Ciao, ho fatto da poco questo lavoro, sabato scorso precisamente, quindi sono fresco fresco
Premetto che io ho una Grand Picasso, quindi la parte posteriore sarà diversa, ma penso piuttosto simile.
Non ho il box di aliexpress ma uno specchietto dashcam quindi diversamente da te sono partito dal supporto dello specchietto stesso e sono arrivato al bagagliaio lato targa.
Tu probabilmente devi trovare una strada che va dal cruscotto (dietro lo schermo infotainment) al box dei fusibili sotto al volante. Prima di tutto ti consiglio di scollegare la batteria e aspettare un 15 minuti per far scaricare eventuale elettricità nei condensatori vari (evitiamo che scattino gli airbag per qualche motivo...)
Trovata la strada fino al vano fusibili sotto al volante, sali lungo la guarnizione della portiera (staccala tirando verso il basso con attenzione) fino al cielo e poi fino al piantone tra guidatore e 2a fila (qua puoi usare una sonda da elettricista o anche a mano è semplice)
Successivamente stacca la guarnizione della portiera posteriore e prendi un'appendiabiti di metallo e raddrizzalo: lo userai come "sonda" per oltrepassare il piantone dalla portiera posteriore a quella anteriore. Recupera il cavo e tiralo fino al piantone posteriore tra la seconda fila e il bagagliaio.
Apri il bagagliaio e stacca la piccola guarnizione corrugata da entrambe le parti. Riprendi il mitico appendiabiti e cerca la strada rettilinea dal bagagliaio verso la seconda fila. Non stare tutto a sinistra altrimenti sbatti sul metallo, resta un po' sulla destra, seguendo il fascio di cavi già presente.
Trovata la strada, recupera il cavo e portalo fino al bagagliaio. Smonta il pannello posteriore centrale (tira con attenzione dai lati, non al centro altrimenti facilmente si spacca il perno centrale in plastica) e il pannello laterale sinistro. Smonta il fanale posteriore sinistro (un connettore e 3 viti torx, banale) e passa sonda o appendiabiti dal foro del fanale verso la piccola guaina corrugata. Fai passare il cavo attraverso la guaina corrugata e fino al fanale.
Ora stacca con attenzione, meglio con un puntale in plastica o anche cacciavite ma facendo attenzione a non graffiare la carrozzeria, il tappo in gomma lato sinistro della targa e chiudendo un po' il bagagliaio guarda attraverso il foro: vedrai l'interno del vano del fanale.
Recupera quindi l'appendiabiti e passalo nel passaggio tra fanale e foro lato targa e sei finalmente arrivato. Fissa la retrocamera al tappo tolto prima, stando attento a fissarla in modo che sia poi parallela alla targa, attenzione che il tappo è di forma irregolare (tipo parallelogramma/trapezio) quindi meglio segnare i punti da forare sopra il tappo mentre è inserito nel suo foro.
Collega la fotocamera al cavo di alimentazione e fai 3-4 giri di nastro isolante sul connettore per non rischiare che si scolleghi col tempo e le piccole vibrazioni.
Per quanto riguarda il cavo della retrocamera, io ho usato (o meglio userò perché mi devono ancora arrivare
) dei connettori che hanno due fori: uno passante per il cavo originale positivo della retro, e l'altro "cieco" per il cavo ausiliario della retrocamera. Inseriti i cavi basta chiudere il tappino che ha una lamella che incide il cavo originale e mette in collegamento i due fili.
Il cavo della retro è il numero 2 sul connettore del fanale.
Ti linko due video per me vitali che mostrano il tutto.
https://youtu.be/ep9dO9KhLl8https://youtu.be/mi2UE63m5YkFammi sapere se è tutto chiaro, altrimenti sono qua