Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 ottobre 2024, 17:24


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: QUALE MOTORE SCEGLIERE ?!
MessaggioInviato: oggi, 10:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 settembre 2024, 8:46
Messaggi: 6
Provincia: NU - Nuoro
La mia auto: Lancia Phedra 2.0 mjt 136cv (motore PSA Citroen anno 2009)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti i forumisti!

Un consiglio: essendo sempre più in procinto di acquistare una C4 Picasso/Spacetourer usata, il dubbio attuale (vd.altro mio precedente tread https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 32&t=45136) riguarda la motorizzazione: meglio il 1.6 HDi 120cv o il più recente 1.5 da 131cv? So che la scelta è di sicuro relativa, il Mdubbio riguarda piuttosto la possibile affidabilità dei diversi propulsori. In alcune prove ho infatti rilevato come il 1.6 sia oramai un caposaldo del (ex) gruppo PSA pur tuttavia risultando già abbastanza datato come architettura... Il nuovo 1.5, a fronte di una potenza maggiore e di consumi più interessanti (da riscontrare però realmente su strada) è stato segnalato più volte come meno performante delle aspettative, spesso definito "piatto" o "impastato", riscontrando a volte anche dei problemi già citati anche in questo forum (vd. sempre tread sopra...).

Provenendo da un motore vecchio ma abbastanza collaudato (Mjt 2.0 136cv), pur se montato su un grosso monovolume, non vorrei ritrovarmi una macchina che, per quanto ami e mi convinca nella sostanza, possa poi soffrire oltre che di affidabilità anche di prestazioni, premesso che non sono uno che "tira" le macchine e che tiene famiglia da portare in giro (siamo in 5).

Quindi vorrei, se possibile, un vostro minimo parere da chi magari già possiede l'uno o l'altro motore sulla Picasso e capire come poter fare serenamente la scelta. Tengo a precisare che (purtroppo) abitando in Sardegna dovrò andare un pò alla cieca nell'acquisto a distanza (ahimè), senza provare direttamente l'auto se non indirettamente, magari tramite un conterraneo che già la possiede...

Grazie mille a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: QUALE MOTORE SCEGLIERE ?!
MessaggioInviato: oggi, 10:35 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29177
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Il discorso è semplice Enrico: se vuoi quel modello usato, devi per forza prendere il motore 1,6.
Se ne prendi una col motore 1.5 devi metterci sopra una spesa importante per fare la modifica della catena della distribuzione.
Nel forum se n'è parlato tanto.
Che poi parlare di potenza maggiore quando si tratta di soli 10CV su un motore ancora più strozzato, ha poco senso.
Non importa se l'architettura del motore sia datata.
La mia ha il 1.6 euro5 e va benissimo, finché mi fanno camminare la uso.
Anzi sai che ti dico, se ne trovassi una più vecchia senza adblue è ancora meglio, perché pure quella è una bella spada di damocle.
Poi mi sembra che tu non ci abbia detto quanti Km fai all'anno che è importante ai fini della scelta di un usato.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: QUALE MOTORE SCEGLIERE ?!
MessaggioInviato: oggi, 11:08 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 settembre 2024, 8:46
Messaggi: 6
Provincia: NU - Nuoro
La mia auto: Lancia Phedra 2.0 mjt 136cv (motore PSA Citroen anno 2009)
 
           Non connesso


Grazie mille, innanzitutto, per la risposta :ya:

Dico la verità: il 1.6 sento di preferirlo di più, vuoi per le motivazioni già scritte, vuoi per una questione di "sentimento", per così dire... Prima di avere la Phedra (auto acquistata sempre " alla cieca" e a distanza, per esigenze di spazio...), ho avuto la fortuna di avere una Focus con motore 1.6 tdci da 90cv (senza FAP).... Una macchina che non avrei mai mollato perché con tanta strada fatta giornalmente, non ho mai sostenuto spese importanti per interventi al di fuori della normale manutenzione che ho l'abitudine di eseguire sempre regolarmente dallo stesso meccanico di fiducia. Trattandosi, pur se alla lontana, dello stesso gruppo di motori adottato dalla PSA, trovo che siano pertanto unità molto valide e che, pur se con le strozzature inevitabilmente adottate nel corso degli anni, possano regalare molte soddisfazioni. Inoltre, a detta di molti esperti del settore, il 1.6 rimane sempre un "gioiellino" anche nelle prestazioni che però come già detto prima, saranno da verificare su strada.

Per lavoro faccio circa 30mila Km all'anno (tragitto da pendolare, diciamo... 100/120 Km al giorno su statale) e credo che i 120cv possano sicuramente soddisfare l'esigenza.

Rimane, purtroppo, l'amaro in bocca per non poter direttamente provare l'auto prima, poichè qua in Sardegna non ho molta scelta e dovrò basarmi per forza sulle recensioni così come già fatto in passato, a meno che non vi siano occasioni last minute a portata di mano... ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: QUALE MOTORE SCEGLIERE ?!
MessaggioInviato: oggi, 11:56 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 ottobre 2020, 23:23
Messaggi: 854
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 bluehdi 150cv eat6 Exclusive (2016) / JBL Sound, Xeno, Tetto in vetro
 
           Non connesso


il 2.0 non lo prendi in considerazione? ce da dire che qui in sardegna ce ne sono molto poche, sulla spacetourer mi sembra che neanche era di listino ma sulla restayling era disponibile


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: QUALE MOTORE SCEGLIERE ?!
MessaggioInviato: oggi, 12:16 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 settembre 2024, 8:46
Messaggi: 6
Provincia: NU - Nuoro
La mia auto: Lancia Phedra 2.0 mjt 136cv (motore PSA Citroen anno 2009)
 
           Non connesso


Ciao conterraneo :ya: Sul 2.0 per la verità ci avevo pure fatto un pensiero, data anche la quantità di Km ... il problema è che avrei voluto contenere un pò i costi in generale (manutenzione ed oneri...) perché già venendo da un 2litri avrei voglia di tagliare un pò dove riesco... Certo è che il 2.0 tira e rende di sicuro di più del 1.6 ma forse lo vedo più adatto al 7 posti piuttosto che alla normale e dato che una 7 non la vorrei più, nonostante i bambini, mi vorrei orientare sulla cilindrata più bassa...

Certo che qua da noi, purtroppo, non c'è troppo mercato... se infatti hai delle dritte in zona Cagliari fammi pure sapere, che a volte ci passo e non si sa mai... se non altro eviterei la spesa di nave etc. :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: QUALE MOTORE SCEGLIERE ?!
MessaggioInviato: oggi, 15:27 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29177
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Enricozip ha scritto:
...Per lavoro faccio circa 30mila Km all'anno ...

Rimane, purtroppo, l'amaro in bocca per non poter direttamente provare l'auto prima...

Ho quotato due passaggi Enrico che ritengo fondamentali.
Relativamente il primo, tu fai una percorrenza importante, per cui non prendere un auto troppo chilometrata perché, a parte il fatto che non c'è mai certezza sui Km percorsi, un auto con tanti Km è stanca anche se sembra in ottime condizioni.

Seconda cosa, non acquistare mai un auto senza averla vista e soprattutto provata e fatta vedere ad un meccanico di fiducia.
Te lo dico spassionatamente, se non vuoi andare a caccia di rogne, piuttosto cambia modello.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: QUALE MOTORE SCEGLIERE ?!
MessaggioInviato: oggi, 15:57 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 ottobre 2020, 23:23
Messaggi: 854
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 bluehdi 150cv eat6 Exclusive (2016) / JBL Sound, Xeno, Tetto in vetro
 
           Non connesso


Enricozip ha scritto:
Certo è che il 2.0 tira e rende di sicuro di più del 1.6 ma forse lo vedo più adatto al 7 posti piuttosto che alla normale

Certo che qua da noi, purtroppo, non c'è troppo mercato... se infatti hai delle dritte in zona Cagliari fammi pure sapere, che a volte ci passo e non si sa mai... se non altro eviterei la spesa di nave etc. :D

Allora, il 2.0 anche sulla 5 posti è sicuramente perfetto e non è esagerato, rimane una macchina di una mole importante, quindi se ti si dovesse ripassare l’idea in testa prendi quello ad occhi chiusi, e la differenza di costi per quanto riguarda la manutenzione non è tanto differente tra 1.6 e 2.0, io lo ho sulla mia ed è un aereo, non mi immagino sulla 5 posti, una scheggia sicuramente.
Poi per la questione che qui non se ne trovano purtroppo è vero, la mia l’ho dovuta prendere dal nord italia, precisamente acquistata in un concessionario Fiat a Sondrio, ma questo perché io la volevo con un certo allestimento particolare e optional aggiuntivi che pochissime hanno, e poi non fare il mio stesso errore che non sono andato a vederla, purtroppo sono incappato in una macchina che ha un problema al motore di qui nessun altro sulla faccia della terra sembra abbia avuto il medesimo problema e non ne sono mai venuto fuori, tra meccanici incopetenti e delinquenti, e me ne sono accorto solo al momento che me l’hanno parcheggiata davanti a casa il tipo che si è occupato di portarmela qui in sardegna, alla fine ci ho messo una pietro sopra e rimane così.
QUINDI MAI PAGARE AD OCCHI CHIUSI, esperienza personale!
Poi qui a cagliari non saprei consigliarti… se guardi su subito o marketplace qualcosa la trovi, ma non so se la cerchi con qualche allestimento in particolare, la versione base è proprio base base, a confronto la Exclusive o shine è letteralmente un altra macchina, neanche paragonabili


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: QUALE MOTORE SCEGLIERE ?!
MessaggioInviato: 55 minuti fa 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 settembre 2024, 8:46
Messaggi: 6
Provincia: NU - Nuoro
La mia auto: Lancia Phedra 2.0 mjt 136cv (motore PSA Citroen anno 2009)
 
           Non connesso


Caro Bidddo, apprezzo non poco, credimi, i tuoi consigli... Per quanto riguarda i Km, so da me che prendere un'auto già abbastanza kilometrata ha i suoi rischi, specie se i precedenti proprietari erano più di uno. Quando comprai la Phedra a miglia di distanza dalla mia residenza .i sono fidato esclusivamente delle eccellenti recensioni ed esperienze relativamente al rivenditore e la macchina non l'avevo mai provata prima del ritiro (avevo solo diverse esperienze con l'Ulysse di mio cognato che ha il motore identico...) Ho preso dei rischi su un auto grossa sì ma con 170mila Km sulle spalle e in effetti diverse sono state le entrate in officina per riparazioni più o meno onerose... Al tempo purtroppo avevo una necessità impellente con fondi limitati e quindi è andata così... Ora che però dispongo di risorse migliori (diciamo che il budget è attorno ai 16/18 Mila...) andrei su una C4 con max 70-80mila Km che credo siano più che soddisfacenti come base di ri-partenza, a meno di non trovare una super occasione con meno Km a parità di costo (ma non credo...)...
Per ciò che invece concerne prove, test e visioni personali purtroppo non posso che darti ragione...ma sta di fatto che abitare in un isola ha i suoi buoni svantaggi, specie quando il modello di cui ti sei invaghito non è molto diffuso attorno a te... Ecco perché si chiede aiuto in posti come il forum, dove molti proprietari possono rassicurare o meno sulla bontà dell'acquisto e, almeno virtualmente parlando, indirizzarti con ottime probabilità all' obiettivo... Certo, abitando già a Roma o Milano butterei volentieri tempo e soldi per sincerarmi di persona ma come detto non posso farlo e non mi rimane che sperare di fare centro o almeno avvicinarmici...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: QUALE MOTORE SCEGLIERE ?!
MessaggioInviato: 46 minuti fa 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29177
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Caro Enrico, abitare su quell'isola ha anche i suoi vantaggi: sei circondato da località meravigliose quasiasi direzione si prenda :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani