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 Oggetto del messaggio: Cambio pastiglie freni posteriori
MessaggioInviato: 18 dicembre 2017, 15:17 
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Buongiorno,

oggi mi han cambiato le pastiglie dei freni posteriori. Innanzitutto avviso che bisogna usare una chiave Torx femmina.

Il meccanico ha dovuto collegare il computer per sbloccare i pistoncini visto che la nostra C4 ha il freno di stazionamento elettronico. Una volta cambiate le pastiglie ha fatto rientrare il pistoncino con il classico attrezzo (e non quello che mentre spinge fa girare il pistone ma solo quello che spinge), dopo ha pompato qualche volta il pedale del freno e poi, sempre tramite computer, ha resettato i freni rimettendo in posizione il pistoncino elettronicamente.

Ora mi chiedo se era possibile evitare tutta la procedura tramite PC usando uno spingi pistone di quelli che mentre spingi viene anche ruotato tipo questo:

Immagine

Grazie e buona giornata!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie freni posteriori
MessaggioInviato: 19 dicembre 2017, 14:27 
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così per pura curiosità...ma quanti Km ti hanno fatto le pastiglie posteriori?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie freni posteriori
MessaggioInviato: 19 dicembre 2017, 14:44 
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Primo cambio a 65.000 e adesso a 148.000


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie freni posteriori
MessaggioInviato: 20 dicembre 2017, 9:07 
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allora in teoria, visto che le pastiglie dei freni anteriori si usurano molto di più, dovresti aver cambiato quelle anteriori almeno a 30/35.000 Km. E' così?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie freni posteriori
MessaggioInviato: 20 dicembre 2017, 9:23 
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52.000, 100.000 e fra un po' è ora di cambiarli (sono a 147000)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie freni posteriori
MessaggioInviato: 20 dicembre 2017, 11:12 
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Ma se il pistoncino non va ruotato, il recupero del consumo chi lo fa???


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie freni posteriori
MessaggioInviato: 20 dicembre 2017, 11:16 
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Ha fatto tutto da obd


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie freni posteriori
MessaggioInviato: 20 dicembre 2017, 11:18 
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E comunque... Mille automatismi e non c'è un czz di sensore che ti avvisa quando sono quasi finite


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie freni posteriori
MessaggioInviato: 20 dicembre 2017, 11:25 
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Confesso che non conosco il meccanismo particolare del sistema freno a mano elettrico(non mi è capitato sotto mano) ma rimango incerto che tramite diagnosi si possa spostare il cilindretto!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie freni posteriori
MessaggioInviato: 20 dicembre 2017, 12:17 
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Si, anche sulle BMW si fa così, oppure su YouTube trovi uno che lo sposta alimentando il connettore con 11v mi pare


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie freni posteriori
MessaggioInviato: 20 dicembre 2017, 12:28 
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saddys ha scritto:
E comunque... Mille automatismi e non c'è un czz di sensore che ti avvisa quando sono quasi finite


Hai proprio ragione! :sisi:
Secondo me anche sulla Panda 750 c'era...


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie freni posteriori
MessaggioInviato: 20 dicembre 2017, 13:48 
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Sulla Fiat uno 45 del 1986 c' era la spia d' avviso, e anche sulla Tipo del 1991. Il problema era che, al momento del bisogno, non funzionva, vuoi perché il contatto elettrico del connettore pastiglia/circuito era ossidato, vuoi perché il cavetto si tranciava o ancora perché si consumava prima la pastiglia senza sensore: insomma non hanno funzionato mai una volta, almeno sulle mie auto. Lodevole l' intenzione, peccato per l' affidabilità.
Il sensore più affidabile rimaneva il mio orecchio: quando avvertiva le grattate del ferro sul disco, specie nelle frenate più intense :D , mi avvisava di cambiare le pastiglie. Alla fine meglio, forse, un controllo visivo una volta al mese.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie freni posteriori
MessaggioInviato: 20 dicembre 2017, 13:52 
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Una volta al mese? (E) io non le guardo neppure una volta all'anno... o meglio, le guarda chi fa il tagliando una volta l'anno, il quale viene messo in guardia dall'effettuare sostituzioni di propria iniziativa! :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie freni posteriori
MessaggioInviato: 20 dicembre 2017, 13:56 
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Perfetto, però le grattate del ferro sul disco non fanno bene e non è detto che appena le senti hai tempo e possibilità di cambiarle lo stesso giorno, specialmente se sei fuori regione per ferie/lavoro. Certe hanno una linguetta metallica che tocca e fa rumore quando sei quasi alla fine, ma come dici tu le mettono solo su una delle due pastiglie e capita sempre che si consumi prima quella senza, quindi hai perfettamente ragione, lodevole intenzione ma per niente affidabile. Poi sul fatto di guardarle una volta al mese può anche starci ma non è facile vedere le interne di quelle posteriori.

Comunque sia siamo nel 2017 (quasi 2018) dove in una macchina base ci sono 20.000 sensori. Mi pare proprio impossibile che non esista un sistema per avvisarti delle pastiglie, perché ovviamente capita di finirle e di "sentirle" sul ferro nel momento sbagliato (ferie, venerdì sera, ecc) :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie freni posteriori
MessaggioInviato: 20 dicembre 2017, 14:06 
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Neppure sulle anteriori è facile vederle.
Quoto il tuo discorso sui 20mila sensori e aggiungo pure che una volta le auto erano meno insonorizzate e i rumori si sentivano prima.
La scorsa estate non so quanti Km ho fatto con una vite dentro un pneumatico. Me ne sono accorto solo il giorno in cui ho aperto il finestrino per far uscire una mosca... e ho setito un ticchettio ritmico.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie freni posteriori
MessaggioInviato: 20 dicembre 2017, 14:09 
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si è praticamente impossibile vederle, "difficile" era un eufemismo :)

ps: hai ringraziato la mosca? :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie freni posteriori
MessaggioInviato: 20 dicembre 2017, 14:13 
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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie freni posteriori
MessaggioInviato: 20 dicembre 2017, 17:49 
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clod ha scritto:
Confesso che non conosco il meccanismo particolare del sistema freno a mano elettrico(non mi è capitato sotto mano) ma rimango incerto che tramite diagnosi si possa spostare il cilindretto!!!
Quello classico agisce sul cavo - quindi per mollare cavo bisogna disinserirlo (se e possibile da cdb, comunque meglio stare attenti, altrimenti pc). Ovviamente agire su cilindretto non aiuta - con freno tirato non ci arrivi neanche. Ovviamente se non lo disinserisci (e si attiva in automatico a motore spento) staccarlo con motore avviato e lavorarci cosi e un po pericoloso. Dopo il montaggio delle piastre nuove bisogna schiacciare un paio di volte il pedale e verificare che i cavi sono fissati bene prima di reinserirlo. Dopo si puo calibrare, non e indispensabile, ma se gia si sta con pc meglio farlo.
Come funziona quello sulla pinza non lo so.


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MessaggioInviato: 20 dicembre 2017, 17:56 
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il freno di stazionamento si può disinserire e rimane disinserito anche a motore spento fino alla successiva riaccensione e spegnimento dell'auto


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saddys
Ho trovato in questo vecchio post la procedura per sostituire le pasticche posteriori (di GIULIOC5), la Citroen dice che per far rientrare i pistoncini bisogna premere e ruotare, quindi penso che il tuo meccanico abbia solo voluto fare le cose in fretta.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=27916&p=388144&hilit=procedura+smontaggio+pastiglie+posteriori#p388144

Per la procedura tramite PC credo sia indispensabile


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