Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 11 novembre 2024, 14:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 6:28 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 BlueHDi 150CV, Exclusive, 03/2016

Non connesso

Ma è assurdo....non ci si può credere, avevo sentito discorsi sulla dannosità del FAP, ora spiegato così bene da Chiolchao ho capito un pò meglio il funzionamento o meglio il non funzionamento ....
Ti chiedo per questo, vista la tua preparazione in materia, il nostro impianto, dotato di additivo adblue in che modo si comporta?
E' davvero meno inquinante o anche questo nasconde in realtà tossicità maggiori ma non legiferate e rilevate dalle centraline?

Alla fine sto FAP fa andare peggio la macchina, consumare di più, e anche, alla luce di quanto dici, inquinare di più ..... ma allora a che serve? a nascondere un problema, mutando un valore tossico seguito a norma di legge, in un altro ancora più tossico ma non attenzionato da norme giuridiche...è davvero così squallida e torbida la storia del FAP?

Profilo  

MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 7:32 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Citroën C4 II Picasso 1.6 e-HDi 116CV Exclusive (2014)

Non connesso

Il FAP è sempre stato uno specchietto per le allodole... Per questo vorrei toglierlo a fine garanzia. Uno per non aver più problemi, due per consumar ancora meno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 11:08 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.2 PureTech 130 Intensive+pack Intensive (spero 05/2016)

Non connesso

markolo purtroppo non so come funzioni il sitema con l'urea (adblue)...ma penso che la solfa non cambi. è solo per rientrare nella normativa Euro 6, ma se il controllo del particolato allo scarico avviene sempre sul pm10...siamo punto e a capo.
io ho acquistato il 1.2 puretech sia per questioni di utilizzo sia per questioni etiche. con questo non voglio dire che la benza non inquini...purtroppo l'ibrido è ancora troppo caro.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 11:24 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

troppo caro per noi, e aggiungerei troppo sconveniente per l'industria del petrolio e tutto ciò che ci gira dietro....

Profilo  

MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 11:31 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.2 PureTech 130 Intensive+pack Intensive (spero 05/2016)

Non connesso

centrato!

Profilo  

MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 13:17 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km

Non connesso

Non fate confusione tra FAP(che usa solo Citroën - Peugeot) e DPF(che usano gli altri), io stesso ho avuto prima di Citroën un auto con DPF che mi dava non pochi fastidi dovendo sempre portare a termine le rigenerazioni altrimenti si diluiva l'olio con il gasolio. Comunque sia anche se porti a termine una rigenerazione un minimo di gasolio ci va comunque a diluire l'olio, più si gira in città peggio è per il dpf. Il FAP invece usa la cerina per bruciare il particolato e l'eliminazione del particolato la maggior parte del tempo viene eliminato naturalmente. Ci sono casi rarissimi in cui entra in funzione la post iniezione di gasolio, solo se si fanno pochissimi Km molto spesso. Poi il FAP ha una durata di vita limitata(si cambia a circa 220.000 Km) e la sacca della cerina va riempita a circa 120.000 Km, poi ovviamente dipende che utilizzo ne fai dell'auto. Il DPF invece ha una durata di vita illimitata teoricamente a meno di non stressarlo troppo, comunque si ha lo svantaggio delle post iniezioni di gasolio.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 13:48 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

sarà come dici tu, ma io sul bmw avevo il FAP non il dpf, infatti a 230000 era ormai intasato, la macchina non andava più...ma visti i 700 euro che servivano per ricomprarlo, ho optato per toglierlo completamente...mai scelta fu più azzeccata!
Comunque non avevo nessuna sacca di cerina da riempire..

Profilo  

MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 17:18 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km

Non connesso

Se non avevi la sacca non avevi il FAP, il FAP lo usano principalmente le auto del gruppo PSA(Peugeot /Citroën) tutti gli altri usano in generale il DPF. Se togli il FAP non hai grossi vantaggi in fatto di consumi, se togli il dpf è un'altra storia.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 17:52 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

vladbobtm non è proprio come dici !!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]