Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 ottobre 2024, 0:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Debacle: aria condizionata, ammortizzatore dx, iniettore
MessaggioInviato: 4 luglio 2022, 10:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 maggio 2017, 11:52
Messaggi: 4
Provincia: SI - Siena
La mia auto: C4 GRAN Picasso 1.6 e-HDi 115 Intensive
 
           Non connesso


Sono stato titubante se scrivere o meno questo messaggio però mi sono detto che era comunque meglio farlo che tacere e vedere se qualcun'altro è stato sfortunato come me e se la casa madre gli è andata incontro in qualche modo.

Purtroppo ho una forte lamentela nei confronti del marchio a seguito di una "debacle" completa della mia C4 Gran Picasso del 2015 con appena 7 anni di vita e con soli 98.000 Km.

Comprata nel 2017 e con garanzia di 5 anni scaduta nel 2020, anno scorso ha cominciato ad avere problemi all'aria condizionata. Portata in concessionaria hanno rilevato una perdita tamponata con c.d. "turafalle" che mi ha consentito di sbarcare la stagione estiva 2021 (costo non indifferente).

Ai primi caldi di quest'anno il problema si è nuovamente ripresentato in quanto l'aria condizionata era nuovamente e totalmente KO. Riportata al concessionario hanno provato ad inserire c.d. tracciante ma non sono state trovate perdite evidenti che si potessero individuare senza smontare mezza macchina. Purtroppo mi sono sentito dire che le alternative sono 2 :

- ricaricare nuovamente l'impianto reinserendo nuovamente altro "turafalle" : purtroppo il gas che va nell'auto è di quello più costoso rispetto allo standard, per una carica ci vogliono almeno 200 euro + manodopera e lo si può fare solo da concessionari Citroen in quanto gli attacchi sono "particolari" (un carico di altro gas normale da un normalissimo meccanico costa meno della metà). Purtroppo questa opzione potrebbe risultare non risolutrice se non si individua dove effettivamente è la perdita rischiando poi di "ingolfare" l'impianto mettendo nuovamente altro "turafalle" che altro non è che una piccola schiuma che va a tappare la più piccola perdita a prescindere da dove si trova (evidentemente nel mio caso non è stata risolutrice)

- smontare tutto quanto serve per rintracciare la perdita che potrebbe anche essere in una zona interiore dell'auto con i costi che vi lascio solo immaginare per la sostituzione di quanto serve .. impianto AC completamente nuovo immagino (E)


A tutto questo aggiungiamo :

- la rottura di un iniettore a maggio che mi è costata € 500 più tutta una serie di complicazioni visto che avevo prestato l'auto a mia moglie e si è rotto proprio in autostrada al ritorno da Milano (intorno a Lodi), la macchina non poteva più viaggiare
- la diagnosi di rottura dell'ammortizzatore destro ad aprile per il quale ho un preventivo di c.ca € 690 in quanto vanno cambiati entrambi, sia il destro rotto che il sinistro ancora buono

Tutto questo per un auto relativamente giovane che mi piace e che avrei voluto tenere tanto tanto tempo ancora ma che si sta rivelando del tutto inaffidabile. La porto a fare benedire ? Cosa mi riserva ancora in termini di sorprese quest'auto ? chi lo sa... :acc:

Premesso ciò volevo chiedere :

1) che qualcuno sappia ci sono su questo modello del 2015 richiami o evidenti problemi di fabbrica relativi all'impianto di climatizzazione per i quali sarebbe lecito attendersi dalla casa madre un qualche tipo di "compromesso" ? in concessionaria mi hanno detto di no .. della serie paga e via
2) visto il costo che mi si prospetta davanti (fra tutto quasi € 2.000 ..stima) ho qualche possibilità di farmi esentare almeno il costo dei materiali limitandomi a pagare solo la manodopera ?

Secondo me questa serie (2015) ha dei problemi evidenti. Ho voluto raccontare qui questa brutta storia che mi è capitata nel giro di pochi mesi, probabilmente non sono il solo e spero che qualcuno mi possa dare qualche consiglio (reclamo ufficiale alla Citroen?) anche se mi sto già rassegnando all'idea che dovrò pagare tutto di tasca mia ed a quel punto tenerla con chissà quali altre sorprese per il futuro ;( .. praticamente una palla al piede di cui non posso liberarmi se non svendendola di brutto visto il difetto non indifferente

Con il tempo avrei voluto prendere un'altra Citroen ma sto pensando seriamente a delle alternative vista questa pessima esperienza.

Grato per chiunque vorrà darmi qualche consiglio o raccontarmi la propria esperienza se simile.

Un saluto a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Debacle: aria condizionata, ammortizzatore dx, iniettore
MessaggioInviato: 6 luglio 2022, 18:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2013, 18:27
Messaggi: 76
Provincia: PD - Padova
La mia auto: DS5 2.0 HDi 163cv autom bisnes Km 90000 anno 2013
 
           Non connesso


ciao io posso dirti una cosa, la mia citroen ds5 del 2012 e sempre andata bene per 10 anni e dico non si e mai rotta tranne la batteria dopo 6 anni,questanno ho deciso di fare la distribuzione completa costo 1200 euro,dopo questa manovra e cominciato il calvario ,aria condizionata non va piu, perdita liquido radiatore ,consumo olio motore,a laria condizionata si e rotto il compressore 1 mese dopo il lavoro, piu grossa perdita da radiatore liquido refrigerante.......io sono arrivato a una conclusione, le auto nascono bene,dipende poi chi ci mette le mani.......purtroppo la casa madre non sa quanti incompetenti ci sono in giro....e si fanno pagare pure profumatamente,la citroen non centra niente e tutto quello che viene dopo che centra purtroppo.........aime


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Debacle: aria condizionata, ammortizzatore dx, iniettore
MessaggioInviato: 7 luglio 2022, 8:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 363
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Purtroppo hai 3 problemi in 3 aree molto diverse fra loro, con nessun minimo comun denominatore. Temo che i Km gli anni comincino a presentare qualche conto.
In generale, non sarebbero problemi insormontabili, eh? Un iniettore (ma meglio sarebbe cambiarli tutti, per evitare uno stillicidio di guasti), un ammortizzatore ed un condizionatore che ha fatto fedelmente il proprio lavoro per quasi 100.000 Km.
Nulla di "definitivo", insomma, in prospettiva, su un veicolo che comunque ha fatto un buon servizio per quasi 100.000 Km.

Il problema, secondo me, è che tre riparazioni così non dovrebbero costare 2.000 euro (se basteranno....)! La politica di ricarico applicata sui ricambi, da parte delle case madri, è mutuata dalle tecniche di brigantaggio del meridione settecentesco... :roll:
Se il costo della manodopera mi può anche stare bene (sempre SE chi poi mette le mani sul veicolo è EFFETTIVAMENTE uno bravo... ed anche qui, qualche controllo andrebbe fatto, da parte di alcune case madri), perché in Italia i balzelli su un'officina sono infiniti, fra IMU, TARI, TARSU, costi previdenziali, pensionistici, tasse, ecc. ecc., i ricambi hanno indici di ricarico che ne decuplicano il costo. E: no, qui non c'è nessuna scusante. Siamo in una situazione di tassi negativi, quindi i costi finanziari si sono progressivamente ridotti, i costi di logistica (magazzinaggio, trasporto) si sono ridotti anch'essi nel corso degli ultimi decenni, ma i costi dei ricambi sono schizzati alle stelle. Con i relativi guadagni...

Ma è così e c'è poco che noi consumatori possiamo fare. Purtroppo, il mercato dei ricambi "alternativi" implica l'uso di meccanici alternativi alla rete ufficiale della casa. Ha un senso per riparazioni relativamente poco complicate, ma per i lavori più delicati, meglio evitare. Un amico di recente si è visto sbriciolare la cinghia della distribuzione, cambiata 3 anni fa, perché di qualità insufficiente (o forse perché chi l'ha montata ha risparmiato troppo, sostituendo solo la cinghia e non anche il tendicinghia); risultato: motore da buttare.

Tutto ciò esposto, il mio consiglio: per l'iniettore , cambiandoli tutti, andrei ancora di rete ufficiale.
Il condizionatore, può essere accomodato da un bravo elettrauto, risparmiando un pochino rispetto alla rete ufficiale. Che potrebbe anche essere meno qualificata di un elettrauto davvero esperto in materia.
La sospensione, non lo so, non conosco il tuo modello di vettura, qualcun altro ti potrà consigliare.

Insomma: capisco il tuo scoramento e ti sono solidale, ma non butterei via un veicolo per un iniettore, un ammortizzatore ed il condizionatore, fosse anche il compressore che perde. In fondo, sono tutti prodotti che è normale che si usurino e che vanno sostituiti periodicamente. Se, per il resto, la macchina funziona bene, funziona tutto, non ci sono altri problemi, non ti è venuta a noia, beh... ;)

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Debacle: aria condizionata, ammortizzatore dx, iniettore
MessaggioInviato: 7 luglio 2022, 8:38 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29159
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Cordy ha scritto:
...Il condizionatore, può essere accomodato da un bravo elettrauto, risparmiando un pochino rispetto alla rete ufficiale.

Per il condizionatore io andrei da un frigorista, il quale fa solo condizionatori.
In genere questa categoria è abbinata a quella dei radiatoristi.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Debacle: aria condizionata, ammortizzatore dx, iniettore
MessaggioInviato: 7 luglio 2022, 14:39 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 novembre 2018, 11:27
Messaggi: 544
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C4 Picasso II 2.0 150HP Exclusive (2015) 139.000 Km
 
           Non connesso


ciao
mi spiace per la tua sfortuna
io ho avuto 2 c4 Picasso, entrambe del 2015
acquistate usate a circa 80000 Km oguna

la prima C4 business 16 diesel, senza adblue
sostituito in garanzia l'ammortizzatore destro che faceva rumore
sistemato, in modo definitivo, il problema delle crepe del portellone
nulla d'altro da segnalare

poi ho preso la 2.0 automatica, con molti accessori ed ho avuto:
sostituito blocco serbatoio ad blue in garanzia (fattura 950 € circa)
sostituito batteria dopo 10 gg
la macchina era stata ferma causa covid per diversi mesi

adesso ho il problema che il portellone motorizzato a volte non si apre subito ma basta sollevarlo un cm e ripremere il bottone per aprirlo.
sistemerò cambiando la centralina, appena riuscirò.

sono molto soddisfatto della vettura ed ho imparato che la batteria deve essere essere al massimo dell'efficienza (non c'entra niente con le tue casistiche ma mi piace dirlo perché provoca strani funzionamenti)

dove le ho acquistate sono stati dei signori in quanto mi hanno sempre risolto i problemi. Sono autorizzati e le tariffe sono di conseguenza: Per le cose come la sospensione e il condizionatore mi rivolgerei ad BUON meccanico.

tienici aggiornati
Fabio

_________________
ag vol dla chelma


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani