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 Oggetto del messaggio: LUCI DIURNE: il punto sull’utilizzo secondo la legge
MessaggioInviato: 1 ottobre 2012, 22:40 
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Avendo una DS4 dotata di luci diurne (la prima auto che ho con questa funzione) avevo qualche dubbio su come dovessero essere usate tali luci, rispettando il Codice della Strada e facendo tutti contenti… quindi mi sono documentato un po'.

Proverò a riassumere quello che ho capito, ma vorrei avere conferma da chi ha conoscenze specifiche e certe in materia.

A seguito della normativa europea che ha imposto sulle auto di nuova costruzione le luci diurne per motivi di sicurezza stradale, rimaneva il dubbio su quale fosse il loro uso corretto secondo quelle stessa norma e/o secondo il Codice della Strada Italiano.
In base a quest’ultimo MI PARE che la situazione, cercando di semplificare a casi CONCRETI, sia la seguente.

Di giorno, nei centri abitati:


i veicoli a motore NON DOTATI di luci diurne hanno FACOLTA’ di accendere le luci di posizione E/O anabbaglianti;
…ma i motocicli, ciclomotori, etc. … NON DOTATI di luci diurne hanno l’OBBLIGO di accendere le luci di posizione + anabbaglianti;

i veicoli a motore DOTATI di luci diurne hanno FACOLTA’ di accendere le luci diurne E/O di posizione E/O anabbaglianti (in pratica possono fare il c…o che gli pare);
…ma i motocicli, ciclomotori, etc. … DOTATI di luci diurne hanno l’OBBLIGO di accendere le luci diurne O le luci di posizione + anabbaglianti.


Di giorno, FUORI dai centri abitati:


TUTTI i veicoli a motore NON DOTATI di luci diurne hanno OBBLIGO di accendere le luci di posizione + anabbaglianti;

TUTTI i veicoli a motore DOTATI di luci diurne hanno OBBLIGO di accendere le luci diurne O di posizione + anabbaglianti (…ma sfido la logica ad dimostrare che sia vietato utilizzare tutti e 3 insieme!);


P. S.
Una considerazione molto personale… non esiste cosa peggiore che scrivere norme tecniche in linguaggio di legge.
Adesso sarò obbligato a girare con una copia dell’articolo 152 in auto, da esibire a qualche agente di polizia “duro di comprendonio” che mi contestasse una infrazione…

P. S.
Si definisce centro abitato una consecuzione continuata di almeno 25 abitazioni…
Adesso vorrei sapere CHI si prenderà la briga di CONTARE le case e POI decidere se e quali luci accendere!
Le solite norme fatte a membro di segugio…

NOTE
Art. 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli.
1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.

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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE: il punto sull’utilizzo secondo la legge
MessaggioInviato: 1 ottobre 2012, 22:45 
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A me era stato detto, da un :police: , che è da cosiderare un centro abitato solo quando c'è la scritta del paese (scritta nera su sfondo bianco) :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE: il punto sull’utilizzo secondo la legge
MessaggioInviato: 1 ottobre 2012, 22:50 
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Errato.
Secondo quello che dice il tuo amico, allora, la regola varrebbe "per tutta l'estensione territoriale del comune"... anche se ti trovi su un cocuzzolo.

Ci sono molte situazioni in cui i "centri abitati", che non necessariamente corrispondono a comuni, non sono indicati da cartelli... eppure ci sono più di 25 case.

Per non parlare di quando le abitazioni non sono "in consecuzione" eppure il luogo è associato a centro abitato.

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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE: il punto sull’utilizzo secondo la legge
MessaggioInviato: 2 ottobre 2012, 1:26 
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Stando a quanto dice il libretto, pertanto, per non avere pensieri di giorno su cosa e quando, dovrebbe essere sufficiente attivare i fari diurni nelle impostazioni del veicolo e poi lasciare la ghiera dei fari su "Auto" o "0"...

Io comunque in galleria continuerò ad accendere gli anabbaglianti.


Allegato:
Fari diurni.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE: il punto sull’utilizzo secondo la legge
MessaggioInviato: 2 ottobre 2012, 3:14 
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Ancora una volta il manuale d'uso è un po' ambiguo, quindi devo correggere quanto detto nel post precedete.

Facendo alcune prove operative DI SERA sulla DS4, avendo attivato le luci diurne nelle impostazioni ed a MOTORE ACCESO, capita quanto segue.

Ghiera su "0" -> Fari diurni SPENTI
Ghiera su "Auto" -> Fari diurni ACCESI
Ghiera su "Luci di posizione" -> Fari diurni ACCESI
Ghiera su "Anabbaglianti/Abbaglianti" -> Fari diurni ACCESI

Quindi, per stare "tranquilli" col Codice della Strada, meglio "Auto".

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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE: il punto sull’utilizzo secondo la legge
MessaggioInviato: 2 ottobre 2012, 6:51 
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Sulla mia è diverso. :O

Ghiera su "0" -> Fari diurni ACCESI
Ghiera su "Auto" -> Fari diurni ACCESI (in caso di oscurità si accendono gli anabbagliani e si attenuano i diurni)
Ghiera su "Luci di posizione" -> Fari diurni ACCESI
Ghiera su "Anabbaglianti/Abbaglianti" -> Fari diurni ACCESI ma attenuati :D

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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE: il punto sull’utilizzo secondo la legge
MessaggioInviato: 2 ottobre 2012, 7:49 
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majin mi permetto di farti notare che l'uso del tag [size], ossia la funzione per aumentare le dimensioni del carattere, ha lo scopo di dare maggiore importanza ad alcune parti del testo, un po come il grassetto.. usato su tutte le parti scritte perde di significato
se il problema è la difficoltà nel leggere i caratteri del nostro forum puoi dalle impostazioni del tuo browser aumentare lo zoom, o semplicemente tenendo premuto ctrl e utilizzando la rotellina del mouse

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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE: il punto sull’utilizzo secondo la legge
MessaggioInviato: 2 ottobre 2012, 7:55 
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Uei Devil chi nn muore si rilegge :D
Ciao è da un pò che nn ti vedo sul forum, almeno dalle parti in cui bazzico io :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE: il punto sull’utilizzo secondo la legge
MessaggioInviato: 2 ottobre 2012, 8:02 
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Sulla mia la sequenza è:

Ghiera su "0" -> Fari diurni ACCESI (21W) (tutto il resto spento)
Ghiera su "Auto" -> Fari diurni ACCESI (21W) + luci di posizione anteriori (baffi led) + luci di posizione posteriori e luci targa (in caso di oscurità il sensore fa accendere gli anabbaglianti ed attenuare i diurni a 5W)
Ghiera su "Luci di posizione" -> Luci di posizione anteriori (baffi led) + luci di posizione posteriori e luci targa. (devo controllare ma mi pare che in questa posizione le diurne siano spente)
Ghiera su "Anabbaglianti/Abbaglianti" -> Fari Anabbaglianti/Abbaglianti + diurni ACCESI (5W) + Luci di posizione anteriori (baffi led) + luci di posizione posteriori e luci targa.

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MessaggioInviato: 2 ottobre 2012, 8:38 
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Mi sa che c'è un qui pro quo.
Per "fari diurni" io intendo sempre e solo i fari a LED (i baffi insomma) e credo che i fari a cui ci riferisca nei parametri del veicolo siano quelli.

A chi volesse fare il test, suggerisco di farlo col motore acceso, sia di notte, sia di giorno.

A breve farò un test più approfondito come steve.1.11.

P. S.
se non è un problema per i moderatori, vorrei continuare a scrivere col mio stile... Se poi è contro il regolamento, è un altro discorso.

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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE: il punto sull’utilizzo secondo la legge
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majin non è un problema, è semplicemente inutile e a mio avviso rovina un po l'apparenza del forum.. io da utente prima che da admin preferisco leggere un forum uniforme

@gifa: si sono stato assente un po causa orari massacranti! ora che son di nuovo disoccupato ho parecchio tempo libero ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE: il punto sull’utilizzo secondo la legge
MessaggioInviato: 2 ottobre 2012, 9:18 
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Ho capito perché non ci troviamo con il discorso :)
Contrariamente a DS3 e DS5 sulla DS4 le luci diurne non si identificano con i baffi led che invece sono le luci di posizione, le diurne sono normali lampade 5W21 che si trovano a fianco degli anabbaglianti.

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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE: il punto sull’utilizzo secondo la legge
MessaggioInviato: 2 ottobre 2012, 9:19 
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:( mi dispiace per il lavoro Devil :( è un momentaccio :acc: :acc:
Ti auguro ogni bene :ya:

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MessaggioInviato: 2 ottobre 2012, 9:24 
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@majin: c'era un vecchio topic in sezione DS4 che trattava l'argomento led/luci diurne viewtopic.php?f=97&t=2251

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Scusa, allora, se i fari a cui ci si riferisce nei parametri del veicolo non sono i LED, che ce li hanno messi a fare!? Scenografia?
Mi ricordo che in un post mi spiegasti la situazione luci sulla DS4... ma onestamente l'ho dimenticato.
Rimane un punto: spiegare all'eventuale agente di polizia la politica Citroën sulla DS4... :acc:
ASSURDO!

Comunque devo approfondire la situazione.

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steve.1.11 ha scritto:
@majin: c'era un vecchio topic in sezione DS4 che trattava l'argomento led/luci diurne viewtopic.php?f=97&t=2251

Mi hai letto nel pensiero!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE: il punto sull’utilizzo secondo la legge
MessaggioInviato: 2 ottobre 2012, 10:58 
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Allora, confermo il medesimo funzionamento di steve.1.11 anche sulla mia DS4.

Adesso rimane un dubbio...
La legge recita "in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente (luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro) possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna".
Si vuole intendere che le "luci diurne" ufficialmente comprendono anche le luci di posizione posteriori e del portatarga o no?

Se la risposta è affermativa, allora conviene sempre lasciare la ghiera sella DS4 su "Auto".

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Se l'auto è dotata di luci diurne bastano quelle, non serve accendere posizioni anteriori/posteriori e luci targa.
Se entri in qualche galleria sei tenuto ad accendere anabbaglianti & c.

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dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
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scusate l'intrusione,
quindi basta tenere su la ghiera su "auto" e non ci si pensa più :u:

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Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

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Dipende dalla configurazione che hai sulla tua, se non hai abilitato i fari diurni lasciando selezionato auto quando c'è abbastanza luce viaggi con le sole luci di posizione quindi non va bene.

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