Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 settembre 2024, 0:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 19 maggio 2017, 14:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2017, 8:36
Messaggi: 20
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso BlueHdi 120
 
           Non connesso


Mi chiedevo meglio prenderla con cambio automatico o manuale?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 19 maggio 2017, 15:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Stesso tuo dilemma all' acquisto, dopo aver usato per anni cambi automatici ed essermi giurato di non tornare mia più al manuale...che poi ho puntualmente scelto!

In definitiva i pro e contro sono questi, almeno secondo me:

-automatico: pro -estrema comodità // contro: perdi un po' del coinvolgimento alla guida, manutenzione e più costosa e più rischi di rotture

-manuale: pro -riacquisti il concetto di guida, start e stop molto più redditizio // contro: scomodo, soprattutto in città

Alla fine la questione è del tutto personale e come sempre di fronte ad una scelta ci sono sempre pro e contro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 19 maggio 2017, 15:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Concordo con quello scritto da maxhgt, senza dimenticare la differenza di prezzo... ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 19 maggio 2017, 15:35 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29018
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


ma la comodità ha anche il suo prezzo :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 19 maggio 2017, 18:13 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 gennaio 2016, 17:13
Messaggi: 813
Località: Bitonto
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C4 Picasso II 1.2 PureTech 130cv S&S Intensive (2016) + accessori vari
Altre: - Xsara Break SX Clima 1.4i 75cv '98
- Renault Twingo 1.2 Summer '93
- Fiat Panda 45S '85
 
           Non connesso


maxhgt ha scritto:
Stesso tuo dilemma all' acquisto, dopo aver usato per anni cambi automatici ed essermi giurato di non tornare mia più al manuale...che poi ho puntualmente scelto!

In definitiva i pro e contro sono questi, almeno secondo me:

-automatico: pro -estrema comodità // contro: perdi un po' del coinvolgimento alla guida, manutenzione e più costosa e più rischi di rotture

-manuale: pro -riacquisti il concetto di guida, start e stop molto più redditizio // contro: scomodo, soprattutto in città

Alla fine la questione è del tutto personale e come sempre di fronte ad una scelta ci sono sempre pro e contro.


Quoto in pieno, e ci aggiungo che dipende anche da dove vivi...se zone pianeggianti e vai poco in montagna...l'automatico ha più pro che contro. Viceversa, se vivi in zone montane, meglio il manuale che ti da più scelta per avere sempre il giusto regime così da non soffrire la salita visto che la logica dell'automatico sulle montagne va a modo suo ( e ti parla un autista di bus da turismo che quando esco con l'automatico, smadonno sui tratti "montani" perché se scendo e vado a piedi, faccio prima :bh: :bh: )
Ad ogni modo, valuta bene i tuoi pro e contro e scegli ciò che più ti è congeniale.

_________________
C4 Picasso II Intensive RED PASSION [2016] PureTech 131cv
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 20 maggio 2017, 9:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 agosto 2016, 23:10
Messaggi: 180
Località: Oristano/Olbia
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: Grand c4 Picasso 2.0 bluehdi 150 cv Exclusive eat6
 
           Non connesso


Io dopo anni di manuale ho scelto il mio primo automatico proprio con questa Picasso e sono felicissimo. La gamba sx ringrazia. Alle piccole illogicità del cambio si può rimediare mettendo mano ai comandi al volante comunque..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 20 maggio 2017, 14:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Si, come dicevo, nessuno ha verità in tasca. Rimane una scelta molto personale. È vero che sulle imprecisioni dell' automatismo si può intervenire...Rimane il fatto che per una questione di comodità si perde molto del concetto di guida, della guida vera...È anche vero che le nostre auto non sono concepite per la guida vera.

E comunque rimane la consapevolezza di acquistare un automatismo, non certo regalato, con il dato di fatto che non sempre sarà perfetto ed avrà quindi bisogno, in alcuni casi, del nostro intervento.

Non so, è una scelta molto difficile per me...io non pensavo mai di tornare al manuale dopo anni di automatico. Poi invece non so perché questa l'ho presa manuale e probabilmente la prossima lo sarà ancora...

Bisogno anche dire che, un auto come la nostra, votata in toto al comfort e comodità è più coerente se dotata di cambio automatico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 20 maggio 2017, 15:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2016, 21:33
Messaggi: 2067
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Citroën C4 II Picasso 1.6 e-HDi 116CV Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Io cercavo la mia automatica, ma era disponibile solo il robotizzato. Alla fine ho preso il manuale, che lo trovo molto piacevole, ben rapportato e una frizione tutto sommato leggera. Però l'eat6 è un bel cambio, ne parlano molto bene e sposa alla perfezione la comodità della nostra Picasso.


Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 21 maggio 2017, 8:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 aprile 2017, 9:30
Messaggi: 35
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Grand C4 Picasso 1.6 EAT6 Intensive (2016)
 
           Non connesso


Questa è la mia seconda auto con l'automatico, per me irrinunciabile a causa di ginocchio sinistro che a volte si incricca.
Prima avevo la Scenic, dotata di doppia frizione e leva del cambio in posizione standard. La guida era molto simile ad un cambio tradizionale, anche perché al 99% la usavo in manuale. Con questa mi son trovato un po' spiazzato, visto che ero abituato (sbagliando) a tenere mano sinistra in cima al volante e destra appoggiata costantemente sulla leva del cambio. Questo cambio però è talmente morbido e l'auto confortevole che lo sto usando al 99% in automatico, ovviamente perseverando con la mano sinistra in cima al volante, le palette non riesco proprio ad abituarmi ad usarle XD


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 21 maggio 2017, 10:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2013, 12:30
Messaggi: 9
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: 1.4 sensodrive 2005
 
           Non connesso


A parte inizio quando devi scordarti uso del piede sinistro, uso del cambio automatico lo impari subito e alla fine lo usi quasi sempre in modalità automatica al max usi la leva o palette ( che non ho quasi mai usate ) per scalare durante un sorpasso o in qualche strada di montagna particolarmente in ascesa o discesa,per il resto se usi prevalentemente per percorsi cittadini o semiurbani non c'è paragone di non azionare più frizione e leva, io ho una C3 1.4 diesel quindi non ho pretese di guida sportiva unica difficoltà sono le manovre in pendenza dove devi aiutarti col freno a mano.Tornando alla C3 nuova non ho capito la scelta di mettere il nuovo cambio automatico solo su la versione a benzina più potente invece di metterlo almeno come optional anche su diesel o versioni benzina meno potenti visto che molti di chi sceglie una C3 sono donne e comunque è un auto da città non certo da lunghi tragitti autostradali


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 22 maggio 2017, 20:53 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 maggio 2017, 20:34
Messaggi: 1
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: citroen C4 grand Picasso 1.6 e-HDi (2013)
 
           Non connesso


buonasera, ho avuto anche io lo stesso dilemma in occasione dell'acquisto. Avendo optato per la motorizzazione 1.6 la mia scelta è stata per il cambio manuale in quanto l'automatico era, in quella versione, poco preciso e "morbido" . Probabilmente sulla versione più potente, con un cambio automatico di ultima generazione la scelta sarebbe più difficile. Mi capita spesso di utilizzare auto a noleggio con cambio automatico ed effettivamente lo trovo molto comodo, in particolare in città dove si evita lo stress del continuo cambiar marcia. Bel dilemma!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 27 giugno 2017, 11:11 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 giugno 2017, 14:50
Messaggi: 48
Provincia: BA - Bari
La mia auto: c4 Grand Picasso II (2015) HDi 1.6 115cv
 
           Non connesso


Scusate una precisazione, cos'ha di più redditizio (come scritto al 1^ post) lo S&S del manuale rispetto all'automatico?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 27 giugno 2017, 23:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 gennaio 2014, 12:38
Messaggi: 195
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4P II BlueHDI 150CV S&S EAT6 Exclusive, Pack Exclusive, Pelle Mistral (2015)
Altre: C3 Monna Lisa 1.2 Puretech 82CV S&S ETG (2016)

Precedenti :
C2 1.4HDI VTR Energy SensoDrive ( 2004 )
C5 2.2 HDi Aut. Exclusive (2004),
C2 1.4 VTR Energy SensoDrive ( 2004 ),
Xantia 2.0i 16V VSX Break ( 1996 ),
.... BX 1.7TZD Break, AX 1.4D (1989), LNA, BX 1.4(1986), Visa II 1.1RE(1986), Dyane 4(1971), Visa Club, GS Club Break
 
           Non connesso


Credo che lo S&S sul manuale vada in ”stop" già in decelerazione sotto una certa velocità ( parametro che credo vari in base al tipo di motorizzazione ) mentre per l'EAT6 ( = automatico ) solo a macchina completamente ferma e piede sul freno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 28 giugno 2017, 5:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 giugno 2016, 7:58
Messaggi: 136
Provincia: AT - Asti
La mia auto: C4 GST 2.0 BlueHDI EAT8 163cv Feel pack feel black
Altre: ex C4 GP 1.6 BlueHDI EAT6 120cv Intensive (2016)
 
           Non connesso


Per me l'eat6 è un ottimo cambio. Non ha manutenzione particolare. La scelta è stata più che confermata.. Per la c4Gp auto comoda un cambio comodissimo..

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 28 giugno 2017, 8:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 330
Località: NEAR MONZA
Provincia: MI - Milano
La mia auto: BlueHDi 150 S&S EAT6 INTENSIVE Pack INTENSIVE (4/2015) 58.000km
 
           Non connesso


maxonline ha scritto:
Credo che lo S&S sul manuale vada in ”stop" già in decelerazione sotto una certa velocità ( parametro che credo vari in base al tipo di motorizzazione ) mentre per l'EAT6 ( = automatico ) solo a macchina completamente ferma e piede sul freno.


Confermo questo funzionamento per l'automatico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 28 giugno 2017, 8:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 330
Località: NEAR MONZA
Provincia: MI - Milano
La mia auto: BlueHDi 150 S&S EAT6 INTENSIVE Pack INTENSIVE (4/2015) 58.000km
 
           Non connesso


Markil ha scritto:
Per me l'eat6 è un ottimo cambio. Non ha manutenzione particolare. La scelta è stata più che confermata.. Per la c4Gp auto comoda un cambio comodissimo..

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


Confermo anche questo parere, lo avevo già sulla Peugeot 5008 e mai un problema, non è "sprint" come il DSG VW, ma per la nostra macchina è perfetto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 4 luglio 2017, 8:21 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 maggio 2016, 18:24
Messaggi: 530
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C4 GP II 2.0 150cv full Exclusive s&s eat6
 
           Non connesso


Io abito in montagna a più di 1000 metri e l'automatico si comporta perfettamente, cambia come farei io se fosse manuale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 4 luglio 2017, 8:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


maxonline ha scritto:
Credo che lo S&S sul manuale vada in ”stop" già in decelerazione sotto una certa velocità ( parametro che credo vari in base al tipo di motorizzazione ) mentre per l'EAT6 ( = automatico ) solo a macchina completamente ferma e piede sul freno.

io invece ti dico l'esatto contrario, nonostante parli per l'ETG5 sulla stessa vettura (cactus):
cambio automatico, mi sto fermando al semaforo rosso, sotto i 15km/h appena rallento si spegne la macchina quando è ancora in corsa;
cambio manuale, lo S&S si attiva solo quando fermo al semaforo, l'auto è completamente immobile e la frizione è alzata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 4 luglio 2017, 10:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 330
Località: NEAR MONZA
Provincia: MI - Milano
La mia auto: BlueHDi 150 S&S EAT6 INTENSIVE Pack INTENSIVE (4/2015) 58.000km
 
           Non connesso


L' ETG5 è robotizzato l' EAT6 è automatico a convertitore e con questo cambio lo S&S spegnee il motore solo a motore fermo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 4 luglio 2017, 11:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Sono due cambi assolutamente imparagonabili...Io la mia l'ho presa manuale perché al tempo l’ EAT6 non c’era…adesso sarei moooolto più indeciso.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani