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 Oggetto del messaggio: Strappi ( seghettamento ) in rilascio
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 16:23 
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Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi spiace dovermi presentare con una richiesta di "aiuto" da parte vostra.

Ho una C4 aircross 1.6 HDi (cambio manuale 6 marce) consegnatami a febbraio 2014. Dopo soli 10gg avevo riscontrato un problema e portato subito la macchina alla concessionaria.
Il problema consisteva (e consiste tutt'oggi) nel seghettamento in rilascio/decelerazione con marcia inserita tra i 2100 giri e i 1700 giri, sia frenando che lasciando solo il freno motore. Il "seghettamento" si presenta a motore caldo (dopo 20 Km o mezz'ora di utilizzo) . Le marce interessate sono solitamente dalla 4 alla 6.
La prima volta l'officina della concessionaria mi disse che era un problema di pressione gomme (una era troppo gonfia) ma già nel tornare a casa il problema si è ripresentato. Riprendo l'appuntamento e ritorno. Stavolta faccio un giro con il capofficina che nota il problema ma mi risponde che andrà via con il tempo (risposta che io ho interpretato come un "arrangiati...tanto ormai hai già pagato!"). Non mi sono scoraggiato e ho portato la macchina in un altra officina autorizzata dove finalmente ho trovato un meccanico che ha preso a cuore il mio problema. Ho portato da lui la macchina più volte e ad oggi sono già stati fatti: 2 aggiornamenti software, innumerevoli controlli e apprendimenti degli iniettori, sostituzione della sacca del additivante (addirittura operata da un tecnico mandato da citroen...per il quale è stato fatto anche un richiamo dalla casa). Per farla breve, dopo l'ultimo aggiornamento software di qualche gg fa il problema è ancora presente e il meccanico mi ha detto che lui non sa più che fare (anche perché deve stare a ciò che la casa gli impone). Ora io sono disperato, macchina nuova e nessuno sa come risolvere il problema. Personalmente penso che la colpa sia di citroen che dopo la ripetuta segnalazione del problema da parte del officina non è ancora riuscita a trovare una soluzione e nemmeno propone sostituzioni di pezzi, sostituzione della vettura o ritiro per controlli approfonditi. Per quanto mi riguarda potrei anche lasciargliela 3 mesi basta che quando me la riconsegnano sia a posto. Per ora sono totalmente insoddisfatto del mio acquisto sopratutto per il rapporto qualità/prezzo ed assistenza post vendita.
Qualcuno di voi ha lo stesso problema? Qualcuno ha idea da cosa esso sia causato?

p.s: un amico meccanico (non citroen) mi ha detto che per lui la macchina è magra di gasolio, quindi andrebbe rimappata la centralina, cosa che ovviamente deve fare citroen sopratutto per il discorso garanzia (...e io aggiungerei che la macchina la hanno fatta loro e la devono mettere a posto loro)

Grazie a tutti in anticipo


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 Oggetto del messaggio: Re: Strappi ( seghettamento ) in rilascio
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 17:34 
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Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: Strappi ( seghettamento ) in rilascio
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 6:19 
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Mi dispiace tanto, io non sono meccanico e sul problema non posso aiutarti, quello che ti posso consigliare e di non mollare, anche se loro ti stringono le spalle o cercano di prendere tempo convincendoti che non c'è niente di rotto, avendola aquistata nuova tu hai il Diritto inalienabile di avere lauto perfetta, non andare via dalla concessionaria facendogli credere che ormai non c'è niente da fare, ti devono risolvere il problema o sostituire l'auto ... Altrimenti chiamali in causa con un avvocato.

In bocca a lupo e non mollare!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Strappi ( seghettamento ) in rilascio
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 7:53 
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cavolo mi dispiace molto per te, vedete questi sono i veri problemi che mi preoccupano non tanto le lucettine dell'alzacristalli o gli specchietti che non rimangono aperti.
guarda il mio può essere un consiglio stupido ma se non ti risolvono a breve il problema ti conviene versarla cercando di tirare il massimo di valutazione possibile, se una macchina nasce male è solo uno stress continuo, a noi è successo con una polo due anni di disperazione alla fine versata, una mia amica con una jeep dopo un'anno e mezzo si è arresa, quindi a costo di prendere un'auto più piccola, pensaci, ne va del tuo fegato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Strappi ( seghettamento ) in rilascio
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 8:48 
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esattamente qual è l'effetto di questo 'seghettamento', come dei piccoli sobbalzi o solo rumore ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Strappi ( seghettamento ) in rilascio
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 9:14 
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Intanto grazie a tutti per le risposte...io non mi arrendo facilmente però la vi assicuro che avrò portato l'auto in assistenza 7/8 volte in 7 mesi...capirete che oltre allo stress vi sono spese di benzina, ore di ferie sprecate e disagi quando l'auto sostitutiva non era disponibile.
Nel mio tread ho dimenticato di dire una cosa: la concessionaria da cui ho acquistato l'auto, dopo la mia seconda segnalazione mi fece provare anche un auto identica che avevano in vendita (usata di un anno) e udite udite...anch'essa aveva lo stesso difetto...ora che devo pensare? Difetto di progettazione? Vi invito a testare bene anche la vostra!
Comunque, i "signori citroen" devono capire che per me (come per altri) è stato un gran sacrificio economico e che la c4 aircross dovrebbe essere una delle loro migliori auto perciò se il trattamento a me riservato e l'approccio al problema da parte loro mi fanno solo convincere che mai più comprerò una citroen. Se non mi risolveranno il problema entro breve proverò a darla dentro ma cosa acquisto? E se mi buttassi su altre marche secondo voi quanto me la valuterebbero? Secondo voi, nel caso cambiassi marca, che motivativazione potrei fornire al venditore a riguardo della messa in vendita di una macchina di soli 8 mesi? si accettano consigli...grazie


@ jinfizz : gli effetti del seghettamento sono dei piccoli (a volte forti) strappi in decelerazione dai 2100 ai 1700 giri con marcia inserita...a me da l'impressione che sia ingolfata o che le arrivi poca aria (mi ricorda il motorino scarburato che avevo vent'anni fa) o che sta per spegnersi mentre al meccanico citroen da l'impressione contraria (che strattoni in avanti). Comunque se si schiaccia la frizione sparisce tutto...


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 Oggetto del messaggio: Re: Strappi ( seghettamento ) in rilascio
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 10:46 
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guarda la soluzione pù ovvia in questi casi è rimanere all'interno dello stesso marchio, certo che se non ti sei trovato bene con la concessionaria perché pensi che se ne fregano allora diventa un problema. Qui secondo me si tratta di coscenza perché se la dai per un altro marchio puoi anche non dire niente tanto è comunque ancora in garanzia. suggerimenti di marchio non ti so dire io vengo da una golf e mi sn trovato bene, ma i problemi possono averli tutti, proprio ieri leggevo sul forum del nissan quasquai di gente disperata per i problemi e l'assistenza nissan assente. la verità ci vuole una buona dose di cul.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Strappi ( seghettamento ) in rilascio
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 10:46 
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L'ho provata proprio stá mattina trá i 2.1 e 1.7 ma nn fà nulla il motore gira liscio come l'olio sembra un motore elettrico


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 Oggetto del messaggio: Re: Strappi ( seghettamento ) in rilascio
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 10:58 
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Raffyalb ha scritto:
L'ho provata proprio stá mattina trá i 2.1 e 1.7 ma nn fà nulla il motore gira liscio come l'olio sembra un motore elettrico


l'hai provata con motore caldo (dopo almeno 20 Km) e nelle varie marce (dalla 4 in su)?


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 Oggetto del messaggio: Re: Strappi ( seghettamento ) in rilascio
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 11:25 
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cioè, di farò caso

praticamente devo tirarla un po' a motore caldo, stacco il piede dall'acceleratore e sento che fa il motore quando scende di giri dal range che dici tu in 6ta-5ta e 4ta marcia

ok

non mi pare che la mia lo faccia, strappi non ne ho mai sentiti, la cosa è molto strana perché non esiste motore diesel AL MONDO, non solo in citroen o peuget, ma AL MONDO che sia testato quanto il 1.6 HDi che è il cavallo di battaglia del gruppo PSA da anni ed è stato approntato e migliorato talmente tante volte da essere esente da difetti

quindi sicuramente c'è qualcosa nella tua

la carburazione l'han vista ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Strappi ( seghettamento ) in rilascio
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 11:59 
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sinceramente non so che dirti...ma dopo tutte le volte che l'ho portata in assistenza e dopo che mi hanno cambiato la sacca del attivante (a 10000 Km ne aveva consumato 1/3...fai conto che dovrebbe durare sui 100000) i vari apprendimenti iniettori e aggiornamenti software, se non l'han controllanta ho dei seri dubbi su come operano! Scommettiamo che una volta che finisce la garanzia e devo sostituire i pezzi a spese mie il difetto verra risolto? Se sono così insicuri sul da farsi, che mi cambiassero il motore intero!...purtroppo io non posso avere tutti questi disagi dopo aver pagato quella cifra per una macchina con un difetto simile (per non parlare delle finiture)...ad oggi rimpiango la mia vecchia seat ibiza che non mi ha mai dato mezzo problema in oltre 200000km e 8 anni di onorata carriera. Comunque, che voi sappiate c'è un ufficio reclami?


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 Oggetto del messaggio: Re: Strappi ( seghettamento ) in rilascio
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 13:07 
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Si l'ho provata a caldo a freddo e quasi in tutte le marcie ma ti dico niente...boh nn sò comunque è vero il 1.6 psa non monta solo sull aircross citroen ma ci sono ford ,peugeot mini bmw ,volvo e non penso sia un difetto comune a tutti c'è qualche problema di ignettori di sicuro


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 Oggetto del messaggio: Re: Strappi ( seghettamento ) in rilascio
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 13:33 
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muttley000 ha scritto:
sinceramente non so che dirti...ma dopo tutte le volte che l'ho portata in assistenza e dopo che mi hanno cambiato la sacca del attivante (a 10000 Km ne aveva consumato 1/3...fai conto che dovrebbe durare sui 100000) i vari apprendimenti iniettori e aggiornamenti software, se non l'han controllanta ho dei seri dubbi su come operano! Scommettiamo che una volta che finisce la garanzia e devo sostituire i pezzi a spese mie il difetto verra risolto? Se sono così insicuri sul da farsi, che mi cambiassero il motore intero!...purtroppo io non posso avere tutti questi disagi dopo aver pagato quella cifra per una macchina con un difetto simile (per non parlare delle finiture)...ad oggi rimpiango la mia vecchia seat ibiza che non mi ha mai dato mezzo problema in oltre 200000km e 8 anni di onorata carriera. Comunque, che voi sappiate c'è un ufficio reclami?


ci sarà sì
io con la Toyota li ho invasi perché avevo i sensori posteriori di parcheggio dell'auto nuova in fischio fisso. Cambiati 2 volte cablaggi, 2 volte centralina, 2 volte capsule, niente

reclami su reclami alla fine ho trovato IO - e non Toyota - il vizio: avevano fatto le dima (i fori ove fissare le capsule) a distanze sbagliate e andava in tilt

IO me ne sono accorto su soffiata di un elettrauto di paese e previa verifica empirica sulle altre Rav del forum Toyota.

Non è per scoraggiarti ma almeno con un reclamo formale ti mandano fuori un ispettore, sono obbligati

Minaccia di chiedere in restituzione una parte del prezzo (non è un vizio invalidante, il cosiddetto aliud pro alio che giustifichi la risoluzione del contratto)


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