rdifra ha scritto:
Chissà se i cerchi in lega di primo montaggio citroen hanno questa certificazione? Devo andare a chiedere, giusto per togliermi la curiosità a sto punto.
No, in Citroën non hanno questo genere di omologazione. Devi per forza rivolgerti ad un produttore di cerchi. La maggior parte dei concessionari non conoscono questa procedura. Tu pensa che nella concessionaria dove ho acquistato l'auto mi hanno detto che se cambio il cerchio la macchina non cammina perché ha dei settaggi particolari. Gli ho riso in faccia quando me lo ha detto. Poi gli ho spiegato di questa "nuova" procedura ed è caduto dalle nuvole.
rdifra ha scritto:
Poi ovvio che questo è un non problema, la macchina va avanti lo stesso, ma pensando di comprare altri cerchi per l'inverno... va a finire che prendo dei cerchi in ferraccio e copricerchi e finisce li.
A tuo rischio poiché quelli con omologazione NAD sono solo in lega e di nuova generazione. Se dovessero fare un controllo, sei in contravvenzione con possibile fermo amministrativo del mezzo.
Anche la mia vecchia auto aveva a libretto 15, 16, 17 con diverse misure e spalle. Purtroppo da questo punto di vista sbaglia la casa madre a non inserire diverse misure. La mia, essendo uscita già di fabbrica con i 19, a libretto ha solo i 19. Ed è davvero una fregatura perché sono poi spese su spese che si accumulano.
Però c'è anche da dire che hanno ragione quando dicono che potrebbero cambiare i valori dei consumi ed emissioni perché cambiando spalla, misura, cambia tutto. Puoi avere maggior attrito all'aria o minor attrito, maggiore aderenza o minor aderenza, e questo comporta una diversità dei valori che evidentemente loro non testano e non dichiarano.
Diciamo che potrebbero essere un po' più flessibili riguardo la scelta dei cerchi e magari inserire una misura per raggio. Esempio, se un auto ha i cerchi da 17, potrebbero inserire anche la misura 16. Se ha i 18, inserire sia i 16 che i 17.
Non dico di riempire il libretto, ma almeno avere un punto di riferimento.