Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 6:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione lampadine abitacolo anteriori
MessaggioInviato: 31 ottobre 2020, 19:24 
Average Member
Average Member

Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: Citroen C4 Picaso 1.6 BlueHDi 120cv S&S Live 7 posti (2017)

Non connesso

Ciao a tutti, ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla su come sostituire le 3 lampadine luce abitacolo da 5W che si trovano nella plafoniera anteriore della Citroen C4 Picasso del 2017 modello BlueHDi 120 S&S Live 7 posti.
Ho visto che nella plafoniera sono inseriti anche i pulsanti della chiamata emergenza e della chiamata assistenza e non vorrei fare dei danni visto che non so proprio come accedere alle lampadine, ho guardato anche su youtube ma non ci sono video riguardo quel tipo di plafoniera.
Non si smonta semplicemente con un piccolo cacciavite come quella centrale e posteriore.
Grazie in anticipo delle risposte e dell'eventuale aiuto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione lampadine abitacolo anteriori
MessaggioInviato: 2 novembre 2020, 16:29 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Sei sicuro che non si tratti di illuminazione a led?

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2020, 19:59 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao, no non sono led ma lampadine da 5W. Ma si possono sostituire con delle lampadine a led ???
In ogni caso il problema resta come poter accedere alle lampadine.
Non mi pare si possa togliere il trasparente senza rimuovere l'intera plafoniera.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2020, 20:52 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Purtroppo non so darti indicazioni su come staccare la plafoniera.
Di sicuro è incastro, ma bisogna sapere in quale lato infilare una lama in plastica per sganciare i fermi.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2020, 20:37 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao, qualcuno mi può dire a cosa servono i 2 forellini che ci sono nella plafoniera anteriore (vedi foto allegate), pare che ci siano 2 picoli led ma io non li ho mai visti accendersi anche se ho impostato le luci di cortesia su ON (vedi foto allegate)
Grazie in anticipo per le spirgazioni.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2020, 21:13 
Staff
Staff

Non connesso

Strano che siano forellini, sulla mia C3 che ne ha uno solo si vede il LED.
Stando al manuale d'uso dovrebbe essere l'illuminazione serale.
Forse è prevista solo su alcuni allestimenti.
L'illuminazione di accoglienza dovrebbe essere un'altra cosa, e riguardare l'accensione temporizzata dei fari.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 novembre 2020, 0:01 
Average Member
Average Member

Non connesso

Si ho letto il paragrafo sul manuale, ma anche se ho impostato tutto per quanto riguarda le luci abitacolo, questi 2 led non emettono nessuna luce in nessuna circostanza.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 novembre 2020, 19:03 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Per fare un confronto, sulla DS4 funziona cosi: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=97&t=24643&hilit=led+plafoniera

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 25 novembre 2020, 20:16 
Average Member
Average Member

Non connesso

Grazie ma non spiega in quali circostanze si devono accendere, nell' auto che avevo prima (Mazda 6) c'era un piccolo led nel centro della plafoniera (similare a quelli della plafoniera della C4 vedi foto postate precedenti) )di colore azzurro che faceva una luce soffusa e si accendeva automaticamente quando si metteva il devio luci su auto (quindi funzionava con il sensore luce del parabrezza) oppure quando si accendevano le luci sia anabbaglianti che posizione, ma qui sulla mia Citroen C4 Picasso del 2017 modello Blue HDi 120 S&S Live 7 posti pare che non funzioni in questo modo.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 dicembre 2020, 13:32 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao, non c'è nessuno che può indicarmi come si dovrebbero accendere quei 2 led nella plafoniera anteriore?
Possibile che si vero quello che mi ha detto il trcnico della concessionaria che potrebbe essere in funzione dell'allestimento?
Perché allora ci sono e pare che ci siano anche i led????

Profilo  

MessaggioInviato: 13 dicembre 2020, 15:34 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C4 Picasso 1.6 Bluehdi Exclusive (2015)

Non connesso

sulla mia si accendono di sera, ma non fanno tutta sta luce, anzi praticamente niente.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 dicembre 2020, 15:52 
Staff
Staff

Non connesso

Potrebbe essere vero che siano in funzione dell'allestimento.
Leggendo le risposte che hai avuto, sono sicuramente presenti sull'allestimento Exclusive che è l'allestimento top (sulla mia e quella di Drivaci sono attivi).
Sarebbe interessante che rispondesse qualcuno che ha il tuo allestimento che se non ho capito male è il "Live".

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 10:46 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Grand C4 Picasso BlueHDi 120CV FEEL (2017). Cambio Manuale.

Non connesso

Ciao robyb1973, anch'io come te ho una GC4 Picasso del 2017 con allestimento Feel, quindi superiore al tuo. Purtroppo dal nostro restyling e nei nostri allestimenti (forse Si nella Shine perché ha le plafoniere già a led complete) non sono più presenti i led da te indicati ma solo i fori. Non sono presenti nemmeno i led illuminazione maglie interne portiere e sicuramente le luci illuminazione piedi.
Relativo ai led illuminazione soffusa dell'abitacolo, quelli da te indicati nella plafoniera, sono due piccoli led che si accendono e rimangono accesi col buio, come dice Drivaci. Fanno una luce "soft" per illuminare la zona centrale leva cambio e cassetto portaoggetti. Avendo conoscenza di elettronica/elettrotecnica ho risolto inserendo due led da me preparati e collegandoli ai fili pulsanti emergenza. La cosa non è stata affatto semplice, soprattutto trovare i fili giusti da cui attingere la corrente. Potresti acquistare la plafoniere a led della Schine, ma costa tanto e non vale la pena, inoltre avresti una plafoniera a led e le altre no.
Relativo alle luci illuminazione piedi, nella mia erano presenti i cavi ma non le plafoniere. Ho comprato le plafoniere in Citroen (7€ cadauna), e due lampade a led e ho risolto così. Queste luci si accendono/spengono quando si aprono/chiudono le portiere, insieme alle altre dell'abitacolo.
Relativo ai led illuminazione maniglie interne portiere, non mi sono nemmeno interessato. Troppo lavoro per un piccolo risultato.
Ti consiglio di non sbatterti più di tanto. Le tre cose non sono essenziali e non ti cambiano la vita. Comunque se hai bisogno, chiedi pure. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 14:22 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Per quanto riguarda i led nella plafoniera, sono sicuro che tu non li abbia. Vedi due fori/fessure ma led non ce ne sono. Per avere la certezza, dovresti smontare la plafoniera, ma ti assicuro che la tua plafoniera è come la mia, cioè senza led. Solo la Shine del 2017 monta le plafoniere a led, che esternamente sono uguali alle nostre, ma internamente hanno circuiti diversi e luci led integrati e non sostituibili.
Per le plafoniere luce piedi, dovresti smontare a Sx nella zona fusibile le parti in plastica e cercare un morsetto piccolo libero con due fili. Deve essere ficcato sotto. Cerca bene. Invece nella parte Dx, devi smontare le parti sotto il cassetto porta oggetti (ci sono dei chiodi in plasticca) e qui dovresti trovare sempre un morsetto piccolino a due fili inserito in un finto alloggio.
Le plafoniere da comprare sono le 6362 N6 , circa 7€ cad.
Se riesco ti faccio delle foto delle plafoniere sottopiedi. Della Plafoniera centrale no, perché è un lavoraccio smontarla.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 17:47 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Come promesso ti invio foto plafoniere luce piedi. Ti consiglio di iniziare da quella Dx (Passeggiero). Se troverai il cablaggio, allora lo troverai anche a Sx.
Buon lavoro. ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: 7 marzo 2022, 16:34 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso EAT6 S&S blueHDI 120CV SEDUCTION (2015)

Non connesso

bidddo ha scritto:
Strano che siano forellini, sulla mia C3 che ne ha uno solo si vede il LED.
Stando al manuale d'uso dovrebbe essere l'illuminazione serale.
Forse è prevista solo su alcuni allestimenti.
L'illuminazione di accoglienza dovrebbe essere un'altra cosa, e riguardare l'accensione temporizzata dei fari.

come si smonta questa plafoniera? Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 marzo 2022, 17:47 
Staff
Staff

Non connesso

Si infila un cacciavite a lama piatta tra la moquette e il uno dei bordi lunghi e si fa leva.
Prova senza fare troppa forza andy1970 perché il lato giusto è uno solo.
Se non ricordo male, l'estremità di una parte lunga ha una bavetta che si inserisce nella moquette, e l'altra è quella che va forzata per sganciare la plafoniera.
Raccontaci poi se è così.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 marzo 2022, 21:00 
Senior Member
Senior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 357000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè

Non connesso

qui la vedi smontata nella mia auto

viewtopic.php?f=169&t=32759&start=20

Profilo  

MessaggioInviato: 9 marzo 2022, 22:45 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso EAT6 S&S blueHDI 120CV SEDUCTION (2015)

Non connesso

Scusate.... forse non mi sono espresso.... vorrei smontare la plafoniera centrale abitacolo, quella sulla cielo... quella dove ci sono gli specchietti retrovisori.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 settembre 2023, 16:09 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: Grand C4 Picasso 1.6 e-HDi 115 Business 2014

Non connesso

Per smontare la plafoniera tra guidatore e passeggero basta infilare le dita sul retro della stessa, nei pressi del foro del microfono e tirare delicatamente verso il basso. Poi serve tirare i due coperchi di plastica laterali verso il basso dalla parte della plafoniera, aiutandosi con le dita per separare il perno maschio dalla femmina e con una chiave in plastica per gli agganci centrali.
Questo è sufficiente per liberare la plafoniera. Per staccare i coperchi in plastica poi basta sfilarli dal lato finestrino.

Successivamente sono presenti minimo 3 connettori (di più se avete tettuccio panoramico e SOS): quello principale che si scollega premendo sulla clip e facendo leva per separarlo dalla presa sulla plafoniera; il microfono, per cui serve inserire un cacciavite a testa piatta sottile per premere la clip e poi sfilarlo anche dal suo supporto; un altro connettore nero da sbloccare sempre con piccolo cacciavite come il microfono.

Staccata la plafoniera, spostarsi su un tavolo e utilizzare la chiave in plastica per separare i vari pezzi, premendo su due clip nere che fissano il tutto. La prima volta sarà molto duro da separare, quindi attenzione a non spaccare tutto, ma anche non fare troppa poca forza altrimenti non si apre.

Le lampadine delle plafoniere interne, comprese faretti lettura carte, portaoggetti refrigerato e vano prese USB sono tutte W5W. Anche le luci bagagliaio sono W5W, sia la laterale sinistra fissa che quella di servizio nella torcia. Quella frontale della torcia invece è una P13.5S da 4V.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]