Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 29 novembre 2024, 5:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalia fari direzionali.
MessaggioInviato: 16 ottobre 2015, 8:13 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive c.a.
Altre: C5 II Tourer 2.0 HDi Exclusive c.a.

Non connesso

Buongiorno a tutti,
Ultimamente mi capita che durante la marcia, in condizione di scarsa visibilità , al momento in cui si accendono automaticamente i fari, mi si accenda la spia service con la relativa dicitura "anomalia fari direzionali" e il simbolo verde dei fari cominci a lampeggiare.
Al momento in cui spengo e riaccendo l'auto tutto torna normale.
Ho notato che questo accade soprattutto se piove. Non so se le due cose, però , siano in correlazione.

A qualcun altro è capitato?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Anomalia fari direzionali.
MessaggioInviato: 16 ottobre 2015, 14:32 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"

Non connesso

No, a me mai successo...

Profilo  

MessaggioInviato: 16 ottobre 2015, 17:57 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115 ETG6 Exclusive (2013)
Altre: C3 1.1 DeeJay

Non connesso

A me è successo solamente una volta quando stavo regolando l'altezza dei fari ed ho sterzato. Spenta e riaccesa tutto OK

Profilo  

MessaggioInviato: 16 ottobre 2015, 19:41 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km

Non connesso

E' capitato anche a me in autostrada subito dopo Firenze ai curvoni stretti con fondo irregolare mentre sterzavo, in pratica preso una buca col volante girato ma poi mi son fermato in autogrill e quando ho riacceso tutto a posto.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2015, 10:07 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi

Non connesso

Anche a me è successo parecchie volte, e sempre quando pioveva molto forte , o l'auto era particolarmente sporca ,indipendentemente se ero in rettilineo o in curva.
Ala fine il meccanico sembra aver risolto sostituendo il seletteore per la regolazione altezza fari (sono 3 mesi che nn da piu fastidio).

Profilo  

MessaggioInviato: 29 novembre 2015, 0:23 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km

Non connesso

marco72m ti riferisci al selettore interno che regola i fari o qualche altro ageggio dentro il faro??Pare strano che il selettore interno provochi quest'alarme...

Profilo  

MessaggioInviato: 29 novembre 2015, 11:27 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

A me è capitato molte volte sempre e solo se andavo oltre i 60 Km/h, spesso in autostrada quando si accendevano in automatico i fari, risolto con aggiornamento del software.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 novembre 2015, 20:00 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

A me e' capitato proprio oggi(la quinta volta) mentre si accendevano i fari entrando in un parcheggio sotteraneo.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 dicembre 2015, 16:58 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1.6 e-HDi ETG6 115cv Exclusive

Non connesso

A me capita spesso con uan frequenza molto alta, in diverse situazioni.
All'inizio mi sembrava dovuto al fatto che di norma, nel box, tengo a spegnerli, e se l'auto la prendo al giorno li tengo spenti per evitare l'accendi e spegni sullo xenon, ad onig moto quando l'accendo l'anomalia è immediatamente dopo il check.
Ho guardato se magari fosse legato al fatto che girando il volante , o camminando, tale regolazone fosse in qualche modo preclusa, ma anche questo non è vero.
AD oggi, dopo un primo controllo fatto presso al concessionaria originale, nessun problema riscontrato, ma ho scarsa fiducia sia cosi, perché non sapevano proprio di cosa parlassi e mi hanno solo lasciato contento dicendo che hanno verificato.

Oggi e nei giorni scorsi ad esempio, l'auto l'ho accesa con il selettore su auto, e tutto andava bene, ma dopo pochi Km con la nebbia di oggi e la sera di ieri, si è accesso di nuovo irrimediabilmente.

Per me non è nulal di elettronico, ma forse meccanico: credo che ci siano alcuni problemi nelle regolazioni fisse (le viti lunghe aperte) che probabilmente regolano l'apertura laterale del fascio o la sua mobilità.

Non so, dovrei portarla alla conce qui di RHo, am la tengono un giorno intero e per adesso la uso quotidianamente.

Se si sapesse meglio a cosa servono quelle viti aperte (che nulla hanno a che vedere con la regolazioni dell'altezza) forse sarebbe un passo in avanti.
Ad ogni modo sta diventando snervante sta cosa....

Profilo  

MessaggioInviato: 4 dicembre 2015, 8:30 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi Intensive + Pack Intensive

Non connesso

Verificate se possono essere i fari direzionali (cioè in pratica i fendinebbia che si accendono quando sterzate)

Profilo  

MessaggioInviato: 4 dicembre 2015, 8:37 
Average Member
Average Member

Non connesso

Non facciamo confusione: un passo indietro.

I fari direzionali sono gli xenon delle serie Exclusive con il pacchetto oppure il singolo optional, che si orientano sui lati quando sterzate in marcia.
Questi fari direzionali, appunto, coprono la strada in marcia a velocità maggiori di 20km/h.

I fendinebbia che si accendono ai lati quando girate NON sono fari direzionali (sono fendinebbia in effetti) e agiscono per velocità inferiori, su tutte le versioni che NON hanno gli xenon.

Qualcuno diceva che alla nuova autonord potevano modificare un parametro della centrialina per attivare quest'ultima possibilità anche a chi ha gli xenon, ma è risultato , come dire, non corretto perché a domanda precisa mi è stato detto "no, non si può fare".

Cosi sgombriamo il campo da tutte le possibili confusioni.

Quindi, in questo thread si parla di FARI DIREZIONALI XENON, che dopo il test di accensione (si allargano a dx e poi sx) oppure in marcia, inspiegabilmente vanno in "SERVICE" rimanendo pertano fisse senza muoversi.

Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 dicembre 2015, 9:43 
Average Member
Average Member

Non connesso

Scusami Emarginato è giustissima la tua precisazione solo che ti hanno detto una "vaccata" sulla possibilità di attivare i fendinebbia in caso di xeno perché a me li hanno abilitati. Probabilmente ti hanno detto questo perché il meccanico a me ci ha messo un oretta per verificare che tutti i parametri fossero ok (con co-tanto di bestemmie). Inoltre è meglio precisare che gli xeno vengono montati anche sulla Intensive con con lo stesso movimento dx-sx all'accensione e in fase di sterzata si "adattano" alla curva, la sola differenza con la Exclusive (ma da quanto leggo negli ultimi post è cambiato anche in questa versione) è che adottano lampade da 25 invece di 35 (come da normativa le case automobilistiche ora possono scegliere) e che quindi non hanno l'obbligo dei lavafari cosa che debbono avere invece chi monta lampade da 35.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 dicembre 2015, 9:50 
Average Member
Average Member

Non connesso

Purtroppo l'autonord vive di altissima qualità tecnica e bassissima customer relation.
Ho anche menzionato che gente che sta su questo forum, ch eloro conoscono (ho visto l'auto del moderatore il giorno che ho cambiato le gomme) l'aveva fatto, e mi hanno detto che non era possibile.

Secondo te cosa posso fare in aggiunta, dire che sono bugiardi?
Non m'interessa molto, basta che facciano quello che devono fare.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 dicembre 2015, 10:03 
Average Member
Average Member

Non connesso

La mia precisazione era dovuta al fatto che ti è stato detto che "non si poteva fare" poi uno ne ricava le logiche epersonali deduzioni ma soprattutto mi farebbe piacere precisare che non era mia intenzione polemizzare con nessuno. Ho solo riportato la mia esperienza.
Un Saluto

Profilo  

MessaggioInviato: 4 dicembre 2015, 10:51 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ovvio, ed io ho riportato la mia esperienza.
Onguno di noi può parlare della propria esperieza, in buonafede.
Io però andrò nuovamente all'anno nuovo quando sarà il momento del tagliando, e chiederò il controllo puntuale di questa cosa.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 dicembre 2015, 16:57 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C4PII BlueHDi 120 S&S EAT6 Exclusive Black Onyx 08/2015 + Pack Exclusive

Non connesso

Gerry56 ha scritto:
A me è capitato molte volte sempre e solo se andavo oltre i 60 Km/h, spesso in autostrada quando si accendevano in automatico i fari, risolto con aggiornamento del software.

Quale software quello della centralina? Che versione hai? Auto e firmware centralina?

Profilo  

MessaggioInviato: 22 dicembre 2015, 22:06 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Non saprei cosa dirti, hanno fatto tutto in officina autorizzata e non mi hanno rilasciato nulla, non so neanche che versione del software c'è nella centralina.

L'auto è quella in firma.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 febbraio 2016, 21:56 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Citroën C4 II Picasso 1.6 e-HDi 116CV Exclusive (2014)

Non connesso

Oggi per l'ennesima volta si è accesa la spia.. Diventa quasi quotidiana ( ho notato che si accende spesso con nebbia e pioggia ) il conce aspetta il rilascio da parte di Citroen di un nuovo software, adesso ho scritto un mp a Citroen italia, vediamo cosa ( e se ) mi rispondono. Ogni volta che da anomalia prendo un 1/2 infarto per il suono che fa

Profilo  

MessaggioInviato: 14 marzo 2016, 7:58 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1.6 e-HDi Exclusive + pack Exclusive

Non connesso

Buongiorno a tutti, dopo un anno dall'acquisto della mia c4 Picasso Exclusive con pack Exclusive, con questa anomalia sono arrivato finalmente alla conclusione che condivido felicemente con voi.
Dopo aver fatto una diagnosi con il problema in corso è stato riscontrato un errore alla regolazione dell'altezza dei fari, in particolare la rotellina all'interno dell'abitacolo.
La sostituiranno al primo tagliando che farò a fine mese, per il momento hanno staccato il connettore e hanno spruzzato un po' di lubrificante per contatti elettrici e infatti l'anomalia non c'è più! :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 14 marzo 2016, 10:16 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Citroën C4 II Picasso 1.6 e-HDi 116CV Exclusive (2014)

Non connesso

Bene! Grazie mille per le info, a me non lo fa più da un bel po', infatti non ho mai creduto sia un problema di software ( altrimenti lo farebbe spesso ) ma di qualche problema elettrico!

Curiosità, anche tu noti al minimo uno sfarfallio dei fari? Ovviamente a me hanno detto che è normale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]