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 Oggetto del messaggio: cinghia di distribuzione usurata a 70.000 Km ?
MessaggioInviato: 31 ottobre 2021, 20:22 
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Buonasera a tutti. Sono nuovo e possiedo una CITROEN GRAND C4 Picasso 1.2 PURETECH (130 С.С.) 6. del dicembre 2016. Uno spettacolo di macchina in tutti i sensi: comoda , grandi spazi, piacevolissima da guidare. Tutto bene fino ad ora..... Ma di botto in autostrada un mese fa il primo (proprio primo) problema con l'accensione della spia del motore, perdita di potenza e macchina in modalità recovery. Mi fermo, spengo tutto, dopo un quarto d'ora riparto e la luce è spenta. Arrivo a casa col patema facendo i 200 Km mancanti. In officina mi dicono che la centralina ha registrato errori P0011 e P0299. La macchina però non ha più nessun problema. Decidiamo col meccanico di vedere se si ripresenta l'anomalia. Ci giro tranquillamente per quasi 20 giorni in tutti i percorsi gioendo del fatto che tutto fila liscio. Settimana scorsa la spia del motore si riaccende ancora in autostrada. Nessuna perdita di potenza stavolta. La macchina fila liscia fino a casa . La sosta di un quarto d'ora fatta precauzionalmente come la volta precedente stavolta non fa spegnere la spia. A casa ci arrivo lo stesso senza problemi (80 Km di agonia psicologica, però....). Di nuovo in Officina autorizzata del concessionario e stavolta il meccanico mi dice che è il caso di intervenire. Errore in centralina : stavolta solo P011. La spia comunque nel frattempo si è spenta di nuovo autonomamente nella notte subito dopo il ritorno a casa . Diagnosi: si è usurata la cinghia di distribuzione in bagno d'olio e probabilmente i residui nel motore stanno creando problemi ai sensori. Possibile ? a 70mila chilometri e con ancora meno di 5 anni di vita? Mi viene detto che ne stanno capitando diverse. La cifra da spendere non è indifferente, ma mi preoccupa di più la prospettiva di dover mettere in conto l'intervento con medesima frequenza a stretto giro. E' la qualità della cinghia che crea il problema o la concezione meccanica ?


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 Oggetto del messaggio: Re: cinghia di distribuzione usurata a 70.000 Km ?
MessaggioInviato: 1 novembre 2021, 8:44 
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Possono essere in generale tre cose in primis la qualità dell'olio lubrificante che deve essere di indiscussa qualità e forse visto il num di casi attuare cambi olio più ristretti, II⁰ forse benché abbiano fatto il possibile tali cinghie proprio perché a bagno olio hanno dei limiti inferiori alle aspettative, III⁰ (a mio parere) l'idea tecnica parte con buoni propositi ma offre ancora evidenti limiti.


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 Oggetto del messaggio: Re: cinghia di distribuzione usurata a 70.000 Km ?
MessaggioInviato: 1 novembre 2021, 13:16 
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Se ne è discusso ampiamente in altro post.
Guarda:

viewtopic.php?f=132&t=38826

Un caro saluto a tutti.

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...e nel caso specifico anche di moto.


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 Oggetto del messaggio: Re: cinghia di distribuzione usurata a 70.000 Km ?
MessaggioInviato: 1 novembre 2021, 17:22 
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Grazie. Ho letto attentamente e non nascondo un po' di delusione. Un bel passo indietro in termini di affidabilità la soluzione della cinghia a bagno d'olio, non c'è dubbio. Non ho visto però nelle varie testimonianze i riferimenti ai precisi codici di errore riportati dalla mia centralina: P0011 e P0299. Sfasamento albero a camme di aspirazione il primo. Sensore pressione aria di sovralimentazione il secondo. Queste se non erro mi sembrano le spiegazioni di dettaglio degli errori. La connessione col problema cinghia mi sfugge .........


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 Oggetto del messaggio: Re: cinghia di distribuzione usurata a 70.000 Km ?
MessaggioInviato: 1 novembre 2021, 17:53 
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L'errore sull'albero a camme è prevedibile con una cinghia che non è più efficiente.
Sull'altro errore, della sovralimentazione, non ti so dire.

Guarda anche quest'altro post.
Ho fotografato la vecchia cinghia e la nuova, dopo la sostituzione.

viewtopic.php?f=98&t=39487

Poi non ti sentire deluso, il motore è ottimo, come tu stesso scrivi.
Devi solo tenere un'attenta manutenzione e il piede leggero, vedrai che arriverà a chilometraggio elevato senza problemi.

...ma non ha ricevuto la lettera di richiamo?

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 Oggetto del messaggio: Re: cinghia di distribuzione usurata a 70.000 Km ?
MessaggioInviato: 1 novembre 2021, 18:07 
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Una domanda: è possibile sapere che olio hai usato fin ora? Come dice Clod è importantissimo su questi motori con cinghia a bagno d’olio e quello errato può causare danni seri.

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Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


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 Oggetto del messaggio: Re: cinghia di distribuzione usurata a 70.000 Km ?
MessaggioInviato: 1 novembre 2021, 23:26 
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Il richiamo l'ho avuto un paio d'anni fa, se non erro e non mi sembra che sia stato sostituito nulla: in officina han detto che era tutto a posto e che gli aggiornamenti previsti erano stati fatti. Per quanto riguarda l'olio so solo che è uno 0w30, ma non so di che marca per la verità.
Prenderò appuntamento in settimana a questo punto. Spero che la nuova cinghia sia di consistenza migliore e che duri almeno per quel "poco" che è previsto . Il costo onesto dell'intervento su che basi si aggira?


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 Oggetto del messaggio: Re: cinghia di distribuzione usurata a 70.000 Km ?
MessaggioInviato: 2 novembre 2021, 14:16 
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660,00 ivato.
...ma non c'è solo il cambio della cinghia, vi sono altri componenti connessi.

Però, però....
Il richiamo sulla cinghia è stato diramato di recente all'inizio dello scorso anno.
Io ti consiglierei di verificare se la tua auto rientra tra quelle del richiamo di cui al post linkato prima.
Se non rientra io chiederei lumi al conce.

Tieni conto che, in base al richiamo specifico sulla cinghia, se questa fosse stato trovata usurata, doveva essere sostituita, penso, gratuitamente.
Io non ho beneficiato di nulla perché la cinghia della mia auto rientrava nei parametri normali.
Ho effettuato il lavoro sulla distribuzione perché ero giunto ai 6 anni dall'immatricolazione, cioè alla data in cui, per le nuove regole sulla manutenzione, la cinghia deve essere sostituita.
Poi, chiaramente, ho eseguito il lavoro per estrema premura.

Un caro saluto a tutti.

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