Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 novembre 2024, 0:42


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Start e stop
MessaggioInviato: 11 luglio 2016, 14:01 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 gennaio 2015, 12:26
Messaggi: 536
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6 BlueHDi 120CV Exclusive (03/2015): pack Exclusive 75000 Km
Altre: C3 1.4 HDi 70CV Seduction (01/2015)
 
           Non connesso


allora forse è legato al fatto che siamo blue :sisi: (lol)

_________________
Citroen C4 Picasso 1.6 BlueHDi Immagine Citroen C3 1.4 HDi Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start e stop
MessaggioInviato: 11 luglio 2016, 14:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 gennaio 2014, 12:38
Messaggi: 195
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4P II BlueHDI 150CV S&S EAT6 Exclusive, Pack Exclusive, Pelle Mistral (2015)
Altre: C3 Monna Lisa 1.2 Puretech 82CV S&S ETG (2016)

Precedenti :
C2 1.4HDI VTR Energy SensoDrive ( 2004 )
C5 2.2 HDi Aut. Exclusive (2004),
C2 1.4 VTR Energy SensoDrive ( 2004 ),
Xantia 2.0i 16V VSX Break ( 1996 ),
.... BX 1.7TZD Break, AX 1.4D (1989), LNA, BX 1.4(1986), Visa II 1.1RE(1986), Dyane 4(1971), Visa Club, GS Club Break
 
           Non connesso


Veramente la mia è ... Rossa ! (lol) :bh: :bh: :bh:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start e stop
MessaggioInviato: 11 luglio 2016, 15:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Be 34° posso capirla che pensi ... Ao con sto caldo non so se ce la faccio a ripartì . :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start e stop
MessaggioInviato: 12 luglio 2016, 15:54 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


E' più consono che la segnalazione appaia con temperature sotto lo 0, la batteria a quelle temperature perde parte della sua carica quindi meglio inibire lo start/stop.
Vi siete mai chiesti perché le batterie ti mollano sopratutto in inverno? :(

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start e stop
MessaggioInviato: 12 luglio 2016, 19:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2016, 21:33
Messaggi: 2067
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Citroën C4 II Picasso 1.6 e-HDi 116CV Exclusive (2014)
 
           Non connesso


La mia ha sempre funzionato ( pochi gg fa segnava 36 gradi il termometro ) motore e-HDi .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start e stop
MessaggioInviato: 13 luglio 2016, 8:25 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 gennaio 2015, 12:26
Messaggi: 536
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6 BlueHDi 120CV Exclusive (03/2015): pack Exclusive 75000 Km
Altre: C3 1.4 HDi 70CV Seduction (01/2015)
 
           Non connesso


si c'è evidentemente un diverso comportamento tra e-HDi e bluehdi

_________________
Citroen C4 Picasso 1.6 BlueHDi Immagine Citroen C3 1.4 HDi Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start e stop
MessaggioInviato: 25 giugno 2017, 9:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 agosto 2016, 23:10
Messaggi: 180
Località: Oristano/Olbia
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: Grand c4 Picasso 2.0 bluehdi 150 cv Exclusive eat6
 
           Non connesso


Mi riallaccio a questa discussione dando i miei 2 cents. Negli ultimi giorni insieme ai casini del tendiginchia e' apparsa la spia rossa del s&s. Meccanici impazziti nessuno capiva perché. Leggendo qui sopra vedo che c'è un limite ai 35^ Quindi tutto coincide anche oggi appena
Messo in moto con 36 gradi spia rossa on. Dopo 5 minuti si è spenta.
Buon caldo a tutti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start e stop
MessaggioInviato: 25 giugno 2017, 11:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2016, 21:33
Messaggi: 2067
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Citroën C4 II Picasso 1.6 e-HDi 116CV Exclusive (2014)
 
           Non connesso


:ya:

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start e stop
MessaggioInviato: 26 giugno 2017, 10:58 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 dicembre 2015, 12:24
Messaggi: 128
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C4 1.6 e-HDi intensive (2015) 120.000 Km
 
           Non connesso


Per curiosità, questo è quanto riportato nella docimentazione tecnica di Citroen riguardo alle condizioni che impediscono l'arresto ( riferite ad una C4 1.6 e-HDi).

Spegnimento motore non consentito
Condizioni utilizzatore che impediscono lo spegnimento del motore :
- Cintura del guidatore non allacciata
- Porta di guida aperta
- Funzione Stop and Start disattivata
- Inserimento della retromarcia con temporizzazione di 10 secondi all’uscita dalla modalità retromarcia su
un veicolo con cambio manuale pilotato
- Pedale dell’acceleratore premuto
- Sbrinamento/disappannamento del parabrezza
- Temperatura abitacolo che non corrisponde alla richiesta del guidatore (variazione della temperatura
abitacolo di ± 3°C rispetto all’impostazione del guidatore)

Condizioni del sistema che impediscono lo spegnimento del motore :
- Mancato superamento dei 10 Km/h dopo il primo avviamento con chiave
- Mancato superamento di una temporizzazione di 4 secondi tra 2 arresti
- Mancato superamento di una temporizzazione di 2 secondi dal precedente riavviamento
- Autorizzazione spegnimento motore che interviene dopo oltre 4 secondi dalla richiesta iniziale del
guidatore
- Riserva del vuoto insufficiente
- Richiesta motore (*1)
- Temperatura carburante superiore a 60 °C
- Protezione termica dell’alternatore
- Temperatura della batteria di servizio superiore a 60°C o inferiore a -5°C
- Temperatura dell’accumulatore d’energia superiore a 55°C
- Temperatura del calcolatore del dispositivo centralizzato di mantenimento della tensione superiore a
90°C
- Stato di carica della batteria di servizio inferiore al 75 %
- Ricollegamento della batteria di servizio
- Limite di 6 stop per minuto
- Ricalcolo della deriva degli iniettori
- Rigenerazione del filtro antiparticolato
- Tensione dell’accumulatore d’energia insufficiente
- Resistenza interna della batteria di servizio superiore a 5,6 mΩ
- Regolazione del sistema di controllo dinamico della stabilità
- Non aver superato 10 Km/h dopo l’inserimento del freno di stazionamento elettrico
- Modalità ridotta del sistema del servosterzo
- Altitudine superiore a 1700 metri per veicoli con motore DV6C e cambio manuale pilotato
- Usura dei componenti del sistema Stop and Start
- Sistema Stop and Start in modalità ridotta
(*1) Le richieste motore sono le seguenti :
- Rispetto delle norme anti-inquinamento
- Temperatura di funzionamento del motore ottimale


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start e stop
MessaggioInviato: 26 giugno 2017, 11:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1350
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 253.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Purtroppo la batteria è uno dei punti deboli di questi sistemi di autoaccensione...lo spunto di riaccensione è sempre elevato e mette a dura prova la batteria causandone un degrado superiore rispetto a quello di auto senza start&stop (così come il motorino di avviamento).
Le batterie delle ultime generazioni sono tra l'altro meno durature di quelle di 10 anni fa o prima...e si ha una media (scarsissima) di 3 anni di vita.
Forse quella che è diventata più scarsa nel tempo è la Bosch (peccato)...meglio puntare su altri marchi che invece danno risultati migliori, come le Varta o le fiamm, ma ultimamente vanno forte anche come durata le URSUS vendute nei vari centri commerciali


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start e stop
MessaggioInviato: 26 giugno 2017, 11:29 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 dicembre 2015, 12:24
Messaggi: 128
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C4 1.6 e-HDi intensive (2015) 120.000 Km
 
           Non connesso


Ho evidenziato la resistenza interna della batteria per due motivi:
1) nessun meccanico la misura mai quando ci sono problemi con l'elettronica.
2) è capitato più volte che batterie di marca sconosciuta acquistate nei supermercati fossero fuori valore già da nuove, creando non pochi problemi.

Le batterie Varta e Bosch sono le stesse prodotte da Johnson Controls, si deve porre attenzione attenzioe a quale serie di batteria si sta acquistando ( S3, S4, S5, S6... )


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start e stop
MessaggioInviato: 11 luglio 2017, 15:01 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 giugno 2017, 14:50
Messaggi: 48
Provincia: BA - Bari
La mia auto: c4 Grand Picasso II (2015) HDi 1.6 115cv
 
           Non connesso


LucaTs ha scritto:
La mia ha sempre funzionato ( pochi gg fa segnava 36 gradi il termometro ) motore e-HDi .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


anche per me, con 39° lo start&stop funziona regolarmente.

come mai?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start e stop
MessaggioInviato: 11 luglio 2017, 15:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2016, 21:33
Messaggi: 2067
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Citroën C4 II Picasso 1.6 e-HDi 116CV Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Non ne ho idea!!

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start e stop
MessaggioInviato: 11 luglio 2017, 15:25 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 gennaio 2015, 12:26
Messaggi: 536
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6 BlueHDi 120CV Exclusive (03/2015): pack Exclusive 75000 Km
Altre: C3 1.4 HDi 70CV Seduction (01/2015)
 
           Non connesso


ironkarlo2 ha scritto:
LucaTs ha scritto:
La mia ha sempre funzionato ( pochi gg fa segnava 36 gradi il termometro ) motore e-HDi .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


anche per me, con 39° lo start&stop funziona regolarmente.

come mai?

questo anche dal "Manuale di uso" è sbagliato... :sisi:
potrebbe essere un errore della centralina

_________________
Citroen C4 Picasso 1.6 BlueHDi Immagine Citroen C3 1.4 HDi Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start e stop
MessaggioInviato: 13 luglio 2017, 18:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 novembre 2016, 17:51
Messaggi: 69
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120 CV Feel (2017)
 
           Non connesso


rezza81 ha scritto:
Mi chiedo però a sto punto come mai venga esclusa visto che in questi giorni non fa granchè caldo e non funziona neanche di mattina contando che esce dal garage la macchina.
Durante la settimana faccio tragitti brevi, di circa 10-15km.
Mi chiedo se non sia dovuto alla batteria che magari non è molto carica. In questo caso come potrei verificare?
Altra domanda tecnica che volevo farvi è se in qualche modo quando la batteria ci sta lasciando la nostra supertecnologica auto ci dà qualche messaggio o se ci lascia a piedi (come mi è già successo con auto di generazione meno nuova) da un momento all'altro.
Grazie in anticipo

Come hai detto già tu, basta che la batteria scenda un po' e addio start/stop. Anch'io avevo fatto un post quando le prime volte non funzionava, poi ho lasciato perdere. Queste macchine super tecnologiche fanno letteralmente ridere: purtroppo basta un inghippo piccolo piccolo e la macchina ti lascia a piedi o non funziona come dovrebbe. Del resto le fanno così perché, visto che la gente compera sempre meno auto nuove, almeno fanno la grana con la manutenzione, visto che, se ti succede qualcosa, non puoi andare dal meccanico sotto casa ma sei obbligato ad andare dal concessionario. Io l'auto l'ho comperata per la sua abitabilità e comodità, per i suoi consumi abbastanza contenuti, la bassa rumorosità e ne sono abbastanza soddisfatto. Oramai ho fatto l'abitudine a non preoccuparmi più di tutti gli ammennicoli digitali ed elettronici che sono solo specchietti per le allodole. Del resto oramai tutte le case automobilistiche ricorrono a questi sistemi per portare la gente in officina. Non guardare più lo start/stop. Quando funziona, tanto meglio, quando non va, lascia perdere. E non stare a perdere tempo a guardare le informazioni ridicole che ti dà il pannello 12". Le uniche cose cui devi prestare attenzione sono il contagiri/tachimetro e il grafico ocn il livello carburante. Il resto è roba inutile.

_________________
Giovanni

Voci acclamanti risuonino dalle vette dei monti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start e stop
MessaggioInviato: 14 luglio 2017, 10:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1350
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 253.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


cavolo, pannello 12" !! :8D: :8D: :8D: lo voglio!!! :haha:
comunque concordo...anche se avendole pagate sarebbe carino se funzionassero :)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani