Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 29 novembre 2024, 1:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto! Qualcuno mi può dare delucidazioni?
MessaggioInviato: 29 gennaio 2017, 9:35 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120 CV Feel (2017)

Non connesso

Buongiorno a tutti! Ieri dl mio display a 12 poliici è sparito tutto tranne la parte di sinistra, qualcuno mi sa dire come ripristinarlo? Inoltre ho cercato di capire come spingere in avanti (senza abbatterli) i sedili posteriori allo scopo di avere maggiore spazio nel babagliaio, ma anche qui non ci sono riuscito. Qualsiasi aiuto è veramente apprezzato. Buona domenica!

Voci acclamanti risuonino dalle vette dei monti!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto! Qualcuno mi può dare delucidazioni?
MessaggioInviato: 29 gennaio 2017, 10:37 
Average Member
Average Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 Picasso II 1.6 BlueHDI 120CV Intensive (05/2016)

Non connesso

Ciao, se hai la C4 Picasso non restyling per il display da 12" credo che tu abbia attivato la modalità guida notturna sul volante che spegne 2/3 del display ed il touch da 7". Tale funzionalità però si attiva solo se buio. Per i sedili posteriori ognuno ha una leva sotto la seduta che ti permette di farli scorrere avanti ed indietro proprio come quelli anteriori.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 30 gennaio 2017, 10:22 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie dei suggerimenti, farò subito un controllo. Districarsi in questa selva di pulsanti reali e virtuali è davvero estenuante, e il manuale d'uso è scritto in una lingua totalmente incomprensibile (almeno a me)! Devo dire che ho rinunciato a un sacco di funzioni, come creare profili, settare le stazioni radio, scaricare le rubriche telefoniche, personalizzare i vari display, usare il navigatore, nonché utilizzare le chiavette USB (quelle in mio possesso di size 64 GB non vengono lette dal dispositivo dell'auto)... Ho comperato un'auto troppo tecnologica ...
Buona giornata!

Profilo  

MessaggioInviato: 30 gennaio 2017, 10:45 
Average Member
Average Member

Provincia: OR - Oristano
La mia auto: Grand c4 Picasso 2.0 bluehdi 150 cv Exclusive eat6

Non connesso

Mi dispiace sei deluso dalla macchina. È non voglio credere che tu non riesca a destreggiarti tra i comandi. È di un semplice disarmante dopo un paio di giorni a me era tutto chiaro. Certo che ci sono cose da migliorare ma credo che ormai tutte le auto moderne siano così

Profilo  

MessaggioInviato: 30 gennaio 2017, 14:36 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Mah, invece ti dirò che a me non sembra affatto semplice. Probabilmente sono troppo vecchio per tutta questa tecnologia. Ma quello che mi irrita e che, in fondo, mi ha fatto pentire di avere acquistato questa vettura, è che i manuali di istruzioni sono totalmente incomprensibili. A esempio, nella sezione Audio e telematica ci sono pagine e pagine con ... Livello 1, livello 2, livello 3 con schermate di cui non si capisce bene il nesso. Non sarebbe stato meglio fare dei capitoli tipo: 1) Come creare un nuovo profilo 2) Come personalizzare il display 12 pollici, 3) Come memorizzare le stazioni radio, etc. etc. facendole poi seguire dalla scaletta dei comandi. Invece nulla di tutto questo, bisogna andare a cercare in 527 pagine (tale è la lunghezza complessiva dei due manuali!!!) e sperare di trovare qualcosa. E poi è difficile (almeno per me) memorizzare due comandi per ogni funzione (uno fatto dal volante e uno direttamente sul display, con diverse pressioni, a esempio, delle rotelline che significano azioni diverse) ... Ripeto, troppo difficile per me, magari non per un giovane abituato a usare computer e smartphone tutto il giorno. Peccato, perché l'auto è senza dubbio bella e accattivante, ma io sarò costretto a usarla al 50% delle sue potenzialità ... Come detto, forse avrei fatto meglio a insistere su qualcosa di più ... tradizionale. Buon tutto a te!

Profilo  

MessaggioInviato: 30 gennaio 2017, 16:19 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 BlueHDI 150 S&S EAT6 Exclusive

Non connesso

umbriamar ha scritto:
Mah, invece ..... ... tradizionale. Buon tutto a te!

Ti consiglio , vista la tua difficoltà , di farti guidare da altro possessore della Picassona che con un po' di pazienza può illustrarti le varie funzioni.....poi con la pratica vedrai sarà tutto molto semplice....se sai usare un cellulare dovresti riuscire a far funzionare anche lo smeg+ , se proprio non cela fai, dovrai passare forzatamente ad una fiat 850 special che ha al massimo 3 o 4 levette sul cruscotto. hahahaha
Goditi il viaggio sul nostro salotto a 4 ruote e non pensarci!

Profilo  

MessaggioInviato: 30 gennaio 2017, 17:56 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

La verità è che uno si impegna se la cosa gli serve... :D Come imparare una lingua straniera ... se ti serve per mangiare , sei mesi e te la cavi . :D

Profilo  

MessaggioInviato: 30 gennaio 2017, 18:34 
Average Member
Average Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: Intensive 1.6 BlueHDi 120 S&S

Non connesso

Anche mia moglie si lamenta delle troppe interazioni con il touch da 7 pollici, dice che la distrae.
E ci può stare, ma visto le varie funzionalità, visto pure che per alcuni non sono nemmeno così complete,
o si pensa di avere un pulsante per ogni funzione, e allora non ci si lamenti se il volante è troppo caotico, oppure la soluzione è quella del touch da 7 pollici.

Tornando al discorso del nostro amico insoddisfatto, credo tu abbia ragione per quanto oncerne il manuale.
Per noi della versione precedente, le info dello smeg+ erano afogate nel manuale, mentre ora che hanno cambito lo smeg+ avranno dovuto creare un nuovo manualino e andare a ritoccare il vecchio manuale che vista la sua lunghezza, immagino sia riuscito davvero male.

Però se hai difficoltà ad usare tutta la tecnologia, forse è perché non ti serve.

Max

Profilo  

MessaggioInviato: 31 gennaio 2017, 9:00 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

barthouse ha scritto:
Però se hai difficoltà ad usare tutta la tecnologia, forse è perché non ti serve.

Max

Beh, non è proprio così. In teoria tutto quello che è a disposizione può servire, anche se posso sopravvivere benissimo senza usare il navigatore, cioè continuando a viaggiare con il mio Tomtom collegato alla presa 12V. Quello che mi irrita è, come qui è già stato evidenziato, è l'astrusità dei manuali d'uso, perché se è vero che ci sono persone più sveglie e tecnologiche di me che imparano "a naso", è anche vero che ci sono persone che non hanno dimestichezza con questi apparati e andrebbero guidate nell'apprenderne l'uso in modo un po' più chiaro. A esempio, questo smeg+ di cui tu parli, io non ho la più pallida idea di che cosa sia... Quando sono uscito dal concessionario con l'auto nuova, dopo 5 minuti, il concessionario mi ha chiamato perché mancava un documento ... Ovviamente l telefono era collegato perché il venditore mi aveva fatto tutta la inizializzazione. Quella è stata l'unica volta che sono riuscito a fare una telefonata in viva voce dall'auto. Oggi, sia che cerchi di usare il comando vocale (che comunque non va) o manuale non c'è verso. E, dopo avere guardato il manuale, ho rinunciato a usare il telefono in auto. quando mi serve, accosto, mi fermo e chiamo. Tanto per citare (o ri-citare) un altro esempio già fatto: la memorizzazione delle stazioni radio ... a pag 414 del manuale è spiegato (più o meno) come fare, ma poi, basta schiacciare, per errore, un tasto sbagliato o girare la rotellina sul volante e si perde tutto quanto. A me è successo due volte. Credo che, quando si fa un'impostazione e la si salva (Sì, ma come?) poi, per modificarla si dovrebbe sempre dare un tasto di conferma che io non riesco a trovare, così come si parla di un fantomatico menù "Impostazioni" che pure io non ho mai trovato. Quindi mi arrangio (non parliamo del computer di bordo che è semplicemente ridicolo: fornisce dati di fantasia e continua a cambiarli ogni secondo, a che cosa cavolo serve una roba così?). In ogni caso ringrazio tutti per i suggerimenti, finchè l'auto parte e cammina, va bene ... se posso leggere la velocità e il livello del carburante, può anche bastarmi; per ascoltare la radio mi rassegnerò, ogni volta, a ricercarmi la stazione che preferisco. Buona giornata!

Profilo  

MessaggioInviato: 31 gennaio 2017, 9:12 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"

Non connesso

Mha...mi spiace, ma mi pare che stai parlando di un auto che non sia la stessa che ho io...

Secondo me dovresti incontrarti con altro che ha la tua stessa auto che ti mostri fisicamente i passaggi.

Una volta visti è tutto tremendamente semplice...per certe cose è talmente intuitiva che non c'è nemmeno bisogno di leggere il manuale...

Per il collegamento al telefono per esempio è semplicissimo...perché???perché una volta fatta l' inizializzazione, come la chiami la tu, non devi fare più NULLA!!!!

Devi solo tenere il Bluetooth del telefono acceso e lui si collega tutte le sante volte in automatico all' auto...

Per rispondere alla chiamata in entrata devi cliccare il tasto con il simbolo della cornetta stampigliato sopra. Non mi sembra difficile!

Profilo  

MessaggioInviato: 31 gennaio 2017, 15:10 
Average Member
Average Member

Provincia: OR - Oristano
La mia auto: Grand c4 Picasso 2.0 bluehdi 150 cv Exclusive eat6

Non connesso

il computer di bordo ha 3 pagine che puoi scegliere pigiando sul bottone nella leva tergicristallo. Nella prima ti da il consumo istantaneo, cioè' quanto la macchina consuma in quel preciso istante, e dipende da quanto premi l'acceleratore, do conseguenza cambia l'autonomia che leggi in alto. Cambia perché meno consumi più strada fai. Le altre due pagine sono dei logs dove tu puoi azzerare i Km e calcolare 2 tragitti. In quella schermata ti appare non il consumo istantaneo ma quello medio, calcolato da quando hai resettato.
per memorizzare le stazioni scegli la frequenza e schiaccia l'icona memorizza, scegli la posizione e poi finito.
Vorrei aiutarti ma vivendo in Sardegna non credo possiamo vederci.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2017, 11:16 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Fragiolo ha scritto:
Vorrei aiutarti ma vivendo in Sardegna non credo possiamo vederci.

Beh, grazie lo stesso per i suggerimenti ... Mi sto compilando un manuale personale con le sole funzioni che mi interessano e copiando gli screenshots dal pdf del manuale che ho trovato sul sito Citroen. Lo sto scrivendo con il "mio" linguaggio, e così dovrebbe essere più facile, poi, richiamare le funzioni veramente utili e importanti. Continuo a pensare che la maggioranza degli utenti preferirebbero avere un manuale come questo (avrà, al massimo, una quarantina di pagine, è una specie di quick tutorial) piuttosto che dovere sfogliare più di 527 pagine per trovare quello di cui hanno bisogno, anche perché il cosiddetto "indice analitico" del manuale Citroen trae in inganno quando si cerca un comando specifico. Insomma è un specie di "Come fare per ..."
Beato tu che abiti in Sardegna! A Milano affoghiamo nello smog e nelle polveri sottili ...

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2017, 12:05 
New Member
New Member

Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: nessuno

Non connesso

Prova qui http://www.citroen.it/mondo-citroen/tecnologia/scan-mycitroen.html
Si tratta di un'app android o iphone con una guida sulle funzionalità, facci sapere se ti è d'aiuto

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2017, 12:07 
Average Member
Average Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: Intensive 1.6 BlueHDi 120 S&S

Non connesso

Ciao,
potresti rivendere il manuale alla Citroen.
Seriamente potresti pubblicarlo qui, sarebbe da tutti mantenuto e aggiornato, utile per ogni nuovo picassaro...

Max

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2017, 18:18 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6 BlueHDi 120 S&S EAT6 FEEL

Non connesso

Ciao umbriamar,
ti rispondo un po' tardi e non so se nel frattempo sei risucito a risolvere i problemi iniziali che hai riportato, provo comunque a darti il mio contributo.
Se non ho capito male dovresti avere la versione restyling 2016 e quindi per il display da 12'' dal quale sono sparite quasi tutte le informazioni, credo sia dovuto al fatto che è selezionata la modalità di visualizzazione "minima".
Per selezionarne una diversa dovresti premere il pulsante in testa alla levetta dei fari (quella dietro al volante): in questo modo sul display ti apparirà sulla destra la lista delle varie modalità disponibili. Continuando a premerlo più volte potrai selezionare la modalità che ritieni più utile.

Per quanto riguarda i sedili posteriori per farli scorrere longitudinalmente c'è una maniglia in basso al centro di ogni sedile: tirandola dovresti poter far scorrere il sedile.

Per quanto riguarda il manuale sono assolutamente d'accordo con te: quello Audio e Telematica è inutile e incomprensibile, quello generale della vettura contiene un sacco di imprecisioni e informazioni errate.
Io cerco di sopperire "giocando" e facendo un po' di prove (che per me è anche il bello di quando si ha una macchina nuova :) )
Se hai qualche altra, domanda avendo anche io la versione restyling 2016, posso provare ad aiutarti.

Saluti
Simone

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2017, 23:11 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

yelo3 ha scritto:
Prova qui http://www.citroen.it/mondo-citroen/tecnologia/scan-mycitroen.html
Si tratta di un'app android o iphone con una guida sulle funzionalità, facci sapere se ti è d'aiuto

Purtroppo il mio è un Windows phone ...

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2017, 23:17 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ssacerdo ha scritto:
Per quanto riguarda il manuale sono assolutamente d'accordo con te: quello Audio e Telematica è inutile e incomprensibile, quello generale della vettura contiene un sacco di imprecisioni e informazioni errate.
Io cerco di sopperire "giocando" e facendo un po' di prove (che per me è anche il bello di quando si ha una macchina nuova :) )
Se hai qualche altra, domanda avendo anche io la versione restyling 2016, posso provare ad aiutarti.

Saluti
Simone

Ciao, Simone e grazie per le informazioni, già altri forumisti mi avevano guidato con suggerimenti in modo da evitarmi l'incubo del manuale Citroen. Come ho scritto più sopra, sto cercando di raccogliere le funzioni più importanti e riscrivere un manuale a mio uso e consumo, cioè scritto nel linguaggio che io intendo ... :ya: sono davvero stufo di :acc: per capire come utilizzare la strumentazione. In ogni caso vedo che condividere le problematiche con altri picassisti è utile e fa sentire meno "soli". Se riuscirò a terminare il mio manuale personale lo pubblicherò qui come già suggerito da Barthouse ...
Un saluto

Giovanni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]