Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 0:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che auto prendere dopo la C4?
MessaggioInviato: 24 ottobre 2022, 9:57 
Senior Member
Senior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 357000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè

Non connesso

Dato che la macchina è uscita di produzione sia nella versione cinque che nella versione sette posti e che comunque anche un usato recente prima o poi diventerà vetusto, cosa prendere come alternativa?

Adesso tutti SUV o similari che mica mi fanno impazzire a livello di praticità e abitabilità... con la 7 posti sono abituato bene

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Che auto prendere dopo la C4?
MessaggioInviato: 24 ottobre 2022, 11:08 
Average Member
Average Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: Grand C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120cv Eat6 Exclusive (2016)

Non connesso

Mia esperienza personale: l'unica vera alternativa alla C4 che avevo preso in considerazione era la Renault Grand Scenic.
O il Berlingo, avendo già avuto un Fiat Doblò per me era davvero super.
Altrimenti al momento il settore dei monovolume è molto scarso.
My two cents

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ottobre 2022, 13:18 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 bluehdi 150cv eat6 Exclusive (2016) / JBL Sound, Xeno, Tetto in vetro

Non connesso

io in alternativa ho sempre puntato o alla Grand Scenic o all'espace, perché diciamocelo, esteticamente secondo me non ne hanno per nessuno, allestimento initial paris penso che siano qualcosa di straordinario.
o altrimenti l'ultimo 5008 bellissimo

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ottobre 2022, 18:19 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

poncla ha scritto:
...O il Berlingo...

Attenzione che nuovo non esiste più in versione con motore endotermico ma unicamente in versione elettrica.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2022, 18:12 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: GC4ST 180cv Eat8 shine 02/2019 42000km safetyAndDrive +xeno + 360 + presa230 + ruotino

Non connesso

Ciao,
La grand scenic con l'ultimo modello però ha perso i 3 sedili posteriori, quindi il posto centrale è più piccolo. Io ho scelto la c4 perché con 2 seggioloni con tanto di protezioni laterali, nelle auto con divanetto il posto centrale era inesistente (avevo una hyundai i40). Con la c4 mia moglie riesce a sedersi in mezzo ai bimbi. Poi ho preso la 7 posti perché ho 3 cani medio grandi e ci stanno comodi.
Nelle grandi vacanze ho costruito anche un pianale in legno per avere 15 cm di altezza sfruttabili per tutto il baule, comunque sopra i cani belli comodi.
Anche io mi domando cosa avrà il mercato da offrire.
I veicoli commerciali adattati alle famiglie sono un po' scarni di optional e anche bruttini da vedere.
5008 era spaziosa nella vecchia versione, nell'attuale sedendomi dietro ho sbattuto la testa, troppo risicata.
Ford galaxy o smax sono belle ma veramente enormi e costose, ed ho letto che spariranno anche loro nel 2023.
L'espace anche lui ha perso l'altezza interna per mettere i cerchi enormi. Mi sembra troppo ingombrante fuori rispetto a quanto spazio ci sia dentro

Profilo  

MessaggioInviato: 29 ottobre 2022, 18:17 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: GP 2000 aut 2014 357000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè

Non connesso

il mercato ormai ha solo SUV o qualcosa che ci assomiglia, per il nuovo.

ci sono notizie se la c4 versione III avrà un qualcosa di più spazioso come versione parallela?

Profilo  

MessaggioInviato: 22 novembre 2022, 15:29 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: C4 Picasso II 1.6 BLUhdi 120 Exclusive 2016 - Grigia scuro -

Non connesso

Dopo 29.000 euro spesi per una C4 Picasso e tutti i problemi che mi ha dato in soli 5 anni, punterò sicuramente a case costruttrici che danno dai 5 ai 10 anni di garanzia. Un amico esperto nel settore dice che ormai sulle auto tutta questa elettronica nn dura. Vedendo le case che danno molta garanzia (Kia,Toyota,Nissan..) nn so altre. buona fortuna. Ah dimenticavo sicuramente NON DIESEL tra FAP..adblue iniettori...ormai sono tutte tappate.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 novembre 2022, 15:58 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Oltre i due anni previsti per legge, Nissan e Toyota ne aggiungono 1 e solo Kia ne aggiunge 5.
10 anni non li dà nessuno. Non confondiamo la garanzia decennale contro la corrosione passante ch'e' tutt'altro discorso.
Tieni presente Giagy che durante il periodo di garanzia estesa (a pagamento e non), i tagliandi li devi fare da loro e... bisogna farsi due conti.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 novembre 2022, 16:08 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: GC4ST 180cv Eat8 shine 02/2019 42000km safetyAndDrive +xeno + 360 + presa230 + ruotino

Non connesso

Io in fase di acquisto ho preso il pacchetto freedrive 8 anni e 150.000 Km a 4.000 euro, garanzia, manutenzione ordinaria e straordinaria, ad eccezione di sedili e carrozzeria.
È stata una bella spesa ma già al tagliando dei 3 anni e 30.000 Km ho cambiato batteria e pastiglie anteriori, oltre il solito. La cifra sarebbe stata bella alta. Tra poco al quarto, ci saranno le pastiglie posteriori come extra.
L'anno scorso per qualche problema sempre legato alla batteria l'ho portata 3 volte senza spese.
Come dice biddo, occorre farsi 2 conti, se vuoi spendere meno ma rischiare, o qualcosa in più e stare un po più tranquillo.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 novembre 2022, 17:57 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: C4 Picasso II 1.6 BLUhdi 120 Exclusive 2016 - Grigia scuro -

Non connesso

Si hai ragione, sinceramente nn fui informato di questo pacchetto all'epoca. Poi magari becchi la macchina sfigata. comunque intendevo dire che io punterei a macchine che danno qualche anno in più di garanzie rispetto allo standard.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2023, 22:22 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Una domanda: ma quante ne hanno vendute di C4 terza serie? Io ne vedo davvero poche in giro

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2023, 11:09 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"

Non connesso

Io ho venduto la mia C4 Spacetourer qualche settimana fa ed ho preso una C5 Aircross, il modello nuovo. Mi trovo bene, meglio del previsto.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2023, 11:14 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Felicitazioni Maxhgt.
Dal momento che avevi una C4SP di alto livello, se ti va, raccontaci le differenze in tema di prestazioni, confort e teconologia.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2023, 17:49 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"

Non connesso

Ciao Bidddo, il campo prestazioni è proprio quello ne ha risentito di più. Venivo dal 2.0 Bluehdi EAT8 da 163 cv su una 5 posti, adesso ho un 1.5 bluehdi 130, sempre EAT8, va un terzo. Però, come ho sempre detto era la precedente ad essere esagerata, questa è giusta, ma giusta giusta però. In tanti mi hanno consigliato l’ibrido perché ha 100 cv in più, ma non sono riuscito a fare lo scatto mentale di abbandonare il diesel, ma sono convinto della scelta.

Per il resto, più comfort sotto ogni aspetto, le buche sì sentono molto meno (prima le 225 45 18 erano belle rigide) e il baule ha circa 100 litri in più e si vede. Lo spazio per i passeggeri è leggermente meno ma è comunque gestito bene e ben fruibile rispetto ad altri SUV medi anche più blasonati.

Adesso il rebus è capire i consumi ma ancora ho fatto poca strada per valutare oggettivamente. Comunque per adesso soddisfatto dell’acquisto.

Devo dire però, a favore della C4, che questa mi ha lasciato un gran ricordo. Di quelli che rimangono nel cuore. Per 5 anni mi ha ricordato ogni volta che la usavo, che lei valeva più di quanto l’avessi pagata.

Con questa non credo proprio che succederà.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2023, 17:56 
Staff
Staff

Non connesso

Grazie per il commento Max, ero quello che immaginavo di leggere :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ottobre 2023, 15:45 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Boh io devo ancora capire la sostituzione di una ottima venduta come la GP 7 posti o la 5 posti, con una con quasi zero vendite come la III serie.
Mi sembra un suicidio commerciale, ma sarò io che ci capisco poco.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ottobre 2023, 10:13 
Average Member
Average Member

Provincia: AT - Asti
La mia auto: C4 GST 2.0 BlueHDI EAT8 163cv Feel pack feel black
Altre: ex C4 GP 1.6 BlueHDI EAT6 120cv Intensive (2016)

Non connesso

Io quando provai la c5 aircross provenendo da 2 grand Picasso/Spacetourer ero rimasto proprio deluso.
Il decantato confort maggiore non percepito (rispetto alle 205/55). Spazio molto minore. In pratica per 2 persone la zona posteriore.
Motore non ne parliamo (rispetto al 2.0 163cv)
Display triste.

Insomma, dovessi cambiare probabile cambierei marca..

Ma ovviamente ognuno sceglie per le proprie esigenze

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ottobre 2023, 16:54 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Si, anche io provando la prima serie di C5 Aircross rimasi molto deluso, addirittura incredulo.

Ed anche io vengo da 2 C4 Picasso consecutive.

Poi sarà che le cose cambiano, le auto maturano, le persone anche, le esigenze cambiano perché i figli crescono, ecc.

Sono andato a provare la seconda serie ad inizio di questo anno e trovai subito un auto cresciuta, molto aggiornata e migliorata.

Come se la prima serie fosse nata già vecchia.

E da qui cominciai a prenderla in considerazione.

Io vengo da una Spacetourer 5 posti, a me serviva un po’ di spazio in più nel bagagliaio ed ero disposto a sacrificare qualcosa all’ interno (ma si parla davvero di poca cosa).

Ai miei figli e a mia moglie questa piace tantissimo a differenza dell’altra. E anche a me piace di più esteticamente.

Il comfort è realmente maggiore, l’auto è più silenziosa.

Ovviamente il motore, a maggior ragione su questa auto, si commenta da solo. Ma tanto ormai c’è un velox e un tutor in ogni angolo ed avevo sempre il pensiero di qualche sorpresa nella buca delle lettere. Con questa la preoccupazione è molto minore.

Alla fine, configurata così e con il nuovo frontale la trovo davvero bellissima.

Unica auto che davvero avevo considerato come alternativa era la Seat Tarragona, ma ben accessoriata veniva sopra 50 mila euro e non era per le mie tasche.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2023, 8:57 
Average Member
Average Member

Provincia: AT - Asti
La mia auto: C4 GST 2.0 BlueHDI EAT8 163cv Feel pack feel black
Altre: ex C4 GP 1.6 BlueHDI EAT6 120cv Intensive (2016)

Non connesso

Sicuramente un altro test drive lo farò.
Ecco, della mia attuale quello che poco mi piace è la rumorosità interna soprattutto del motore/aspirazione, oltre al fatto che hanno eliminato i vetri stratificati.

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 16 ottobre 2023, 10:56 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Il rumore del 2.0 163 cv era veramente strano, molto di aspirazione, però piacevole.

I vetri stratificati li avevo sulla prima C4 del 2015 e non sulla seconda. Devo ammettere che tra averli e non la differenza è elevata, non solo per rumore ma quelli non stratificati vibravano nella loro sede se non perfettamente chusi. Infatti questa li ha.

Poi bisogna dire che su questa mancano tante cose simpatiche che erano presente sull'altra, come le tendine avvolgibili alle portiere posteriori, i tavolini illuminati sullo schienale sei sedili anteriori, il distributore di fragranze che comunque era utile, ecc.

Devo dire invece che rimango positivamente impressionato e stupito, dalla luce emessa dai fari. Sono i Citroen led Vision e anche se sulla precedente avevo gli xeno, si vede ancora meglio.

Ogni cosa presente sembra funzionare leggermente meglio, a partire dal cambio che è più fluido e dolce, passando dal sensore dei fari che è molto più preciso nel passaggio automatico tra anabbagliati ed abbaglianti, così come il sensore pioggia.

Un'altra cosa comodissima è la posizione degli ugelli per lavare il vetro: l'acqua viene portata tramite un tubo proprio sul tergicristallo, ed in questo modo la pulizia del vetro è molto più profonda.

Consiglio a tutti, soprattutto a chi proviene da C4 di provarla la seconda serie. Anche se in fondo non lo è sembra molto diversa dalla prima molto più matura.
Sarei poi curioso di ascoltare i Vostri parrei.

Sto monitorando i consumi reali ma ancora non ho un dato certo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]