Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 4 aprile 2025, 2:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 14 gennaio 2025, 18:59 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C4 Picasso 120 BlueHDI 120 Feel 2017

Non connesso

Buongiorno a tutti, mi aggiungo anche io dopo soli 86.000 Km al club del serbatoio...
A metà settimana bianca a 600km da casa mi si accende l'avaria antinquinamento e dopo qualche chilometro avaria motore, adblue e countdown da 1100km (avevo rabboccato a tappo l'adblue prima della partenza e aggiunto anti cristallizzante). Rientro a casa con circa 500 Km residui e il fastidiosissimo albero di natale di spie sul cruscotto.
In settimana andrò in Citroen per sentire cosa mi propongono e, leggendo questo post, le opzioni potrebbero essere più di una.
Conviene farsi resettare l'errore e attendere? Acquisto un OBD per operare in autonomia? Ho notato inoltre che spegnendo l'auto nel silenzio del garage non sento più il classico ronzio che ho sentito tutti i giorni da 7 anni a questa parte...

Qualche consiglio ragazzi? sapevo che prima o poi sarebbe capitato anche a me...

Profilo  

MessaggioInviato: 14 gennaio 2025, 19:19 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Resettare l'errore quasi sicuramente non servirà a nulla.
La prima cosa da fare e' sottoporre l'auto a diagnosi elettronica.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gennaio 2025, 9:33 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BLUEHDI 120 CAVALLI (88KW) S&S EAT6 2017 242.000 Km

Non connesso

Con il chilometraggio che hai, dovresti rientrare nella class section e nel caso rilevassero l'errore del serbatoio, la tua parte da pagare sarebbe minima.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gennaio 2025, 10:05 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TR - Terni
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 (2016)
Altre: RIP. C4 Grand Picasso 2.0 138CV Exclusive 2007

Non connesso

Ste75 ha scritto:
Io uso car scanner e funziona bene con apple. Se il tuo countdown è partito da 2400 Km sembra quello classico di quando il serbatoio è quasi vuoto, ma mettendo comunque 5/10 litri o riempiendo il serbatoio di 17 litri non dovrebbe servire nessun reset. Verifica con questa app se ottieni qualche info in piu'.

Ciao, rabboccato serbatoio che era quasi completamente esaurito e fatto verifiche OBD. Con APP da telefono non rileva nessuna anomalia, idem con sistema di diagnosi di meccanico generico. Ho preso appuntamento in officina Citroen per 70€ di sola lettura codici + tutto quello che eventualmente servirà se ci fosse vero problema.
Vediamo che diranno dalla diagnosi...

Per la Class Action che dicevi per l'altro utente, se dovessi avere problemi importanti a questo ADblue con 120.ooo Km e auto del 2016 potrei rientrarci anche io?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gennaio 2025, 11:23 
Average Member
Average Member

Non connesso

fino a 200k e credo 8 anni c'è sconto sul totale di 1200/1500 euro, ci sono delle tabelle. Basta trovare e leggere documentazione, se fanno pignoli però voglio vedere il libretto con i tagliandi fatti in citroen. L'errore che devono diagnosticare è il P208E.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 gennaio 2025, 7:43 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Aggiornamento...portata in officina hanno eseguito diagnostica e test specifici per testare la funzionalità dell'impianto e hanno riscontrato pompa e iniettore con pressione bassa. Adesso sono in attesa di sostituzione del serbatoio con compartecipazione della spesa del 50,2% da parte mia. All'inizio si sperava che fosse stato un guasto momentaneo dovuto alle notti sottozero in settimana bianca ma i test hanno detto il contrario.
Ho visto che hanno un portale dove inserire i dati dei test, dell'auto e i codici riscontrati ed esce in automatico la percentuale con la quale Citroen partecipa alla spesa.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 gennaio 2025, 9:03 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Buongiorno, a me è andata bene con solo reset del messaggio. 40€ e speriamo non si riverifichi il problema. grazie a tutti.
Se interessa tutti i dettagli della class action sono forniti da Altroconsumo.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gennaio 2025, 11:17 
New Member
New Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: Grand C4 Spacetourer 1.5 BlueHdi 130 cv eat8 Business (2019) 120.000 Km

Non connesso

Buongiorno a tutti, vi espongo la mia esperienza.
Ad aprile 2024 mi si accende la spia adblue con allarme anomalia antinquinamento, porto la macchina in officine Citroen e mi sostituiscono iniettore adblue alla modica cifra di 400€.
Questo martedì mattina di nuovo spia adblue accesa, provo a fare diagnostica con OBD2 e mi da questo errore: P20EE
SCR NOx Catalyst Efficiency Below Threshold
(Bank 1).
Ho portato la macchina dal mio meccanico di fiducia (non vado da citroen perché molti tagliandi non li ho fatti da loro e non mi piacciono per niente.) Mi ha fatto la diagnostica ed è uscito errore P21C5 che dovrebbe essere un problema della lettura del livello, da terminale risultava esserci nel serbatoio 8 litri di adblue, ha provato a mettere un po di additivo e circa 1L di adblue ed effettivamente sul terminale la lettura è passata a 8.8L.
Fatto reset errori ma la scritta adblue continua a lampeggiare, il conto alla rovescia continua inesorabilmente a scendere.
Ho notato che premendo sul pulsante accanto alla scritta service mi dice aggiungere adblue per non bloccare la macchina tra tot Km, quindi è come se mi dicesse che manca ma di fatto mi da anche anomalia sistema antinquinamento.
Voi che dite?

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gennaio 2025, 13:29 
Average Member
Average Member

Non connesso

Se la spia ad blue è lampeggiante e hai il countdown in corso c'è poco da fare ....

Profilo  

MessaggioInviato: 18 marzo 2025, 12:45 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen c4 Grand Picasso bluhdi 1.6 EAT6 Shine

Non connesso

Ciao a tutti.
anche io ho il problema della spia Adblue accesa con segnalazione di malfunzionamento del sistema antinquinamento e countdown da 1100km prima del blocco motore. Le spie dopo un giro in autostrada si sono spente e poi riaccese (ora anche la spia motore). Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce i termini del risarcimento stabilito dall'Agcom che ho visto essere attivo fino ad agosto 2024.
Sapete se è stato prolungato e cosa deve fare uno che ancora deve aggiustare l'auto?

Profilo  

MessaggioInviato: 18 marzo 2025, 12:53 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Nel portale di AltroConsumo dovrebbe essere ancora attiva la classaction per questo problema. Basta che ti registri ed in automatico ti arrivano tutte le info...
PS... non è che devi fare l'abbonamento, ti registri per avere info.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 marzo 2025, 15:05 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao a tutti,
ho approfondito l'argomento della class action e del relativo programma Special Coverage 4UB che è stato esteso fino al 2028 che prevede il rimborso di una parte delle spese sostenute presso un'officina Citroen o, nel caso la riparazione fosse ancora da fare, il pagamento di una quota dell'intervento presso l'officina Citroen.
In questo Forum ho letto più volte che Citroen richiede che i tagliandi siano stati eseguiti presso officine autorizzate Citroen, io non ho trovato nulla al riguardo e ritengo che non sarebbe una condizione legale in quanto è stato ampiamente riconosciuto che per il mantenimento in essere della garanzia i tagliandi si possa fare in qualsiasi officina purchè regolarmente documentati.
Qualcuno di voi che ha eseguito la riparazione sa dirmi la sua esperienza?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 21 marzo 2025, 18:32 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao lucatroma, io ho sostituito il serbatoio a febbraio e la citroen ha partecipato al 49,8% della spesa. Tagliandi in officina autorizzata solo i primi due anni poi sempre fatti fuori. L'auto avrebbe fatto 8 anni a marzo e la compartecipazione della spesa non dovrebbe andare oltre gli 8 anni del mezzo

Profilo  

MessaggioInviato: 23 marzo 2025, 19:57 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie Sorcerer83

Profilo  

MessaggioInviato: 2 aprile 2025, 14:33 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Buongiorno
vi aggiorno sull'adblue. Dopo diverse accensione e spegnimento delle spie adblue, anomalia motore, contro alla rovescia (che ultimamente è sparito del tutto) ho portato l'auto in assistenza citroen, hanno fatto la diagnosi, eseguito il reset e mi hanno detto di mettere il decristallizzatore e vedere cosa succede. 70€...
Incrocio le dita.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 aprile 2025, 14:38 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Dimenticavo l'impegata dell'accettazione mi ha detto che non rientrerei nei contributi Citroen perché la mia macchina avrebbe già compiuto otto anni, in realtà li compirà a fine novembre 2025, ho fatto presente la cosa senza convincerla, ma ho preferito rimandare il litigio....

Profilo  

MessaggioInviato: 2 aprile 2025, 18:57 
Average Member
Average Member

Non connesso

Leggiti bene la sentenza perché se hai intenzione di farti cambiare il serbatoio e la tua macchina a novembre 2025 fa 8 anni, ora devi sperare che si riaccenda la spia con relativo errore p208e. Se il cambio del serbatoio te lo devi pagare tu ci vogliono dai 1200 ai 1500 euro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 517 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]