Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 11 novembre 2024, 20:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Arrivata!! C4 Picasso HDi 120CV EAT6 Intensive :-)
MessaggioInviato: 26 novembre 2015, 15:48 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: Gran C4 Spacetourer Bluehdi 130 EAT8 Shine Pack (2021)
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi (2003)
C4 Picasso 1.6 HDi 120CV EAT6 Intensive (2015) + pack intensive

Non connesso

Finalmente, dopo 6 mesi di attesa, ieri pomeriggio ho ritirato la macchinina nuova. Mi accodo a quanto hanno già detto altri sul forum: bellissima, comodissima, spaziale.
Premetto che provengo da una Xsara Picasso del 2003, quindi senza troppi fronzoli tecnologici salvo il clima automatico e il computer di bordo ;)

Versione Intensive + Pack Intensive + Pack Drive Assist

Per ora ho percorso solo i 40 Km dal concessionario a casa ma ho apprezzato:

1) CAMBIO AUTOMATICO
Mai guidato prima d'ora un'auto con cambio automatico. A parte la sensazione "strana" e la continua ricerca del pomello delle marce per mettere in folle al semaforo :D :D per il resto è una sciccheria, quasi non si sentono nemmeno i cambi marcia, incredibile (E).
Fa un po' "strano" anche parcheggiare e mettere semplicemente la levetta in posizione parking senza tirare il freno a mano e spegnere senza girare la chiave ma premendo un bottone.

2) COLLEGAMENTO CON IPHONE
Ho perso qualche minuto per farli parlare, anche perché l'ho fatto durante gli stopo in coda nel traffico milanese, ma poi ho potuto ascoltare la musica presente nel telefono attraverso l'audio della macchina, ho fatto una telefonata in viva voce e ne ho anche ricevuta una premendo l'apposito tastino sul volante. Fantastico.

3) CLIMATIZZAZIONE
Efficiente. Con il freddo che faceva ieri in pochi minuti l'abitacolo era alla temperatura giusta. Nelle stesse condizioni, con la "vecchia Xsara" occorrevano decine di minuti per avere una temperatura confortevole.

4) CONTROLLO DI VELOCITA' ATTIVO
Ho fatto un tratto di superstrada impostando i 90/h ed ho apprezzato decelerazione e accelerazione automatica per adeguamento ai veicoli davanti. Già pregusto i viaggi autostradali senza tenere costantemente l'occhio sul tachimetro per rispettare i limiti, rischiando di perdere il controllo di ciò che accade davanti o intorno a te.

5) CONFORT - macchina francese usiamo il termine francese ;)
Rumore del motore appena percettibile, sedili comodissimi, visuale ampia, cruscotto spaziale, spazio interno abbondante.
Ad una occhiata superficiale ho percepito una leggera riduzione del vano bagagli rispetto alla Xsara Picasso. Mi pare più corto tra il portellone e lo schienale dei sedili. Poi il portellone sembra più inclinato e quindi apparentemente riduce lo spazio.
Altra differenza il cassettino sotto il sedile anteriore che sulla Xsara era un vero cassetto e che sulla nuova è un vano con portello.

Attendo ora di guidarla per un po' e guardarla con più attenzione per arricchire la recensione :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Arrivata!! C4 Picasso HDi 120CV EAT6 Intensive :-)
MessaggioInviato: 26 novembre 2015, 16:41 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"

Non connesso

Ciao, complimenti per la macchina…

Quanto ti invidio lo Smart Beam e l’ Asl Video!!!!!

Posta qualche foto se ce l’ hai…che colore è?

Profilo  

MessaggioInviato: 26 novembre 2015, 16:47 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3

Non connesso

Complimenti per l'acquisto e aspettiamo le foto! :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 26 novembre 2015, 17:48 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Colore Grigio metallizzato. Ecco le foto che ho fatto al ritiro... lo sfondo non è proprio dei migliori :haha: :haha:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 novembre 2015, 18:14 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"

Non connesso

Quel grigio fa sempre la sua bella figura!

Profilo  

MessaggioInviato: 26 novembre 2015, 21:42 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3

Non connesso

Bella bella... :clap2: :clap2:

Profilo  

MessaggioInviato: 27 novembre 2015, 13:19 
Average Member
Average Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 115CV Intensive
Altre: C3 1100 Elegance 2006

Non connesso

colore sempre alla moda !

complimenti

Profilo  

MessaggioInviato: 27 novembre 2015, 16:18 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

E sopratutto nn patisce lo sporco. :ya:

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 27 novembre 2015, 20:51 
Amministratore
Amministratore

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6

Non connesso

Congratulazioni :ya:

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack

Profilo  

MessaggioInviato: 3 dicembre 2015, 8:44 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Dopo soli 4 giorni sono rimasto senza la mia macchinina nuova. :(
Causa un errore di immatricolazione la vettura non può circolare e devo attendere la revisione del libretto e/o la reimmatricolazione.
La macchina l'ho presa a noleggio con ALD, qualcuno in sede di immatricolazione ha scambiato i dati di due veicoli.
Me ne sono accorto dalle misure delle gomme. La C4 Picasso monta le 17" e sul libretto erano indicate le 16"
Quando mi sono recato presso il Service Point hanno aperto il caso, mi hanno bloccato la macchina ed assegnato un auto sostitutiva: da quattro giorni sto utilizzando una fiat 500 :cry:
Pazienza, prima o poi rientrerò in possesso della mia macchinina ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 3 dicembre 2015, 9:12 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Che storia incredibile...

Tieni botta!

Profilo  

MessaggioInviato: 3 dicembre 2015, 9:30 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C4PII BlueHDi 120 S&S EAT6 Exclusive Black Onyx 08/2015 + Pack Exclusive

Non connesso

Mi dispiace per il disguido e comunque Complimenti vivi per la C4, per gli optional (scelta intelligente), ottima scelta specialmente per il cambio automatico, sarai l'ennesimo a dire che mai più tornerà indietro a guidare con cambio manuale :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 dicembre 2015, 14:16 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Infatti non volevo più tornare indietro a guidare con il cambio manuale... infatti sto guidando una Fiat 500 con cambio manuale :bh:
Praticamente la mia C4 Picasso è stata immatricolata come una Peugeot 2008 VAN :bam:
In giro per l'italia c'è probabilmente una Peugeot 2008 VAN con i dati di una C4 Picasso

Profilo  

MessaggioInviato: 29 dicembre 2015, 19:35 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Finalmente, dopo un mese, sono rientrato in possesso della mia vettura. Il libretto di circolazione ora è corretto (HH)

Tra qualche giorno potrò finalmente scrivere una recensione. :D

Intanto ho controllato il firmware SMEG+ ed è datato gennaio 2015 :(
Avendola presa da una società di noleggio e visto quanto accaduto potrei provare a portarla da un concessionario Citroen e farmi aggiornare il software. leggevo in questi giorni che c'è stato un ulteriore update...

Profilo  

MessaggioInviato: 29 dicembre 2015, 19:45 
Average Member
Average Member

La mia auto: Citroen C4PII BlueHDi 120 S&S EAT6 Exclusive Black Onyx 08/2015 + Pack Exclusive

Non connesso

Grande!!dicci la versione firmware
Raccontaci le sensazioni, poi raccontero' le mie! Fantastica AUTO!!! :yy:

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dicembre 2015, 0:59 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ma che allestimento hai? Quanti Km, quanto l'hai pagata?

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dicembre 2015, 8:38 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

SISTEMA
Soft: SMEG5.2.C.R1
CD: 26050 del 08-01-15

BLUETOOTH
Soft. 1.2.0

MAPPA:
Soft: DbDw_291/Gr_409

VISUALIZZAZIONE:
Soft: 31.1

La vettura è stata immatricolata il 21/10/2015 e poi per le vicissitudini sopra riportate, ne sono effettivamente entrato in possesso ieri.
Oggi ho percorso una trentina di Km in autostrada con il Cruise Control a 115 Km/h (dopotutto la vettura è ancora in rodaggio, 500 Km totali percorsi ;) )
Bello vedere la macchina che rallenta e accelera da sola :8D:

Profilo  

MessaggioInviato: 5 gennaio 2016, 11:41 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Un'altra nota sul Cruise Control attivo:
Ho la macchina da pochi giorni e lo utilizzo molto spesso; è uno spettacolo vedere la macchina che mantiene da sola la velocità impostata.
In autostrada/superstrada il rallentamento con il freno motore è più che sufficente, tenuto conto che siamo sempre noi che dobbiamo stare attenti alla guida. Se per un qualsiasi motivo occorre veramente frenare freno io; il cruise control si mette in pausa automaticamente e lo posso riattivare appena le condizioni lo consentono.

Utilissimo anche nei tratti di strada a grande scorrimento con limiti di velocità ed autovelox correlati. Tanto si attiva e disattiva con i comandi al volante, quindi è proprio pratico ;)

Altra praticità è che si può correggere la velocità impostata utilizzando i tasti + e - al volante, quindi se le condizioni del traffico cambiano si può accelerare/decellerare con un click :D

Quando ordinai la macchina ho pensato molto se includerlo o meno ed ora posso dire di aver fatto la scelta azzeccata. Non ho invece incluso l'impianto JBL perché con la vecchia Xsara Picasso non usavo quasi mai l'autoradio. Adesso però mi pento perché su questa posso ascoltare la musica dell'iPhone... con l'impianto JBL sarebbe stato meglio :(

Profilo  

MessaggioInviato: 29 aprile 2016, 9:34 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Rispolvero il mio post a 4 mesi di distanza e 10000 Km alle spalle.
La C4 Picasso mi da molte soddisfazioni, innanzi tutto per la guida. La sto utilizzando molto di più della mia vecchia Xsara perché è veramente un piacere guidarla. Comoda, silenziosa, non ti affatica (merito sicuramente anche del cambio automatico) ;)

Vediamo invece quali potrebbero essere le cose migliorabili:

Vano di carico: forse lo avevo già scritto, ma preferivo la vecchia Xsara Picasso dove il pianale era completamente piatto. Qui sono i sedili a fare da pianale, ma rimangono inclinati, inoltre ho capito che gli sportellini di continuità che avevo visto all'epoca della decisione di acquisto, erano appannaggio solo della Exclusive; ora sembra non ci siano più nemmeno su quella.

Comandi del posto guida:
- forse nella versione con cambio automatico c'è troppo affollamento intorno al volante. capita spesso di prendere dentro la leva del tergicristallo durante il cambio marce, specie durante le manovre.
- Le palette per il comando manuale del cambio coprono la visuale delle leve; ad esempio se voglio vedere in che posizione è la leva dei fari bisogna fare le acrobazie. Con il tempo ho capito che posso lasciarla su AUTO e fa tutto da sola egregiamente, anche in entrata uscita dalle gallerie di giorno; Fantastico :8D:
- leva del cambio automatico: pare rompersi solo a guardarla :D poi trovo un pochino scomodo dover sempre passare attraverso la retromarcia per passare dalla posizione P alla D. Mi è capitato già in qualche occasione di pensare di aver inserito la D invece era inserita la R o viceversa. Vero che bisognerebbe guardare il display, ma magari durante una manovra veloce non si ha molto tempo. Intuitivamente poi la posizione più alta potrebbe sembrare adatta alla marcia avanti e quella più in basso per la retromarcia. Va beh, seghe mentali mie, forse anche dovute al fatto che è la prima auto con cambio automatico :'

Prestazioni: ripeto che provengo dalla vecchia Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV... la C4 è spettacolare (HH) nonostante sia un 1.6 ed il cambio automatico sia più adatto per uno stile di guida pacato, quando si schiaccia il pedale risponde molto bene e con una bella progressione. Con il cruise attivo in autostrada quando si rallenta per passare sotto la porta telepass è uno spettacolo togliere la pausa del cruise e vedere la vettura che da sola ritorna dai 40 Km/h ai 130 accelerando e cambiando con giusta progressione :D :D

Cruise control attivo: Normalmente lo tengo impostato su 1.5 secondi di distanza che ho capito essere un buon compromesso. Si comporta abbastanza bene nella maggior parte dei casi, ma alcune volte secondo me difetta nei tempi di intervento. L'ho visto varie volte andare in crisi (pausa) per essersi avvicinato troppo prima di rallentare. Penso che non sempre il radar legga con precisione il veicolo davanti. Poi mi è capitato con un camion molto alto che non lo vedesse proprio. Chiaro che non bisogna distogliere l'attenzione alla guida lasciando fare all'elettronica ;)
Aggiungo che ci sono anche difficoltà alle basse velocità, ad esempio con traffico intenso ho provato a viaggiare impostando a 50 o 60 kmh ma in quelle condizioni di traffico spesso il veicolo che precede frena troppo bruscamente ed il cruise va in pausa perché il rallentamento non è sufficente. Questo secondo me, e ne parlo nel prossimo paragrafo, è dovuto anche al motore Diesel abbinato al cambio EAT6.

Cambio automatico EAT6: l'unica nota negativa è la quasi assoluta mancanza di freno motore. sperimentato in autostrada, da velocità di 130 kmh in pianura mollando il piede circa 1 Km prima dell'uscita arrivo all'uscita intorno agli 80 kmh. Stessa cosa al casello, mollo il pedale sempre 1 Km prima ma arrivo sempre troppo veloce alla porta telepass e devo frenare.
Qualche giorno fa ho fatto un tratto in montagna in discesa, impostato il cambio in manuale in D2 senza accelerare ho toccato quasi i 70 kmh. Questa mancanza del freno motore mi da un po' fastidio abituato invece alla Xsara che in discesa in seconda non andava oltre i 50/55 Kmh.

Per ora è tutto, anche perché ho esaurito il tempo a disposizione per scrivere :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: 29 aprile 2016, 13:17 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Citroën C4 II Picasso 1.6 e-HDi 116CV Exclusive (2014)

Non connesso

Per il cruise concordo su tutto! Sul cambio purtroppo non ce l'ho :(

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]