Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 17 novembre 2024, 22:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: prime sensazioni Grand C4 Picasso 2017
MessaggioInviato: 13 marzo 2018, 15:38 
New Member
New Member

Provincia: VC - Vercelli
La mia auto: C4 Grand Picaso 1.6 BlueHDI 120 CV (2017)

Non connesso

Ciao a tutti, dopo 2000 Km percorsi vorrei sottoporvi le mie prime considerazioni e perplessità:
1) non riesco a capire il sistema start&stop: il motore non dovrebbe spegnersi al di sotto dei 20 Km/m? a me si spegne solo con macchina ferma.
2) il cambio tra prima e seconda è un po' "ruvido", ma in generale il cambio ha inserimenti precisi ma un po' duri
3) è normale che la mia macchina, quando abbatto i sedili della seconda fila non abbia un sistema per chiudere il "buco" che si forma tra prima e seconda fila? mi sembrava ci fosse una ribaltina dietro ai sedili, ma la mia non ce l'ha...
4) i consumi: facendo 50% città 50% extraurbano/autostrada mi sono attestato sui 16,3 Km/l . Vado bene?
Grazie, buoni viaggi a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: prime sensazioni Grand C4 Picasso 2017
MessaggioInviato: 13 marzo 2018, 20:48 
Average Member
Average Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: GC4 Picasso 1.6 BlueHDi 120 CV Feel pack Feel (30/06/2017) Km 30.000
Altre: C3 Aircross Feel (Dicembre 2018)
Berlingo 2.0 HDi 90CV Chrono (2005-2017)
C3 1.4 HDi Elegance (2003-...)
Berlingo 2.0 HDi 90 CV Multispace (2001-2005)

Non connesso

Ciao Paolofs, con la mia ho percorso oltre 13000 Km e ti posso dire che:

1) è esatto, lo stop avviene a macchina ferma; al di sotto dei 20 Km/h avviene sulle versioni con cambio automatico.

2) anche a me è un pelo contrastato tra prima e seconda: comunque ora è più morbido di quando avevo pochi Km, quindi sulla tua diventerà più morbido quando avrai un 8-10.000 Km.

3) la ribaltina o "sportelli di continuità" purtroppo con la restyling non li hanno più messi: proprio stamattina ho mandato un accidenti a chi ha avuto l' idea di eliminarli.

4) i consumi sono una cosa molto soggettiva e variabile: io con la mia sto superando la barriera dei 18 Km/l, ma sto ottimizzando un po la guida. All' incirca percorro circa 50% città e 50% tangenziale/autostrada. Anzi ultimamente sto variando i percorsi e sto facendo circa un 45 città, 40% tangenziale/autostrada e un 15 % extra-urbano

Per il resto una grande auto che mi da molta soddisfazione. :)

Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: 13 marzo 2018, 21:05 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3

Non connesso

Paolofs ha scritto:
4) i consumi: facendo 50% città 50% extraurbano/autostrada mi sono attestato sui 16,3 Km/l . Vado bene?

Per i consumi c'è un topic interessante... :sisi: viewtopic.php?f=168&t=31046

Profilo  

MessaggioInviato: 14 marzo 2018, 8:43 
New Member
New Member

Provincia: VC - Vercelli
La mia auto: C4 Grand Picaso 1.6 BlueHDI 120 CV (2017)

Non connesso

Ciao Stefano, innanzitutto grazie per la tua attività di confronto e "conforto".

1) è esatto, lo stop avviene a macchina ferma; al di sotto dei 20 Km/h avviene sulle versioni con cambio automatico.

-Questa cosa la sospettavo, però in Citroen dovrebbero stare più attenti ad aggiornare la guida d'uso in quanto viene riportato che lo S&S funziona al di sotto dei 20 Km/h per le versioni con cambio meccanico e 8 Km/h per le versioni con cambio automatico. Comunque, da quello che leggo, il funzionamento di questo sistema riamane sempre abbastanza un mistero!

2) anche a me è un pelo contrastato tra prima e seconda: comunque ora è più morbido di quando avevo pochi Km, quindi sulla tua diventerà più morbido quando avrai un 8-10.000 Km.

-Rispetto ai primi giorni in effetti è già migliorato... aspetto!

3) la ribaltina o "sportelli di continuità" purtroppo con la restyling non li hanno più messi: proprio stamattina ho mandato un accidenti a chi ha avuto l' idea di eliminarli.

-Beh, hanno avuto proprio una grande idea...

4) i consumi sono una cosa molto soggettiva e variabile: io con la mia sto superando la barriera dei 18 Km/l, ma sto ottimizzando un po la guida. All' incirca percorro circa 50% città e 50% tangenziale/autostrada. Anzi ultimamente sto variando i percorsi e sto facendo circa un 45 città, 40% tangenziale/autostrada e un 15 % extra-urbano

-Aspetterò qualche viaggio lungo per aumentare la media. Ho notato, tra l'altro che, facendo i calcoli da pieno a pieno la macchina risulta consumare leggermente meno di quello che riporta il computer di bordo (che credo faccia calcoli abbastanza teorici)... strano ma vero.

Per il resto una grande auto che mi da molta soddisfazione. :)

-Anche a me piace molto come macchina, e soprattutto FINALMENTE i miei tre bimbi si riescono ad allacciare le cinture da soli, cosa impensabile su qualunque altra auto (multipla esclusa)... provare per credere!

Profilo  

MessaggioInviato: 14 marzo 2018, 14:09 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Shine (2017) - 75000 Km
Altre: Precedente: Xsara Picasso 1.6 BiFuel GPL Seduction (2007) - 220000 Km

Non connesso

Paolofs ha scritto:

-Questa cosa la sospettavo, però in Citroen dovrebbero stare più attenti ad aggiornare la guida d'uso in quanto viene riportato che lo S&S funziona al di sotto dei 20 Km/h per le versioni con cambio meccanico e 8 Km/h per le versioni con cambio automatico. Comunque, da quello che leggo, il funzionamento di questo sistema riamane sempre abbastanza un mistero!

Io avevo letto, ma non ricordo dove, che col cambio manuale si spegne mettendo in folle sotto una certa velocità, mentre con l’automatico solo quando ti fermi.
Devo dire che non ho controllato sul manuale d’uso ma la mia, che ha l’EAT6, in effetti si spegne solo da ferma. Non ho provato a mettere la leva del cambio in N, magari in quel caso funziona sotto gli 8 Km/h come riportato sulla tua guida d’uso (che immagino sia uguale alla mia...).

Profilo  

MessaggioInviato: 14 marzo 2018, 15:49 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Shine (2017) - 75000 Km
Altre: Precedente: Xsara Picasso 1.6 BiFuel GPL Seduction (2007) - 220000 Km

Non connesso

Start&Stop:
Controllato la guida d'uso e provato: confermo che la mia funziona come c'è scritto (vedi foto qui sotto) cioè, essendo automatica, si spegne solo da ferma.

Per il cambio manuale nella guida d'uso viene fatto un distinguo in base alla motorizzazione, la dicitura non è chiarissima ma io capisco che in movimento e sotto i 20 Km/h le uniche a spegnersi sono le versioni con motere BlueHDi 150 cv, mentre le altre lo fanno solo da ferme.

Allegato:
pag_148.JPG

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 marzo 2018, 21:20 
Average Member
Average Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: GC4 Picasso 1.6 BlueHDi 120 CV Feel pack Feel (30/06/2017) Km 30.000
Altre: C3 Aircross Feel (Dicembre 2018)
Berlingo 2.0 HDi 90CV Chrono (2005-2017)
C3 1.4 HDi Elegance (2003-...)
Berlingo 2.0 HDi 90 CV Multispace (2001-2005)

Non connesso

Ho letto anche io il manuale e avevo una convinzione errata. Leggendo bene credo che facevano prima a scrivere che l' unica su cui interviene lo Stop sotto i 20 Km/h è la BlueHDi 150CV e solo con cambio manuale. :D

Profilo  

MessaggioInviato: 16 marzo 2018, 22:26 
Average Member
Average Member

Provincia: OR - Oristano
La mia auto: Grand c4 Picasso 2.0 bluehdi 150 cv Exclusive eat6

Non connesso

Confermo. Io ho usato la 150 sia manuale che automatica ( la mia) e il manuale di spegne in folle sotto i 20 l’automatica da ferma

Profilo  

MessaggioInviato: 20 marzo 2018, 0:16 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km

Non connesso

La mia si spegne gia' da 24 Km/h in giu' pero e' versione 2014 cambio manuale 1.6 e-HDi.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 marzo 2018, 8:38 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"

Non connesso

Anche la mia...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]