Ho letto parecchi threads sui consumi della C4, dopo i primi 1500 Km devo fare anch'io qualche osservazione e dire che, in fondo, sono perplesso. Premesso che i dati forniti dal computer di bordo sono ridicolmente inattendibili (quelli dati "in tempo reale" sono addirittura da "oggi le comiche"), l'unico sistema per calcolare il consumo è quello, classico, di fare il pieno, azzerare il contaKm parziale e rifare il pieno dividendo poi i Km percorsi per i litri fatti e ottenendo il consumo medio. Sono stato attento a fare il pieno fino "all'orlo", cioè fino al punto in cui si vede il gasolio quasi sporgere dalla saracinesca che si chiude poi lentamente ... Ebbene, dopo avere percorso 320 Km di strade miste ho riempito il serbatoio con soli 14 litri! Il che vorrebbe dire un consumo medio di 22,5 Km/litro, dato assolutamente impossibile. In ogni caso, rifatto il pieno e percorsi altri 245 Km di sola autostrada, in sesta marcia con cruise control attivo a 119 Km/ora, ho rifatto il pieno con 12,5 litri il che fa meno di 20 Km/litro, dato anch'esso a mio avviso impossibile, e strano, perché in teoria, a velocità costante in sesta marcia il consumo dovrebbe essere, semmai, inferiore! Purtroppo i dati forniti dal computer non aiutano, nemmeno impostando i percorsi. Il percorso 1 da me inizializzato al momento di azzerare il parziale, mi dava un consumo medio di 6,9 litri/100Km !!! Per non parlare del dato "autonomia" che è stato di certo progettato da un cervello sopraffino ... si parte con un'autonomia di 1000 Km, dopo una decina di chilometri di guida in montagna con una pendenza non esagerata, essa è scesa a 620 Km, per poi risalire a 1100 durante la discesa!!! Insomma, davvero ridicolo. Che senso ha fornire l'auto di dispositivi così assurdamente imprecisi? Capisco che questi calcoli vengano fatti su basi di algoritmi precisi, ma non sarebbe più semplice dare la possibilità di sapere quanti litri di carburante sono stati consumati entro due misurazioni e quindi dare un consumo medio indipendentemente dal tipo di strada percorsa e dal tipo di guida utilizzata? Grazie per i pareri e le esperienze degli altri picassisti!
Giovanni
_________________ Giovanni
Voci acclamanti risuonino dalle vette dei monti!
|