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 Oggetto del messaggio: i miei primi 10mila (e 200 chilometri)
MessaggioInviato: 2 marzo 2015, 15:29 
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Raggiunta la quota simbolica, come feci all'epoca per le mie precedenti, volevo condividere con i possessori dell'Aircross le sensazioni di un acquisto che, ad oggi, a 7 mesi dall'acquisto, è pienamente promosso.

Ho acquistato la versione Exclusive della 1.6 HDi a fine luglio 2014 dopo un brutto incidente (subito) che m'ha indotto a dismettere la (amata) Rav4 III serie del marzo 2011 ritenendo non economicamente vantaggioso ripararla in luogo di acquistarne una nuova.

Avendo appena acquistato la C3 nuova di mia moglie mi sono fatto stregare, nella stessa concessionaria, dall'Aircross in esposizione e l'ho comprata senza grandi ricerche esami pareri

Solo una previa valutazione del motore che sapevo essere un motore ampiamente rodato, pezzo forte del gruppo PSA, dotato di tradizione e continue migliorie. Molto economico nei consumi come si è rivelato.

ASPETTO ESTERIORE: bellissimo, impareggiabile se non dalla Evoque di cui imita il continuum della finestratura posteriore che si congiunge al lunotto facendo idealmente galleggiare il tetto spiovente posteriore. Sul bianco (con finestrini bruniti) l'effetto ottico e spettacolare. Cromature azzeccate nel portellone posteriore, nei sottoporta laterali e nella mascherina. Cerchioni da 18 bicolor strepitosi e gommatura generosa per una crossover modaiola ma bassa.

ASPETTO INTERNO: posto guida comodo (pelle-tessuto), volante regolabile e interni curati. Sì, curati e ad effetto. L'Exclusive dota profili cromati alla base del cambio ed al quadro comandi, un tocco che ho molto apprezzato, come il volante in stacco pelle -lucido, le plastiche morbide, l'autoradio (non ho navigatore) con design moderno. Nulla che avessi sul Rav dall'aspetto molto spartano, nero, plastiche rigide, autoradio con aspetto retro, monocromatica nel CdBordo a fronte della policromia dell'Aircross che la notte è uno spettacolo da guidare. Anche l'Audi A3 che avevo prima del Rav, pur avendo montaggi chirurgici delle finiture interne, era molto triste, tutta nera e con comandi monocromatici a luce rossa, che la sera avevano finito per stancarmi ed incupirmi.

MOTORE: Con AudiA3 e Rav avevo un 2.0 e un 2.2 rispettivamente. Il 1.6 lo temevo un po' e fa sentire la differenza appena acceso. Silenzioso e senza vibrazioni. Con AUdi e Rav sembrava di accendere furgoni commerciali. Entrambe però - paradossalmente - si zittivano a medi regimi mentre è li' che il piccolo 1.6 urla. In accelerazione deve compensare la minor coppia con i maggiori giri ed è un po' più rumoroso ma si stabilizza in fretta. In 6ta a 130 Km/h in pianura sta sui 2.300/2.500 giri e non fa più di tanto rumori. I decantati fruscii aerodinamici dei grossi specchietti si sentono molto poco, era peggio nel rav dove entrava molto il rotolamento pneumatici.

PRESTAZIONI: inutile cercarle al pari dei mezzi posseduti prima, con turbocompressori adeguati alla cilindrata e molto prestazionali ma in 4ta e 5ta la ripresa è comunque buona e superiore a qualsiasi più spinto benzina sovralimentato di analoga cilindrata e la coppia non è male. Molto molto risparmioso, in città è aiutato dallo S&S (che provo a non usare sempre, temendo la scarsa vita delle batterie e gli effetti sull'accumulo di polveri) e fuori fa tranquillamente oltre i 20 Km/l nelle statali e i 16/17 in autostrada. La media che ne esce è ottima. A chi dice che l'Aircross consuma rispondo che, pur con il caro carburante, nel tratto Milano-punta della Calabria, fatto nel 2013 col Rav e nel 2014 con l'Aircross, con la francesina ho risparmiato ben UN PIENO.
Cambio molto preciso negli innesti tranne che impuntato nella prima marcia se la corona si piazza nella posizione sbagliata: basta una sgasata in folle e si innesta subito. Frizione leggera (rav e audi pesante), sembra quella di un'utilitaria

TENUTA DI STRADA: appena sufficiente. Mi piace forzarle un po' le mie auto, sul punto sono un po' spericolato e devo dire che con l'Aircross sto molto in campana. Mentre su asfalti regolari il rollio in curva sembra buono, l'Aircross dà il peggio di sé su curvoni veloci con sconnessioni o su strada con irregolarità o buche. Li' la macchina letteralmente decolla, il volante si scompone, va in sottosterzo, si fa fatica a riguadagnare la traiettoria. In più occasioni m'è partito l'ESP.
Sospensioni: l'audi era quella con le sospensioni migliori che mantenevano rigido l'assetto ma assorbiva le sconnessioni. La Rav era pessima, dava frustate tremende alla schiena e i passeggeri posteriori erano alla mercè di un'auto che non assorbiva nulla, si sentivano colpi tremendi ad ogni dosso tanto da far sobbalzare qualsiasi cosa nel bagagliaio. L'aircross invece, nella tradizione francese, è più morbida, non eccessivamente (altrimenti sarebbe un dramma in curva) ma assorbe meglio pavè e dossi.

BILANCIO: promossa in tutto e consigliatissima.
PREGI: aspetto (interno/esterno), consumi, comodità generale, motore
DIFETTI: bagagliaio (minuscolo, quantomeno con ruota di scorta come ho io, e con soglia di carico altissima). Tenuta di strada sullo sconnesso. Scarse vendite che mi fan temere per l'assistenza e la sua scomparsa dalla scena a brevissimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: i miei primi 10mila (e 200 chilometri)
MessaggioInviato: 6 marzo 2015, 22:47 
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Se dipendesse da me ti farei diventare tester e promotore Citroen!!!
Grazie per l'eccellente esposizione.
Ho letto molte opinioni sul forum e mi sono fatto una mia idea... Molti esprimono opinioni facendo paragoni con altre autovetture che però appartengono a categorie diverse e pretendono caratteristiche che non rientrano nelle peculiarità di un'auto che non è neppure un SUV ma un CUV.
E' una delle auto migliori che io abbia avuto e sono contento di averla acquistata e tutti i difetti che qualcuno elenca non li riscontro ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: i miei primi 10mila (e 200 chilometri)
MessaggioInviato: 7 marzo 2015, 22:47 
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Grazie dandado
Non ha riscosso molto successo questo tread
Ma non importa: oggi che sono in montagna (l'ho già sperimentata più volte) potrei relazionare le prestazioni in salita pur col 2wd e col 1.6 in ... 5 in auto e col bagagliaio carico. Benché pulite posso dire che il sacrificio di una marcia (a macchina col massimo carico e il motore lo sente), il 1.6 spinge e sale senza fatica anche a pendenze impegnative

Certo, il bagagliaio paga la carrozzeria trendy e la ruota di scorta nel sottobaule, ed è un minus rispetto alle altre auto possedute


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 Oggetto del messaggio: Re: i miei primi 10mila (e 200 chilometri)
MessaggioInviato: 10 marzo 2015, 18:52 
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Scusa se insisto. .... :D
Ma io questi interni curati tanto da essere meglio di quelli di una audi non capisco dove li vedi......di audi ne ho avute 4..... (A2 A3 e due A4)
I sedili fanno ridere non tanto per il rivestimento che casomai tu avrai migliore perché hai una esclusive, ma per le imbottiture, e che sono per tutti le stesse.
Le plastiche sono rigide, una parte del cruscotto è un pò meglio, ma gli sportelli e il cruscotto a ridosso del parabrezza? Plastica della lego......
È inutile girarci intorno, non è una citroen. Stemma a parte......
Per i consumi io posso riportare solo quelli della versione 1.8, che non sono neppure vicini a quanto dichiarato.
Oltretutto ha anche delle notevoli pecche sia per quanto riguarda il bluetooth che il cruise control, basta avere una C3 per capire che non è all'altezza.

comunque come dicevo tempo fa.......l'amore è amore.... :sbav: :D


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 Oggetto del messaggio: Re: i miei primi 10mila (e 200 chilometri)
MessaggioInviato: 11 marzo 2015, 12:42 
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caso vuole io abbia anche, per la moglie, una C3 nuova serie, acquistata settembre 2013.
ho pagato l'optional bluetooth e mi hanno montato un Parrot ballerino senza display del numero e tutt'altro che acusticamente nitido.
comunque non posso che parlarne bene, dal 1.0 tre cilindri (a parte i consumi, non così buoni come la pubblicità magnificava) a tutto il resto. Sedili però scomodi. Viaggi più lunghi del casa-lavoro pesano sul lombi.

Sugli interni della C3 nuova ti do ragione (molto curati) ma non ho scritto quanto mi imputi: anzi ho scritto "Anche l'Audi A3 che avevo prima del Rav, pur avendo montaggi chirurgici delle finiture interne...."; ho quindi riconosciuto la superiorità Audi nella qualità percepita. Solo, forse per la teutonica impostazione (come le chiese luterane) era tutto molto triste, giocato tutto sul nero e su luci rosse, con effetto cupo che tutti coloro che avevano un'Audi fino a qualche anno fa riconoscevano, anche nei giornali specializzati. Ovviamente la 'tristezza' comunicata da un interno non centra con la qualità degli assemblaggi e dei materiali, eccezionale. Ma ti giuro e garantisco che sul Rav da oltre 30.000 euro pagati nel febbraio 2011 non c'era manco una plastica cedevole, tutto era rigido e assemblato (in Giappone) in modo appena sufficiente. Io riferisco le mie esperienze, avessi avuto una Bentley non avrei fatto paragoni.

Diciamo che gli interni della aircross Exclusive guadagnano parecchio rispetto agli allestimenti minori, se consideri i sedili in pelle-tessuto, i profili cromati a comandi, cambio, bocchette clima, le plastiche cedevoli sulla plancia, il Computer di Bordo policromatico: nell'A3 era tutto solo rosso e nel Rav arancione.

ALmeno per quanto mi riguarda, su certi aspetti ho fatto un passo in avanti e sulla comodità dei sedili garantisco che di viaggi lunghi ne faccio parecchi, anche nord-sud, e quando arrivo, sarà perché non sono né lungagnone né sovrappeso, non risento affatto il sedile e la sua imbottitura, equiparando il sedile a quelle delle precedenti. Viceversa con la C3 di mia moglie i viaggi si sentono eccome

capitolo cruise control: ho impiegato un po' a prenderci la mano perché funziona in modo diverso dalle altre possedute in cui si attivava non con bottoni ma con una levetta sotto al volante, più intuitiva. Se ti passo il fatto che la correzione delle velocità tramite pulsanti sia un po' brusca, per il resto si attiva facilmente, si disattiva subito (quello è l'importante) e mantiene bene la velocità. Fa il suo senza problemi, non capisco le critiche

PS il mio non è AMORE. Amo le auto in genere ma ne ho cambiate tante, troppe, per innamorarmene. Faccio solo confronti oggettivi riconoscendo pregi e difetti. Ora ho 11.000 Km e tutto va bene, prontissimo a cambiare il giudizio se mi darà problemi, cosa che nessuna delle precedenti auto da me avute m'ha dato, sarà per fortuna o cura che ci metto (tagliandi, manutenzione ecc)


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 Oggetto del messaggio: Re: i miei primi 10mila (e 200 chilometri)
MessaggioInviato: 15 marzo 2015, 21:31 
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Non amo fare confronti poichè non voglio screditare o criticare altre marche o altre autovetture in genere ma personalmente credo che si faccia quello che in scienze statistiche si chiama "il paradosso di Simpson" e cioè si arriva a conclusioni e valutazioni senza aver tenuto conto di tutte le variabili... Ho letto un pò tutti i post del forum e ho potuto verificare che molto spesso le lamentele vengono da coloro che hanno acquistato le versioni meno accessoriate facendo paragoni con auto avute in precedenza ben più accessoriate e spesso più costose... Personalmente ho pagato la mia C4 24.300€ nella versione Exclusive 4WD, bianca, con navidrive... Con quell'importo non avevo molto da decidere poichè tutte le altre auto a parità di caratteristiche costavano un bel pò in più! Considerate che ho pagato la C4 quasi quanto avrei pagato la DAIHATSU TERIOS 1.5 Be You A/T a benzina che ne costa 23.470€ (auto che conosco molto bene in quanto mia moglie aveva fino a un mese fa la 1.3 Green Power) e non può essere nella maniera più assoluta confrontata con la C4... Si criticano gli interni e le plastiche della C4 aircross... ma avete avuto modo di vedere le KIA, la 500X o la HYUNDAI? Un mio amico ha acquistato la SANTA FE 2.2 da 194 cv... (stessa velocità e accelerazione della C4 aircross con percorrenza di circa 10 Km/l) ma avete visto le plastiche interne? Pagata 38.000€!!! Non mi sogno minimamente di dire che sia una brutta auto perché a mio avviso è molto bella e comodissima ma........ Anche su una MERCEDES o un'AUDI si possono trovare dei difetti... ma a quale prezzo? Si fa un confronto con l'AUDI... Ma quanto costa l'AUDI? E la manutenzione? Onestamente credo che tutti coloro che hanno acquistato la C4 aircross aspettandosi qualcosa di diverso da quello che offre abbiano fatto un acquisto poco attento. Personalmente ho valutato un pò tutti gli elementi prima di acquistarla. Ho letto tutte le prove fatte da "quattroruote", "al volante", ecc. e conoscevo tutte le problematiche e le pecche che poi ho riscontrato dopo l'acquisto ed in molti casi le ho trovato meno drastiche delle descrizioni di internet.
In conclusione non trovo male gli interni della C4 aircross, trovo ottimi i consumi e soddisfacenti le prestazioni della motorizzazione, non è un'auto sportiva e non viaggio oltre i limiti consentiti dalla legge quindi non riscontro una tenuta di strada non soddisfacente, l'auto è spaziosa, confortevole, di indubbia bellezza e sono soddisfatto al 100%! Naturalmente anche io ho delle lamentele da fare come ad esempio trovo assurdo che la citroen non abbia illuminato la strumentazione sullo sportello del guidatore...


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 Oggetto del messaggio: Re: i miei primi 10mila (e 200 chilometri)
MessaggioInviato: 16 marzo 2015, 20:30 
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Forse te non avevi scelta per 24k €, ma sai io l'ho pagata 34k €, quindi per una cifra del genere (con 3000€ in più si comprava il Q3) pretendo una qualità maggiore.


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 Oggetto del messaggio: Re: i miei primi 10mila (e 200 chilometri)
MessaggioInviato: 16 marzo 2015, 21:24 
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A quel prezzo non posso darti assolutamente torto! Però, perdonami, la mia non vuole essere una critica, ma prima di spendere 34k non hai fatto i dovuti accertamenti? Io l'ho fatto per 24k... Onestamente non l'avrei presa a quel prezzo ma sarei andato ad esempio sulla nuova X-TRAIL della Nissan o tante altre... Sarò fissato ma prima di acquistare un'autovettura studio sempre il tutto in maniera approfondita così non rischio brutte sorprese. Ad ogni modo, sono d'accordo con te che 34k presuppongono molto di più!!! ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: i miei primi 10mila (e 200 chilometri)
MessaggioInviato: 17 marzo 2015, 17:06 
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Dandado, applaudo il tuo post due interventi sopra.

non ho preso il navi per sfiducia generale su questo aggeggio innestato alla plancia, rubatissimo a Milano con amare sorprese intese come voragini aperte nella plancia e strumentazione in tilt e rognoso da aggiornare quando un onesto Garmin rimuovibile ad aggiornamento perenne (sono fissato) fa il suo lavoro con infiniti vantaggi salvo il fastidio del circoletto della ventosa sul vetro. Che sarà mai.

Mai lo vorrò, almeno per non stare più in ansia di quanto sto quando la abbandono per la città

Per il resto confermo tutto, la macchina va bene, consuma poco, è un po' nervosa nel tenere le traiettorie ma l'effetto è quello delle gomme da 18 con uno sterzo un po' leggero, nulla di trascendentale

peccato vederne così poche e peccato che il progetto sia fallito con punte di vendita, nemmeno clamorose, nella sola Francia: che abbia stravenduto l'orribile 3008 rispetto all'Aircross mi stupisce oltremodo perché tutti, e ripeto tutti quelli che me la vedono, rimangono ammaliati dalle forme sinuose e cattive


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 Oggetto del messaggio: Re: i miei primi 10mila (e 200 chilometri)
MessaggioInviato: 18 marzo 2015, 16:50 
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Dandado ha scritto:
A quel prezzo non posso darti assolutamente torto! Però, perdonami, la mia non vuole essere una critica, ma prima di spendere 34k non hai fatto i dovuti accertamenti? Io l'ho fatto per 24k... Onestamente non l'avrei presa a quel prezzo ma sarei andato ad esempio sulla nuova X-TRAIL della Nissan o tante altre... Sarò fissato ma prima di acquistare un'autovettura studio sempre il tutto in maniera approfondita così non rischio brutte sorprese. Ad ogni modo, sono d'accordo con te che 34k presuppongono molto di più!!! ;)

Quoto...se hai speso davvero 34mila€, non hai proprio fatto le giuste valutazioni...concordo.


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 Oggetto del messaggio: Re: i miei primi 10mila (e 200 chilometri)
MessaggioInviato: 20 marzo 2015, 10:55 
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Scusate... ma per pagare 34k euro una 1.8 Seduction.... che sconto hanno applicato?


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 Oggetto del messaggio: Re: i miei primi 10mila (e 200 chilometri)
MessaggioInviato: 20 marzo 2015, 12:18 
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magari si è sbagliato con la tastiera


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 Oggetto del messaggio: Re: i miei primi 10mila (e 200 chilometri)
MessaggioInviato: 20 marzo 2015, 16:01 
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vedo con sorpresa che il configuratore citroen non ha più l'opzione di scelta della motorizzazione 1.8.........quindi già fuori produzione?
Comunque non mi sono sbagliato, quello + il prezzo totale tasse e optional inclusi, poi va da se che ho avuto una quotazione dell'usato un pò più alta di quello che avrebbe dovuto essere.....ma non si parla di 4-5000€ ma di 2000.
Dire che non ho fatto le adeguate valutazioni mi sembra un attimino buttato li per giustificare quello che in quest'auto non va. E quello a cui mi riferisco non riguarda tanto gli interni, che essendo di derivazione jap, non sono poi così diversi da auto che avrei potuto considerare per alternativa. Vedi ad esempio la nuova rav4, la ix35, o la sportage.
Ma sopratutto all'elettronica di gestione del dpf, chi ha il 1.6 ha invece il FAP, insomma bastano Km fatti in città e comincia a dare di matto con le iniezioni fuori fare per pulire il filtro, delle volte fare 10km di statale non basta a farlo smettere, i consumi scendono dai ridicoli 14km/l, la mia di più non fa neppure qundo la guida mia moglie che tutto fa meno che premere a fondo l'acceleratore, a 6-7km/l. Come se non bastasse il gasolio in eccesso passa nel blocco motore compromettendo le caratteristiche di lubrificazione dell'olio e costringendomi ad andare periodicamente a farlo aspirare.
Dire che non si capisce cosa non vada nella modalità di funzionamento del cruise control anche qui, mi viene da pensare che chi lo dice non ne abbia mai visto un'altro.......
In tutte e dico tutte le altre auto che ho avuto modo di guidare la velocità di imposta da display, quindi se vado a 80km/h regolo lo strumento a 130, lo accendo e lui fa da solo......qui l'unico modo di selezionare una velocità è quello quello di premere il tasto mentre già ci sei........inoltre sul cruscotto in genere (ho avuto per 4gg una 208 e anche questa lo aveva) una indicazione dello stato pausa - attivo.....
La cosa ancora più esilarante è che i problemi al dps in mitsubishi, per la asx hanno risolto alla citroen se ne fregano.........
Ditemi voi come uno potrebbe fare a capire cose come queste, parlo del problema principale al dpf, senza avere l'auto sottomano per un certo periodo.......e in giro non si trova nulla.....o almeno cercando online non si trovava nulla quando l'ho presa io......


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 Oggetto del messaggio: Re: i miei primi 10mila (e 200 chilometri)
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 14:54 
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bob, rispetto il tuo giudizio ma...

1) ho il 1.6 e dopo 12.000 Km non ho ancora capito una volta quando si è attivata la rigenerazione. E i consumi sono eccezionali
2) nel Rav Crossover 2.2 del 2011 il cruise control si attivava con levetta, non c'era display per la velocità e per fissare una velocità dovevi arrivarci e poi dare un colpetto in giù alla leva. Nell'A3 non ho preso quest'optional per il quale, come in tutte le tedesche, avrei dovuto comprare un pacchetto che costava quanto un quadro di Picasso

3) i problemi del DPF sul 1.8 in effetti dovrebbe risolverli Mitsubishi cui appartiene tutto il blocco motore - scarichi. Hai provato a rivolgerti lì per un consiglio ?


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