retro non avverto piu' nessun cigolio e sopratutto
nessun odore di bruciato.

Ogni tanto, penso, bisognarebbe frenare anche con il freno di stazionamento
stando attenti a farlo in assoluta sicurezza; cosi' facendo si tengono pulite
le pastiglie. Almeno cosi' penso io.


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 Oggetto del messaggio: Re: Odore di gomma bruciata
MessaggioInviato: 4 dicembre 2012, 10:59 
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pepitos53 non ho alcun merito se c'è un merito è del forum, comunque ho imparato quando cambio i dischi dell'auto sportiva che in realtà il freno di stazionamento non dovrebbe usare le pinze ma avere delle ganasce interne al mozzo. Quindi il freno di stazionamento agisce a tamburo e non sul disco. Ora non posso dire che la DS5 utilizzi invece lo stesso freno a disco anche per lo stazionamento (infatti nella procedura freno di stazionamento al massimo, attivabile dal pulsante, mi pare freni tutte e quattro le ruote quindi sul disco).
D'altra parte la funzione del freno di stazionamento è anche quella di freno di emegenza ma se frena sullo stesso disco di quello normale l'emergenza va a farsi friggere pertanto penso che abbia due ferodi interni al mozzo almeno nel posteriore.
Io sono però per il freno a mano, sulla ML ho il freno a pedale (porcata), su questa il tastino, ma se ho un'emergenza o banalmente voglio fare un traverso alla Fast and Furious con questi giochini elettronici non è la stessa cosa.
Inoltre ho provato e se tocchi il tasto del freno di stazionamento in movimento questo blocca e si sblocca solo accelerando, cosa piuttosto innaturale se un bambino tocca il tasto mentre sei a 130 all'ora e l'auto parte difficile pensare ad accelerare.
Se tenessi l'auto farei montare una bella leva e toglierei questa stupidaggine di freno elettrico comunque sono contento l'odore di bruciato sia scomparso e comunque verifica bene che non scaldi perché in estate un freno a mano tirato può far incendiare la ruota.


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