Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 2:42


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Esiste un modo per sapere quando la batteria è scarica?
MessaggioInviato: 13 aprile 2016, 10:34 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 gennaio 2016, 17:13
Messaggi: 813
Località: Bitonto
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C4 Picasso II 1.2 PureTech 130cv S&S Intensive (2016) + accessori vari
Altre: - Xsara Break SX Clima 1.4i 75cv '98
- Renault Twingo 1.2 Summer '93
- Fiat Panda 45S '85
 
           Non connesso


Apro questo topic, un po per curiosità, un po per lamentela....

Questo post nasce dal fatto che stamane, la Matiz di mammà era con la batteria a terra, mentre fino a ieri sera era tutto ok.

Mi chiedo, come mai con tutta questa tecnologia, non esiste un modo per esser avvisati della carica insufficiente della batteria auto? :furia:

Abbiamo cellulari da 10€ a 1.000€ e ti avvisano a carica insufficiente, e non esiste un sistema sulle auto che ti avvisa che la carica sia insufficiente....

Ma dico io è mai possibile??? Tanta tecnologia....e poi ci si perde in un bicchier d'acqua...

O esiste un "trucchetto" dal quale possiamo capire se sia scarica o meno oppure la nostra C4P ha una specie di "segnalatore"?

_________________
C4 Picasso II Intensive RED PASSION [2016] PureTech 131cv
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esiste un modo per sapere quando la batteria è scarica?
MessaggioInviato: 13 aprile 2016, 10:54 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Nelle nostre vetture c'è il tanto amato/odiato "risparmio energetico" che spegne tutto ma permette l'avvio in caso di batteria non in perfetta efficienza.

Il cellulare se lo tieni sempre collegato alla presa di corrente e hai la batteria non efficiente mica ti dice che la batteria è scarica, ti segnala che è in carica e ti rendi conto che non lo è solo quando lo stacchi;
Stessa cosa per le auto, la spia dell'alternatore ti dirà se è in carica o no, ma ti accorgerai se la batteria è scarica solo nel momento che la rimetti in moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esiste un modo per sapere quando la batteria è scarica?
MessaggioInviato: 13 aprile 2016, 15:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 330
Località: NEAR MONZA
Provincia: MI - Milano
La mia auto: BlueHDi 150 S&S EAT6 INTENSIVE Pack INTENSIVE (4/2015) 58.000km
 
           Non connesso


Portare sempre i cavi nel baule, oggi più di ieri, ogni macchina ha la batteria ma non tutti hanno i cavi :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esiste un modo per sapere quando la batteria è scarica?
MessaggioInviato: 13 aprile 2016, 17:49 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 gennaio 2016, 17:13
Messaggi: 813
Località: Bitonto
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C4 Picasso II 1.2 PureTech 130cv S&S Intensive (2016) + accessori vari
Altre: - Xsara Break SX Clima 1.4i 75cv '98
- Renault Twingo 1.2 Summer '93
- Fiat Panda 45S '85
 
           Non connesso


Beh, i cavi li ho sempre avuti, memore di esperienze pregresse, ormai fanno parte della dotazione di serie personalizzata da me :) ;)

_________________
C4 Picasso II Intensive RED PASSION [2016] PureTech 131cv
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esiste un modo per sapere quando la batteria è scarica?
MessaggioInviato: 13 aprile 2016, 18:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2016, 21:33
Messaggi: 2067
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Citroën C4 II Picasso 1.6 e-HDi 116CV Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Quoto Gerry, la batteria è un po come la lampadina di casa. Un attimo prima era accesa e poi si è fulmina. La spia sul cruscotto ti dice solo se l'alternatore carica la batteria ( funzione non attiva sulla nostra Picasso, che ancora oggi sto cercando di capire a che caspita serva )

Sulle macchine " vecchie" a volte dava sintomi di cedimento, te ne accorgevi al mattino in avviamento che il motorino girava più lento, ora con le nuove batterie sigillate non parte più nulla..

Poi se la batteria ha un elemento in corto i segni sono proprio zero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esiste un modo per sapere quando la batteria è scarica?
MessaggioInviato: 13 aprile 2016, 22:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Le batterie ci lasciano in due maniere:
1 si scaricano lentamente (batterie vecchie) e ce ne accorgiamo quando facciamo accensione e la sentiamo fiacca, questo è segno che la batteria è quasi alla frutta e bisogna cambiarla presto (questo capita spesso nelle stagioni fredde), ma se la batteria è relativamente nuova è meglio far controllare la tensione di carica che arriva dall'alternatore tramite il regolatore di carica se questa nn è superiore ai 13.5 volt a vuoto e si abbassa troppo con i carichi elettrici dell'auto (fari, lunotto termico, condizionatore ecc.) cambiare la batteria nn serve a nulla ed è meglio fare controllare l'alternatore con il relativo regolatore di carica. Comunque nulla che un buon elettrauto nn sappia fare.

2 di colpo 10 minuti prima funziona e poi niente zero assoluto, qui la causa è solo che si è interrotto qualche elemento interno della batteria, bisogna capire perché avviene, se per motivi di vecchiaia della batteria oppure per motivi elettrici (il regolatore di carica si è guastato e carica troppo la batteria così ha bruciato qualche elemento, in alcuni casi addirittura la batteria è scoppiata) :acc: :acc:

Purtroppo su nessuna auto c'è qualcosa che ci avvisi dell' eminente guaio che ci sta cadendo sul groppone, se nn che nel primo caso dove l'elettronica impazzisce o sentiamo la batteria "stanca", nel secondo caso un campanello di allarme può essere una maggiore luminosità dei fari o una "moria" di lampadine abnorme.

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani