Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 28 novembre 2024, 23:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tremolio motore in frenata
MessaggioInviato: 25 ottobre 2017, 19:48 
Junior Member
Junior Member

Provincia: LT - Latina
La mia auto: C4 Picasso business 1.6 HDi 2014

Non connesso

Salve a tutti
ho appena acquistato una c4 Picasso con cambio robotizzato e faccio fatica ad abituarmi allo start/stop.
Su altre auto si aziona a ruote ferme, quì inizia ad agire a 8km/h e mi risulta fastidioso e .Inoltre, poco prima di spegnersi, produce un fastidioso tremolio.
Qualche dubbio me lo fa venire prorpio il tremolio ,potrebbe essere normale visto che l'auto si spegen ma chiedo a voi se è effettivamente così. sarò esagerato ma a me da parecchio fastidio.
Inoltre esiste un modo per fare in modo che lo stert/stop entri a ruote ferme e non a 8 Km/h?
Grazie in anticipo a tchiuque mi risponda e buona serata

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: tremolio motore in frenata
MessaggioInviato: 25 ottobre 2017, 20:04 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3

Non connesso

Lo S&S Citroen è uno dei migliori che si possa trovare sul mercato. Il tremolio però non è normale... (B)

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2017, 7:05 
Average Member
Average Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)

Non connesso

anche la mia in fase di spegnimento trasmette questa leggera "vibrazione", ma credo sia del tutto normale, e tipico di qualsiasi motore quando si spegne.
Non esiste un modo per modificare i parametri di spegnimento, a meno di non intervenire sul software a livello di programmazione lexia.
Il mio consiglio è quello di cercare di abituarsi al nuovo stile di guida con start-stop, piuttosto inusuale per chi proviene da un'auto priva di questo sistema. L'ambiente ringrazia.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2017, 11:14 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

Controlla i supporti motore .

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2017, 11:39 
Junior Member
Junior Member

Provincia: LT - Latina
La mia auto: C4 Picasso business 1.6 HDi 2014

Non connesso

grazie a tutti.
Sono stato in officina Citroen e mi hanno confermato che è tutto nella norma.
Al contempo mi hanno confermato che il cambio robotizzato associato allo start/stopo danno come risultato uno scalare delle marce " ruvido". Il meccanico mi ha detto testualmente " non mi piace proprio guidarla".
Inoltre ho acquistato un usato ALD che ha percorso quasi tutti i 48000 Km in città quindi la cosa potrebbe essere accentuata
comunque almeno sò che è tutto ok, tollererò la cosa in nome della responsabilità sociale sprando di abituarmi e nel contempo cercherò un modo per far spegnere il motore a ruote ferme.
Se qualcuno avesse trovato un escamotage a riguardo mi farebbe un enorme favore a spiegarmi come abbia fatto.

grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2017, 18:25 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: BlueHDi 150 S&S EAT6 INTENSIVE Pack INTENSIVE (4/2015) 58.000km

Non connesso

Purtroppo lo S&S si disabilita via display in via temporanea,si riabilita ad ogni accensione.
Ti devi abituare anche se pure a me molte volte mi dà fastidio soprattutto nelle code a singhiozzo.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ottobre 2017, 12:17 
Average Member
Average Member

Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: C4 GRAN Picasso 2.0 BlueHDI 150CV Exclusive s&s EAT6 +pack Exclusive 2014

Non connesso

Il mio s&t vibra quando si riaccende nel momento della ripartenza. Molto comodo secondo me

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 31 ottobre 2017, 13:34 
Average Member
Average Member

La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)

Non connesso

delfo ha scritto:
Purtroppo lo S&S si disabilita via display in via temporanea,si riabilita ad ogni accensione.

per fortuna, vorrai dire.
Lo s&s è un sistema anti-inquinamento.... è una dotazione indispensabile alla qualifica di appartenenza di un veicolo ad una data classe di emissioni.
Ed è pure un sistema abbastanza complicato e costoso.
Se ogni utente per sola "comodità" avesse la possibilità di disabilitarlo permanentemente a sua discrezione, non avrebbe senso di esistere.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 ottobre 2017, 14:11 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"

Non connesso

Io infatti continuo a non capire chi lo disabilita…Mi rendo conto che anche su percorsi normali e quotidiani di pochi minuti, anche solo una decina, l’ auto sta spenta anche per 2 minuti…

In questi due minuti non hai inquinato, non hai consumato gasolio, il motore è spento e di conseguenza non ci sono né vibrazioni né rumore anche se tutte e due si sentono pochissimo.

Inoltre ha il grandissimo vantaggio di spegnersi in velocità…Se vedo fila ferma o un semaforo rosso, metto folle e percorro decine di metri nella pace più assoluta, senza consumare inutile gasolio e produrre inquinamento.

Secondo me bisogna abituarsi a queste tecnologie, fare tesoro di queste cose e adottare una stile di guida che consenta di sfruttarle.

Lo start&stop sulle nostre auto è perfetto, uno dei migliori che abbia mai provato, forse il migliore in assoluto…Approfittiamone!

Inutile lamentarsi dei consumi se poi quando si sale in auto la prima cosa se fa è escludere lo start&stop...

Profilo  

MessaggioInviato: 1 novembre 2017, 12:23 
Average Member
Average Member

Non connesso

Se volevo essere veramente eco prendevo un ibrido

Profilo  

MessaggioInviato: 1 novembre 2017, 13:45 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"

Non connesso

Certo, ma con gli stessi soldi che abbiamo speso per comprare le nostre auto, gli ibridi disponibili sono ben lungi dal livello di comfort e prestazioni...Se poi consideri che l'acquisto io l'ho fatto 3 anni fa, quale monovolume ibrido avrei potuto comprare in quel periodo con lo stesso budget?

Profilo  

MessaggioInviato: 1 novembre 2017, 18:19 
Average Member
Average Member

Non connesso

Sinceramenti per come la vedo io i pochi cent al mese che forse risparmio con lo s&s e che poi vanno nel maggior costo delle batterie adatte allo s&s non li vedo come un must, posso capire il discorso emissioni per chi guida soprattutto in urbano trafficato per chi fa percorsi scorrevoli senza semafori neanche quello.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2017, 10:32 
Average Member
Average Member

Non connesso

la riduzione dei consumi data dallo S&S è una cosa davvero marginale.
Ritorno a sottolineare l'importanza di tale sistema in qualità di dispositivo anti-inquinamento.
Delfo, continuo a non capire i tuoi ragionamenti.... e si che leggo che sei di Monza... la m e r d a (e scusatemi il francesismo, ma non trovo altro termine per definirla..) che stiamo respirando in questi giorni, la stai vivendo in prima persona...! Io mi VERGOGNO di vivere in una zona in cui la qualità dell'aria è paragonata a quella di Shenzen.
Ah, la mia seconda auto è una renault twizy, elettrica 100% che utilizzo per qualsiasi spostamento entro il raggio di 80 Km. A/R (la sua autonomia massima), anche se al prezzo di comfort pari a ZERO (niente riscaldamento o A/C, sospensioni dure come quelle di un TIR).
Mi sarebbe piaciuta una RAV4 ibrida, ma il suo prezzo era largamente fuori budget...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]