Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 16:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GC4ST - I miei primi 2500 Km
MessaggioInviato: 13 giugno 2021, 23:47 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: Grand C4 SpaceTourer 1.2 PureTech 130 (2020)

Non connesso

Ciao a tutti,
dopo circa 6 mesi di utilizzo, con poco meno di 2500 Km (lo so, non la uso molto, ma è praticamente la seconda auto), ho pensato di scrivere le mie prime impressioni.

Guidabilità: la trovo molto agile; il motore, nonostante sia un 1.2 benzina (arrivo da un Doblò 1.9 Diesel) mi sembra bello scattante quando sono da solo, mentre perde un pochino con la famiglia al completo (parlo di due adulti e due bambine di 4 e 1,5 anni, quindi non questi grossi carichi). Anche in salita (la uso spesso per andare in montagna) mi piace che vada su tranquillamente. Trovo fantastico che, quando molli il pedale dell'acceleratore, ci metta un sacco a rallentare, ma credo dipenda dal fatto che, sul Doblò, quando mollavo l'acceleratore, l'auto scendeva da 100 a 50 in 5 secondi.
Non so come si chiami questa prossima cosa: l'auto, seppur lunga, sterza molto bene e in poco spazio durante le manovre.
A qualcuno, nelle recensioni, danno fastidio le sospensioni un po' molliccie.. a me, devo dire, piacciono, seppur effettivamente, quando guido in montagna con la famiglia, ho sempre il timore che qualcuno mi dica "Ferma la macchina che devo sboccare". Per ora non è ancora successo, vediamo se le cose cambieranno con l'utilizzo maggiore che ne faremo quest'estate).

Consumi: ho cominciato ad usare l'app Fuelio e i consumi medi sono ora a 14 Km/l, con l'ultimo pieno che mi ha registrato un consumo pari a 15.2 Km/l. Uso l'auto prevalentemente su tangenziale e autostrada o comunque su strade scorrevoli, quindi direi che è un consumo prevalentemente extra-urbano e ciò aiuta molto. Non ho portapacchi e, come già detto, il 90% delle volte la guido da solo. Sono quindi consumi un po' particolari, di un uso un po' diverso dalla media, credo.
Devo dire che, sinceramente, mi aspettavo un po' di più: capisco che l'auto sia pesante, ma lo era anche il mio vecchio Doblò del 2009, che era certo un diesel, ma era un 1.9 ed era quanto di meno aerodinamico esistesse al mondo dopo la parete di una casa, eppure consumava 13 Km/l.

Spazi interni: sinceramente non la trovo ricca di spazio (in termini di cassettini, mensole, etc) come fanno intendere diverse recensioni. Nel Doblò mi ritrovavo una mensolona sopra la testa dove buttare roba a caso e fuori dalla vista. Su questa, devo mettere i vari materiali per le pulizie nel cassettino della portiera (belli in vita), i panni grandi per l'asciugatura post-lavaggio nei vani in seconda fila sotto il tappetino, insieme al triangolo e, infine, nessun vano in zona bagagliaio (E)

Varie ed eventuali: sinceramente gli schermi di bordo vanno più o meno bene, seppur ci siamo dei piccoli (ma fastidiosi) problemi di usabilità generale.
- La macchinosità per spegnerlo ("opzioni > Dark", con la pressione delle opzioni che richiede precisione chirurgica)
- La mancanza della data (a cosa serve chiedermi di fare il setup della data se poi la si mostra solo nel menù.. del setup)
- La mancanza dell'ora nel display superiore e quindi, se spegni il display (come faccio io perché mi dà fastidio avere uno schermo acceso quando non lo utilizzo), non sai più che ore siano
- La minuscolosità dell'ora, nascosta in mezzo a millecinquemila icone
- L'inutilità dell'indicazione del cambio di marcia, che poteva essere utilizzata per qualcos'altro (es. data e ora)
- L'inutilità dell'indicazione del condizionatore, che poteva anch'essa essere utilizzata per informazioni più utili

Fantastica la presenza della ruota di scorta, la cui presenza per me era scontata (ce l'ho sempre avuta in tutte le auto che ho avuto) ma che, evidentemente, non è così normale (a meno che non la si richieda esplicitamente e, nel mio caso, essendo una km0, non ho potuto richiedere nulla).

Per ora non mi viene in mente altro.

Spero possa essere utile a qualcuno,
S.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: GC4ST - I miei primi 2500 Km
MessaggioInviato: 14 giugno 2021, 7:00 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Grazie per averci scritto le tue interessanti e particolareggiate impressioni GLatenio :ya:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]