Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 11 novembre 2024, 14:16


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 6:28 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 dicembre 2015, 12:56
Messaggi: 818
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 BlueHDi 150CV, Exclusive, 03/2016
 
           Non connesso


Ma è assurdo....non ci si può credere, avevo sentito discorsi sulla dannosità del FAP, ora spiegato così bene da Chiolchao ho capito un pò meglio il funzionamento o meglio il non funzionamento ....
Ti chiedo per questo, vista la tua preparazione in materia, il nostro impianto, dotato di additivo adblue in che modo si comporta?
E' davvero meno inquinante o anche questo nasconde in realtà tossicità maggiori ma non legiferate e rilevate dalle centraline?

Alla fine sto FAP fa andare peggio la macchina, consumare di più, e anche, alla luce di quanto dici, inquinare di più ..... ma allora a che serve? a nascondere un problema, mutando un valore tossico seguito a norma di legge, in un altro ancora più tossico ma non attenzionato da norme giuridiche...è davvero così squallida e torbida la storia del FAP?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 7:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2016, 21:33
Messaggi: 2067
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Citroën C4 II Picasso 1.6 e-HDi 116CV Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Il FAP è sempre stato uno specchietto per le allodole... Per questo vorrei toglierlo a fine garanzia. Uno per non aver più problemi, due per consumar ancora meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 11:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 febbraio 2016, 14:44
Messaggi: 52
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.2 PureTech 130 Intensive+pack Intensive (spero 05/2016)
 
           Non connesso


markolo purtroppo non so come funzioni il sitema con l'urea (adblue)...ma penso che la solfa non cambi. è solo per rientrare nella normativa Euro 6, ma se il controllo del particolato allo scarico avviene sempre sul pm10...siamo punto e a capo.
io ho acquistato il 1.2 puretech sia per questioni di utilizzo sia per questioni etiche. con questo non voglio dire che la benza non inquini...purtroppo l'ibrido è ancora troppo caro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 11:24 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 dicembre 2015, 12:56
Messaggi: 818
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 BlueHDi 150CV, Exclusive, 03/2016
 
           Non connesso


troppo caro per noi, e aggiungerei troppo sconveniente per l'industria del petrolio e tutto ciò che ci gira dietro....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 11:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 febbraio 2016, 14:44
Messaggi: 52
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.2 PureTech 130 Intensive+pack Intensive (spero 05/2016)
 
           Non connesso


centrato!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 13:17 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 23:06
Messaggi: 936
Località: San Giorgio di Nogaro(UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km
 
           Non connesso


Non fate confusione tra FAP(che usa solo Citroën - Peugeot) e DPF(che usano gli altri), io stesso ho avuto prima di Citroën un auto con DPF che mi dava non pochi fastidi dovendo sempre portare a termine le rigenerazioni altrimenti si diluiva l'olio con il gasolio. Comunque sia anche se porti a termine una rigenerazione un minimo di gasolio ci va comunque a diluire l'olio, più si gira in città peggio è per il dpf. Il FAP invece usa la cerina per bruciare il particolato e l'eliminazione del particolato la maggior parte del tempo viene eliminato naturalmente. Ci sono casi rarissimi in cui entra in funzione la post iniezione di gasolio, solo se si fanno pochissimi Km molto spesso. Poi il FAP ha una durata di vita limitata(si cambia a circa 220.000 Km) e la sacca della cerina va riempita a circa 120.000 Km, poi ovviamente dipende che utilizzo ne fai dell'auto. Il DPF invece ha una durata di vita illimitata teoricamente a meno di non stressarlo troppo, comunque si ha lo svantaggio delle post iniezioni di gasolio.

_________________
Il mio consumo attuale e' : Immagine oppure Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 13:48 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 dicembre 2015, 12:56
Messaggi: 818
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 BlueHDi 150CV, Exclusive, 03/2016
 
           Non connesso


sarà come dici tu, ma io sul bmw avevo il FAP non il dpf, infatti a 230000 era ormai intasato, la macchina non andava più...ma visti i 700 euro che servivano per ricomprarlo, ho optato per toglierlo completamente...mai scelta fu più azzeccata!
Comunque non avevo nessuna sacca di cerina da riempire..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 17:18 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 23:06
Messaggi: 936
Località: San Giorgio di Nogaro(UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km
 
           Non connesso


Se non avevi la sacca non avevi il FAP, il FAP lo usano principalmente le auto del gruppo PSA(Peugeot /Citroën) tutti gli altri usano in generale il DPF. Se togli il FAP non hai grossi vantaggi in fatto di consumi, se togli il dpf è un'altra storia.

_________________
Il mio consumo attuale e' : Immagine oppure Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 17:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


vladbobtm non è proprio come dici !!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Lunico e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani