Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 13 novembre 2024, 17:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore
MessaggioInviato: 9 aprile 2014, 8:26 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.6 e-HDi 115 FAP Intensive

Non connesso

mngfmr ha scritto:
Già temo al mare.. la macchina tutto il giorno sotto il sole vicino ad una spiaggia.. rientro la sera e speri che l'elettronica non sia andat in tilt.. perché io di mettere la macchina sotto l'ombrellone manco ci penso :)

tranquillo, i componenti elettronici possono stare tranquillamente a 85°C (se non addirittura 125°C se rated automotive) :acc:

Profilo  

MessaggioInviato: 5 maggio 2014, 23:39 
New Member
New Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 HDi 115CV Intensive (2014) + Pack Intensive

Non connesso

Mi aggiungo, ahimè, al coro: schermo 12'' nero e bip preoccupantissimo
Dopo qualche riavvio del motore e fatti un paio di Km si riaccende il 12'' ma sullo schermo compare la spia di avaria al motore.

Il concessionario parla di sbalzo di tensione che ha fatto "incasinare" il tutto. In settimana devo andare in officina dove mi aggiorneranno il software. Speriamo bene. :(

Profilo  

MessaggioInviato: 6 maggio 2014, 9:00 
Staff
Staff

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)

Non connesso

Come già detto mille e mille volte... le macchine senza elettronica ormai ve le potete scordare, a prescindere dalla marca che viene comprata :acc:

Non è poi vero che gli errori non rimangono in memoria, io guardando con il Lexia la lista errori (l'ultima volta che ho potuto visto che il cavo non vuol più sapere di funzionare) aveva memorizzato una serie di cose "temporanee" (e delle quali non avevo avuto alcuna segnalazione) che risalivano anche all'anno prima.

Il problema è che in sistemi complessi come quelli delle auto moderne le interazioni tra componenti che fanno partire una segnalazione di errore (sempre volutamente generica, l'utente medio mica è un meccatronico!) possono essere molto complesse... avete presente quando si dice "ho mal di pancia" :D ?

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 maggio 2014, 18:47 
New Member
New Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 HDi 115CV Intensive (2014) + Pack Intensive

Non connesso

Il problema che riportavo si è risolto da solo la mattina dopo. Porterò comunque l'auto in officina per un aggiornamento del firmware.

Comunque, lungi da me intento polemico, con quello che si paga non dovrebbe succedere una cosa così. Perché passi un problema a radio o navigatore ma se si parla del motore a me si rizzano i peli della schiena.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2014, 8:01 
New Member
New Member

Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: Intensive

Non connesso

Anche a me stesso problema. Auto appena ritirata, lamattina seguente in piena superstrada mi sia disattiva in automatico il sistema asr e non riesco più ad attivarlo nemmeno tramite l'apposito pulsante, ovviamente in contemporanea anche la spia allarme motore. Appena posso mi fermo spengo la mcchina e nel riaccenderla sparisce la spia asr e torna tutto apposto tranne la spia motore. Nel pom mi fiondo in concessionaria e il meccanico vede l'anomalia ma mi fissa un appuintamente per questo giovedì perché erano pieni. Motivo del problema a occhio ovviemente non si sa . Bene, riaccendo la macchina in officina e come per magia tutto tora apposto anche la spia del motore sparisce, il conc. mi riferiva che potrebbe essere stato un problema di comunicazione tra alternatore e batteria boh>!, comunque fino a ieri pom. tutto ok sino a quando il problema non si è ripresentato quindi domani la farò controllare in officina. Sottolineo che la macchina ha 400 Km circa. Prima Citroen posseduta è già cominciamo bene.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 luglio 2014, 7:43 
Average Member
Average Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.0 Blue HDi 150 cv aut. Exclusive 2014

Non connesso

Mi unisco: ieri pomeriggio alla riaccensione messaggio "anomalia motore far riparare" :O e spia service: spenta e riaccesa la vetture un paio di volte la segnalazione è rimasta.
Lasciata la vettura in officina e spiegato problema al meccanico che peraltro l'ha visto in diretta prima di ritirarla.
Attendo notizie ma, considerato che per arrivare in officina ho percorso quasi 40 Km senza anomalie (motore e tutto l'insieme pare normale, start&stop compreso) ho l'impressione che si sia trattato del solito "falso" allarme elettronico.
Ho notato che, diversamente dal modello precedente, non pare esserci un sistema di autodiagnosi :cry: ...
Farò sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 luglio 2014, 18:48 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ritirata: secondo quanto mi è stato spiegato, c'è stato un problema dovuto alle eccessive rigenerazioni, conseguenti al fatto che raramente l'auto ha raggiunto la temperatura ottimale, poiché nell'uso ordinario il motore (ruotando a 1.500 giri) è per così dire sotto utilizzato e non fa in tempo ad andare in temperatura. Consiglio: ogni tanto (un paio di volte a settimana) tirala un po', usandola in manuale.
Il problema è stato risolto togliendo un po' d'olio (mezzo litro) ed aggiungendone altrettanto "fresco", azzerando quindi l'allarme. Come unico cambiamento ho notato che lo start&stop funziona "meno di frequente" nel senso che deve attendere che il motore vada in temperatura: prima questo segnale non appariva e, nel breve tragitto officina-casa l'auto non si è mai spenta, diversamente da prima quando l'inserimento dello start&stop richiedeva meno tempo di funzionamento.
Domani la proverò nel solito tragitto: son curioso di verificare cosa succede poiché, lo dico da profano, la spiegazione mi ha lasciato un po' :' e, se non conoscessi da più di vent'anni il mio meccanico (E) ... a breve per aggiornamenti ...
attendo di leggere i commenti dei più tecnici

Profilo  

MessaggioInviato: 17 luglio 2014, 21:31 
Staff
Staff

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)

Non connesso

Mah... ho qualche dubbio anch'io sulla spiegazione... anche se non conosco il nuovo sistema con il BlueHdi e quindi mi astengo da ulteriori commenti.

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 luglio 2014, 6:07 
Average Member
Average Member

Non connesso

Provata per una quarantina di Km. Il percorso normale non consente di tirare i giri e, restando nei limiti di statale, con le marce in automatico in effetti non si superano in sesta i 1500 giri ed il problema, alla lunga (si fa per dire, finora da quando l'ho ritirata ho fatto poco meno di 5.000 Km), dovrebbe essere questo.
Come mi è stato consigliato userò anche il manuale giusto per far schizzare (ma mica poi tanto, di cognome non faccio mica Tamoil o Esso o Agip) la lancetta del contagiri. In realtà non ho mai usato finora la modalità manuale, come facevo peraltro con il CMP: il cambio che ho ora è, ovviamente, del tutto diverso ed in effetti mi sembra che tenda a far "girare poco" il motore.
Il funzionamento per il resto è normalissimo, compreso lo start&stop. Vedremo quel che succede. Chi può si aggiunga a Bumbastick nel commentare, soprattutto chi ha lo stesso mio motore e cambio (150 blu e-HDi con automatico sequenziale).

Profilo  

MessaggioInviato: 18 luglio 2014, 6:14 
Average Member
Average Member

Non connesso

viewtopic.php?f=169&t=13211&start=40
Mi sembra opportuno collegare i due argomenti, salvo magari creare un topic apposta.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 luglio 2014, 15:29 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Che il cambio tenga bassi i giri è normale, serve più che altro a limitare i consumi del mezzo. :ya:

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]