Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 novembre 2024, 0:57


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Caratteristiche dell'EAT6
MessaggioInviato: 16 giugno 2016, 22:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 159
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C4Picasso II 1.6 HDi Intensive Pack Intensive EAT6 (5/2016)
Altre: 2cv6 Charleston (10/1986)
 
           Non connesso


Salve a tutti, è la prima volta che possiedo un'auto col cambio automatico e questo EAT6 mi sembra molto buono e a tratti divertente, anche per come "sceglie" i rapporti. Allora pongo una domanda a tutti voi.
A parte la richiesta di potenza del guidatore affondando o meno l'acceleratore, quali sono le informazioni che riceve l'EAT6 per decidere quale rapporto adottare? Entra in gioco anche il fatto che si sterzi o meno? Ci sono altri parametri? Avrò modo di provarlo sulle discese di montagna solo in occasione delle vacanze estive: Come si comporta in discesa? Bisogna intervenire sulle palette o mettere in automatico per garantire un effetto frenante di tutta sicurezza?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caratteristiche dell'EAT6
MessaggioInviato: 17 giugno 2016, 8:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 gennaio 2014, 12:38
Messaggi: 195
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4P II BlueHDI 150CV S&S EAT6 Exclusive, Pack Exclusive, Pelle Mistral (2015)
Altre: C3 Monna Lisa 1.2 Puretech 82CV S&S ETG (2016)

Precedenti :
C2 1.4HDI VTR Energy SensoDrive ( 2004 )
C5 2.2 HDi Aut. Exclusive (2004),
C2 1.4 VTR Energy SensoDrive ( 2004 ),
Xantia 2.0i 16V VSX Break ( 1996 ),
.... BX 1.7TZD Break, AX 1.4D (1989), LNA, BX 1.4(1986), Visa II 1.1RE(1986), Dyane 4(1971), Visa Club, GS Club Break
 
           Non connesso


Sterzo, non sono sicuro ( di sicuro era uno dei paramentri delle idroattive ) ma la tipologia ( brusca, leggero rallentamento, etc. ) della frenata e dell'accelerazione ( non solo velocità e richiesta o meno di potenza ) sono sicuramente tra i parametri presi in considerazione così come le caratteristiche della strada/guida.
Per esempio in discesa valuta come la stai affrontando ( hai tolto il gas per rimanere alla velocità di ingresso ? La pendenza porta la macchina ad aumentare la velocità ? ) e decide se inserire o meno il rapporto inferiore.
Puoi usare le palette anche con il selettore in "A", oltre che in "M", per forzare un marcia superiore o inferiore ( io spesso lo faccio per avere un ingresso più "aggressivo" in curva o agevolare il passaggio 2 > 3 che spesso viene tirato troppo ) ma non è raro che venga rifiutato ( per esempio sotto i 1500giri circa ), o comunque ripristinato dopo pochi secondi, se non rispondente alla sua logica.
Non so se hai notato ma, se con una guida fluida, con il piede dell'accelleratore fai quel movimento tipico della guida con cambio manuale ( richiesta di potenza "dolce" e poi, al raggiungimento del regime opportuno > dolce diminuizione della richiesta per il successivo azionamento della frizione ed il cambio di marcia ) l'EAT6 segue proprio il tuo andamento per le varie cambiate.

Ciao


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani