Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 9:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pareri sull'utilità di cruise attivo, ASL video, vision 360
MessaggioInviato: 14 settembre 2016, 16:11 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Shine (2017) - 75000 Km
Altre: Precedente: Xsara Picasso 1.6 BiFuel GPL Seduction (2007) - 220000 Km

Non connesso

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sto valutando l'acquisto di una C4 GP 120cv.
Vorrei chiedere a chi li ha un parere sul cruise control attivo, sul sistema di avviso superamento involontario corsia e sul vision 360 per capire in quali condizioni questi sistemi sono sfruttabili e in definitiva se per me queste opzioni valgono il loro prezzo.
In particolare ho letto di una limitazione dell'ASL che sotto gli 80 Km/h non funzionerebbe, è veramente così? Ci sono limitazioni di funzionamento anche in condizioni di scarsa visibilità, p. es. con foschia, pioggia, oscurità, ecc.?
Il cruise attivo è utilizzabile in situazioni di traffico intenso, p. es. in autostrada dove capita di superare auto e camion ed essere superati continuamente con o senza cambio di corsia? Si può fare in modo che tenga conto dei limiti di velocità? Quali sono le situazioni tipiche in cui lo usate e in quali lo escludete?
C'è qualche situazione in cui il vision 360 è di reale utilità/necessità?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: pareri sull'utilità di cruise attivo, ASL video, vision
MessaggioInviato: 14 settembre 2016, 16:48 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: C4 Picasso II 1.2 PureTech 130cv S&S Intensive (2016) + accessori vari
Altre: - Xsara Break SX Clima 1.4i 75cv '98
- Renault Twingo 1.2 Summer '93
- Fiat Panda 45S '85

Non connesso

dico la mia, anche se non li ho e spiego il motivo.

In primi non li ho presi perché il budget saliva troppo e non potevi prendere altri pacchetti oltre quelli che vedi in firma....

Il regolatore di velocità attivo, lo avrei voluto, ma era incluso in pacchetti troppo esosi per me (è già assai che son riuscito a prender l'auto che mi piaceva.....) e credo sia molto utile sopratutto ai autostrada, e statali/tangenziali.
E l'unica cosa che mi spiace di non aver preso (insieme ai sensori anteriori di parcheggio, anche se ormai ho fatto l'occhio).

ASL...non l'ho preso perché le mie strade (Bari e dintorni e in paricolar modo tutto il sud) sono tutto uno schifo e trovar la segnaletica visibile, è come fare un terno a lotto) e quindi per me erano soldi buttati, visto che li avrei usati solo in autostrada, dove ci vado pochissimo ed essendo autista (quando si riesce a trovar lavoro) sono abituato a macinare Km su Km :)

360....ho letto, grazie a questi fantastici ragazzi, a cui devo molto avendo imparato prima tutto qui che dal manuale e dall'uso dell'auto), che al buoi non si vede quasi una cippa e che molti non lo usano. Però la camera anteriore potrebbe esser utile se hai un box a filo strada e quindi ti aiuta a vedere quando esci dal box...

Queste è la mia disanima che sicuramente verrà integrata dagli altri ragazzi e che spero ti possa esser utile.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: pareri sull'utilità di cruise attivo, ASL video, vision
MessaggioInviato: 16 settembre 2016, 15:35 
Average Member
Average Member

La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Shine (2017) - 75000 Km
Altre: Precedente: Xsara Picasso 1.6 BiFuel GPL Seduction (2007) - 220000 Km

Non connesso

Grazie del parere Alfredone,
sto tenendo in considerazione due km0 intensive + pack intensive, e una delle due ha in più appunto il cruise attivo, l'ASL, il vision360, oltre che il pack lounge, per una differenza di prezzo di 2600 euro.

Alfredone ha scritto:
In primi non li ho presi perché il budget saliva troppo

Anch'io sono un po' al limite del mio budget, ma potrei fare uno sforzo in più per i sistemi che migliorano la sicurezza, solo che non vorrei trovarmi con funzioni per me poco sfruttabili, come per es. mi hai suggerito sarebbe il vision 360 (non uso box a filo strada)

Profilo  

MessaggioInviato: 16 settembre 2016, 16:11 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: C4 Picasso II 1.2 PureTech 130cv S&S Intensive (2016) + accessori vari
Altre: - Xsara Break SX Clima 1.4i 75cv '98
- Renault Twingo 1.2 Summer '93
- Fiat Panda 45S '85

Non connesso

di nulla, ma queste sono mie considerazione fatte leggendo i pareri degli altri ragazzi che qui hanno questi accessori e sta chi li usa e a volte è soddisfatto e a volte no e chi non li usa perché, ad esempio mettere un sistema di parking automatico a noi, sarebbe un'offesa al nostro saper guidare XD

Un'altra cosa che non ho mai voluto, per esempio era il tetto in vetro. Quando mi son trovato con una vettura con quel tetto...beh...esser sotto il sole in auto era come esser in un forno a microonde e il clima, seppur a manetta, mi faceva sudare lo stesso... da allora ho bandito i tetti in cristallo, seppur belli.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 settembre 2016, 12:42 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: 1.6 BlueHDi 120CV Exclusive (03/2015): pack Exclusive 75000 Km
Altre: C3 1.4 HDi 70CV Seduction (01/2015)

Non connesso

cruise

io lo uso moltissimo, nonostante abbia il cambio manuale e lui non freni in extraurbano mi trovo abbastanza bene, nel mio tragitto casa-ufficio è perfetto..

in autostrada si userebbe altrettanto bene , ma ci sono dei problemi, io il cruise lo uso per tenere una velocità costante, odio chi in autostrada non è costante (quindi varia spesso la velocità) ma con il cruise adattivo mi trovo spesso e volentieri ad avere il piede sull'acceleratore perché lui si adatta (purtroppo) a questi ..
esempi:

1) imposti i 130 ti avvicini ad auto lenta, o ti sposti nella seconda/terza corsia per tempo, o il cruise mollerà l'acceleratore, quindi ti trovi a dover premere il pedale;

2) [il caso peggiore per me] imposti i 130, ti avvicini ad un'auto che va quasi come te (entro i 2-3 Km/h per esempio) ti avvicini piano, ma questa è la condizione perfetta per il cruise, lui si adatta a quello davanti e tu non te ne accorgi neanche (se non sei sempre li a guardare il tachimetro) di conseguenza gli stai dietro e prendi il suo ritmo (magari lui rallenta) e tu manco lo capisci, finché non ti svegli dal torpore e ti chiedi come mai stai facendo i 110 ancora dietro alla stessa macchina :sisi:

3) poniamo di viaggiare in 3a corsia fissi allora, [la condizione migliore per me] bene qui il problema è che nessuno in autostrada tiene le distanza di sicurezza, basta avere il cruise attivo per capirlo, il nostro la mantiene, di conseguenza o stai alla distanza di sicurezza ma sai che si infila gente a nastro facendoti rallentare o costringendoti a frenare, oppure tieni il piede sull'acceleratore e stai a c*** come fan tutti..

Quindi, per come la vedo io, il cruise adattivo è perfetto in quelle condizione in cui non puoi superare (quindi la corsia più estrema di sorpasso) oppure su extraurbane a corsia singola..
in autostrada sono ogni volta seriamente tentato di disattivarlo ed usarlo come un normale :sisi:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2016, 10:56 
Average Member
Average Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)

Non connesso

ciao maxdit, non ho mai provato l'adaptive della citroen, ma arrivo da 2 settimane (e 4900 Km.) di noleggio auto in USA su un'auto (ford mustang) dotata di adaptive cruise control.
Beh... una chicca.

In alcune situazioni si nota che si tratta di sistemi di prima generazione, ma nulla di fastidioso... dopo poco si impara a riconoscere e prevenire le "bugs".

Per esempio, su strade con molte curve capita che l'auto che precede esca dall'angolo di rilevamento. A quel punto il radar non la vede più e l'auto accelera finchè non la rileva di nuovo. Niente di che, ma sentire l'auto che da sola accelera in curva non è piacevole.
Altra bug, sempre su strade a lenta percorrenza, quando l'auto che precede rallenta per svoltare a dx, l'adaptive, rilevando la bassissima velocità dell'auto in svolta, rallenta fin quasi a fermare l'auto, anche se non sarebbe necessario.
Tutte cose che, comunque, non capitano in autostrada, dove il sistema gestisce ogni situazione senza problemi.

Utilissimo ed irrinunciabile (ai fini della sicurezza) invece il sistema di collision mitigation (credo che anche la citroen ne sia dotata, dato che usa gli stessi sensori ed asservimenti dell'adaptive). Che rileva improvvisi ostacoli (pedoni, animali, veicoli) fermi sulla carreggiata, e frena in emergenza.

Insomma, se l'adaptive aumenta il comfort di guida, il collision mitigation è un grandissimo passo avanti in termini di sicurezza, e se è effettivamente abbinato all'adaptive citoen io lo prenderei di sicuro.

L'unico vero svantaggio di questi sistemi è che, una volta che ti abitui a guidare un'auto che ne è dotata, rischi di abbassare la soglia di attenzione anche quando sei su un'auto che non ne è provvista...

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ottobre 2016, 13:26 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km

Non connesso

Se non erro Citroën non ha il collision mitigation, cioè ti avvisa di un possibile impatto e (con l'ultima generazione frena automaticamente ma non a tutte le velocita) frenata automatica d'emergenza con il veicolo davanti a te e non animali o pedoni. Io con l'adaptive cruise control non ho il problema delle accelerazioni quando si è in curva perché essendo in curva il sterzo non è più dritto e il radar segue il sterzo.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ottobre 2016, 14:23 
Average Member
Average Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)

Non connesso

forse l'adaptive citroen è leggermente più evoluto del ford...
Io, in ogni caso, qualche centinaio di euro per averlo li spenderei di sicuro.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ottobre 2016, 14:32 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"

Non connesso

è un gran bel sistema...funziona egregiamente e fa la differenza su stanchezza e sicurezza.

vale tutti i soldi che costa!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]