Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 23:32


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C4 Picasso II pre-restyling Exclusive - mie considerazioni
MessaggioInviato: 5 settembre 2017, 11:29 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


Oramai da più di un mese posseggo una C4 Picasso II Exclusive del 2014, 1.6 e-HDi full-optional con pacchetto Exclusive, quindi vorrei cominciare a trarre qualche conclusione circa l'utilità o meno dei vari optionals.
Premetto che arrivo da una C4 Picasso elegance del 2007, 2.0 HDi, quindi più o meno dalla stessa configurazione di veicolo.

ACCESSORI IRRINUNCIABILI
- Fari allo xeno : per me una vera rivoluzione, rispetto agli alogeni. Campo visivo molto più profondo che unito alla direzionalità del fascio in curva rende la guida notturna non solo più riposante, ma anche più sicura
- Portellone elettrico : ho il cane, ogni volta che usciamo ce lo portiamo dietro e quindi usiamo spessissimo il bagagliaio…. Non doverlo aprire e chiudere manualmente è una bella comodità
- Regolazione elettrica dei sedili : nonostante l’allestimento elevato, sulla precedente auto era tutto manuale… io e mia moglie abbiamo una posizione di guida molto diversa, usiamo entrambi l’auto ed il fatto di poter avere la regolazione elettrica con posizioni memorizzabili è comodissimo. Anche il cuscino poggia-polpacci del passeggero lo trovo comodissimo… mi ci sono già fatto dei bei pisolini. Unico appunto sulla posizione della pulsantiera di richiamo delle posizioni memorizzate… è in un punto scomodo e nascosto dalla vista, e non ho ancora imparato “a memoria” la posizione dei pulsanti. Il posizionamento sulla parte interna della portiera in posizione in vista (come su molte altre auto) sarebbe stato perfetto.
- Cambio robotizzato : qui la cosa è molto soggettiva, ma è un accessorio a cui io non saprei più rinunciare. Rispetto al precedente CMP-6 (sempre robotizzato) trovo parecchio migliorato questo EMP6, soprattutto nella funzione che “simula” i classici cambi automatici a convertitore di coppia, ovvero che mollando il freno fa lentamente avanzare l’auto anche senza premere l’acceleratore. Comunque l’EAT6 della versione restyling (che è a convertitore di coppia) resta superiore, sia nell velocità che nella fluidità delle cambiate.
- Impianto HI-FI JBL : amo assolutamente ascoltare musica in auto, e mi piace farlo ad alto volume. Non ho un paragone diretto con l’impianto di serie della Picasso II, ma rispetto a quello della Picasso I è davvero un altro pianeta… non a livello di un impianto HIFI domestico, ma il suono è pulito, non ci sono distorsioni nemmeno ad alto volume ed i bassi si fanno sentire belli corposi. Immagino che anche la presenza dei vetri anteriori stratificati sia efficace nell’insonorizzazione generale dell’auto… l’abitacolo è molto, molto silenzioso anche a 100 kmh.

ACCESSORI UTILI MA NON INDISPENSABILI
- Interni in pelle totale : sempre bello sedersi sulla pelle, i sedili in pelle nappa della C4 sono davvero eleganti, comodissimi e rispetto all’alcantara della precedente danno l’idea di essere molto più resistenti all’usura. Con quello che costano, però, forse il gioco potrebbe non valere la candela.
- Cruise control adattivo : una volta che si impara a fidarsi del sistema, ed a capire i suoi limiti, è molto comodo. Purtroppo però l’assenza (su questa versione) del sistema di assistenza alla frenata di emergenza gli fa perdere efficacia in molte situazioni, oltre a non aumentare il livello generale della sicurezza di guida.
- Parcheggio assistito : questo è un accessorio che mi ha “sorpreso” guido da 25 anni e sono abituato ai parcheggi “scomodi”, quindi immaginavo che non lo avrei mai utilizzato. Invece una volta imparati gli “automatismi” di attivazione del sistema, il parcheggio diventa comodo, veloce e sicuro. Non lo uso sempre, ma più spesso di quanto pensassi.
- Avviso angolo morto : nel corso degli anni mi sono ritrovato più volte nella situazione di “abbozzare” il cambio di corsia e sentirmi suonare il clacson dall’auto nell’angolo morto dello specchietto. Questo sistema promette di evitare questa eventualità, quindi ben venga.
- visio 360 : carino e scenografico, ma non indispensabile... lo trovo utile solo nelle (rare) manovre in spazi veramente ridotti. Inoltre di notte la carenza di illuminazione laterale e posteriore lo rende praticamente inservibile. Molto utile invece la telecamera posteriore con linee guida, ma quella oramai ce l'hanno quasi tutte le auto di fascia media.

ACCESSORI INUTILI :
- Sedili massaggianti : quelli della Picasso non sono dei veri sedili massaggianti. Tra le regolazioni elettriche c’è anche quella del supporto lombare, e la funzione massaggio altro non è che un PLC che manda in “loop” il motorino di regolazione lombare. Il “massaggio”, quindi (se così si può chiamare) è limitato alla zona lombare. Per paragone ho provato la funzione massaggio della nuova Peugeot 3008, e quello si che è un vero massaggio, esteso a tutta la schiena e con vari programmi di movimento.
- Tetto panoramico in vetro : bellissimo a vedersi, con lo scenografico movimento della tendina parasole…. Ma avrebbe davvero senso se il tettuccio fosse anche apribile. Vero che per ora l’ho testato solo nel mese più caldo dell’anno, ma se per caso ci si dimentica l’auto parcheggiata con la tendina aperta sotto il sole, al ritorno ci si ritrova in una vera a propria fornace. Ed anche con la tendina chiusa, la coibentazione sotto al sole non è sicuramente quella di un tetto in lamiera. Inoltre solo i passeggeri posteriori possono effettivamente godere della vista e della sensazione di “ariosità” data dal tettuccio in vetro.

Spero di aver reso l’idea.
Aggiungo che, rispetto alla precedente auto, sento la mancanza di 400 cc. Nel motore… non tanto per potenza o coppia (ho una guida molto tranquilla…) quanto per la mancanza di freno motore, quasi totalmente assente sul 1.6
Di buono però c’è che i consumi si sono ridotti di più di 3 Km./lt., ripetto al 2.0


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso II pre-restyling Exclusive - mie considerazio
MessaggioInviato: 5 settembre 2017, 11:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


dimenticavo.... tra gli "indispensabili" ci metto anche il keyless, davvero una gran comodità. Mi son scordato di metterlo perché da qualche anno ce l'ho anche sull'auto aziendale e oramai lo do quasi per scontato... ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso II pre-restyling Exclusive - mie considerazio
MessaggioInviato: 5 settembre 2017, 11:59 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28999
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Mi stai facendo venire voglia di passare alla C4p :)
Mi meraviglia la tua osservazione relativamente il surriscaldamento attraverso il tetto trasparente.
Anche la mia ha l'intero tetto trasparente ma nel mio caso l'abitacolo non si scalda di più rispetto ad una auto col tetto in lamiera, forse perché non è fumè ma trasparente come i vetri laterali.
Quest'anno nonostante una estate africana, l'ho chiuso una volta sola, risultato: mia moglie, abituata ormai alla grande luce inonda l'abitacolo, mi ha detto perentoria: riapri tutto che mi sembra di stare in un bara! :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso II pre-restyling Exclusive - mie considerazio
MessaggioInviato: 5 settembre 2017, 12:27 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


beh, biddo... converrai con me che maggiore è la quantità di raggi solari che penetrano nell'abitacolo, più lo stesso si scalda...! Con la tendina aperta diventa un crematorio. A tendina chiusa va meglio, ma la stessa non è abbastanza oscurante, ed una certa quantità di luce penetra comunque.
Riguardo la luminosità dell'abitacolo, non so in che posizione sia il tettuccio sulla tua C3, ma sulla C4 è troppo arretrato affinchè anche i passeggeri anteriori possano goderne.
ma c'è il parabrezza visiospace, non ci si lamenta comunque !
Vedremo quest'inverno....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso II pre-restyling Exclusive - mie considerazio
MessaggioInviato: 5 settembre 2017, 13:14 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28999
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Il visiospace è fantastico, peccato che sulla mia non fosse disponibile, ma non mi lamento perché la mia è comunque panoramica e il condizionatore così potente da minimizzare l'irraggiamento per cui viaggio sempre col cielo sopra la testa.
Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso II pre-restyling Exclusive - mie considerazio
MessaggioInviato: 5 settembre 2017, 13:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Ciao Calcifer, sarebbe possibile vedere delle foto dell' auto? Mi hai incuriosito...

Grazie in ogni caso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso II pre-restyling Exclusive - mie considerazio
MessaggioInviato: 5 settembre 2017, 13:47 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


@max, guarda, esteriormente è identica alla tua, marrone hickory e con doppio lavafari.
Di che parte ti interessano le foto ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso II pre-restyling Exclusive - mie considerazio
MessaggioInviato: 5 settembre 2017, 13:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Ciao, addirittura è marrone?
Allora è davvero identica alla mia...

Mi piacerebbe vedere gli interni, ma non vorrei essere invadente...

Se le foto non le hai non farle per me...

Quanti Km ha l' auto?

Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso II pre-restyling Exclusive - mie considerazio
MessaggioInviato: 5 settembre 2017, 14:01 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


le foto le ho, devo solo cercarle.... un attimo di pazienza e le posto.

presa a 36.000 Km. (da privato unico proprietario, quindi verosimilmente originali)
ora ne ha 38.000 e rotti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso II pre-restyling Exclusive - mie considerazio
MessaggioInviato: 5 settembre 2017, 14:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Percorrenza bassa, ottimo...hai ancora la garanzia ufficiale o è scaduta?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso II pre-restyling Exclusive - mie considerazio
MessaggioInviato: 5 settembre 2017, 14:18 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


è del 2014, quindi scaduta..... (mi tocco le p*lle.... :D )

interni pelle nappa
Immagine

tendina chiusa
Immagine

tendina aperta, modello crematorio :roll:
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso II pre-restyling Exclusive - mie considerazio
MessaggioInviato: 5 settembre 2017, 14:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Ciao, forse ho capito che annuncio era...era zona Liguria?

Questi interni sono davvero belli! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso II pre-restyling Exclusive - mie considerazio
MessaggioInviato: 5 settembre 2017, 14:45 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


bravo, La Spezia ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso II pre-restyling Exclusive - mie considerazio
MessaggioInviato: 5 settembre 2017, 15:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Si, ho capito qual' era...si presentava molto bene...era un po' che provava a venderla...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso II pre-restyling Exclusive - mie considerazio
MessaggioInviato: 5 settembre 2017, 15:52 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


sembra appena uscita dalla fabbrica...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso II pre-restyling Exclusive - mie considerazio
MessaggioInviato: 7 settembre 2017, 7:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 marzo 2013, 20:12
Messaggi: 72
Provincia: MC - Macerata
La mia auto: Grand c4 Picasso Exclusive 07/16
 
           Non connesso


Calcifer io ho la tua stessa auto presa a dicembre ma immatricolata a luglio. Scopro con te che esiste una pulsantiera per la memorizzazione della posizione dei sedili? Ma era un optional oppure di serie sulla Exclusive?? Perché se così fosse non so dove sia

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso II pre-restyling Exclusive - mie considerazio
MessaggioInviato: 7 settembre 2017, 8:36 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


Piwozzo, non ci metto la mano sul fuoco, ma se hai i sedili con regolazione completamente elettrica dovresti avere anche la funzione memoria.
è una pulsantiera con 3 tasti, M 1 2 , sulla cornice laterale sinistra, nella zona in cui ci sono le leve per la regolazione elettrica...
Sul manuale dell'auto, nel capitolo sedili, è spiegato tutto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso II pre-restyling Exclusive - mie considerazio
MessaggioInviato: 7 settembre 2017, 8:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


La cosa di cui parlate era disponibile solo con i sedili completamente in pelle, i quali erano optional anche per la Exclusive.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso II pre-restyling Exclusive - mie considerazio
MessaggioInviato: 7 settembre 2017, 8:52 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


Ah, ok.... Piwozzo, mi spiace ma dunque se non hai i sedili in pelle inutile cercare la pulsantiera...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso II pre-restyling Exclusive - mie considerazio
MessaggioInviato: 8 settembre 2017, 6:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 marzo 2013, 20:12
Messaggi: 72
Provincia: MC - Macerata
La mia auto: Grand c4 Picasso Exclusive 07/16
 
           Non connesso


Grazie lo stesso ragazzi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani