Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 20:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C4 Picasso dubbi preacquisto
MessaggioInviato: 6 febbraio 2018, 19:57 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: Grand C4 Spacetourer 1.5 Bluehdi Shine (2018)

Non connesso

Salve a tutti, sto meditando da tempo di cambiare auto e forse adesso ci siamo. Mi sono innamorato da subito della C4 Picasso, ma i miei dubbi sono legati principalmente a due fattori: la prima è l'affidabilità generale del mezzo. Non ho mai avuto una Citroen e anche il mio meccanico di fiducia ha storto la bocca quando gli ho profilato l'ipotesi. Poi leggendo il forum tra ponte torcente, spie varie, problemi e problemini vari, il desiderio viene messo a dura prova. Anche perché sono abituato con la mia attuale Volvo v40 (prima serie) che vede il meccanico solo per tagliandi e usura dei pezzi nonostante 16 anni sul groppone e 180.000 Km. L'altro dubbio riguarda la motorizzazione: io faccio circa 13500 Km annui concentrati nei fine settimana e nel periodo delle ferie in estate, mentre gli altri tragitti sono quasi tutti cittadini per brevi distanze (2-5 Km). Insomma sarei orientato per il 1.6 a gasolio, ma forse mi darebbe problemi col FAP. Che dite? Il benzina mi sembra troppo costoso visto il kilometraggio annuo... Questi motivi mi fanno un po' dubitare verso modelli di altre marche tipo Zafira a metano o Touran. Voi che dite?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso dubbi preacquisto
MessaggioInviato: 6 febbraio 2018, 20:36 
Junior Member
Junior Member

Provincia: GR - Grosseto
La mia auto: c4 Picasso 1.6 HDi Exclusive(2014)

Non connesso

Sulla motorizzazione gasolio tutta la vita....su fatto che sia poco affidabile un po' ragione hai
. Tanti piccoli problemi o noie come spie che si accendono qua e là ci sono. Però non puoi paragonare una auto di 16 anni fa con una moderna. Queste sono più elettroniche e tecnologiche ed è naturale che qualche grattacapo in più lo diano. Io.stavo valutando una classe b poi mi sono innamorato degli interni e del confort che da una Picasso. Valuta bene.in bocca a lupo

Profilo  

MessaggioInviato: 6 febbraio 2018, 21:22 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3

Non connesso

elprimas ha scritto:
mentre gli altri tragitti sono quasi tutti cittadini per brevi distanze (2-5 Km). Insomma sarei orientato per il 1.6 a gasolio, ma forse mi darebbe problemi col FAP. Che dite?

Ti sei già risposto da solo.... :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 6 febbraio 2018, 21:36 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

L' affidabilità generale reputo sia discreta. Nel dubbio, con una spesa ragionevole, puoi prolungare il periodo di garanzia alla fine dei 2 anni di legge.
Per quanto riguarda le problematiche legate a eventuali intasamenti del filtro FAP, non mi preoccuperei particolarmente. I pochi chilometri e brevi tragitti percorsi in settimana non arriveranno ad intasare il filtro; filtro che sicuramente verrà rigenerato nelle lunghe ed extraurbane percorrenze che farai nei fine settimana.
Bella e interessante la VW Touran, delle tre sicuramente
la più recente in termini di presentazione, forse la più costosa, con un livello generale di affidabilita' ottima (ad oggi non si segnalano grosse lamentele).
La Zafira, unica delle tre a poter essere dotata di motorizzazione a metano, potrebbe essere una valida alternativa al "solito" diesel. Da valutare solo la minor diffusione dei distributori di metano rispetto a gpl e ovviamente di gasolio.
Il progetto e' quello più datato, ma con l'ultimo aggiornamento del 2016 risulta ancora molto piacevole. Inoltre risulta la più grande nelle misure ( 467 x 188 ).
Buona scelta!

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2018, 0:06 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ma qualcuno di voi ha il 1.6 blue HDi con percorrenze simili alle mie? Riscontra problemi? In questo senso sono meglio le motorizzazioni prerestiling (HDi se non sbaglio)? Qualcuno di voi ha notizia di installazione di impianti After market di GPL o metano? Scusate l'infinità di domande, ma i dubbi sono tanti...

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2018, 7:47 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"

Non connesso

Secondo devi focalizzarti soprattutto sul discorso motorizzazione.

Lascia perdere il discorso spie accese a random...La mia 4 anni di vita, quando si accende qualche spia lo fa con un motivo.
Sinceramente fatico a capire da dove nasce questo discorso.

Non mi stancherò mai di dirlo...Nel complesso è un'ottima auto, che la concorrenza a stesso prezzo, dotazioni e motorizzazioni non è in grado di offrire.

Molti difetti di gioventù, che possono dar fastidio, ma che fanno parte del gioco li hanno risolti.

Non capisco quale possa essere il problema. Un' altra cosa importante è trovare un' officina e assistenza degni di questo nome. Il trucco è conoscere il prodotto su cui si deve mettere mano.

Il discorso motorizzazione invece è personale e qui non entro in merito.

Ma sulla questione auto in generale e qualità in generale penso di essere stato chiaro...

Tienici aggiornati!

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2018, 9:38 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

maxhgt ha scritto:
Secondo devi focalizzarti soprattutto sul discorso motorizzazione.

Lascia perdere il discorso spie accese a random...La mia 4 anni di vita, quando si accende qualche spia lo fa con un motivo.
Sinceramente fatico a capire da dove nasce questo discorso.

Non mi stancherò mai di dirlo...Nel complesso è un'ottima auto, che la concorrenza a stesso prezzo, dotazioni e motorizzazioni non è in grado di offrire.

Molti difetti di gioventù, che possono dar fastidio, ma che fanno parte del gioco li hanno risolti.

Non capisco quale possa essere il problema. Un' altra cosa importante è trovare un' officina e assistenza degni di questo nome. Il trucco è conoscere il prodotto su cui si deve mettere mano.

Il discorso motorizzazione invece è personale e qui non entro in merito.

Ma sulla questione auto in generale e qualità in generale penso di essere stato chiaro...

Tienici aggiornati!
Sì, certo il nodo cruciale è proprio la motorizzazione perché per il discorso affidabilità c'è sempre l'estensione di garanzia e tra le alternative a cui sto pensando (Opel Zafira) non credo ci siano differenze particolari.
Visto che il 95 per cento di chi ha una C4 Picasso ha il diesel, volevo capire meglio se veramente il FAP su percorre nze simili alle mie può essere veramente un problema (che si aggiunge agli altri problemini che anche Maxhgt ha testimoniato). Anche chi mi ha risposto più sopra ha detto cose opposte...
Che la macchina sia la migliore del segmento (sulla carta) e che sia bellissima non ho alcun dubbio. Ogni volta che ne vedo una sbavo...

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2018, 9:56 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Il FAP può dare problemi SOLO se fai SEMPRE percorrenze limitate.
Tu hai scritto che marci anche nei fine settimana. Ecco, se nel fine settimana viaggi per almeno una ventina di minuti fuori città, è sufficiente per non avere problemi al FAP. La rigenerazione dura pochi minuti.

@ elprimas: non quotare il messaggio immediatamente precedente al quale rispondi, è vietato dal regolamento del forum.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2018, 11:31 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"

Non connesso

Ti giuro! 4 anni che ho l' auto e non ho ancora capito se e quando rigenera...Questo per farti capire quanto disturbo mi ha dato fino ad oggi.

Io la Zafira la sono andato a provare la settimana scorsa, 150cv a metano...Nuova di pacca, allestimento Innavation con qualche optional.

Mi è sembrata MOOOOOLTO indietro rispetto alla mia...

Molto rumorosa internamente rispetto alla C4 Picasso, si sentivano molto i frusciii e il rotolamento dei pnuematici.

Sul minimo vibra meno e si sente meno, ma solo in questa occasione. Ma non ha lo start e stop, le nostre sul minimo praticamente non ci sono mai.

Motore moooolto fiacco, coppia poca e ad alto regime, circa 3000g/min...O tieni il motore su di giri o per fare un sorpasso aspetti e speri...

Quando in seconda ho dato tutto gas a 2000g/min ho sentito un sibilo, un fischio...Ho mollato il gas quasi impaurito ed il venditore mi dice di non preoccuparmi, è il gas che passa nei tubi e riduttore a fare questo rumore...Tutto normale per lui, per me no.

Pietra sopra, enorme! Non ne vale la pena per un risparmio quantificato nel mio caso in 7-800euro all' anno avere un auto nuova ma vecchia e più indietro sotto tutti i punti di vista di quella che andrei a sostituire.

Dalla prova ho capito che è un auto che compri SOLO se devi risparmiare, SOLO se quei 7-800 euro all' anno ti fanno la differenza.

Senza contare il tagliando ogni 15.000km...La nostra lo fa a 25.000.

Mettiamoci poi un autonomia a metano da 400km reali, un serbatoio della benzina ridotto a 13 litri...

Poi ovvio la mia rimane una semplice opinione.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2018, 11:59 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

E non dimenticare che ogni quattro anni controllo e smontaggio bombole .

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2018, 12:24 
Average Member
Average Member

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: c4 Picasso II eat6 1.6hdi 120cv 2016 150.000km

Non connesso

elprimas ha scritto:
Salve a tutti, sto meditando da tempo di cambiare auto e forse adesso ci siamo. Mi sono innamorato da subito della C4 Picasso, ma i miei dubbi sono legati principalmente a due fattori: la prima è l'affidabilità generale del mezzo. Non ho mai avuto una Citroen e anche il mio meccanico di fiducia ha storto la bocca quando gli ho profilato l'ipotesi. Poi leggendo il forum tra ponte torcente, spie varie, problemi e problemini vari, il desiderio viene messo a dura prova. Anche perché sono abituato con la mia attuale Volvo v40 (prima serie) che vede il meccanico solo per tagliandi e usura dei pezzi nonostante 16 anni sul groppone e 180.000 Km. L'altro dubbio riguarda la motorizzazione: io faccio circa 13500 Km annui concentrati nei fine settimana e nel periodo delle ferie in estate, mentre gli altri tragitti sono quasi tutti cittadini per brevi distanze (2-5 Km). Insomma sarei orientato per il 1.6 a gasolio, ma forse mi darebbe problemi col FAP. Che dite? Il benzina mi sembra troppo costoso visto il kilometraggio annuo... Questi motivi mi fanno un po' dubitare verso modelli di altre marche tipo Zafira a metano o Touran. Voi che dite?

180.000km in 16 anni...media di 11.000 e rotti l'anno

secondo me prendi un benzina.

e lascia perdere gas metano ecc, ad un eventuale rogna perdi l'eventuale risparmio

diesel e carburanti "alternativi" li valuterei dai 25.000 in su (minimo)

ciao
a

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2018, 12:49 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Segnalo che faccio sui 13.500 Km annui (la macchina nei primi anni di vita non veniva usata da me ed è stata un annetto ferma). Detto questo, il discorso è che facendo due conti, la C4 Picasso a benzina, pur avendo ottimi consumi a quanto pare (Alfredone docet, perché anche su Spritmonitor.de ce ne sono pochissime), per il mio chilometraggio, ha costi di gestione più alti rispetto alla BlueHdi. Inoltre, stavo meditando di prendere una Km0 (magari Shine), ma a benzina non esistono praticamente. Quindi a benzina dovrei prenderla nuova e capite che fra acquisto e costi di gestione costerebbe molto di più rispetto a un 1.6 bluehdi a Km0...
Inoltre, se vogliamo fare un confronto equo, la Zafira dovrei paragonarla alla Gran C4 Picasso (opzione non esclusa a priori, 7 posti possono sempre far comodo) e capite che prendere una Gran C4 a benzina aumenta ancora i dubbi...
Sapendo i noti problemi dei diesel euro 5-6 con FAP, dpf, valvole egr, ecc... volevo capire come si comporta la Picasso e se qualcuno di voi che ha chilometraggi simili ai miei e che ha la C4 a gasolio ha avuto problemi.
L'ultima opzione a cui sto meditando è quella di prendere una C4 a benzina e poi metterci su il metano o il gpl. Qualcuno di voi l'ha fatto?
Per max: a livello di rollio ti è sembrata meglio la Zafira o la C4Picasso?

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2018, 12:54 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

albertomk ha scritto:
...diesel e carburanti "alternativi" li valuterei dai 25.000 in su (minimo)

perché per il diesel dici "dai 25mila in su minimo" ?
io ne faccio solo 11mila all'anno, il gasolio costa meno, il tagliando costa uguale, se ci sto attento faccio più di 22 Km al litro? Quando mai li farei con un benzina?
Una volta appurato che la percorrenza consente le rigenerazioni, dove sarebbe il lato non conveniente del diesel?
L'unico aspetto negativo che vedo è l'isteria ecologica che porta ad una maggiore svalutazione del valore delle diesel ma solo nelle grandi città.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2018, 13:19 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Io con questa, in quasi 4 anni ho toccato i 60.000km ieri. Mai avuto il minimo problema con FAP, spie e menate varie. Faccio 18Km/l. Difficile pretendere di meglio secondo me.

Per quanto riguarda il rollio della Zafira, direi paragonabile alla C4 Picasso, nonostante questo però mi è sembrata più rigida e brusca sulle buche. Come se invece di attutirle ci saltasse sopra.
Tieni conto però che questo aspetto l'ho 'ascoltato' poco. Ero più concentrato ad altri aspetti che reputo più importarti.

Un' altra cosa che mi ci ha fatto mettere una pietra sopra alla Zafira, è l' impossibilità di opzionare l' auto con i fari allo xeno. Optional del quale proprio non posso fare a meno.
Non si possono avere nemmeno pagandoli sulla versione alimentata a metano. Su tutte le altre invece si possono avere...

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2018, 14:50 
Average Member
Average Member

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: c4 Picasso II eat6 1.6hdi 120cv 2016 150.000km

Non connesso

bidddo ha scritto:
albertomk ha scritto:
...diesel e carburanti "alternativi" li valuterei dai 25.000 in su (minimo)

perché per il diesel dici "dai 25mila in su minimo" ?
io ne faccio solo 11mila all'anno, il gasolio costa meno, il tagliando costa uguale, se ci sto attento faccio più di 22 Km al litro? Quando mai li farei con un benzina?
Una volta appurato che la percorrenza consente le rigenerazioni, dove sarebbe il lato non conveniente del diesel?
L'unico aspetto negativo che vedo è l'isteria ecologica che porta ad una maggiore svalutazione del valore delle diesel ma solo nelle grandi città.

perché queste sono le percorrenze medie minime suggerite per un diesel per ammortizzare il costo mediamente più alto del motore in fase di acquisto

ne puoi trovare facilmente riscontro sui siti del settore

ovviamente è un costo secco, non tiene conto del fatto che si trovano più diesel che benzina, l'acquisto diesel è più facile, la rivendibilità anche e tutta una serie di valutazioni personali

c'è da dire che da diversi anni (decenni) hanno cominciato a vendere diesel anche a gente che faceva 5.000km all'anno, ora invece la tendenza si è invertita e si torna prepotentemente al benzina, forse li fanno meglio, forse il downsizing ha migliorato le cose, forse è la tecnologia migliore per le ibride.

comunque, come ragionamento generale, il diesel costa di più, acquisto e manutenzione, e per non farlo inquinare aggiungono accrocchi assurdi (urea ad esempio)

io ho un diesel, faccio sui 30.000 l'anno, per il 90% autostrada, nel mio caso il benzina sarebbe folle, una ibrida anche (avrebbe il motore termico sempre acceso) il gpl e metano buoni compromessi.

In questo caso risparmierei qualcosina.. ma alla prima rottura ti mangi il guadagno e l'ho visto succedere a troppi, e non lo risolvi con la garanzia ampliata perché io la macchina la uso minimo 10 anni (300.000km)

ciao
a

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2018, 15:08 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 150cv CMP-6 -Exclusive- (2012) [Km 126.000]
Altre: C3 Picasso 1.6 bluehdi 100cv -feel edition- (2016) [Km 38.000]

Non connesso

la mia c3 Picasso è 16 bluehdi 100cv! :chevron:

kilometraggio annuo 11-12 mila ... zero problemi... tutta settimana la usa mia moglie per stop e go da 4/5 Km e nel weekend utilizzo normale con statale e misto.

io mi ci trovo bene posso consigliare la motorizzazione!! :chevron:

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2018, 15:21 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Citroën C4 II Picasso 1.6 e-HDi 116CV Exclusive (2014)

Non connesso

Nonostante abbia avuto parecchi problemi, tutti risolti in garanzia, rifarei l'acquisto ad occhi chiusi. Ho fatto in 2 anni 30.000 Km ed il FAP non mi ha mai dato noie. Ancora ad oggi la reputo la migliore del segmento, sia per donazioni, che per comfort e prestazioni / consumi ( facile superare i 20 al litro)
Se dovessi tornare indietro la cercherei con qualche optional in più, tutt'ora ad oggi più la guido e più me ne innamoro.
Quoto inoltre tutto ciò che ti ha detto l'amico maxhgt
Tienici informati e stai tranquillo

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2018, 15:44 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Shine (2017) - 75000 Km
Altre: Precedente: Xsara Picasso 1.6 BiFuel GPL Seduction (2007) - 220000 Km

Non connesso

elprimas ha scritto:
stavo meditando di prendere una Km0 (magari Shine), ma a benzina non esistono praticamente. Quindi a benzina dovrei prenderla nuova e capite che fra acquisto e costi di gestione costerebbe molto di più rispetto a un 1.6 bluehdi a Km0...
Inoltre, se vogliamo fare un confronto equo, la Zafira dovrei paragonarla alla Gran C4 Picasso (opzione non esclusa a priori, 7 posti possono sempre far comodo) e capite che prendere una Gran C4 a benzina aumenta ancora i dubbi...

Sono da poco passato anch'io per alcuni dei tuoi ragionamenti, in dubbio tra Grand C4 e Zafira a metano, e tra nuovo e Km0; solo che io, facendo 20000 Km/anno quasi tutti in extraurbane, avevo escluso già in partenza il benzina.
Zafira scartata perché, specie nella versione a metano, le dotazioni della C4 non le aveva, neanche volendole pagare come optional (il che avrebbe comunque azzerato il risparmio del carburante).

Se consideri i 7 posti e allestimenti top, tenuto conto che per avere la C4 a benzina la dovresti ordinare e pagare cara, valuterei anche il 2.0 BlueHDi: sulla tua percorrenza annua la differenza di costi col 1.6, tra bollo e carburante, sarà sì e no di 200 euro/anno e sul 7 posti i 30cv in più male non fanno.
In compenso di 2.0 a Km0 o aziendali, specie con pack aggiuntivi, di solito c'è buona disponibilità e a prezzi di acquisto quasi pari al 1.6.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2018, 16:17 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Non vorrei essere pignolo, ma un bluehdi 100 cv su un c3 non è proprio la stessa cosa di un bluehedi 120 cv su un c4. E anche Lucats dovrebbe avere la vecchia versione di motore (HDi), che se non sbaglio è un euro 5, giusto?
In merito al confronto con la Zafira a parte la mancanza dell'apertura keyless, apertura del portellone posteriore automatico e i fari allo xeno (che comunque in una km0 è praticamente impossibile trovare), non mi pare ci siano tutte ste differenze di allestimento. Anzi, la telecamera posteriore mi pare molto meglio quella della Zafira.
Ma la c4 ha un sensore per la pressione degli pneumatici e la regolazione lombare del sedile del guidatore?

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2018, 16:25 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ma dai su, l'hai vista bene la C4 Picasso?

Non mi sembra che il pannello full HD da 12 pollici sia così bello sulla Zafira...

E le finiture generali?

Dai, guardala bene che le differenze le trovi.

Il sedile della C4 Picasso è meglio di una poltrona Frau, prova quello della Zafira...Io posso dirlo perché l' ho fatto...

Comunque si, la C4 Picasso ha un sensore per la pressione degli pneumatici e la regolazione lombare del sedile del guidatore.

Come mai dici che la telecamera posteriore ti pare meglio quella della Zafira?

Io non ho notato differenze...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]