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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 20 settembre 2013, 9:37 
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Ciao pitagora, in attesa di risposte dai più esperti, secondo me è il contrario è cioè il fatto che sia sempre in presa non fa "sforzare" la frizione. Se ci pensi con il cambio manuale , quando sei fermo al semaforo in prima , tieni fa frizione premuta per restare fermo.

magari ho detto una #CENSURA# :) vediamo che dice claudiobas

Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 23 settembre 2013, 13:38 
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Il cambio automatico stacca la frizione quando si frena (e, se le condizioni lo permettono) attiva lo start&stop.
La cambiata è abbastanza morbida se non si preme troppo sull'accelleratore. In caso contrario, si sente abbastanza bene l'effetto "dondolo" dato dal cambio marcia. Devo dire comunque che a me piace molto questo ETG6.
Ah, io viaggiando in autostrada a 134km/h (130km/h reali), ho un consumo medio di 19.2 Km/l :)


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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 23 settembre 2013, 17:32 
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Non che io sia un esperto di cambi automatici, però l'ETG6 meccanicamente è identico ad un cambio manuale con frizione manuale. L'unica differenza è che i comandi della leva del cambio e del pedale della frizione sono sostituiti da degli attuatori oleodinamici gestiti da una centralina.
Va da sè che se una normale frizione viene trattata "sempre in presa" come in un cambio automatico classico a convertitore di coppia, si ha un trascinamento continuo che ne causa, in teoria, surriscaldamento e un'usura precoce.
Il vero "sforzo" per una frizione non è dovuto all'azione di tenerla staccata (in un manuale lo fa la gamba del guidatore, nell'ETG lo fa un attuatore) ma allo sfregamento dei ferodi.

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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 17:20 
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Si si chiaro è un manuale robotizzato. Io dico automatico tanto per semplificare.

Allora voglio chiarire. Ho fatto qualche prova e posso confermare che, quando ci si ferma e si tiene frenato, la frizione stacca. Quando si rilascia il freno, dopo un brevissimo momento, la frizione si reinnesta.

Lo si sente bene nelle manovre ed in retro. In generale la macchina parte in retro ma se si tocca il freno si sente bene che c'è la frizione che "lavora" come farei io. E' un sistema di gestione abbastanza complesso.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 17:57 
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Io avevo la Honda Jazz 1.4 con quel sistema era una bomba nei parcheggi e nelle manovre specie in retro, non dovevi toccare l'acceleratore e lei si muoveva pianissimo, e mai avuto problemi al cambio o alla frizione anche se la usavo sovente per il traino, in 130000km

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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 26 settembre 2013, 13:18 
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briviao ha scritto:
Si si chiaro è un manuale robotizzato. Io dico automatico tanto per semplificare.

Allora voglio chiarire. Ho fatto qualche prova e posso confermare che, quando ci si ferma e si tiene frenato, la frizione stacca. Quando si rilascia il freno, dopo un brevissimo momento, la frizione si reinnesta.

Lo si sente bene nelle manovre ed in retro. In generale la macchina parte in retro ma se si tocca il freno si sente bene che c'è la frizione che "lavora" come farei io. E' un sistema di gestione abbastanza complesso.


Se e' cosi' e' un ottimo sistema davvero :clap2: :clap2:

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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 8 ottobre 2013, 14:37 
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briviao ha scritto:
Si si chiaro è un manuale robotizzato. Io dico automatico tanto per semplificare.

Allora voglio chiarire. Ho fatto qualche prova e posso confermare che, quando ci si ferma e si tiene frenato, la frizione stacca. Quando si rilascia il freno, dopo un brevissimo momento, la frizione si reinnesta.

Lo si sente bene nelle manovre ed in retro. In generale la macchina parte in retro ma se si tocca il freno si sente bene che c'è la frizione che "lavora" come farei io. E' un sistema di gestione abbastanza complesso.


E così che hanno risolto il problema degli strappi in partenza del vecchio CMP-6?? bah.....


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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 8 ottobre 2013, 14:55 
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Di che tipo di strappi soffriva? Se me lo descrivi posso dirti se hanno risolto o meno.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 9 ottobre 2013, 9:54 
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@briviao
Il vecchio CMP-6 in prima e seconda soprattutto, ma a volte non disdegnava anche nelle altre marce, spesso e volentieri faceva saltellare la frizione che manco un neopatentato.....
e di questo problema il forum della "vecchia" c4 ne è pieno. Così come di frizioni andate....
Frizione che salta in partenza con una gestione "human like"? e io te la faccio stare sempre in presa..... bel sistema..... vediamo quanto reggono i cuscinetti......
Se vuoi farti un idea e capire meglio leggi qua:
viewtopic.php?f=90&t=3085&hilit=CMP-6


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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 9 ottobre 2013, 10:20 
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Sembrerebbe appurato che nel nuovo ETG la frizione non è sempre in presa come in un automatico classico a convertitore di coppia, e non attacca alla pressione dell'acceleratore come sul precedente CMP, ma attacca gradulamente non appena si rilasci il freno, prima ancora che si prema l'acceleratore.

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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 9 ottobre 2013, 14:58 
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Claudio.... sem sempre li :-)
per non stressare troppo la frizione con la "vecchia gestione" hanno inventato questa simpatica "nuova gestione".....
che la fa funzionare come un automatico classico..... peccato che non lo è..... e quindi la bontà del colpo di genio è tutta da verificare. perché un automatico classico è progettato per funzionare a quel modo, oltretutto senza frizione. l'ETG6 mi sa proprio di no...... e poi mi vien difficile capire come questo tipo di funzionamento si sposi con S&S....... perché suppongo che per avviare anche la nuova c4 chiederà il cambio in N.........

Zioluca nei primi post lo ha definito "il solito vecchiume.... rimodernato ma sempre vecchiume", dopo che tu hai citato motorbox in un tuo post che dice trattarsi di vecchio CMP-6 riveduto e corretto. non posso che essere d'accordo con zioluca......... componentistica da un tanto al kg.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 9 ottobre 2013, 15:19 
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Forse non mi sono spiegato.
Il cambio ETG si comporta come un automatico classico solo in apparenza, ma la frizione non è sempre in presa!
Si comporta come su un manuale quando il guidatore per muoversi lentamente (con la prima o la retro inserita) rilascia dolcemente la frizione senza premere l'acceleratore.
E' la stessa cosa che avveniva prima sul CMP-6, solo che prima avveniva alla pressione dell'acceleratore, ora avviene con il rilascio del freno.
Con il freno premuto la frizione è staccata.

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MessaggioInviato: 9 ottobre 2013, 20:15 
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Confermo parola per parola quanto detto da Claudio.
Non si avvertono strappi in partenza o comunque in qualsiasi altra marcia. Per ora, l'unica volta in cui non sono stato molto soddisfatto del cambio è stato quando, in seconda marcia, dopo aver premuto a fondo l'acceleratore, ha fatto una scalata parecchio brusca in prima, con conseguente contraccolpo. Per il resto sempre ok.


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MessaggioInviato: 28 ottobre 2013, 15:49 
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E' il primo cambio robotizzato che provo.
Secondo me va molto bene, la cambiata è abbastanza precisa.
Unica cosa, in sorpasso fa fatica a "capire" quando scalare, e intervengo a mano.
Nota estremamente positiva, rispetto alla vecchia Picasso 1.6 HDi con cambio manuale a 5 marce, sullo stesso tipo di tracciato, faccio 5,3 litri per 100KM contro il 6,5 dell'altra :D :D .
Non so se sia dovuto al cambio o al motore, ma il mio portafoglio ringrazia.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 19 novembre 2013, 19:48 
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Ciao a tutti.Ho provato brevemente la nuova Picasso 16 HDi etg6 e possiedo una C4gp 20 HDi CMP-6 : io trovo che il nuovo cambio sia nettamente migliorato ; con il trascinamento evita i tipici strappi che caratterizzano la mia, sopratutto la mattina a freddo (nb 178.000 Km) ,consentendo di partire molto dolcemente . Anche le cambiate sono piu' veloci e decisamente piu' precise. Per inciso anche i dsg del gruppo vw trascinano sempre come gli automatici e hanno la frizione a bagno d'olio . Sarebbe interessante avere uno spaccato tecnico del nuovo etg6.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 20 novembre 2013, 12:28 
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io invece l'ho provato in un test driver, confrontandolo con quello di una Mercedes Classe B a doppia frizione... mi sa che ordinerò la Picasso con il manuale: l'ETG non mi è piaciuto molto, ma sicuramente perché paragonato ad un'altra cosa :)


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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 9:16 
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Ovviamente i doppia frizione sono molto piu' veloci: in pratica sono due cambi "paralleli" e le marce vengono pre inserite dalla centralina, quindi la cambiata avviene solo tramite le frizioni ; l'etg è un normale cambio robottizzato , quindi stacca la frizione ,cambia e la riattacca; vantaggi rispetto all' automatico tradizionale(quello della 2000 ):non ce' effetto "scivolamento" ,consumi bassi , scala le marce in montagna , buon uso in "manuale". A mio avviso va bene per un uso "famiglia" , quale e' destinata la Picasso. Altrimenti meglio pensare ad altro.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 9:37 
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Come detto altre volte, non si può paragonare il DSG (doppia FRIZIONE non doppio CAMBIO :D) al robotizzato (CMP o ETG che dir si voglia)... Sono cose diverse, con costi di installazione e manutenzione ovviamente diversi (e a favore del robotizzato).

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Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


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MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 9:41 
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la bontà del cambio etg la vedremo fra qualche anno, no adesso...
spacciavano il CMP-6 come un cambio rivoluzionario e fantastico all'uscita...e..beh si vede, no??
il mio no ha mai dato grosse noie, ma la mia prossima auto avrà il cambio manuale....

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La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
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Mah :roll:
A pari affidabilità :' , il confronto tra manuale ed automatico (intendendo come automatico tutto ciò che non fa usare piede sinistro e mano destra :acc: ) per me non si pone proprio più.
Certo dipende tutto da come uno vuole usare l'auto: il cambio CMP mi ha fatto scoprire un modo di guidare più rilassato e notevolmente meno impegnativo :cool: (che anche mia moglie sta provando con la sua C1 automatica) al quale non posso più rinunciare, poichè mi sembrerebbe, in un certo senso, di ... ritornare indietro :cry: ...
Cosa devo dire ... sarà colpa della mezza età :bh: !


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