Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 27 novembre 2024, 15:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aggiornamento software e mappe
MessaggioInviato: 11 giugno 2013, 20:17 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 1.6 110 CV HDi Elegance

Non connesso

Buona sera a tutti. Chiedo un aiuto per l'aggiornamento del mio firmware che è il seguente: r neg_D_R20ter_R20.07
Come posso ottenere appunto l'aggiornamento? E, inoltre, come posso aggiornare le relative mappe del navigatore ad esso associato? Grazie. Saluti. Lello.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento software e mappe
MessaggioInviato: 12 giugno 2013, 12:26 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Possibile che non ci sia nessuno disposto ad aiutarmi??????

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giugno 2013, 16:18 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)

Non connesso

Nessuno ti risponde perché è già tutto scritto nelle varie discussioni presenti per questo navigatore proprio in questa sezione.
Prima di aprire una nuova discussione occorre sempre verificare che l'argomento non sia già stato trattato. In questo caso specifico poi le discussioni non sono molte, per cui la lettura non ti avrebbe portato via molto tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giugno 2013, 20:48 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

In un certo senso ti sei risposto da solo, tu hai la versione R20ter_R20.07 e se leggi le discussioni messe proprio all'inizio di questa sezione trovi tutte le istruzioni.

Per quanto riguarda l'aggiornamento delle mappe le devi comprare originali o, tuttalpiù, sulla baia magari usate, tieni presente che con i nuovi aggiornamenti del firmware non si possono più usare le schede SD non originali perché c'è una protezione anticopia che ne impedisce l'uso.

Anche questo è abbondantemente discusso.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 giugno 2013, 7:32 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Non è così semplice come la fate sembrare voi.... L'indice di cui parlate io non lo riesco a trovare e se clicco sul topic in alto nella mia pagina mi porta su argomenti generici senza permettersi di trovare quello che cerco... Tra l'altro avete risposto in modo poco gentile e la cosa sinceramente non mi è sembrata consona ad un forum che vuole (o vorrebbe ) essere un luogo virtuale dove ci si dovrebbe aiutare a vicenda... se avessi voluto ( o se fossi stato in grado) di andare a cercare negli indici i post trattanti il mio specifico topic lo avrei fatto senza inoltrare la mia domanda. Se non l'ho fatto è perché non ne sono capace magari (evviva la sincerità...). Poi se c'è qualcuno che volesse aiutarmi col dare la risposta giusta è bene altrimenti, vedersi scrivere in risposta " ti basta cercare nell'indice... Ecc ecc" non serve assolutamente a niente. Quindi, scusate per il disturbo...

Profilo  

MessaggioInviato: 14 giugno 2013, 11:26 
Average Member
Average Member

Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)

Non connesso

Non voglio fare polemiche perché, pur essendoci tutto in questa sezione, magari le spiegazioni non sono inserite sotto un titolo chiaro.
Approfitto quindi del tuo titolo "aggiornamento software e mappe" per ricapitolare il tutto.

Aggiornamento Software
L'aggiornamento software (l'ultima versione è la 50...) si può comperare presso la rete Citroen sotto forma di CD al costo di un centesimo di euro o, in alternativa, si può scaricare la versione desiderata nelle rispettive discussioni del forum intitolate Firmware ....... e copiarla du una scheda SD.
Non è necessario fare tutta la sequenza degli aggiornamenti. Per esempio nel tuo caso puoi passare direttamente dalla 20 alla 50. E' anche possibile, dopo l'aggiornamento, ritornare ad una qualsiasi versione precedente ripetendo la procedura con la versione desiderata.
L'aggiornamento da CD è più lento ed impiega una cinquantina di minuti mentre se copi il contenuto su una SD bastano una ventina di minuti ed è anche più sicuro. In entrambi i casi il motore deve tassativamente restare in moto fino al termine dell'aggiornamento (puoi anche farlo mentre sei in movimento)
Per l'aggiornamento occorre avviare il motore, inserire il CD e seguire le indicazioni che appaiono. Nel caso di uso di SD togliere quella con le mappe, avviare il motore, inserire la SD con l'aggiornamento e seguire le indicazioni che appaiono.
Tieni presente che all'inizio l'avanzamento dell'aggiornamento è molto veloce poi verso il 50 - 60% rallenta molto e in qualche momento può sembrare quasi fermo. Non interrompere mai e vedrai che arriva alla fine senza problemi.
Tieni presente che il tuo attuale firmware è l'ultimo che permette di utilizzare per le mappe una copia della SD conservando in casa l'originale. Con i firmware più aggiornati devi necessariamente inserire la SD originale con le mappe.

Aggiornamento mappe
L'unico sitema legale di aggiornare le mappe è quello di acquistare la SD 2012-13 a 199 euro presso la rete citroen o via internet al link ufficiale (attualmente scontate a 149 Euro):
http://citroen.navigation.com/is-bin/IN ... elcomePage

Ovviamente esiste un sistema non legale che carica le mappe su una SD da 16 GB anziché da 8GB e funziona con tutte le versioni di firmware, ma il regolamento del forum non permette di darti ulteriori informazioni. Cercando in rete con un po' di pazienza non è comunque difficile trovarle.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 giugno 2013, 16:55 
Staff
Staff

Non connesso

Come puoi vedere nella sezione:

AUDIO E NAVIGAZIONE DI SERIE » Sistemi di Navigazione Satellitare di Serie » MyWay

dove hai inserito il tuo messaggio ci sono tutti i post relativi a ciò che chiedi, come puoi vedere sono li in bella vista (cerchiati in rosso mentre il tuo è cerchiato in nero), quindi devi scusarmi ma proprio non riesco a capire la tua difficoltà.

Quindi non mi sembra di aver avuto eccessi di scortesia, ma mi sembrava giusto mettere in evidenza ciò che cercavi dal momento che sollecitavi una nostra risposta che inizialmente nessuno dava forse perché la cosa era piuttosto lampante.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2013, 21:55 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ragazzi, mi dispiace... ma evidentemente sono un impedito. Non riesco a capire cosa avete scritto... bah! In ogni caso, mi scuso e vi ringrazio per la pazienza dimostratami... resterò senza aggiornamento mappe/firmware.
>Saluti.
Lello.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 6:37 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ho riletto la mia spiegazione e sinceramente non capisco cosa tu possa non aver capito.
Comunque se mi dici esattamente che cosa non ti è chiaro posso cercare di aiutarti.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 7:42 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao Piero, grazie per la pazienza.
Ho eseguito passo passo ciò che hai scritto per quanto riguarda l'aggiornamento firmware. Ho scaricato e copiato l'ultimo ( il 50...) sulla scheda SD ma, una volta inserita nello sloto al posto della schedina delle mappe in auto, col motore in moto come specificato... NON SUCCEDE ASSOLUTAMENTE NIENTE! Che cosa ho sbagliato? Perché non parte l'aggiornamento?
:cry:
A presto.
Lello

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 8:04 
Staff
Staff

Non connesso

Mi spiego meglio:
nella sezione relativa ai sistemi di navigazione satellitare di serie e in particolare nella sottosezione per il MyWay, dove si trova l'indice, c'è una serie di discussioni e le prime sette sono relative agli aggiornamenti del firmware, subito dopo c'è la tua richiesta, quindi, come da immagine che ho messo prima, puoi vedere che le discussioni relative agli aggiornamenti sono già in bella vista.

Certamente è stato questo il motivo per cui non ti hanno risposto, perché le risposte le avevi già sotto gli occhi.

In ogni caso: l'aggiornamento delle mappe si acquista direttamente dal sito della navteq qùì:

http://citroen.navigation.com/homepage/citroen-eu/it_IT/EUR/;pgid=IDte4XICNUBSR0AzioDeDz8G00001HXpApNQ;sid=PuVy035AHd9z0y4Dh_sw23RKjOuAqcxOzJ_A3Yw6?

e nel riquadro a sinistra inserisci marca e modello dell'auto in tuo possesso, poi specifichi il tipo di navigatore.

Se le mappe le trovi da scaricare copiate tieni presente che con i nuovi firmware non funzionano.

Il firmware è il cervello del navigatore che gli dice come deve comportarsi nel momento che schiacci un pulsante o fai una richiesta specifica (da non confondere con il software di navigazione) e questi aggiornamente sono gratuiti o si vendono in citroen al prezzo simbolico di 1€ e li puoi trovare nelle sezioni che ti ho specificato, ad esempio quì trovi il firmware identificato con il numero 50.03:

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=157&t=11502

Attenzione a seguire tutte le indicazioni, perché l'aggiornamento del firmware è un'operazione mooooolto delicata, se non va a buon fine al 99% devi buttare il MyWay e comprarne uno nuovo, mentre se l'aggiornamento delle mappe non va a buon fine puoi sempre ripeterlo.

Quindi se non sei pratico rivolgiti al concessionario (che te lo fa pagando la tariffa oraria per le riparazioni) dicendo che non ti funziona bene o che hai dei problemi altrimenti non te lo aggiornano.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 8:20 
Staff
Staff

Non connesso

Il file che scariche è in formato compresso, bisogna decomprimerlo con un programma apposito sul tipo winrar.

Creati una cartella di comodo nella posizione che preferisci, mettici dentro il file che hai scaricato, se hai winrar premi con il pulsante destro del mouse una volta sul file e dal menu contestuale scegli: estrai i file in RNEG SW R50b R50.03.

A questo punto nella tua cartella troverai oltre il file che hai messo tu anche una cartella denominata RNEG SW R50b R50.03
prendi solo i file contenuti in questa cartella e copiali in una SD vuota, dove non c'è nientaltro, a questo punto prendi la SD e mettila nell'apposito slot.

Mi raccomando l'operazione va eseguita a motore acceso e se stai fermo è meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 9:03 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie Gerry, proverò oggi stesso. Saluti.
Lello.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 settembre 2013, 14:10 
New Member
New Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.6 HDi 110cv CMP-6 Exclusive

Non connesso

mi è rimasta la curiosità di sapere se alla fine lellostar sia riuscito nella fatidica impresa ...

Profilo  

MessaggioInviato: 17 novembre 2013, 9:34 
Staff
Staff

Non connesso

Purtroppo è la pecca dei forum, ci si iscrive, si chiedono lumi, magari si pretendono risposte e poi ... si dimenticano, anche per semplice cortesia, di comunicare come va a finire la faccenda, lasciando tutti nel dubbio.

Per fortuna sono solo in pochi a comportarsi così.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 novembre 2013, 9:46 
Staff
Staff

Non connesso

Comunque, per chiarezza, in data 31 agosto chiedeva in altro post (viewtopic.php?f=90&t=7722&p=124918#p124918) chiarimenti sulla procedura e non riuscendo a capire chiedeva se qualcuno poteve spedirgli un cd, successivamente in data 13 ottobre ha fatto fare in conce l'aggiornamento, perché non sapeva farlo, e che non ha risolto alcuni problemi alla radio.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 novembre 2013, 8:02 
Average Member
Average Member

Non connesso

Gerry56, ti è sfuggito che i post di lellostar che hai citato sono di agosto e ottobre 2012, ovvero di un anno prima rispetto a quelli di questa discussione.
Di conseguenza non sappiamo ne come è stato risolto il suo problema audio, ne se è riuscito ad aggiornare da solo.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 novembre 2013, 12:07 
Staff
Staff

Non connesso

Hai ragione, faccio il mea culpa, mi era sfuggita la data.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 23:03 
Junior Member
Junior Member

Provincia: LT - Latina
La mia auto: "2.0 HDi 160 FAP BUSINESS Berlina (2011)

Non connesso

Gerry56 ciao, ho visto come sei gentile con la gente che si affaccia sul forum e volevo farti le congratulazioni non si trovano più gente così ed è gentile anche Piero07.
E' da tanto che non esco sul forum ma sono stato colpito dalla vostra cortesia, le mappe le compro sempre originali a buon prezzo devo solo aspettare Gennaio 2014, tanti saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 22 novembre 2013, 11:14 
Staff
Staff

Non connesso

:' Grazie per i complimenti.

Per le mappe se non hai esigenze particolari ti consiglio di aspettare perché quelle in vendita sono state aggiornate al quarto trimestre 2012 e, forse, rispetto a quelle che hai ci sono poche variazioni.

Puoi leggere quì:

http://www.navigation.com/is-bin/INTERSHOP.enfinity/WFS/Navteq-CitroenEurope-Site/it_IT/-/EUR/View-Static?&Page=SupportPage3&

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, claudiobas Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]